Baltzar il manga

Baltzar Militarismus: il manga

Dalle pagine di Monthly Comic@Bunch prende vita il racconto della filosofia strategica napoleonica come mai l’avete letta finora. Baltzar Militarismus: il manga in giapponese ha il titolo Gunka no Baltzar / Gunka no Balzer.

Baltzar Militarismus Trama

“Esisteva un tempo un grande Impero chiamato Balkizen, potente e prospero dominava ed estendeva la sua influenza sull’intero continente  finchè una serie quasi ininterrotta di guerre lo fece disgregare in numerosi stati che, seppur contrapposti fra loro, ne ereditarono lo spirito e la tradizione militare.”

Con questo come incipit la nostra storia ha inizio qualche decennio dopo questi avvenimenti, nel Regno di Weissen. Si è appena conclusa una guerra con lo stato confinante di Norden-Trade, l’esito dello scontro ha portato all’occupazione del ducato da parte dell’esercito weissiano. Il Maggiore Bernd Baltzar, soldato veterano di numerosi campi di battaglia, viene convocato dallo Stato Maggiore dell’Esercito per un’incarico della massima importanza.

Manga giapponese inedito
Scene dal manga giapponese

Potete immaginare lo stupore e quella ironica sensazione di presa per i fondelli nel giovane maggiore, che si aspettava magari una promozione plurigrado, quando l’esercito ha deciso di inviarlo in missione come Consulente Militare. Dovrà infatti recarsi nel Regno di Baselland, stato confinante e recentemente alleatosi con Weissen grazie anche agli stretti rapporti economici fra i due paesi, in qualità di Istruttore presso la locale Accademia Militare Nazionale. Il regno, benchè vanti una più antica e radicata storia rispetto alla confinante nazione weissiana è rimasto economicamente (…e soprattutto militarmente) indietro rispetto alle altre principali nazioni del continente con il suo ristretto esercito che utilizza ancora tecniche militari obsolete risalenti addirittura a prima della caduta di Balkizen.

Leggere manga in giapponese
Manga di guerra

L’opera Baltzar Militarismus: il manga è ancora inedita in Italia.

Lettura obbligata per tutti gli amanti del Sci-Fi, dei combattimenti ‘scientificamente approvati’… e dei cannoni elettromagnetici.

Per chi volesse leggere manga ancora inediti in Italia, in lingua originale, i primi passi potrebbero essere un corso di lingua giapponese gratuito con Associazione Ochacaffè e Istituto Il Mulino.

Scuola di giapponese
Ochacaffè e la lingua giapponese

Consigliamo anche:

Franken Fran Manga

Probabile capostipite del lancio di un genere che ha imperversato in Giappone dal 2005 in poi, Katsuhisa Kigitsu crea quella che viene considerata da molti la controparte femminile di Black Jack, in un'opera che ha riscritto e smontato il genere del fanta-horror in una salsa tutta da scoprire.
Lei è una delle componenti del Pantheon delle cosidette "Ragazze Morte" (le altre sono Natsu di Natsu no Arashi, Yuko-san di Dusk Maiden of Amnesia e Rea di, appunto, Sankarea.), lei è il chirurgo che "trasforma gli uomini in esseri incredibili".
Entrate nello strano e strambo mondo di Fran Madaraki, questo è Franken Fran.

...e se volete maggiori consigli, visitate la nostra sezione manga!