Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la bellissima Inushio, questa volta ci spostiamo a Taipei a conoscere ROCOCO!
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
ROCOCO: Ciao, mi chiamo ROCOCO. Sono una cosplayer di Taipei (una piccola isoletta). Ho scelto il nick “ROCOCO” perché adoro quello stile sia architettonico che di design. Ma in realtà è difficile da leggere, per cui i miei amici mi chiamano “RCC”. Mi piace mangiare e fare tante foto ai gattini e ai bambini. La mia tipologia di personaggi preferiti da serie animate sono le tsundere, i personaggi kawaii e le belle donne.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
ROCOCO: Una mia compagna di classe mi ha invitato a entrare nel mondo del cosplay. Il mio primo personaggio è stata Ivy di Black Cat. Ma a quei tempi non c’erano ancora le digicamere. (Vi prego, non mettetevi a contare) Per cui quando ho perso le foto fisiche, mi sono terribilmente dispiaciuta.
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
ROCOCO: Le mie amiche (sia quelle che frequento tutti i giorni che quelle virtuali su internet). Mi hanno dato un sacco di consigli.
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
ROCOCO: Circa 20 o 30 cosplay. Ma in realtà amo interpretare lo stesso personaggio in diverse versioni. Quindi in pratica non ho fatto tantissimi personaggi diversi. Per dirne una, credo di avere circa 20 costumi diversi di Ranka Lee di Macross Frontier.
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
ROCOCO: Metà e metà. Mi piace concentrarmi sui dettagli dei costumi. Ho dipinto un sacco di piccoli gadget da sola. Raccomando yong le market (il mercato tessile di Taiwan) da cui riesco a ottenere la maggior parte dei tessuti e materiali che mi servono.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
ROCOCO: No, accetto solo di dipingere temi floreali sui costumi e spillette per capelli.
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
ROCOCO: Hatsune Miku Project DIVA VIRTUAL ON. Il costume più complesso mi ci sono voluti circa sei mesi. Di solito finisco di truccarmi in circa un’ora.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
ROCOCO: Dovrebbe essere Holo di Spice and Wolf II nella versione dell’epilogo. Ci vuole un sacco di tempo a indossarlo (vestiti, colori, parrucche, dettagli dei costumi, ecc…).
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
ROCOCO: Il mio primo personaggio Ivy, è divertente per via dei capelli. Era proprio il mio personaggio, per caso le mie pose erano così innaturale. Ero così imbarazzata.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
ROCOCO: Holo!!! Ovviamente!!! Una donna bella e intelligente. È fenomenale! Anche i canini e la coda mi facevano ammattire? Anche il temperamento tsundere mi ha fatto impazzire. Se Holo esistesse, le proporrei di sposarmi!! Davvero!!!! My WAIFU!
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
ROCOCO: Kantai Collection (KanColle) KongoIt, un divertentissimo gioco di carte online gratuito giapponese, sviluppato da Kadokawa Games. Mi ha davvero divertito quel gioco. Inclusa la storia della guerra e delle corazzate. Ma non ho la Yamato. Che tristezza…
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
ROCOCO: Ho ottenuto il 3° posto Bahamut Cosplay con uno dei miei preferiti di Hatsune Miku. Grazie al cielo la mia esibizione si è conclusa senza incidenti. Ma ho colpito con i denti il microfono quando mi hanno intervistata.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?
ROCOCO: EVA, Kare Kano, Honey and Clover, Yotsuba!, Spice and wolf, Tokyo Ghoul, etc… Non vedo l’ora che esca EVANGELION:FINAL.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
ROCOCO: Conoscere la storia del proprio personaggio ed essere vicino. La cosa più importante è che mi rende felice.
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?
ROCOCO: Competizione davvero d’altissimo livello. Inoltre anche i fotografi sono meravigliosi. Ci sono antissimi cosplayer eccezionali in Taiwan.
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?
ROCOCO: Il mio nome vero è davvero difficile da trovare. Perdonatemi! OTL
Ma c’è la mia pagina Facebook.
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
ROCOCO: Spero di avere un bel bambino. Gli farò fare un sacco di cosplay (ovviamente personaggi femminili). Sarebbe divertentissimo. HAHAHAHA!!!
E anche per questa settimana è tutto.
Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.
Settimana prossima si ritorna a casa, post Lucca! XD
Lascia un commento