Brynhildr nell’Oscurità

ATTENZIONE: Consigliato ad un pubblico maturo

Brynhildr nell’Oscurità Manga

Lynn Okamoto, autore del celebre Elfen Lied, riesce a stupire con un altro successo con tematiche ed argomenti simili a quelli già trattati, senza contare le morti cruente e la sofferenza psicologica, quindi lettore avvisato, mezzo salvato.

Brynhildr nell’Oscurità Trama

Ryota Murakami è un giovane liceale che ha una stupefacente memoria fotografica e un triste passato che non riesce a dimenticare. Infatti alle elementari era innamorato di una ragazzina dai lunghi capelli neri che chiamava Kuroneko. Un giorno la bambina cofidò all’amico che gli alieni esistevano e lei sapeva persino dove trovarli. Colto da incredulità il bimbo convince l’amica a portarlo nel posto dove dovrebbero trovarsi gli alieni, anche se è molto pericoloso. Infatti per giungere sul posto i due si arrischiano ad usare una conduttura esterna di una diga come ponte e preso dalla paura, Ryota cadde, portandosi la bimba con sé. Nonostante il piccolo fosse uscito con gravi ferite, ma salvo, una volta uscito dall’ospedale i genitori gli spiegarono che l’amica invece era morta.

Un giorno però in classe giunge una nuova compagna di classe, Neko Kuroha, che oltre al nome, assomiglia incredibilmente all’amica d’infanzia creduta morta. Purtroppo sembra che si tratti solo di una somiglianza casuale e la ragazza sembra seccata dall’essere scambiata per un altra, ma le cose non sono così semplici. Infatti, il giorno stesso compare di fronte a Ryota all’osservatorio astronomico che frequenta come unico membro del Club di Astronomia, con una triste profezia, ovvero se oggi perderà l’ultimo autobus il ragazzo perderà la vita. Senza farci caso, il ragazzo continua l’attività e giunge alla fermata dell’autobus proprio quando è già partito e stranamente per la pioggia avviene una frana che trascina con sé un masso che sta per investirlo e ucciderlo. Improvvisamente compare Kuroha che con uno strano potere lo salva, distruggendo il masso. Il ragazzo stupito viene a sapere che la ragazza è una maga, eppure i suoi poteri derivano da un oggetto che le è stato scientificamente fissato dietro alla nuca, l’harness, che una volta separato dal corpo, provoca la morte della maga in questione.

Assieme a Kuroha, diverse altre maghe sono riuscite a scappare da un laboratorio segreto, ed ora sono in fuga per riuscire a salvarsi, visto che se dovessero essere acciuffate, verrebbero uccise seduta stante. Un po’ interessato dalla situazione e un po’ emotivamente coinvolto per la somiglianza della ragazza con l’amica d’infanzia, Ryota decide di aiutare con tutte le sue forze queste ragazze a salvarsi la vita.

Brynhildr nell’Oscurità Valutazione

Ho conosciuto questa serie grazie all’adattamento animato, che mi ha molto colpito, sia per la bellissima sigla iniziale che per gli argomenti cruenti e l’elemento tensione presente.

Nonostante la serie utilizzi molti degli elementi già trattati da Okamoto in Elfen Lied, riesce ad essere sempre intrigante e pieno di colpi di scena e trame drammatiche, costellate da morti, sacrifici e tanto altro. Le protagoniste della storia vengono presentate in maniera molto semplicistica, ma durante la lettura riescono a far notare dei tratti della propria personalità, riuscendo spesso a realizzare momenti di comicità seria. Inoltre in seguito saranno presenti forti elementi ecchi che daranno una leggera pepatura alla storia di tanto in tanto.

Il tratto di Okamoto è ovviamente superiore di decenni alla sua prima opera nota, con tavole piene di retinature e sempre ricche di panorami e sfondi.

Buon adattamento, ma purtroppo come diverse edizioni planet è poco curato e pieno pieno di errori, come se non ci fosse un check finale dell’albo prima della pubblicazione.

Il manga è pubblicato da Planet Manga nel formato deluxe con sovracopertina al prezzo di 6,50 €, e il primo numero è stato venduto in promozione al prezzo lancio di 3,99 €.

Consigliato ad un pubblico maturo.