Cartoomics 2014 di Milano: focus sui cosplay

Da venerdì 14 a domenica 17 Marzo 2014 si è tenuta a Milano la 21° edizione della Cartoomics.

Tantissimi eventi sono stati in programma per i tre giorni della fiera: oltre 200 espositori, musica, proiezioni, cosplayer, giochi, videogiochi, autori e molto altro hanno animato la più grande fiera della Lombardia.

L’area fantasy ha avuto un ruolo predominante al Cartoomics. Erano presenti riproduzioni delle saghe più famose.

In occasione del trentennale dall’uscita del film Ghostbusters è stato allestito uno stand con l’unica riproduzione al mondo del seminterrato degli acchiappafantasmi.

Sempre allo stand dei Ghostbusters c’era la possibilità di vedere dal vivo il funzionamento di una unità di stoccaggio.

Vi era un’area dedicata a Batman.

Un’altra sezione era dedicata a Battlestar Galactica.

Non poteva mancare Star Wars con la riproduzione del caccia T-65 X-Wing Starfighter. Durante la battaglia di Yavin 4, Luke Skywalker usò uno X-wing per distruggere la stazione di battaglia denominata Morte Nera.

I più audaci potevano imparare ad usare le spade laser.

I fan di Resident Evil hanno potuto ammirare per prima volta in una fiera del fantastico un autentico elicottero demilitarizzato lungo 10 metri.

Gli appassionati di SuperCar hanno ammirato la stupenda riproduzione di Kitt, la mitica super-macchina protagonista della serie televisiva degli anni ’80.

La replica era perfettamente fedele, con tanto di led rosso intermittente sul muso e tutti i bottoni e luci all’interno della vettura.

I visitatori hanno potuto ammirare in fiera anche il Trono di spade.

Tra le mostre più intriganti dell’evento vi segnalo quella a tema Lego. Pianeti, macchine, moto, modellini, tutto viene ricreato con i mitici mattoncini più amati nel mondo.

La prima parte della mostra Lego la trovate qui.

Un’altra mostra molto carina riguardava Topolino.

Non potevano mancare in fiera i famosi giochi dal vivo giganti.

Tantissimi hanno partecipato ai giochi di ruolo .

Per i fan del retrogame, oltre ai vari stand dedicati vi erano anche dei videogiochi che si potevano provare di persona.

I cosplayer presenti in fiera erano davvero tantissimi. Io sono stato presente sabato 15 e domenica 16, pertanto vi riporto le foto fatte ai cosplayers presenti.

Cosa ti ha colpito di più della fiera?

E che ne dici di questi cosplay? Quali ti sono piaciuti di più?