11 e 12 settembre 2021: BIC a Caorle e Gardacon a Montichiari, due festival dai contenuti interessanti per chi ha voglia di fumetti, musica asiatica, cosplay e divertimento.
BIC – Cosplay, Comics & Games Caorle
Al Villaggio San Francesco i giorni 11 e il 12 Settembre il mondo del comix, del gaming, del cosplay e della cultura pop per un evento unico e incredibile. Qui i protagonisti sono il cosplay e il K-pop!
MOSTRE: mostra del Lego Artist Emanuele Volpi con opere in lego originali e mostra di miniature e scenografie Harry Potter (e non solo); allo stand Ochacaffè: mostra di dipinti a tema anime e manga di Arte Zeta Studio. Passate a fare una foto con le KJgirls, oppure per parlare di K-pop con le crew ospiti. Sarà presente anche il punto informazioni su Giappone e K-Pop.

11 settembre al BIC di Caorle
Sabato 11 settembre è la giornata dedicata alla musica: in apertura sul palco principale il concerto della cover band I RE DEI 7 MARI, vincitori di un contest di Lucca Comics. Il piatto forte viene alle ore 21.30 con Le notti KJ: animazione Japan & K-pop con DJ Shiru dei K-ble Jungle. Ospiti speciali le crew Random Age e HanaDulSet. Uno spettacolo energico quanto elegante, attesissimo dagli amanti del K-Pop ma apprezzato da tutti.
La versione teatrale dello stesso spettacolo è invece alle 19.00, nel teatro. Per un’atmosfera più raccolta che permette di meglio assaporare l’anteprima de Le notti KJ – i nuovi K-ble Jungle con le crew Random Age e HanaDulSet.
Alle 20.00 il teatro ospita la GARA COSPLAY.
CONFERENZE E WORKSHOP del sabato includono la tematica dei videogiochi e un incontro intitolato “Manga e Anime: la loro vera storia” con il giornalista professionista europeo, esperto internazionale in manga e anime, Gian Nicola Pittalis

12 settembre al BIC di Caorle
Si inizia alle 11.00 con “La lingua giapponese, qualche nozione di base” , presentazione di DJ Shiru di Associazione Giapponese OCHACAFFE’ e si continua alle 12.00 con “Due chiacchiere a random”, una conferenza sul K-Pop con Random Age Crew. Alle 15.00 – Gioco Retrogames Quiz a cura di 12 Bit e alle 16.00 – Il futuro del M.C.U. dopo la recente uscita di Shang-Chi. Come potrebbe cambiare il Marvel Cinematic Universe?
Alle ore 18.30 sul palco Disney Show con Marco Simonelig ad interpretare le più belle canzoni Disney.
Inoltre: AREA GAMES, Area MEDIEVAL GAMES con tavoli gioco in legno a cura dell’Arte del Gioco aperti a tutti; Area GAMES & FANTASY e il Pokemon Day.

Gardacon a Montichiari
Ospiti
DJ Shiru / K-ble Jungle Uno dei maggiori promotori della musica giapponese in Italia, DJ Shiru ha fondato il collettivo artistico K-ble Jungle che si occupa sia di J-Pop che di K-Pop. Sarà sua la colonna sonora del Gardacon!
Idol dell’associazione NIIA Masayume BERRY e Linx Linch, idol della NIIA (New Italian Idols Alliance) portano un concerto di musica inedita e cover dal mondo di J-pop, animazione e videogiochi.

Maestra Takada Esperta di arti tradizionali, porterà al Gardacon dimostrazioni di calligrafia giapponese e vestizione dello yukata, il kimono estivo.
Dario Moccia Grande esperto di fumetti e anime, videogiochi e in generale di tutto ciò che è nerd.
Emanuela Pacotto Doppiatrice di Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone.

Gianluca Iacono Oltre ad aver prestato la propria voce a Vegeta nell’anime Dragon Ball, è conosciutissimo per altri importanti ruoli nel mondo della tv e dell’animazione: da Marshall Eriksen della celebre sitcom “How I Met Your Mother” ai personaggi anime Roy Mustang (Full Metal Alchemist), e Shota Aizawa (My Hero Academia).
Pietro Ubaldi Presta la propria voce a moltissimi personaggi dei cartoni animati: Doraemon e Taz, Patrick Stella, il gatto Giuliano o Marrabbio di Kiss me Licia, ma anche alcuni celebri pupazzi televisivi, tra cui Uan e Four.
E poi cover band di canzoni dagli anime, la gara cosplay organizzata da Epicos, mostre di pittura di Arte Zeta Studio e mostra fotografica organizzata da Associazione Ochacaffè… e naturalmente anche qui le KJgirls che troverete in zona Japan / Otaku!

Sabato |
Programma |
| 13.00 | Origami con Ochacaffè, mini laboratorio per principianti |
| 14.00 | Turismo in Cina. Uno dei Paesi con più destinazioni turistiche, ma cosa vedere? Con Federica Benigno, di K-ble Jungle |
| 15.00 | Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Alice Fregoni, di Associazione Ochacaffè |
| 16.00 | Le idol italiane dell’associazione NIIA. Mini concerto di pop giapponese |
Domenica |
|
| 11.00 | 10 cose da vedere assolutamente a… consigli per un viaggio in Giappone |
| 12.00 | Calligrafia giapponese. L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada. |
| 14.00 | Lingua cinese. Introduzione al cinese: la scrittura, i toni, le difficoltà e ciò che è facile. Con Federica Benigno, Scuola Il Mulino |
| 15.00 | Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Alice Fregoni, di Associazione Ochacaffè |
| 16.00 | Vestizione del kimono. Venite a conoscere storia e curiosità sull’abito giapponese più tradizionale! Potrete anche provarlo con la nostra maestra giapponese di kimono! |
| 17.00 | Anime opening challenge. Quanto ne sapete di musica dagli anime, di J-Pop, di idol? Venite a mettervi alla prova con DJ Shiru di K-ble Jungle |

BIC a Caorle e Gardacon a Montichiari promettono di soddisfare un po’ chi è rimasto a bocca asciutta di festival per quasi due anni, regalando emozioni e divertimento!


