Toshio Maeda sarà presente in Italia alla Comiconvention di Assago il 23 febbraio prossimo. Il mangaka è ospitato dall’associazione Ochacaffè, che organizzerà un evento aperto al pubblico, dove sarà possibile conoscere il “maestro dei tentacoli” e farsi autografare la copia del proprio hentai preferito.
Toshio Maeda
E’ il più grande artista giapponese creatore di manga erotici, cosiddetti hentai in giapponese. Ha iniziato la sua carriera di mangaka avventurandosi nel genere erotico per le troppe limitazioni riguardo a sesso, politica e violenza che esistono nei manga per bambini. Tra gli anni ‘80 e ‘90 ha creato moltissime opere, alcune delle quali sono state trasformate anche in anime di gran successo, come “La Blue Girl” e “Adventure kid”, “Demon Beast Invasion” e “Demon Warrior Koji”.

La Blue Girl © Toshio Maeda
Maeda viene considerato l’inventore del “tentacle rape”, uno stratagemma contro la censura che vietava di raffigurare i genitali nei manga. La sua opera più celebre è “Urotsukidoji” (1986), di cui è stato detto: “Nessun altro titolo a parte Akira è stato così influente nel mercato in lingua inglese.” La trama di Urotsukidoji ruota intorno al personaggio Jyaku, un ibrido bestia/uomo che viene bandito dal suo mondo a causa delle sue malefatte, e spedito sulla Terra. Qui è incaricato di trovare il Chōjin, l’imbattibile Dio del mondo dei demoni che si nasconde nel corpo di un umano.

Demon Beast Invasion © Toshio Maeda
Nell’ottobre del 2001 Toshio Maeda è stato anche un ospite d’onore al BAAF (Big Apple Anime Fest) tenutosi a New York. E ‘stato acclamato come “l’artista più influente di manga erotici in Giappone” e il suo capolavoro “Urotsukidoji” è stato descritto come “il fondamento per l’intero genere erotico-grottesco di anime giapponesi”. Sempre nel 2001, ha avuto un incidente in moto che ha limitato la sua capacità di disegno. Nonostante questo, ha continuato a usare il computer per creare le sue opere.
Personaggio eccentrico e orgoglioso del suo ruolo nell’immaginario popolare, ha dichiarato che gli piacerebbe che sulla sua lapide venisse scritto “Il Maestro dei Tentacoli”.
Per l’occasione della sua venuta in Italia, Fumettopoli ha pubblicato un albo con storie e tavole inedite di Toshio Maeda, contenente anche una serie di foto “piccanti” della youtuber Erikottero. Un album naturalmente andato subito a ruba, con dei prezzi da collezionista.
Uhm, hentai non mi piace come genere ma i suoi disegni sono belli… non so se lo leggerò… ma magari vado a vederlo di persona!
ho sentito dire che l’albo in omaggio della comiconvention sarà un piccolo illustration-book NON VEDO L’ORAAAAA
ho paura che l’albo omaggio sarà vietato ai minori stavolta ;-(