Le opere vincitrici del concorso “Fattore Manga” verranno pubblicate sulla rivista autoprodotta “Taboo! N°1” in uscita a Lucca Comics and Games 2011.
Quest’anno, l’impaginazione della rivista sarà all’occidentale, da sinistra a destra.
SEZIONE UNICA: TEMA LIBERO
- Per quest’anno il tema è libero. Verranno accettate tavole a fumetti di minimo 1 massimo 4 tavole, in formato A4(21cmx29,7 cm) rispettando, per l’inserimento dei testi e per le vignette chiuse una gabbia di 18cmx27cm. Le vignette “aperte” potranno invece estendersi fino al limite del foglio.
TECNICA DI REALIZZAZIONE
- Anche in questo caso è libera. Verranno accettate al concorso tavole realizzate con qualsiasi tecnica, sia in bianco e nero che a colori. Considerate inoltre che per quest’anno, la rivista “Taboo N°1” sarà stampata a colori, per cui anche eventuali opere inviate a colori manterranno il loro aspetto originario.
CONSEGNA DEGLI ELABORATI
- Gli elaborati dovranno essere consegnati esclusivamente a mezzo posta elettronica(e-mail) all’indirizzo fattoremanga@yahoo.it entro e non oltre le 24:00 del 20 luglio 2011.
I file vanno consegnati “sciolti” e numerati, in formato JPEG o PNG ad almeno 300 dpi di risoluzione.
Ai fini della partecipazione, è obbligatorio altresì compilare la liberatoria e la scheda di partecipazione (scaricabili gratuitamente anche dal nostro blog ufficiale di Fattore manga)
Fattore manga: Premi in Palio
- Tutti gli elaborati vincitori verranno pubblicati sulla rivista “Taboo! N°1” autoprodotta in uscita a Lucca Comics and Games 2011 e godranno quindi della visibilità e distribuzione che una fiera del genere può offrire.
Inoltre, grazie alla collaborazione di puromanga.com, verranno distribuiti nell’ambito della fiera (o a mezzo posta) i seguenti premi:
- Pennello Mensou per inchiostrazione n.20 ( Kuretake)
- Pennello waterbrush fine ( Kuretake)
- Inchiostro di china Bokuga da campitura e disegno ( Kuretake)
- Fudepen punta extra fine 80 Ryu Nou ( Kuretake)
- Bianco acrilico impermeabile (Maxon)
- Pennino Tama Alluminio (Zebra)
- Pennino Nihonji ( Tachikawa)
- Pennino Marupen 77 ( Tachikawa)
- Bianco acrilico (Maxon)
- Inchiostro Manga Black ( Kuretake)
- Fudepen punta extra fine 81 Kyara (Kuretake)
- Penna punta feltro semi morbidoHikkei ( Kuretake)
- Pennino Gpen ( Nikko)
- Pennino Maru ( Nikko)
- Inchiostro Comik Ink (Maxon)
- Bianco acrilico (Maxon)
- Fudepen punta extra fine 82 Jacko (Kuretake)
- Pennino Gpen (Zebra)
Fattore Manga: Guria
Le opere saranno giudicate dai componenti interni di “Fattore manga”. Il giudizio sarà insindacabile.
Requisiti: trattandosi di una rivista che rielabora in modo personale l’influenza manga, sono ovviamente ammessi al concorso tutti gli elaborati a fumetti che percorreranno in modo unico ed individuale tale tematica.
Non verrà in alcun caso, comunque, fatta distinzione tra influenze manga o meno, per cui in definitiva tutti i tipi di fumetto saranno ben accetti.
L’unico requisito vero richiesto è che il vostro lavoro ci comunichi qualcosa: divertimento, riflessione, sentimento ecc.
Usate uno storytelling convincente e/o dei personaggi dalla forte caratterizzazione per convincerci e suscitare emozioni nell’arco di poche tavole.
Scheda di partecipazione e liberatoria: |
Bando del concorso in formato PDF: |
Io non ho capito una cosa.. le tavole devono riportare alcune pagine (o una) di manga giá esistenti oppure le dobbiamo inventare noi?
Credo proprio che la storia dovrà essere inventata da te in 1 o 4 tavole.