Buster Keel! manga
Buster Keel! è un manga di Kenshiro Sakamoto serializzato su Shoen Rival di Kodansha; caratterizzato da un disegno molto simile a Fairy Tail e da una trama che ricorda i classici MMORPG.
Buster Keel! trama
In un mondo dove mostri e umani convivono in un equilibrio precario gli Avventurieri sono gli eroi che compiono missioni e imprese, dietro pagamento, per eliminare le principali minacce e perseguire gloria e ricchezza.
Come nei classici giochi di ruolo e MMORPG questi si dividono in diverse classi di abilità, ognuna caratterizzata dal rispettivo distintivo e si uniscono in party eterogenei per affrontare i nemici più forti.
Keel è un Avventuriero Combattente, un tamarro scontroso e svogliato, che da anni sta cercando Siva colui che è considerato il miglior Monster User del mondo per recuperare qualcosa molto prezioso per lui.
Durante il peregrinare s’imbatte in una bella ragazza di nome Lavie anch’essa un’Avventuriera di classe Monster User, capace quindi di controllare le creature demoniache con cui ha stretto un patto tramite la musica infondendo loro forza e sprigionare potenti combinazioni magiche; questa si scopre ben presto essere l’allieva proprio di quel Siva che Keel sta cercando e che da 2 anni è scomparso dalla faccia del pianeta senza che nessuno sappia che fine abbia fatto.
Da quel momento inizia la loro avventura: infatti i due, più il demone maiale Mippy, decidono di formare un party e, per motivi diversi, partire alla sua ricerca.
Sa da un lato Lavie ritiene che il suo maestro sia alla ricerca dei Quattro Tesori Sacri del mondo, mistici oggetti magici sparsi per il mondo, dall’altro Keel è alla ricerca di un modo per tornare al suo vero aspetto: infatti il ragazzo in realtà non è un umano ma un terribile mostro drago-scimmia rinchiuso in quella forma proprio dal famoso Monster User e che grazie alla sua nuova compagna più liberare dal sigillo parti del suo corpo riacquistando almeno parzialmente e per breve tempo parte della sua forza.
Uno shonen classico, un mix di tante cose: in Buster Keel! troviamo elementi figli della cultura dei classici RPG, in particolare Dragon Quest, Tamayu Monogatari, dei Pokémon… il tutto disegnato da Kenshiro Sakamoto, vincitore nel 2006 del New Astist Award, in maniera “mashimiana” che non può non ricordare Fairy Tail.
In questo mix sta il pregio e il difetto. Per un palato fino, avvezzo alla lettura di manga, tutti questi richiami e dè ja vù, la mancanza di originalità sia come disegno che come plot non proprio caratterizzato dalla forza d’impianto, potrebbero (e molto probabilmente lo fanno) portare a svalutare il manga, a storgere il naso; d’altra parte però questa situazione si è presentata anche in fase di valutazione degli stessi manga di Hiro Mashima che nonostante tutto riscuotono un grande successo. Per questo, nonostante tutto, Buster Keel! piacerà di certo agli amanti del genere /stile dimostrandosi una buona alternativa che ha di base buone chances di ottenere fama.
Buster Keel! mi ricorda le prime macchine Red Bull che facevano capolino nelle piste montando un motore Ferrari che garantiva loro un buona prestazione di base lasciando possibile un buon piazzamento.
mio 🙂
praticamente è monster hunter XD comunque sembra interessante
Non sono l’unica ad aver notato parecchie cose in comune allora XD
Io lo prendo
Lo comprooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo devo comprarloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo potrei morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
niente di originale, nemmeno nei disegni, Mashima sta rovinando i futuri mangaka con la sua scuderia di assistenti che copiano le sue (mediocri) opere. Passo
come nn quotarti!!!! ^___^
mio….come tanti altri…XD
mmmm….credo che lo proverò!
io l’ho letto ed è una specie di fairy tail….una copia mal fatta -_- cmq non dico che sia male, anzi!
Sembra davvero brutto.
Uff… mi… sono iscritta solo per commentar..e… -_-
dunque, prima di tutto vorrei dire che sicuramente non potete giudicare un’ intera serie solo dalla copertina.
Vedere commenti come “sembra davvero brutto” oppure “è la brutta copia di fairy tail” rempiano di tristezza il mio cuore da giuovane fumettista in erba -_-
Se volete un mio parere mi pare che questo mangaka (che non ho mai sentito nominare) Kenshiro abbia fatto del suo meglio per distinguersi fra gli altri fumettisti e che il suo stile (sebbene simile ad altri fumetti molto noti) non sia affatto brutto o scontato.
L’espressività dei personaggi è magnifica, il tratto deciso e la storia originale, in fondo, credo sinceramente che per quanto manga sui mostri ce ne siano a bizzeffe è sicuramente fresca l’idea di dare il ruolo di protagonista proprio a uno di loro (ci permette di vederla dal punto di vista dei “draghi” e non dai “cavalieri”).
Io spero proprio che questa serie duri, in modo dal poter smentire tutti i critici superficiali che ho appena visto.
peace and love 😀
E’ stato presentato come un misto tra One Piece e Fairy Tail! Ricordo che definirono Rave il fratellino di One Piece e fu un’opera orribile da leggere… Ormai non mi faccio più fregare con i paragoni.
Scaffale!!
Io avevo già deciso di prenderlo, perché a me gli shonen senza troppe pretese PIACCIONO **
E sì che sembra troppo da Mashima, si sente puzza di Fairy Tail e Monster Hunter da lontano un miglio, e il fatto che sia 7 volumi in corso mi scoraggia abbastanza… Tuttavia, spero di avere soldi, deve essere mio e basta ù__ù XD
ho guardato un po di capitoli iniziali e i disegni sono inquietanti! vabbè che poi si migliora col tempo e i primi son sempre disegnati cosi cosi (apparte mashima che in 35 volumi di rave fa ancora gli stessi errori ora a fairy tail).
magari comprerò il primo xkè di fisso diverrà un successo e poi mi vendo il numero uno! xD xD XD
so che uno shohen nn puo offrire chissa quale innovazione, ma questo……. meno ancora degli altri…
Non che i disegni dei primi volumi di Rave siano stupendi…
Indeciso se prenderlo…di sicuro provo belzebub 😛
io non capisco perchè criticate tutti Mashima, a me il suo stile piace molto, certo i disegni non saranno epocali e la storia non sarà proprio il massimo dell’originalità però trovo le sue opere molto divertenti e carine da leggere. Alla fine lo stile di Mashima non si distacca molto da quello di Toryama usato in dragonball (che presenta la più classica delle trame eppure è diventato un capolavoro del fumetto). Da quando è uscito One piece tutti gli shonen vengono paragonati a quest’ultimo e vengono sempre tartassati di critiche,addirittura c’era gente che accusava Mashima di aver copiato one piece per il suo rave, io sto ancora adesso cercando di capire in cosa lo abbia copiato.
Ma io sono d’accordo con te, al contrario difendo sempre Mashima (ho litigato pure su facebook con una pagina per questo; perché appunto il fondatore della pagina diceva che Rave era la copia di One Piece e faceva mille link per sfott*rlo e io mi sono incaz*ata XD Con il risultato di un litigio lungo pagine e tolta dai fan XD).
Mashima ha uno stile forse ancora non completo (che poi neanche tanto), è un autore che sta emergendo ed è piuttosto bravo: è comico ed entusiasma. E dirò che alcuni disegni sono pure migliori di quelli di Oda (che comunque amo, sia chiaro e limpido per tutti XD).
Non saranno gran capolavori i suoi, e fin qui non ci piove, ma a me piace.
sai quante volte ho dovuto litigare anch’io per questa cosa. La cosa bella è che tutti quelli che criticano gli shonen e i vari artisti emergenti nella loro vita hanno letto solo one piece, quindi i loro commenti sono tutti è una copia di one piece e one piece è + bello.
Per quanto riguarda i disegni di oda (che anch’io amo tantissimo) posso dire che alcuni sono spettacolari ma a volte sulle scene di combattimento risultano un po’ confusionari mentre quelli di Mashima sono molto più puliti e meno incasinati
ah ecco,uno stile simile a fairy tail.Infatti alla prima vista ho pensato ke fosse un nuovo volume di fairy tail =A=……orz
Ho letto per qualche pagina Fairy Tail e sì si assomiglieranno per alcuni tipi di personaggi ma sono diversi i due manga
P.S.
Preferisco 10 volte Sakamoto che Mashima
io l’ho comprato e l’ho letto…e lo trovo molto carino.
ma sicurmanete ci sara MOLTA gente pallosa e monotona che lo scarterà senza nemmeno provare a leggerlo con commenti idioti e di basso livello del tipo “ma copia one piece” o “one piece e meglio!” senza nemmeno sfogliarne una pagina.
Io one piece l’ho letto e lo stò leggendo tutt’ora ed è un manga inutile retto solo dal suo (e non ne capisco il motivo) successo commerciale dovuto ai fanboy che credono che sia il miglior manga della storia. io lo trovo monotono e scontato (stessa solfa per bleach e quella enorme “cacca” di naruto). La cosa in questione è successa ai poveri Hiro Mashima e Seishi Kishimoto, dei quali ho letto ogni opera e ogniuna di esse mi ha entusiasmato, accusati ingiustamente di plagio dillà e plagio diquà. Gente svegliatevi e lasciate a casa i pregiudizzi per una volta…
io al primo volume di questo manga gli dò un 7 come incoragiamento…(l’ho trovato molto più divertente di naruto,bleach e dell’odioso one piece)
è bellissimo…l’ho letto è straordinario e nn me ne fotte nulla se è la copia di altri manga resta cmq bellissimo…
io l ho preso è troppo bello!!!!!!
Io l ho preso è troppo bello!!!! non vedo l ora che esca il secondo! 🙂
Dopo aver visto la trama da dietro al fumetto decisi di prenderlo senza nemmeno guardare la copertina.Appena arrivo aa casa decido di leggerlo e la prima cosa che penso è ” questo l’ha sicuramente disegnato Mashima”, leggo il nome dell’autore e mi accorgo che non è lui, e già lì mi era venuto da riportarlo in fumetteria senza nemmeno leggerlo.
Alla fine l’ho letto… mi ha lasciato parecchio l’amaro in bocca: Lavie per esempio è disegnata da cani! :S
Prenderò anche il 2° numero, ma giusto perchè non sono uno che lascia le serie incomplete; poi chissà, magari più avanti mi appassionerà di più, ma per adesso…
preso e a me …piace tanto
Quando ho trovato sullo scaffale dell’edicola Buster Kell, pensavo che fosse un’altro di quei manga senza senso dove protagonisti scemi facevano cose sceme in storie sceme.
Ma non è stato così! Ho letto la trama e ho pensato che poteva lontanamente passare e quindi l’ho preso.
Quando ho cominciato a leggerlo ho capito che il mio giudizio era affrettato. Il primo era mediocre poi lo stesso ho preso il secondo e ho scoperto che tutto sommato era carino.
Nel passare di capitoli si nota che Sakamoto ha cambiato piccoli particolari fisici a Keel ma sopratutto ad Lavie!
Adesso ho preso il quarto e devo dire che mi piace molto!
Però c’è da dire che i manga hanno sempre come protagonisti ragazzi tonti ma forti (es: One Piece, Naruto, Hinuyasha,Dragon Ball, ecc…)ed è il segreto per la risata,questo significa che nei manga si ripetono le basi ma poi la trama viene modellata in molti modi.
Chi non si è mai messo a ridere quando Sakura tira pugni a Naruto quando usa la tecnica della seduzione o roba del genere… o Goku che ha paura di più di Chichi che è sua moglie ( nonché sposata per una promessa di quando erano piccoli) e non di Freezer o Majin Bu?!