Cyborg 009

Cyborg 009 Manga

Finalmente in Italia il capolavoro più grande e famoso di Shotaro Ishinomori, tra le cui serie più famose ci sono anche Kikaider e Kamen Rider.

Cyborg 009 Trama

Negli anni sessanta, dopo la seconda guerra mondiale e la guerra fredda tra gli USA e il fronte dei paesi comunisti, è sempre più prossima la minaccia di un nuovo conflitto globale che possa distruggere e contaminare la Terra intera. Proprio a questo scopo sta lavorando la società segreta Black Ghost, che sfruttando i propri agganci con banche e mercanti d’armi, ha intenzione di arricchirsi producendo armi innovative. Dei cyborg che siano in grado di resistere alle condizioni più estreme e sopravvivere a una guerra nucleare. Per questo vengono rapiti diversi individui un po’ in tutto il mondo (Germania, Gran Bretagna, Francia, Russia, USA, Africa, Cina e Giappone). Joe Shimamura è un orfano che seguendo una cattiva strada è finito in riformatorio e viene rapito dopo una rocambolesca fuga dal complesso. Quando si sveglierà il mondo non sarà più lo stesso ai suoi occhi, infatti si scoprirà essere stato trasformato in un potente cyborg e la sua forza e capacità verranno subito messe alla prova contro grandi robot e armi di diverso genere.

Una volta superato il test, assieme ad altri otto compagni, fuggirà dalle grinfie di Black Ghost per liberarsi dagli aguzzini che li hanno trasformati in cyborg, privandoli della propria natura umana. I nove cyborg della serie 00 hanno poteri e capacità sovrumane: 001 (Ivan Whisky) sembra un semplice infante, ma è dotato di un cervello adulto e poteri telepatici, 002 (Jet Link) è dotato di un dispositivo che accelera i suoi movimenti e dei razzi sotto i piedi in grado di farlo volare, 003 (Françoise Arnoul) ha il senso della vista e udito finissimi ed è in grado di captare onde sonore e vedere attraverso i muri, 004 (Albert Heinrich) è stato quasi trasformato in un’arma vivente con tanto di mano tagliente fucile, ginocchio lanciarazzi, 005 (Geronimo, Jr.) è dotato di una forza e resistenza fuori dal comune, 006 (Chang Chang Ku) è in grado di sputare dalla bocca un potente raggio termico, 007 (Great Britain) è in grado di trasformari in qualsiasi oggetto o essere vivente, 008 (Pyunma) ha un copro e dei polmoni in grado di farlo respirare sott’acqua e resistere anche ad altissime pressioni, infine 009 (Joe Shimamura) ha un corpo resistentissimo ed è dotato di un dispositivo di accelerazione superiore persino a quello di Jet.

I nove Cyborg, guidati dal dottor Isaac Gilmore, dopo essere sfuggiti alle grinfie del nemico, decidono di distruggere definitivamente il Black Ghost per riuscire ad essere liberi.

Cyborg 009 Valutazione

Un vero tuffo nel passato di oltre cinquant’anni fa. Nonostante sia un manga disegnato diverse decadi fa, i temi sono ancora molto attuali, come la voglia di libertà e pace, l’odio verso i mercanti di morte che istigano le guerre, la volontà di comprensione reciproca e il rispetto a razze diverse. Inutile dire che il primo volume è un po’ semplicistico e a volte si ritrova anche delle gag che stemperano la situazione ed hanno poco in comune con lo spirito serio di questo manga, come ad esempio la scenetta comica del fratello di Francoise che cerca di fermare il suo rapimento. I futuri Cyborg vengono rapiti dai margini della società, reietti che nessuno cercherà o di cui piangerà la scomparsa, e diverranno il futuro della razza umana. Inizialmente mossi da fini egoistici (sconfiggere la Black Ghost per vendicarsi e liberarsi dal loro giogo), in seguito si trasformeranno nei paladini che combatteranno contro la società criminale per difendere la pace della Terra. I protagonisti sono tutti molto ben delineati, anche se solo in seguito verranno date maggiori informazioni sui loro caratteri e soprattutto sui loro passati.

Il tratto di Ishinomori è molto tondeggiante e spesso i disegni sono davvero elementari, soprattutto nei primi volumi, con pochi fondali, dando più importanza ai discorsi e agli scontri.

La carta su cui sono stampati i volumi è abbastanza spessa ed elimina il problema trasparenza, purtroppo trovo personalmente le vignette un po’ troppo piccole rispetto al volume, vista la buona parte di pagina occupata dai bordi bianchi attorno alla pagina, ma immagino rispecchi anche la versione ufficiale del manga. Il prezzo forse può sembrare un po’ alto per una serie così lunga.

Le scelte di adattamento mi sono piaciute, con i discorsi di 006 un po’ strampalati (senza cadere nei soliti stereotipi di “r-l” dei cinesi) e soprattutto il modo di parlare un po’ teatrale di 007 (che tra l’altro è sempre stato il mio preferito dei 9).

Il manga è pubblicato da J-Pop nel formato deluxe con sovracopertina in carta patinata, al prezzo di 7,50 €.

Consigliato ai fan delle serie di fantascienza d’altri tempi.