Una per tutti

ATTENZIONE: Consigliato ad un pubblico maturo

Una per tutti Manga

Una protagonista testona innamorata, più un professore che sembra fatto di marmo… cosa si otterrà da questa addizione?

Una per tutti Trama

Sakiko Kinoshita è una esuberante studentessa universitaria che sta perseguitando il suo professore, Chifuyu Takashou, nonostante l’uomo continui a rifiutare con fermezza tutte le sue dichiarazioni, proposte o avanches. La ragazza però è positiva all’inverosimile e sembra non abbia intenzione di mollare, ma un brutto giorno sua madre le dice che l’attuale compagno che frequentava è un burocrate in carriera che è stato indagato per appropriazione indebita, ed anche la casa in cui vivono adesso madre e figlia è stata acquistata dall’uomo con questi soldi illeciti. Dopo aver fatto le valige, la donna sparisce, dicendo a Sakiko che d’ora in poi lei dovrà cercare di arrangiarsi da sola e che non potrà più pagarle le tasse universitarie. Distrutta dall’idea di non poter più incontrare il suo professore, la ragazza si fa forza e decide di usare rimedi estremi per risolvere la faccenda, ovvero prostituirsi facendo la escort, in modo da guadagnare subito una grossa cifra di denaro, visto che anche se trovasse un part-time, comunque ci vorrebbe un mese per avere il primo stipendio.

Viene rimorchiata da Natsuo, un bel ragazzo che si diverte dell’ingenuità della ragazza e della cifra assurda che chiede, le da un bacio appassionato come lei non ne aveva mai ricevuti prima e le dice che la pagherà bene. Arrivati a casa del ragazzo, un enorme palazzo da ricconi e dopo essersi spigliato comincia a baciarla, quando si apre la porta e compare il professore Chifuyu. Dopo aver spiegato la situazione della ragazza, il professore si presta a pagare personalmente la retta universitaria per la ragazza, oltre a lasciarla vivere nell’appartamento del palazzo che appartiene completamente a loro. A questo punto la ragazza, vista la situazione ritiene di essere l’amante del professore e proverà ad insidiarlo sia dentro casa che fuori.

Una per tutti Valutazione

Nonostante la protagonista sia una scema totale, ingenua oltre ogni dire, il manga è divertente e soprattutto il modo in cui lei non si dia per vinta di fronte alle difficoltà (il rifiuto dell’amato, la povertà improvvisa), anche se ogni volta finisce per dire o fare qualche scemenza. Il professore è una figura molto interessante, ci tiene ad essere integerrimo, ma allo stesso tempo si piglia carico della ragazza come fosse la sua amante e poi finisce per farsi legare dalle parole “dovere”. Inutile dire che già nel primo volume si nota che lei faccia comunque un certo effetto sul professore, anche se di fronte alla ragazza cerca di non darlo a vedere. La situazione sentimentale del professore, che è sposato ma che non vive assieme alla moglie, è il mistero iniziale di questa serie, che immagino nei volumi successivi venga sciolto. Nonostante tutto l’argomento erotico viene trattato abbastanza alla leggera, quasi con goliardia più che seriamente, tanto che la scena della prima volta di Sakiko con Natsuo è persino disegnata nel tratto super deformed usato per le gag.

Tipico tratto shojo, con maschi e femmine molto affusolati e longilinei. Il tratto cambia drasticamente per le gag, come dicevo prima, trasformando i personaggi i caricature basse e tozze dai testoni enormi. Quasi sempre è Sakiko a trasformarsi in questo tratto, ad esempio lei che si attacca al professore, anche se quest’ultimo è disegnato in maniera normale.

Buono l’adattamento con note sparse per alcuni termini giapponesi.

Il manga è pubblicato da Ronin Manga nel classico formato con sovracopertina al prezzo di 5,90 €.

Consigliato ad un pubblico femminile adulto.