Furami J-pop dall'Italia
Furami è un artista italiano che si ispira al Giappone

Furami J-pop dall’Italia

Furami, nome d’arte di Francesco Flamminio (Pescara, 9 Aprile 1994), è un musicista italiano che ha avviato il suo progetto nel 2021. La sua musica prende spunto ed ispirazione dal J-Pop, dalla musica dei vocaloid, dalla cultura giapponese in generale, dagli anime e dalle ost (o soundtrack) dei videogames.

La musica di Furami

I suoi pezzi si presentano quasi unicamente con suoni elettronici e BPM veloci variando da un ritmo ballabile (come L’EDM, electronic-dance music) ad altri molto più veloci, fino, a volte, a toccare la drum&bass.

Tutti i brani sono composti dall’artista stesso ma sono prodotti da James Bounce, vecchio amico e attualmente produttore del musicista. Tutti i testi sono in lingua inglese ma nonostante ciò il sound espresso è facilmente riconoscibile ed anche l’ascoltatore meno attento o esperto sarebbe in grado di ricondurlo alla musica giapponese.

L’unico pezzo ad essere, per ora, in doppia lingua (inglese e giapponese) è “Tsukuyomi”, canzone scritta insieme alla cantautrice italo-giapponese Mayumi nell’estate del 2021.

I suoi testi sono perlopiù intimi e introspettivi.

Furami artista italiano Jpop
Le copertine delle canzoni di Furami sono spesso illustrate da Sakana Shiro

Breve storia

Nei primi mesi del 2021 “Akuma Dance”, primo singolo, dà il via alle danze. Nell’ottobre 2021 è ospite all’Anime Vocal Contest, a Lucca Comics, per cantare, insieme a Rachele Liuni, “Tokyo, Manga & Libertà”, brano scritto e prodotto da DJ-V che è diventato sigla ufficiale di AnimeClick.

Poco tempo più tardi dà voce a “Overheat”, pezzo scritto dal musicista RavanAxent:ARs con il quale gira anche un video musicale presentandosi per la prima volta senza avatar. Furami, infatti,  si presenta nelle sue copertine e video con avatar in stile anime disegnati  appositamente da esperti. Quasi tutti i suoi lavori sono stati affiancati dalla mano sopraffina di Sakana Shiro.

All’inizio del 2022 Furami entra a far parte di Stellar Paradigm, etichetta discografica fondata da Dasu, nota produttrice vocaloid famosa in tutto il mondo e nel febbraio dello stesso anno esce “Rebellion”, primo pezzo del musicista a vedere la luce insieme alla casa discografica.

Usciranno successivamente “The Worst” e “This Is Your Boss Fight”, canzone, quest’ultima, che prende a piene mani dal mondo video-ludico. Furami è un super appassionato di videogiochi ed il suo genere preferito è quello dei JRPG (giochi di ruolo giapponesi), come ad esempio Final Fantasy o Dragon Quest.

L’ossessione di FURAMI per la musica nipponica è nata dopo l’ascolto dei “The Gazette”, nota band Visual K ma, soltanto anni ed anni dopo, in seguito all’ascolto di alcuni pezzi di “Ayase” (produttore e compositore degli YOASOBI), ha deciso di buttarsi a capofitto in questo mare e di provarci davvero proponendo una sorta di J-Pop nostrano.

Link a Furami J-pop dall’Italia

Canale Youtube 
Musica su SPOTIFY 
Profilo Instagram
Pagina Facebook
La casa discografica Stellar Paradigm
Sakana Shiro, lillustratore che collabora con Furami
Le musiche di Final Fantasy in Italia
Silvio Franceschinelli (DJ Shiru)
Vive qua e là, tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino e coordina le sezioni palco e Giappone di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, ecc. Creatore del progetto artistico K-ble Jungle.