Cosplay di My Dress Up Darling
Edizione giapponese di My Dress Up Darling

Il mondo del cosplay di My Dress-Up Darling

Tuffiamoci nel mondo del cosplay di My dress-up darling. Con il titolo originale di その 着せ替え人形 ( ビスク・ドール )は恋をする – Sono kisekae ningyou (bisque doll) ha koi wo suru, My dress-up darling è una delle serie manga e anime più amate del momento, che esplora in modo divertente l’hobby del cosplay.

INFORMAZIONI GENERALI

My dress-up darling

è una commedia romantica. Nasce come manga grazie all’autore Shinichi Fukuda e all’editore Square Enix. È ancora in pubblicazione nella rivista seinen Young gangan, dove è stato pubblicato per la prima volta a gennaio del 2018. La prima edizione italiana è di gennaio 2022 (J-Pop Manga) e al momento sono disponibili 3 dei 9 volumi totali, già usciti in Giappone.

Tra gennaio e marzo 2022 è andato in onda l’anime omonimo, pubblicato dalla CloverWorks e diretto da Keisuke Shinohara. Nell’anime giapponese Gojo è doppiato da Ishige Shoya, mentre Suguta Hina si occupa della voce di Kitagawa. La serie è completa e conta 12 episodi da 24 minuti circa ciascuno, disponibili in Italia su Crunchyroll. Si specula su una seconda stagione.

My Dress Up Darling in edizione giapponese
My Dress Up Darling unisce manga e cosplay

LA TRAMA

Il liceale Wakana Gojo è un ragazzo come tutti gli altri che però nasconde un segreto: la sua passione per le bambole, nello specifico bambole hina. Adora creare vestiti a mano per le proprie bambole ed è sicuro che nessuno potrebbe mai comprendere questa sua passione, finché nella sua vita non piomba Marin Kitagawa.

Kitagawa è una ragazza super popolare e si dà il caso che sia una cosplayer. Adora, infatti, travestirsi dai personaggi delle proprie serie e videogiochi preferiti. L’unico problema è che Kitagawa è una frana nel cucito e non riesce mai a realizzare capi al pari delle sue aspettative. Quando un giorno scopre, per caso, la passione di Gojo, non ci pensa due volte nel chiederle di aiutarla, creando per lei i suoi outfit. Vedendo l’uno nell’altra una passione in comune, i due si troveranno legati dal cosplay e scopriranno nell’altro una persona speciale in grado di accettare le proprie stranezze. Che a lungo andare tra i due scoppi qualcos’altro?

La storia è ricca di humor spinto, che rende la serie parte del genere ecchi. Sono moltissime le scene che protraggono imbarazzanti momenti a sfondo sessuale, tra fraintendimenti e situazioni surreali. Lo humor, però, non è la sola cosa a rendere la serie fantastica: è interessante, infatti, vedere mano a mano come i due personaggi, sempre al centro della storia, riescano ad allargare i propri orizzonti e a crescere. Ovviamente senza mai abbandonare le proprie passioni. I due caratteri così opposti aiuteranno Gojo a lasciarsi andare un po’ di più e Kitagawa a diventare più empatica.

IL COSPLAY IN MY DRESS-UP DARLING E LE SUE ORIGINI

Il cosplay consiste nel travestirsi come un personaggio di fantasia. Che sia tratto da un libro, una serie tv, un anime o un manga non importa. Questa subcultura è nata negli anni ’90 in Giappone, soprattutto grazie alla popolarità di serie come Gundam. Oggi i cosplayer sono sparsi in tutto il mondo e hanno dato vita a una vivacissima e particolare comunità, sempre pronta a partecipare ad ogni convention e festival dedicato al mondo della fantasia e dei fandom.

Il mondo del cosplay in My dress-up darling è ritratto in modo assolutamente autentico e ha fatto sì che moltissimi cosplayer si ritrovassero nei protagonisti. Per esempio, viene mostrato come Gojo cerchi i tessuti più adatti alla creazione dei costumi, andando ad esplorare distretti specializzati della città. È inoltre la sua attenzione verso i piccoli dettagli a richiamare la reale passione dei cosplayer. Inoltre, l’anime e il manga dimostrano come ogni cosplayer possa adattare un costume a sé, facendo in modo di esprimere la propria personalità aggiungendo elementi o cambiando delle caratteristiche, pur rimanendo fedele al personaggio principale. Indipendentemente dalla taglia, dal fisico o dal budget, chiunque può tuffarsi nel mondo del cosplay e trovare un luogo dove esprimersi a pieno e in libertà.

La gara cosplay del Comicon
Comicon cosplay challenge

CONCLUSIONE

Il cosplay in My dress-up darling è solo la ciliegina sulla torta per una serie che riesce a riempirti di gioia, a farti ridere e anche riflettere allo stesso tempo. Il tutto è decorato da un piccante humor caricaturale che accompagna la stravagante relazione tra i due protagonisti. I personaggi amabili e gli svariatissimi elementi di ogni episodio ti faranno venire voglia di vedere la serie tutta di un fiato.

FONTI

青バラさんが通る Haru Bara san ga kayoru, その着せ替え人形は恋をする 2期のアニメ化決定可能性と放送日はいつ? 業界通が徹底考察 Sono kisekae ningyou wa koi wo suru niki no animeka kettei kanousei to housoubi wa itsu? Gyoukaitsuu ga tettei kousatsu (Ci sarà una seconda stagione di “My dress up darling”? e quando andrà in onda? Attenta considerazione di un intenditore del settore), 14/03/2022

Flixist, Weeb Analysis: My dress-up darling, di Jesse Lab, 25/03/2022

Collider, What ‘My dress-up darling’ gets right about cosplay, di Isabel Cervantes, 02/04/2022

Sito ufficiale di My dress-up darling: ビスク・ドール、その着せ替え人形は恋をする

J-Pop Manga

Crunchyroll Italia