Cari e vecchi amici nostalgici, chi come voi seguiva le vecchie serie degli anni ’70, ’80 e ’90, sicuramente ricorderà nelle serie ambientate più o meno nel presente o futuro a Tokyo, la presenza di una rossa torre, che svettava al centro di quella che all’epoca era ancora una metropoli e non una megalopoli.
Quale fan delle CLAMP può dimenticare tutte le visuali della Torre di Tokyo, perennemente spezzata nelle predizioni apocalittiche di X/1999 o come punto di incontro delle tre protagoniste di Rayearth?
Da un paio d’anni è presente un’altra grande torre per le comunicazioni, che ha surclassato in altezza la Torre di Tokyo con i suoi 634 m (contro i 333 m della vecchia Tokyo Tower), ed è attualmente la torre di radiodiffusione più alta del mondo, la Tokyo Sky Tree.
Costruita nel quartiere di Sumida, la torre serve a migliorare i segnali radio, vista la presenza di alti grattacieli che spesso finiscono per bloccare i segnali ai palazzi più bassi nei dintorni.
Ovviamente gli anime non sono da meno, e come tanti anni fa mostravano la Torre di Tokyo, come meta turistica grazie alle due zone panoramiche, ora mostrano la Sky Tree in tutta la sua bellezza e imponenza, tanto da farmi domandare “Ma non ci saranno mica dei fondi che vengono stanziati per fare pubblicità alla torre?“.
Yondemasuyo, Azazel-san
Bakemonogatari
Gatchman Crowds
Gin no Saji/Silver Spoon
Golden Time
Hozuki no Reitetsu
Kuroko no Basket S2
Miss Monochrome
Mission E
Monogatari Second Season
Saint Seiya Omega
Ore no imōto ga konna ni kawaii wake ga nai.
Photokano
Uchuu Kyoudai
Vividred Operation
Wizard Barristers: Benmashi Cecil
Z/X: Ignition
E voi vi siete accorti della presenza dello Sky Tree nelle vostre serie preferite?
bell’articolo. ma il titolo non e’ molto chiaro.
Secondo me danno dei fondi agli studi d’animazione per mettere lo Sky Tree in ogni serie, anche in serie dove non c’entrerebbe un piffero! XD