Il Famicom alla Mostra Videogames a Trieste
Nintendo Famicom. La console che risollevò l'industria dei videogiochi dalla grande crisi del 1983

La mostra Videogames a Trieste

Dal 26 novembre, al Salone degli Incanti di Trieste arriva VIDEOGAMES! la prima grande mostra internazionale sul mondo dei videogiochi. Il nuovo progetto di casa Arthemisia è realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste. La mostra Videogames a Trieste illustra la storia del videogioco dagli anni ’50 a oggi tramite l’esposizione di oltre 200 dispositivi tra consolle, cabinati e giochi vari, ma anche sale immersive, moltissime stazioni interattive per giocare, aneddoti ed esperimenti che hanno reso il videogame uno dei maggiori fenomeni globali di ogni tempo.

Mostra sui videogiochi a Trieste
Visitatori di tutte le età interessati alla mostra

VIDEOGAMES!

Il nuovo progetto a firma di Arthemisia vuole raccontare la nascita e l’evoluzione dei videogiochi, dai primissimi esperimenti degli anni ’50 fino alle realizzazioni più attuali, consentendo al pubblico di prendere parte attiva alla mostra, giocando con la maggior parte dei dispositivi, vecchi e nuovi.
Spesso guardato con sospetto – nonostante la sua popolarità e le sue notevoli potenzialità comunicative e narrative – il videogioco ha una storia di oltre mezzo secolo durante il quale sviluppo e innovazione lo hanno portato a diventare un importante settore dell’industria dell’intrattenimento e uno dei linguaggi principali della società, diventando fenomeno di massa.

Videogiochi vintage ma anche la storia del design e dello sviluppo tecnologico degli ultimi 70 anni: una mostra pensata per un pubblico di tutte le età che – attraverso percorsi didattici, approfondimenti, curiosità, filmati interattivi, interviste e demo, dispositivi e foto dell’epoca – sarà guidato dalle voci ormai iconiche dei protagonisti dei giochi più famosi.

Videogames in mostra a Trieste
Visitatori di tutte le età interessati alla mostra

Una promozione dedicata ai turisti

È prevista, inoltre, una proposta promozionale a favore dei turisti denominata “Trieste ti regala le Grandi Mostre”: tutti coloro che prenoteranno almeno due notti negli alberghi della città aderenti all’iniziativa riceveranno il biglietto gratuito per la mostra; l’iniziativa, sostenuta dal Trieste Convention and Visitors Bureau, mira ad incentivare il turismo culturale in città, premiando i turisti con un meraviglioso regalo offerto grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno (info sul sito Discover Trieste).

Informazioni e prenotazioni per la mostra Videogames a Trieste

“Videogames!” è una mostra promossa e organizzata dal Comune di Trieste, Assessorato alle politiche della cultura e del turismo e da Arthemisia, con il supporto di Trieste Convention and Visitors Bureau e PromoTurismo FVG ed è curata da Lorenzo Banci e Damiano Bordoni.

T. +39 040 982831
Sito Arthemisia 
Trieste Cultura
Discover Trieste 
Games Archivi – Nanoda
Orario apertura
Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 22.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Apertura straordinaria la mattina riservata ai gruppi scuola (solo su prenotazione obbligatoria)
Biglietti
Intero € 15,00; Ridotto € 12,00
Hashtag ufficiale della mostra Videogames a Trieste: #VideogamesTrieste

Silvio Franceschinelli (DJ Shiru)
Vive qua e là, tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino e coordina le sezioni palco e Giappone di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, ecc. Creatore del progetto artistico K-ble Jungle.