Sembra che sia convinzione della larga maggioranza del popolo giapponese nell’opporsi a far entrare sul sacro suolo del paese del sol levante degli stranieri, come ha recentemente appurato un’indagine visto che 85% della gente che ha partecipato ha dichiarato di non essere convinta della necessità di farli vivere in Giappone, e quasi la metà sono assolutamente contro questa idea.
Secondo i risultati dell’indagine portata avanti dalla “Compagnia di controllo J-CAST”, 48.5% dei partecipanti ha risposto “ferma opposizione” all’immigrazione in Giappone.
Un ulteriore 19.3% “non vorrebbe proprio ammetterli nel paese” ed un altro 16.8% “potrebbe considerare la cosa se proprio inevitabile”.
Solo un misero 14.4% “è completamente favorevole” a far entrare degli stranieri nelle proprie città.
La parola “vergognosa xenofobia” non riesce neppure lontanamente a descrivere la vasta maggioranza delle risposte di questi risultati a questi risultati sicuramente non volutamente caricaturali offerteci dai ragazzi di 2chan:
“Giusto! Giappone ai giapponesi!”
“Scacciate tutti i parassiti illegali dal paese!”
“Si riesce a far soldi semplicemente vendendo gli immigrati illegali all’immigrazione con una sola chiamata! Dovremmo tutti denunciare gli immigrati illegali delle nostre zone!”
“Lasciamoli venire, basta che siano europei o americani bianchi.”
“Non sottovalutate quei bianchi!!”
“Anche se lasciate entrare i bianchi, vi ritroverete un sacco di tizi della CIA e mafiosi. Gli unici che amano gli stranieri sono le prostitute che girano nei paraggi delle basi americane e i galoppini degli americani che supportano la TPP.”
“Limitiamo agli Euro-Americani bianchi. Trasformiamo i giapponesi in bianchi!”
“Non c’è un immigrato decente, solo un pranco di asiatici e coreani. Vorreste milioni di questi parassiti?”
“Non verrà nessun immigrato con alcuna qualità. Solo gente povera e inutile. Ci sono fin troppi poveri e inutili giapponesi. Causerebbero solo altri problemi sociali.”
“Chi abbandona il proprio paese per il denaro non ci sarebbe di alcuna utilità. Quando le cose si faranno difficili in Giappone, prenderanno i loro soldi e scapperanno, causando ulteriori tumulti per noi.”
“Ovviamente! Se questa fosse stata una vera indagine, sarebbe risultato il 100% contro. Chi approva gli immigrati dovrebbe provare a portarsene uno a casa!”
“Anche per J-CAST, 48% dimostra che è sceso di tanto. Prima sarebbe stato 70%.”
“Vuol dire che è solo un’indagine da quattro soldi fatta sulla rete?”
“Se chiedi se approvi o disapprovi, ovviamente ottieni questi risultati. La vera domanda è come il Giappone si aspetta di fermare il declino causato dalla diminuizione della popolazione, meno figli e meno forza lavoro.”
“Accetterei questi risultati se la domanda fosse limitata alle ‘sole ragazze bianche sexy’.”
“Solo scemenze. Sono così arroganti da pensare che tutto vada come desiderano loro.”
“L’EU ha già concluso che l’immigrazione è un fallimento.”
“E pensare che noi jappy eravamo originariamente un branco di immigrati…”
“Non siate ottusi. Quando si parla di immigrazione, pensiamo subito a immigrazione cinese o coreana. E’ ovvio che chiunque allontanerebbe questi malvagi criminali.”
“Un giapponese non si definirebbe mai un ‘jappo’, tornatene a casa!”
“Non esistono nazioni che lasciano entrare immigrati senza mantenere un ordine pubblico! Il Giappone sta già facendo entrare gli stranieri!”
“E che dire di Singapore? Potremmo imparare da loro, sembrano avere un’ottima politica d’immigrazione.”
“Ma che successo!? Erano solo un branco di servi sin dal principio!”
“Ma il 75% dei nostri immigrati non sono coreani e cinesi? Non ne abbiamo bisogno.”
“Non c’è alcun vantaggio a far entrare gli immigrati.”
“Anche con l’attuale sistema, ingegneri, scienziati ed artisti possono venire quando vogliono. Farli entrare per far numero non farà altro che aumentare il numero della gente povera.”
“Dovremmo farli entrare come schiavi, e farli lavorare duramente! Se avranno figli, buttiamoli fuori. Se non riuscite a ipotizzare una politica simile, allora è meglio non farli venire per niente.”
“Far entrare un sacco di idioti stranieri sarebbe l’inizio del disastro. E’ ung rave errore pensare che si puo’ sfruttare la gente per pochi soldi e come ci pare e piace. Se vengono sfruttati, si ribelleranno!”
“Allora si limitassero ai giovani, basta che non fanno venire tutto il resto della famiglia.”
“Dobbiamo scacciare tutti i coreani!”
“Un lavoratore straniero contribuisce molto più di un disoccupato giapponese.”
“Il Giappone è così libero dal crimine perché teniamo fuori i forestieri. Farli entrare distruggerebbe il nostro bellissimo Giappone!”
“Il Giappone finirà ugualmente così se non faremo entrare nessuno, in un modo o nell’altro…”
“La gente viscida che difende l’immigrazione dev’essere o coreana o pazzi a cui va bene vendersi e farsi legare.”
“Il fallimento dell’immigrazione in USA e in Europa è stato causato dal fatto che hanno lasciato entrare tutti quei mussulmani. Dicono persino che dovrebbero dare priorità agli asiatici orientali. Il Giappone non è poi così fortunato ad avere una tale fonte di immigrati così vicina per razza, cultura e linguaggio?”
“Gli asiatici che si trovano dalle loro parti fanno parte quasi solo dell’elite. Noi ci beccheremmo solo quelli che non vengono accettati dagli USA, in Europa, ma che non vogliono vivere nel loro paese e che odiano persino il Giappone.”
“Il carattere tipico dei giapponesi non è fatto per l’immigrazione. Non metteteci a confronto con nazioni più abituate di noi, come gli USA o l’Australia, o l’Europa, abituati a migrazioni storiche e ad altre razze!”
“Il Giappone non ha bisogno di gente che non vuole migliorare la sua nazione.”
“Piantatela questa discriminazione contro gli stranieri. Non avete alcuna morale?”
“Gli stranieri sono solo un pericolo! Soprattutto i coreani, dovrebbero andare ad ammazzarsi!”
“Accettiamo la rovina lasciando decadere la nostra popolazione!”
“Ti piacerebbe se una famigliola cinese si spostasse vicino a casa tua?”
“Basta guardare all’America! I messicani non sono soddisfatti di fare tutti i lavori peggiori, studiano e si migliorano in modo da rubare il lavoro degli americani! Anche il Giappone farà quella fine!”
“Che ne dite se facessimo entrare solo ragazze dell’europa dell’est da 14 anni in giù?”
Fonte: Sankaku Complex
O.o… da quello che ho capito c’è l’hanno a morte sopratutto con i cinesi e i coreani… mi chiedo che tipo di problematiche abbiano con queste 2 razze.
Essendo vicini, hanno combattuto diverse gurre espansionistiche in passato, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, in cui il Giappone s’era allargato fin dentro la cina! XD
se usi razza, ti metti al loro livello, si dice etnia.. cmq la storia giapponese è infarcita di contatti e guerre con quei 2 paesi
avranno visto cosa accade in luoghi come l’italia facendo entrare immigrati a go-go che poi hanno piu privilegi di chi ci abita gia…
Ecco qui il classico messaggio ignorante, ma evitiamo di stare a commentare chi parla senza conoscere.
Sono d’accordo con chi si trova stupito, sapevo della loro chiusura, ma a questi livelli…. posso capire perchè fossero alleati dei nazistiXD
Tu hai pane a bizzeffe, sei tu che ignori volutamente la realtà: viene utilizzata la parola razzista a sproposito in italia affibbiandola a chi si lamenta della mancanza di lavoro o di lavoro sottopagato perché c’è chi proveniendo da paesi più poveri si presta ovviamente in modo più facile (ed obbligato) a questa condizione da fame. Tu non te ne sei ancora accorto perché di soldi ne hai ma molti che conosco arrivano a mangiare e pagare l’affitto solo perché qualcuno li aiuta (e non lo Stato) e non trovano nemmeno lavoro nei campi dove li pagherebbero 3 euro l’ora, insufficienti per una vita dignitosa. Questo a meno di cambiare il senso comune di vita dignitosa ed accettare per vita dignitosa quella tenuta dai poveri dei paesi del terzo mondo. Ovviamente il vantaggio di questa situazione è solo di pochi che approfittano della situazione.
Quoto!!
Bravo, esattamente.
Qui i servizi funzionano e donne e bambini girano per strada e sui mezzi pubblici tranquillamente e da soli.
Ovvio che non vogliono far entrare gente a caso che se ne frega di tutto e mina la tua sicurezza e la tua serenità
Be si è sempre saputo che i giapponenesi sono un popolo chiuso, quindi i risultati di questo sondaggio non mi stupiscono, certo inevitabilmente mi dispiace per tutti quelli che come hanno il sogno di viverci, ma d’altronde è proprio grazie a questo loro modo di ragionare che riesono a mantenere intatte le loro tradizioni e le loro abitudini!
Questo modo di ragionare è totalmente a doppio taglio: da una parte,tradizioni,abitudini e conoscenze vengono preservate a distanza di secoli, da un’altra tiene in vita certe mentalità scorrette e anacronistiche che alimentano e mantengono in vita ignoranza e superficialità.
E poi dicono tutti “è solo l’Italia il ventre di tutti i mali”. Al diavolo quelli e i giappominchia.
Brava chiara, e se sono cosi unici e’ grazie al loro isolamento per più di 250 anni. Da loro dare la mancia e’ considerata male educazione, in America invece e’ un must, e in America girano pure armati. La cultura JAP va preservata. Il Giappone non e’ Ibiza, E’ un patrimonio dell’umanità. Già ai turisti che si recano in Giappone non tramite agenzia viaggi, sarebbe giusto già all’aeroporto un piccolo esame test cultura di giapponese prima di varcare la frontiera
il suolo non appartiene a nessuno e ogniuno deve poter andare dove gli pare.
ps l odio verso gli americani di colore penso sia dovuto al fatto che non e’ raro essere fermati per stradi da un ragazzo di colore che ti propone qualcuna delle sue ragazze…
l odio verso i cinesi puo essere giustificato storicamente…
ad ogni modo il loro modo di pensare fa decisamente ridere ma si sa: quanto si vive tutti accalcati l ossigeno diventa poco e il cervello inizia a farneticare XD
Neri=gangstar
Coreani/Cinesi=feccia
Italiani=mafiosi
XD
domani mi stabilisco in casa tua allora. O mi prendo un pezzo di terra dei tuoi campi in omaggio per stabilirmi lì.
Il suolo non appartiene a nessuno è una delle uscite peggiori che trovo in giro.
I giapponesi lavorano, tengono la città pulita, sono gentili con tutti e rispettano i servizi e le istituzioni.
Solo perché ‘la terra è di tutti’ dovrebbero far entrare chiunque?
Fanno bene. Al motto di ‘la terra è di tutti’ dei buonisti diventeremo un paese invivibile molto presto.
sono sconvolta o.O sapevo che erano un popolo chiuso, ma non pensavo che fossero così razzisti! Certo che a volte sono veramente chiusi mentalmente. Chissà cos’avranno contro i cinesi e i koreani poi.
la xenofobia, così come la vasta gamma di pregiudizi che i giapponesi hanno non sono cose nuove, ma anzi storicamente provate (basta pensare al fatto che la loro apertura con il commercio a livello internazionale e poi globale è davvero recente). Certo ciò non vuol dire che la loro cultura sia scadente, ma solo estremamente chiusi e nazionalisti, non facendo entrare facilmente chicchessia, e penso anche non facilitandolo nel trovare lavoro. Il fatto che poi non capiscano, o non vogliano capire, che l’illegalità sotto forma di criminalità organizzata già esiste ed è ben esteso sul loro suolo (tutti sanno cosa sono gli yakuza) è un altro paio di maniche.
Per avere il permesso di soggiorno in Giappone si è costretti a chiederlo per studio, perché per lavoro bisogna già aver trovato lavoro! XD
Inoltre la burocrazia ha delle tempistiche assurdamente lente! -_-
Ma siamo sicuri della credibilità di questo sondaggio??
Basta vedere Tokyo che é piena di stranieri…
Sicuramente il Giappone nn é un paese con molti immigrati
(E beati loro vusto quello che succede qui!!!) Non sono contrario
all’ immigrazione e nn sono razzista, ma bisogna anche avere
i requisiti per accogliere gli immigrati . Non come in Italia che
non é in grado di offrire nulla ,ne lavoro ne altro… Viviamo in un
paese ormai in declino in piena decadenza e l’ immigrazione é un processo
molto complicato e rischioso anche in paesi in crescita, figuriamoci in quelli in recessione o quasi……..
secondo me il detto “tutto il mondo è paese” è assolutamente veritiero… sembra che i commenti del sondaggio non si discostano molto da un ipotetico risultato dello stesso fatto qua in italia…
Avete sbagliato ad interpretare, loro non dicono di non volere immigrati per razzismo, ma perché non contribuiscono allo sviluppo economico della nazione, rimanendo disoccupati o commettendo dei crimini. E questo é provato dal fatto che bisogna avere già un lavoro per poter vivere in giappone. Semplicemente per non diventare come l’italia o la greca.
finalmente qualcuno che non pensa con etichette in testa.
I discorsi mi ricordano quelli che facemmo noi sicialiani quando c’erano gli immigrati in sicilia per fuggire alla guerra in Libia.
E io che studio pure il giapponese nonostante fossi cino-coreana… A questo punto che lo studio a fare? Già a Napoli vengo continuamente insultata e spesso maltrattata….
Conoscevo questo lato dei giapponesi..anzi è da dire degli asiatici in generale..però queste affermazioni sono anche contraddittorie..i giapponesi non sarebbero niente senza i contatti con i stranieri…tutta la loro merce a chi la rifilerebbero se non a noi? mah..li stimo in tutto ma devo dire con amarezza che sono parecchio arretrati…
a Tokyo , proprio a Shinjuku, entro in un ristorante, gia mezzo pieno, tutti i tavoli con l’etichetta Reserved, mi han fatto sedere lo stesso. Poi ho scoperto, era il loro modo per tenere lontano diciamo quelli non come loro. Un’esperienza fantastica, di come doveva essere il Giappone un secolo fa. La presenza di un’altro straniero avrebbe rovinato (anzi, mi avrebbe rovinato ) tutta “l’atmosfera”. Razzismo invece e’ quando ( o se) non ti accettano al pronto soccorso, non ti fanno entrare in un parco, non ti fanno entrare in un supermercato, ecc. Ma non mi sembra sia il caso del Giappone. Esistono poi ambienti particolari, sale da The, ristorantini, ecc, con un clima quasi familiare, dove mi sembra ovvio che loro abbiano diritto di decidere chi fare entrare. A casa tua fai entrare chiunque? In certi ambienti, in certi locali, non dovresti neanche chiedere di entrare. Devono essere loro ad invitarti, e se non ti invitano e’ perche ritengono tu non sei abbastanza come loro. Non e’ razzismo, sono delle scelte, dettate soprattutto dal “feeling”. Puo’ non esserci feeling con una persona, un gruppo di persone, ma anche verso interi popoli. Molti russi ricchi stanno comprando case vacanze in italia, ecc, ma non tanto in giappone. Chiedetevi perché. Perché un russo in giappone non si troverebbe a suo agio. non puoi bere per strada, non puoi fumare per strada, devi parlare a bassa voce. insomma non c’e feeling, e che non ha nulla a che fare con il razzismo. W japanese only
io la penso come la maggior parte dei giapponesi cioè credo che un popolo deve rimanere omogeneo a livello culturale e della popolazione per conservare le proprie tradizioni