Negli scorsi giorni c’è stato il debutto di IA, un’artista giapponese nata dalla tecnologie VOCALOID. La voce che le ha dato vita è quella di “Lia”, un’artista che ha vinto il Grammy ed ha cantato diverse sigle di serie anime.
Quando è stata rilasciata in vendita, IA ha vinto il primo posto nella classifica software di produzione musicale di Amazon, e i suoi video hanno oltre 100 milioni di visualizzazioni. Il debutto di IA come artista è stato nel 2013. Ha cantato la sigla ufficiale di “SUPER GT”, un programma sportivo sulle moto da corsa, per due anni di seguito, e c’è anche stata una collaborazione con “GROOVE COASTER”, e la serie animata “Mekakucity Actors”, oltre a un CD incluso con l’ultimo volume originale del manga di “Evangelion”.
Nel 2015, più di 47.000 persone hanno potuto seguire in streaming l’evento d’anniversario di IA, e il suo debutto televisivo su “IA-Chan”, che ha ricevuto ottime reazioni da parte del pubblico.. Le attività di IA non sono limitate al Giappone: ultimamente ha ottenuto il tutto esaurito anche oltreoceano. A Luglio, è stato rilasciato il gioco “IA/ VT –COLORFUL-“ per Playstation® Vita, ottenendo il primo posto nella rivista giapponese “Weekly Famitsu” e ottenendo il secondo posto sul Playstation® store.
IA ha appena debuttato in UK per il concerto al Live Japan stage at HYPER JAPAN Christmas Market, in un concerto dal 28-29 Novembre.
Dovrebbero farlo anche in Italia un concerto Vocaloid
Non sarebbe male,ma qui come vanno le cose possiamo aspettare 100anni prima che si realizzi.