Anche in Giappone la situazione Covid, in questo terrribile 2020, impedisce che si possano tenere grossi eventi dal vivo. Questa, di per sé, è una cosa terribile per gli amanti di concerti e festival, ma un lato positivo c’é: alcuni degli eventi si sono spostati online, dando anche a chi è in Italia la possibilità di gustarseli in diretta. Fra questi segnaliamo il Concerto dai cartoni animati: ANISON Fly to the World.
Si terrà il 12 ottobre alle 12.00 ore italiane (alle 19.00 per chi lo vede dal Giappone) e vedrà alcuni artisti tra i più amati del genere esibirsi in diretta dallo storico locale Zepp di Tokyo. La visione è gratuita e ci sarà la possibilità di commentare in Super Chat.
Questo il link per vedere il concerto: Anison Fly to the World.
I musicisti giapponesi presenti.
Il concerto sarà animato dalle voci di: Azumi Inoue, Takayoshi Tanimoto, Rica Matsumoto, Maguro Nikan.
Azumi Inoue
Debutta nel 1983, e subito viene notata e scelta per la sigla di chiusura del film di Hayao Miyazaki Laputa, Castello nel Cielo, targato Studio Ghibli. La canzone Kimi wo nosete, su testo di Hayao Miyazaki in persona, ha un grande successo e diventa da subito un classico.
Inoue Azumi continua a cantare in altri film dello studio Ghibli, ed è conosciuta al grande pubblico per le sigle di apertura e chiusura de Il mio vicino Totoro: Sanpo e Tonari no Totoro (となりのトトロ), composte da Joe Hisaishi. Sua la voce anche in Kiki – Consegne a Domicilio, nelle canzoni Changing Seasons e Maho no Nukumori. Altre anisong da lei cantate fanno parte di colonne sonore delle serie Guyver – The BioBoosted Armor (uscito come manga e per home video anche in Italia) e per la serie della maghetta Yadamon.
Maguro Nikan
Nel 2012, all’età di sette anni, la cantante prodigio Yuyu esordisce nel canale pubblico giapponese NHK con la canzone 6 Sai No Ballad, sigla del programma Minna no Uta, un enorme successo. Collabora poi con la rock band Watanabe Flower per il suo secondo single “Tan Tan Tan”, diventando protagonista di svariate sigle TV. Nel 2014 pubblica “Hanbun Otona”, un duetto con Azumi Inoue, che diventa a sua volta una sigla del canale NHK. Nel 2018 inizia una seconda carriera assieme al chitarrista Riki Maru come voce rock nella band Maguro Nikan. Suonano un pop con influenze punk e hard.
Inoue Azumi e Yuyu di Maguro Nikan sono già stati ospiti di festival Italiani: Napoli Comicon e Lucca Comics and Games, grazie all’associazione giapponese Ochacaffè.
Takayoshi Tanimoto
Takayoshi Tanimoto è un cantante famoso per le sigle anime di Digimon, Zatch Bell! e Dragon Ball Kai. Ha interpretato “Dragon Soul” e “Yeah! Break! Care! Break!” nella band Dragon Soul.
Rica Matsumoto
Una delle fondatrici del glorioso progetto Jam Project, famosi per decine e decine di sigle. Lavora anche come doppiatrice, con ruoli di primo piano come Satoshi, protagonista della serie Pokemon. Nella serie Yu-Gi-Oh ha interpretato la voce di Ryo Bakura e Yami Bakura. Matsumoto ha anche cantato molte delle sigle della serie Pokemon.
Intervista e concerto di Inoue Azumi e Maguro Nikan per Asian Village Online Day
L’Asian Village Online Day è un festival online organizzato da Napoli Comicon e Associazione Ochacaffè, condotto da DJ Shiru di K-ble Jungle.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/u6Wm3MPb-sM” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>
Lascia un commento