Sky Tree: Fondi agli studi d’animazione?

Cari e vecchi amici nostalgici, chi come voi seguiva le vecchie serie degli anni ’70, ’80 e ’90, sicuramente ricorderà nelle serie ambientate più o meno nel presente o futuro a Tokyo, la presenza di una rossa torre, che svettava al centro di quella che all’epoca era ancora una metropoli e non una megalopoli.

Quale fan delle CLAMP può dimenticare tutte le visuali della Torre di Tokyo, perennemente spezzata nelle predizioni apocalittiche di X/1999 o come punto di incontro delle tre protagoniste di Rayearth?

Da un paio d’anni è presente un’altra grande torre per le comunicazioni, che ha surclassato in altezza la Torre di Tokyo con i suoi 634 m (contro i 333 m della vecchia Tokyo Tower), ed è attualmente la torre di radiodiffusione più alta del mondo, la Tokyo Sky Tree.

Costruita nel quartiere di Sumida, la torre serve a migliorare i segnali radio, vista la presenza di alti grattacieli che spesso finiscono per bloccare i segnali ai palazzi più bassi nei dintorni.

Ovviamente gli anime non sono da meno, e come tanti anni fa mostravano la Torre di Tokyo, come meta turistica grazie alle due zone panoramiche, ora mostrano la Sky Tree in tutta la sua bellezza e imponenza, tanto da farmi domandare “Ma non ci saranno mica dei fondi che vengono stanziati per fare pubblicità alla torre?“.

Yondemasuyo, Azazel-san


Bakemonogatari


Gatchman Crowds


Gin no Saji/Silver Spoon


Golden Time


High School DXD OAV


Hozuki no Reitetsu


Kuroko no Basket S2


Miss Monochrome


Mission E


Monogatari Second Season


Saint Seiya Omega


Ore no imōto ga konna ni kawaii wake ga nai.


Photokano


Uchuu Kyoudai


Vividred Operation


Wizard Barristers: Benmashi Cecil


Z/X: Ignition

E voi vi siete accorti della presenza dello Sky Tree nelle vostre serie preferite?