Xenon – 199X ・ R –

Xenon – 199X R – Manga

Verso la metà degli anni ’80 Masaomi Kanzaki aveva creato il suo primo capolavoro, Xenon, che purtroppo per alcuni problemi editoriali venne chiuso con un finale aperto. Ebbene il seguito disengato da Kanzaki dopo oltre vent’anni da quella conclusione, che potete ancora leggere grazie alla Star Comics, ci viene presentato dalla GP Publishing.

Xenon – 199X R – Trama

L’azione riprende dal finale della prima serie. Asuka Kano, dopo un lungo combattimento contro i vari robot e androidi nella petroliera che contiene una base della Red Sea, società che l’ha tramutato nel cyborg del progetto Xenon, si trova a dover affrontare il dirottamento della petroliera da parte di Tono, uno dei dirigenti della società segreta paramilitare, verso la raffineria del porto di Tokyo. Per fermare la petroliera il ragazzo decide di rischiare la vita per l’ennesima volta, e proprio quando non riesce a farcela più, ormai sottomesso e catturato da droni meccanici, qualcosa scatta all’interno del suo corpo e dalla scatola nera che ha dentro fuoriescono delle nanomachine che risvegliano completamente il suo corpo meccanizzato, facendogli sparare potenti raggi che fanno a pezzi la petroliera. Qualche giorno dopo il ragazzo viene avvicinato da Rendo Goho, un maestro di arti marziali a cui è stato chiesto dal vecchio dottor Nitta, di cercare d’aiutare Asuka, facendo in modo che la sua parte umana domini quella meccanica, al posto di farsi dominare da essa.

Nel mentre Tono dichiara apertamente guerra agli Stati Uniti, aggiungendo che il Giappone e la Red Sea, non fungeranno più da stato cuscinetto tra l’USA e l’enorme superpotenza economica comunista di Russia e Cina. Gli americani, infastiditi dalle minacce, decideranno di attaccare nuovamente quello che Tono definisce il mezzo bellico più potente della Red Sea, ovvero Xenon, portando dalla loro parte una spia doppiogiochista della Red Sea, l’androide Zenon.

Ryuji Goda invece, viene mandato dal dottor Nitta dal creatore di Xenon e delle gambe di Yoko, Renji Mizuki, che costretto in sedia a rotelle manda al suo posto il fratellino Ren.

Intanto Asuka, aiutato anche dalla sorellina di Rendo, Orie Goho, cieca e muta, cercherà di trovare la sua pace interiore in modo da dominare la sua parte di macchina, ma dei soldati attaccheranno il piccolo dojo nascosto tra le montagne, cercando vendetta per la morte di Eiland Lark.

Riuscirà Asuka ad ottenere la sua vendetta e distruggere la Red Sea una volta per tutte?

Xenon – 199X ・ R – Valutazione

Dopo venti anni dalla conclusione del primo manga, e tanti altri manga e progetti trascorsi, come Hagane e Go! Go! Bambina, la differenza dal tratto sciatto e sporco a questo tratto cupo ma più pulito e diretto si nota parecchio. I temi del manga sono sempre i soliti tanto amati di quei tempi, lo status di “diverso” di Asuka, il tentativo di dominare/accettare la propria natura robotica, la disperazione per aver ricordato una parte della verità, ovvero che l’aereo esploso da cui si era salvato era stato distrutto proprio da lui. Tanta azione e tanta riflessione in questa nuova serie che finalmente prosegue le avventure e la battaglia di Xenon, con tanto spazio dato anche all’antagonista principale della serie, Tono, che sembra avere mire diverse dalla solita semplicistica conquista del mondo. Come dire, nonostante sia una serie con disegni e tecnologie più attuali, ha quel dolce aroma delle serie anni ’80.

La carta utilizzata è davvero buona, visto che le tavole più inchiostrate non traspaiono su quelle più chiare.

Il manga è pubblicato da GP Manga nel formato deluxe con sovracopertina, al prezzo di 5,90 €.

Consigliato agli amanti delle serie di fantascienza, previa lettura della prima serie storica.