Katsura Akira Manga
Due maestri di due generi completamente diversi, il shonen giocoso e solare di Akira Toriyama si fonde col seinen oscuro di Masakazu Katsura, dando vita a una folle collaborazione.
Katsura Akira Trama
Questo volume contiene due storie sceneggiate da Toriyama e con disegni di Katsura.
La prima, Sachie-chan’s goo!, ha come protagonista la giovane Sachie, che viene prelevata assieme a un artista marziale di nome Zarido, da alcuni alieni del pianeta Octo, che promettono a entrambi dei doni per ringraziarli. Il loro problema è una banda di altri alieni che ha cominciato a scorazzare sul loro pianeta. Nonostante gli alieni abbiano conoscenze scientifiche avanzatissime, non hanno armi o modo di combattere gli invasori. Sachie proviene da una dinastia di ninja che nasconde un segreto dietro l’incredibile forza e agilità di movimenti. Riuscirà la ragazza a farsi cancellare una voglia dalla forma strana, per cui viene presa in giro dai compagni di classe?
La seconda, Jiya, parla appunto di Jiya, un membro della Pattuglia Galattica (già presente sul finale di Sachie-chan), che giunge sulla Terra per investigare su un rapporto inviato da un altro membro della pattuglia, scomparso da un po’, Steth. Di primo acchito il prode poliziotto galattico nota che il rapporto, che descriveva la Terra come un pianeta brullo e privo di vita, sia pieno di errori. Dopo aver salvato la vita a Yukio Kyumonji e Kaede, verrà a sapere delle barbarie di Vamp, un crudele vampiro che sta depredando i paraggi di giovani donne da cui beve sangue, oltre alle razzie delle sue pulci giganti. Nonostante le inconsistente, ed aver provato le sensazioni d’euforia e benessere che dà il possedere un corpo umano, visto che per dare meno nell’occhio si fa prestare il corpo di Kyumonji, comprende che in realtà nel corpo di Vamp si cela proprio il suo ex-collega Steth.
Riuscirà Jiya a salvare la Terra?
Katsura Akira Valutazione
Le trame per entrambe le storie sono abbastanza lineari. La prima con un tono e tratto un po’ più demenziale, alla Dr.Slump, mentre la seconda più shonen, anche se le gag e le battute sparse non mancano, soprattutto sul fatto che Jiya trovi strane tantissime cose del nostro mondo, che per quanto lo riguarda è molto “primitivo”. Nonostante le storie abbiano trame piuttosto semplici, che ovviamente per pubblicazioni brevi sono essenziali, il tutto è corredato da bozzetti dei personaggi di entrambe le serie, con commenti di Katsura, oltre a fine volume un’intervista tra i due autori.
Come sempre ottimo il tratto di Katsura, che utilizza in Sachie un tratto più pop e super deformed, mentre per Jiya più shonen action, ovviamente con tavole sempre piene di sfondi, retinature e tanti effetti. Un vero peccato che anche le altre tavole a colori dell’opera non siano stata proposte.
Ottimo adattamento, nella prima storia molto in linea con i giovani personaggi.
Il manga è pubblicato da Star Comics nel formato deluxe, con sovracopertina con rilievi patinati e pagine iniziali a colori al prezzo di 5,90 €.
Consigliato ai fan di Katsura e Toriyama.
Lascia un commento