San Donà Fumetto: 12 – 13 Ottobre 2013

L’Associazione Tanagura e lo staff di San Donà Fumetto torna anche quest’anno con una delle convention più apprezzate del nord Italia… Esatto!

Giunta alla sua quarta edizione, San Donà fumetto è una convention che ha dimostrato di essere molto amata dal pubblico, raccogliendo un numero sempre maggiore di visitatori. Lo scorso anno, nei due giorni di apertura, quasi quindicimila persone hanno visitato il padiglione fieristico di Via Pralungo, attirate dalla mostra mercato e dalle numerose attività promosse.

Dove e Quando?

San Donà Fumetto si terrà Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2013 in Via Pralungo, nel padiglione fieristico “Area EX Papa” a San Donà di Piave, zona facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria e da quella degli autobus.

La fiera sarà aperta dalle ore 10:00 alle 19:00 in entrambi i giorni.

Quanto costa l’entrata al pubblico?

L’ingresso, come negli anni precedenti, è gratuito. Benchè molti eventi di questo genere prevedano un biglietto, noi abbiamo continuato con la linea dell’entrata libera. Questo non solo per non gravare nelle tasche dei giovani appassionati, ma anche per invogliare chi desidera avvicinarsi a questo genere di eventi.


Cosa avete preparato per gli appassionati del fumetto e dell’animazione?

Quest’anno abbiamo un programma molto denso… Innanzi tutto gli ospiti e gli incontri con gli autori.
Ci sarà Anna Merli, creatrice insieme a Barbara Canepa di “End”, che ha lavorato anche alla serie disneyana W.i.t.c.h.
Anche Bigio, autore dell’amatissimo webcomic “Drizzit”, sarà presente all’evento.
Tornerà Marco Albiero, illustratore apprezzato in Italia e all’estero, che attualmente lavora alla realizzazione della style guide internazionale della serie Sailor Moon. Era già stato ospite della seconda edizione di San Donà Fumetto e quest’anno sarà all’evento con una mostra dedicata ai suoi disegni.
Verrà a trovarci poi Pino Rinaldi, fumettista che ha collaborato, tra gli altri, con Bonelli e Marvel, prima di dedicarsi a suoi lavori soggetti originali.

Per quanto riguarda il mondo dell’animazione avremo come ospite la doppiatrice Dania Cericola, voce di Lady Isabel (I Cavalieri dello Zodiaco) e di Evelyn (Evelyn e la magia di un sogno d’amore).

Ci sono poi i concorsi e le gare. Abbiamo i programma due Cosplay Contest. Quello del sabato, dedicato alle coppie, e il Main Stage, la gara principale della domenica. Inoltre, come gli scorsi anni, verranno presentati i vincitori dei concorsi di fumetto e di illustrazione (dei quali ricordiamo il termine ultimo per l’invio dei lavori, il 20 settembre) promossi da San Donà Fumetto.

Davvero un sacco di competizioni! Ma parliamo dei premi…

La gara cosplay “Versus”, quella del sabato, prevede come premio principale un viaggio per due a Parigi in concomitanza del Japan Expo, la fiera annuale europea dedicata ai manga e all’animazione giapponese.
Nel Main Stage invece sono in palio premi per ogni categoria, dalle console per videogames ai modellini Kotobukiya.
Per quanto riguarda invece i concorsi di fumetto e illustrazione è previsto un montepremi complessivo di 2.000€, tra computer, tavolette grafiche e pennarelli da disegno Copic.


Prevedete altre attività per divertire il pubblico?

Innumerevoli. Ormai da anni collaboriamo con associazioni e ludoteche per divertire il pubblico e promuovere nuovi modo di giocare. L’Associazione Arcana Domine proporrà dimostrazioni di Gioco di Ruolo dal Vivo in stile fantasy, mentre le associazioni “I Cavalieri della Tavola Gioconda” e “VenetoGo” proporranno vari giochi da tavolo. Ci saranno tornei ufficiali dei giochi di carte Magic: The Gathering, Pokemon e Yu Gi Oh, nonchè i tornei di Seasons e Perudo valevoli per la classifica Boardgameleague. Interverrà inoltre l’associazione “Cavalcalupi” proponendo tornei di spada con armi innocue e la cosplayer Calipso con un Workshop dedicato a Cosplay e Armature.
Poi, come ogni anno, ci sarà la caccia al tesoro. Gratuita, aperta a tutti, con in premio gadget. Ancora non abbiamo deciso quali, ma aspettatevi delle sorprese divertenti… Vi aspettiamo!

Lo Staff di San Donà Fumetto


Chi Verrà all’evento? Saremo presenti anche noi di nanoda.com con il nostro stand… vieni a trovarci?