Uno studio ha dimostrato che i manga e gli anime, possono essere utilizzati per sostenere le buone abitudini alimentari.
Difatti, sembra che bambini/ragazzini, se vedono i loro personaggi preferiti mangiare determinate cose sono più predisposti a mangiarli anche loro, aiutati anche dal fatto che l’aspetto del cibo è più appetitoso e attraente di quanto non lo sia nella vita reale.
Questa ricerca è stata condotta da degli studiosi di Brooklyn, New York, scoprendo così che i manga possono essere utilizzati come strumento per incoraggiare i bambini e gli adolescenti di aumentare l’assunzione di frutta.
Lo studio è stato applicato su un campione di 57 bambini di 11 anni di varia etnia (afro-americana e ispanica).
Qui i bambini sono stati divisi in due gruppi distinti: al primo gruppo è stato dato da leggere un manga intitolato “Fight for Your Right to Fruit”, mentre al secondo sono stati dati da leggere altri manga non correlati al cibo sano.
Dopo aver letto i volumi, sono stati offerti due spuntini differenti: un’opzione sana di frutta e un’opzione di biscotti o patatine fritte .
Il 61% dei bambini del primo gruppo ha scelto la frutta, mentre solo il 35% del secondo ha fatto altrettanto.
Sì può quindi affermare che i manga possono influenzare le abitudini alimentari dei giovani? Secondo il Dr. May May Leung, che ha condotto lo studio, sembra di sì.
Voi che dite? Può essere una teoria affidabile?
Fonte: rocketnews24.com
Lascia un commento