Salerno In Fantasy: 3-5 Luglio 2015 a Salerno

Il Salerno in Fantasy (SIF) è la prima convention del Sud Italia che si apre al mondo del Fantasy al fine di creare un’esperienza immersiva e interattiva nella cultura pop-fantasy. Crediamo nell’importanza di fornire il miglior show possibile, riducendo notevolmente l’area espositiva, dedicata a stand commerciali a tema, e implementando le aree meeting e di intrattenimento, così da creare più scenografie e ambienti ludico-interattivi.

Vogliamo che gli ospiti portino le loro famiglie, che grandi e piccini si divertano tra loro in armonia, partecipando, come in uno splendido villaggio vacanze, a tutte le attività proposte: dal cosplay fantasy ai giochi di ruolo, dai giochi da tavolo ai videogames, dall’area food agli spettacoli tematici… per creare un ricordo unico, che sia per sempre!.

Salerno In Fantasy: Dove?

Il 3-4-5 luglio, Salerno si riscoprirà fantastica, grazie alla terza edizione del SIF.

Inaugurato nel 2013 al Parco del Seminario, l’evento si terrà, quest’anno, in pieno centro cittadino, presso lo storico Palazzo Fruscione, la strada adiacente la Villa Comunale ed il Teatro Verdi e la Villa Comunale stessa. Quest’ultima sarà aperta al pubblico, con stand ed attrazioni, ad eccezione di alcune zone riservate alle attività del festival. Gran parte degli incontri e degli spettacoli si terranno nella strada vicino al Teatro Verdi, dove potersi immergere, in pieno stile fantasy, nelle atmosfere più suggestive del genere.

Palazzo Fruscione, invece, sarà la sede di mostre, workshop e degli attesissimi diorami Lego. Altra punta di diamante, le installazioni laser che riprodurranno una vera sezione dedicata a Mission Impossible. Non mancheranno ospiti di settore, tra questi: Claudio Sorrentino, storico doppiatore di Mel Gibson e Mazinga Z, lo youtuber Mattia FerrariRenata Fusco poliedrico talento salernitano, Angelica Moranelli, reduce dal successo di “Armonia di Pietragrigia”.

Da non dimenticare l’incontro con Il Giffoni Experience, che permetterà ai partecipanti del Salerno in Fantasy di vincere un biglietto per il meet & greet con Martin Freeman. I cancelli si apriranno alle 11:00 del mattino per proseguire con le attività durante tutta la giornata. La sera, sarà affidata alla Notte Bianca, partner dell’evento.

COME RAGGIUNGERE L’EVENTO

VILLA COMUNALE DI SALERNO:

  • A PIEDI

La Villa Comunale è situata al centro della città di Salerno, lungo Via Roma. Provenendo dalla stazione si va verso destro lungo Corso Vittorio Emanuele, lo si percorre fino alla fine, arrivati a Piazza Portanova è possibile proseguire nel Centro storico di Salerno o girare a sinistra verso l’evidente lungomare e continuare verso destra su Via Roma. La Villa Comunale sarà visibile dopo 500 mt. sulla sinistra subito dopo Palazzo città e Piazza Amendola.

  • IN AUTO

Dalla Napoli – Salerno prendere la prima uscita a destra e procedere in direzione porto e/o Costiera Amalfitana. Procedere sempre dritto in direzione del porto, al bivio NON girare a destra ma scendere verso l’area portuale, alla rotatoria continuare in direzione centro città, dopo circa 1 km si arriva ad una seconda rotatoria, proseguire dritto, dopo pochi metri la Villa Comunale sarà visibile sulla sinistra. E’ consigliato cercare parcheggio nei pressi del porto.

Dalla Caserta – Roma arrivati a Salerno non prendere l’uscita Fratte ma continuare in direzione Costiera Amalfitana, dopo la galleria uscire a sinistre e girare a destra in direzione Porto/Costiera. Continuare come sopra.


PALAZZO FRUSCIONE

Palazzo Fruscione è situato nel centro storico di Salerno a 400 mt dalla Villa Comunale, si consiglia di seguire le indicazioni in auto per la Villa.

  • A PIEDI:

Arrivati al termine di Corso Vittorio Emanuele, su Piazza Portanova, entrare nel Centro storico e procedere sempre dritto, arrivati su Via Dogana Vecchia prendere la prima salita destra su Via dei Canali, dopo 10 mt il Palazzo è sulla destra.
Per semplificare la ricerca di Palazzo Fruscione è possibile chiedere alle persone del luogo, basta usare come riferimento la chiesa di San pietro a Corte o l’ostello della gioventù.
Da Via Roma la strada che porta a Palazzo Fruscione è ancora più semplice, arrivati nei pressi del Comune di Salerno, prendere la salita di fianco al Bar Santa Lucia, proseguire per 100 metri sempre dritto, il Palazzo è visibile sulla destra.


Salerno In Fantasy: Costo del biglietto?

Il costo dei Biglietti è il seguente:

  • 6.00 € prezzo giornaliero
  • 9.00 € prezzo in abbonamento

Chi è stato al Winter In Nerd e porterà il biglietto d’ingresso potrà avere l’abbonamento alla convention al costo del giornaliero.

Inoltre ai primi 500 abbonamenti verrà consegnato un buono sconto che darà diritto ad un ingresso gratuito presso la famosa struttura balneare Quadrifoglio Village.

Ma non è finita qui, ai partecipanti del Salerno in Fantasy sarà data la possibilità di vincere un biglietto per il meet & greet con Martin Freeman al Giffoni Film Festival.

E’ possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie situate in Villa Comunale e Palazzo Fruscione, insieme al biglietto sarà consegnato un braccialetto identificativo da tenere sempre al polso, che permetterà l’ingresso nelle singole location.


Accrediti:

Se sei un giornalista invia la tua richiesta a ufficiostampa@salernoinfantasy.com

  • I bambini da 0 a 6 anni entrano Gratis
  • Gli anziani dai 65 anni in su entrano Gratis
  • Diversamente abili e 1 accompagnatore Gratis
  • Sconti per comitive da 10 persone in su direttamente alla cassa

Il biglietto di ingresso è necessario per entrare nelle aree con attività a pagamento, parte della Villa Comunale sarà ad ingresso gratuito mentre parte ad ingresso vincolato. Per accedere a Palazzo fruscione sarà necessario il biglietto di ingresso.

Salerno In Fantasy: Gli orari?

Gli orari alla convention saranno:

  • 11.00 – 20.30

A seguire ci sarà la Notte Bianca, partner dell’evento con musica e spettacoli.

Nel 2014 la Notte Bianca ha coinvolto oltre 200.000 persone provenienti da tutta la provincia. Per saperne di più sulla notte Bianca andate qui.

I doppiatori del Salerno In Fantasy?

Grandissimi doppiatori saranno presenti al Salerno In Fantasy: Claudio Sorrentino, Liliana Sorrentino e Renata Fusco.

Claudio Sorrentino:

Tra i personaggi doppiati da Claudio Sorrentino ricordiamo Topolino nei cartoni animati Disney (anni 1980), Gargamella (2^ voce) in “I Puffi”, Ryo/Koji Kabuto in “Mazinga Z”, Ron Howard in “Happy Days” (Richie Cunningham), Peter Coyote in “Il navigatore nel tempo” (Max Knickerbocker),  voce di Dodger in “Oliver & Company”, Cippi in “Red e Toby nemiciamici”, voce ufficiale di Mel Gibson (Arma Letale) e John Travolta (Grease, La febbre del sabato sera) ed è una delle voci principali di Bruce Willis (Die Hard, I Mercenari), ha doppiato anche Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe e tantissimi altri.

Trovate tutti i personaggi doppiati da Claudio Sorrentino qui.

Liliana Sorrentino:

Tra i personaggi doppiati da Liliana Sorrentino ricordiamo Ritsuko Akagi in “Neon Genesis Evangelion”, Pollon in “C’era una volta… Pollon”, Ryuko Saito in “Generator Gawl”, Scorpion in “Cutey Honey, la combattente dell’amore”, Zero in “Chi ha bisogno di Tenchi?”, Karen in “Candy Candy”, Fiorellino in “I fantastici viaggi di Fiorellino”, Noa in “Bia, la sfida della magia”, Nanà (1^ voce) in “Lulù, l’angelo tra i fiori”, Maria Fleed (2^ voce) in “Ufo Robot Goldrake”, Sayaka Yumi in “Mazinga Z”, Ai in “I-Zemborg”, Karen Dotrice in “Mary Poppins” (Jane Banks), Heather Locklear in “Looney Tunes: Back in Action” (Dusty Tails) e tantissimi altri.

Trovate tutti i personaggi doppiati da Liliana Sorrentino qui.

Renata Fusco:

Renata Fusco è la voce cantata di molte serie disney: Cenerentola in Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà, Ariel in Il bianco Natale di Topolino e in La sirenetta II – Ritorno agli abissi, Kiara in Il re leone II – Il regno di Simba, Lilli in Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle, Principessa Aurora in Le magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogni, Angelique in La bella e la bestia: Un magico Natale, Jane in Ritorno all’Isola che non c’è, Kayley in La spada magica – Alla ricerca di Camelot, Fata Turchina in Geppetto, La bella e la bestia, Il re leone 3 – Hakuna Matata, La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra, Mucche alla riscossa.

Trovate tutti i personaggi doppiati da Renata Fusco qui.

Oltre a Claudio Sorrentino, Liliana Sorrentino e Renata Fusco ci saranno gli O.D.S. Online Dubbing Squad: Gianandrea Muià, Andrea Rotolo, Chiara Preziosi e Francesco Lombardo.

Un gruppo simpaticissimo nato per divertimento dall’idea di Andrea e Gianandrea con un primo ‪doppiaggio di “Legend of Awesome” e diventato oggi un seguitissimo canale ‪Youtube che raccoglie il meglio dei video d’animazione presenti sul web interamente doppiati in italiano da questi giovanissimi professionisti del settore.

Gli Ospiti del Salerno In Fantasy ?

Oltre ai doppiatori citati in precedenza, alla convention ci saranno moltissimi altri ospiti.

Rita (Mira) Micozzi è tra i designer degli studi di ‪animazione Rainbow. Ha partecipato alla pre-produzione di varie serie animate: Winx Club, Huntik: Secrets & Seekers e Pixie. Lavora come illustratrice per Rizzoli e accompagna lo sviluppo visivo di Darkwing (autore: Davide Cencini).

Angelica Elisa Moranelli autrice della saga ‪fantasy 0111 Edizioni Armonia di Pietragrigia, e di Romina Moranelli, disegnatrice e illustratrice della bellissima copertina. Le due strepitose sorelle saranno al Salerno In Fantasy per parlarci del loro secondo volume!!!

Tina Valentino è disegnatrice con la passione dei ‪‎manga. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Ha lavorato per la serie I Grandi Classici di Geronimo Stilton, True Blood per la IDW, la rivista Noir, il libro Batman Crime Solver e Top Cow sulla serie Rise of the Magi. Ha esordito in Francia col suo primo ‪fumetto, edito dalla Clair de Lune, La Driade.

Ci sarà anche Alessandro Micelli, fumettista che ha disegnato tra le altre cose ‎LadySIF!!!

Lo Youtube Victorlaszlo88 sarà presente. E’ diventato noto sul web per le sue recensioni cinematografiche.

Ci saranno inoltre il disegnatore fumettista Pasquale Qualano e il blogger-scrittore Alessandro Apreda Aka Dr. Manhattan.

Gli Eventi del Salerno in Fantasy ?

Gli Eventi del Salerno in Fantasy sono quasi infiniti.

Ci saranno:

  • Area Laser/Area Mission Impossible
  • CalcioTavolo (Subbuteo)
  • Area Videogames
  • Esibizioni Arti Marziali Giapponesi
  • Area Lego
  • Sfide e combattimenti tra maghi, cavalieri, vampiri e altri
  • Spettacoli di Kung Fu Cinesi, Cerimonia tè e simili
  • Giochi di ruolo anche in stampo horror
  • Live di disegno e scultura

La Gara Cosplay

La gara cosplay avrà luogo durante il secondo giorno del SiF, sabato 4 luglio.

Il contest si terrà all’interno dell’area SiF a pagamento, per cui la partecipazione è possibile solo tramite acquisto del biglietto di ingresso. Tuttavia ricordiamo che, per i cosplayer non interessati alla gara, vi è comunque la possibilità di usufruire delle aree gratuite del SiF.

È già possibile iscriversi inviando una e-mail a: fantastika@salernoinfantasy.com, indirizzo di riferimento anche per qualunque richiesta di info relativa al contest.

Sarà possibile inoltre iscriversi al contest durante il Salerno in Fantasy, dalle ore 11 alle 13.30 nei giorni 3 e 4, presso la zona apposita. Se provvisti di traccia audio, quest’ultima dovrà inoltre essere consegnata in formato mp3 tramite pen drive.

Potete trovare tutte le info qui.


Io ci sarò. Chi di voi farà un salto all’evento ?


Fonte: SIF