Akeboshi (LiSA), in italiano “stella del mattino”, è la sigla di Demon Slayer 2 . Nanoda rende disponibile una traduzione completa in italiano dal testo originale giapponese.
Chi di voi, ascoltando la sigla di un anime tra scene di battaglie febbrili, sguardi pieni di speranza e gesti d’amicizia e sfida tra i personaggi, non si è mai detto “Quanto vorrei capire cosa dice questa bellissima canzone”?
All’uscita della prima stagione dell’anime d’avventura e fantascienza Sword Art Online nel 2014, me ne stavo con gli occhi sbarrati e le orecchie spalancate davanti alla sigla iniziale Crossing field di Lisa. Da quel momento in poi la voce di Lisa e le sue avvincenti sigle mi avrebbero accompagnato fino ad oggi, in particolare all’uscita dell’hit Gurenge, sigla d’apertura della prima stagione di Demon Slayer.
L’anime Demon Slayer 鬼滅の刃 (kimetsu no yaiba)
Demon Slayer è un avvincente anime che racconta l’avventura disperata di un ragazzo che perde la famiglia, sterminata da un attacco efferato da parte dei demoni. Tanjiro decide perciò di diventare un ammazza-demoni e di cercare un modo per salvare la cara sorella Nezuko dalla sua nuova natura demoniaca, acquisita durante il massacro del resto della famiglia.
Anche la sigla della seconda stagione di Demon Slayer gode della voce densa di emozione e squillante di Lisa. Non mancano una musica energica e un testo che, come potrete vedere di seguito, si addice veramente al contenuto della storia e crea una carica emotiva elevatissima (a più di ottomila, per chi può afferrare la citazione).
Sigla completa Akeboshi di Lisa – Demon Slayer seconda stagione
Akeboshi, la versione con pianoforte
Una versione altrettanto apprezzabile, perché valorizza al meglio la voce della cantante grazie all’accompagnamento al pianoforte, è l’esibizione in studio sul canale YouTube ufficiale di The First Take, che consiglio vivamente di ascoltare!
Il video è di ottima qualità e si può godere al massimo delle tecniche vocali impiegate dalla cantante, che arricchisce l’esecuzione con una tecnica di canto che comprende classici vibrati ma anche sospiri, acuti e un gridato alle volte roco, alle volte simile ad un pianto. Meravigliosa!
Traduzione di Akeboshi – LiSA
Sole oppresso in una coltre scarlatta
Dove porta questo viaggio?
Nella notte in cui soffiò il vento della devastazione
Risuonarono le nostre voci.
Accendi la fiamma della speranza
Spoglia il tuo cuore di ogni sogno
E percorri la strada bianca.
Nel cielo oscuro la stella del mattino indica il futuro
E, qualsiasi cosa accada, non si muove
Perciò a quel passato che, dolce, ci chiama
Abbiamo detto addio tra le lacrime
Per ricominciare a correre.
Anche nell’incertezza e nel dolore, chi vive
Tende la mano verso la luce
Voci cantano al cielo invocandola
Sperando finalmente di raggiungerti.
La verità rimane
Dove il vittorioso la lascia alle sue spalle
Feroci bestie si chiamano l’un l’altra
Mentre il mondo sempre più ferito
Si è tinto del colore del sangue.
Lontani ululi fanno discendere la luna
Nell’oscurità infinita si nasconde un piccolo fiore
Preghiamo per la luce con queste stesse mani
Con cui ci siamo distrutti
Con cui ci siamo abbracciati
Fino al giorno in cui si sarà realizzato il nostro sogno
Non ancora tinti di scarlatto
Percorriamo la strada bianca.
La fiamma nel nostro petto illumina il domani
E, qualsiasi cosa succeda, non si spegnerà
Anche nei cuori chiusi dal gelo
Continua a risplendere piccola e intensa.
Ricordi, sofferenza, dico a voi
Portateci verso la luce!
In alto nel cielo sopra l’orizzonte ad est
La stella del mattino risplende sopra una strada molto lontana.
Nel cielo oscuro la stella del mattino, silenziosamente
Ci ha regalato un flebile fascio di luce
Chi è LiSA
Risa Oribe, in arte LiSA, è una cantautrice giapponese originaria della prefettura di Gifu. Da vera ragazza pop-punk, ai tempi della scuola cantava con la sua band cover di canzoni di Avril Lavigne, ma anche delle band giapponesi Love Psychedelico e Ego-Wrappin’. In seguito ha sperimentato l’indie rock con la sua band Chucky.
Visualizza questo post su Instagram
Il debutto di LiSA come solista è avvenuto a Tokyo nel 2010, con le canzoni per l’anime trasmesso in TV Angel Beats!, in cui lei era voce di uno dei personaggi. Nel 2011 la cantante, fresca di debutto, ha pubblicato il mini album Letters to U e, nel corso degli anni seguenti, ha partecipato a vari e grandi festival anime. Tra gli anime più famosi che includono sigle di LiSA possiamo elencare Fate/Zero, Sword Art Online e Demon Slayer. Li conoscete vero?
I singoli di LiSA arrivano regolarmente nella top 10 delle classifiche settimanali Oricon e, in particolare, Crossing Field è stata classificata disco di platino dalla Recording Industry Association of Japan.
Nel mondo del cinema, LiSA ha debuttato come voce giapponese di Madge Nelson nel film animato Minions.