Vi siete mai chiesti cosa mangiano i carcerati giapponesi?
Ebbene c’è gente tanto fuori di testa ed ossessionata da questa domanda che alla fine ha trovato una mensa che serve cibo ai carcerati, per cui è riuscita ad assaggiare il frutto proibito, che solitamente potete gustare solo dietro le sbarre, fugando i dubbi sulla qualità del cibo che viene offerta ai prigionieri.
Situata nella città di Abashiri, nell’Hokkaido, questo ristorante alternativo chiamato “Mensa Prigione”, propone nel suo menù le specialità che vengono servite nella prigione della città di Abashiri ogni giorno.
Sono disponibili il Set Pasto A a 800 yen (circa 6 €), ed il Set Pasto B a 700 yen (circa 5,50 €). In entrambi i set è presente la tradizionale zuppa di miso giapponese, anche se il pasto originale servito in prigione, al posto della zuppa di miso, c’è un arguably somewhat mediocre té. Nonostante tutto, a parte questa piccola differenza, i pasti sono strettamente vicini alla ricetta originale.
Set Pasto A
- Riso bollito con orzo
- Pesce fritto (sgombro o luccio)
- Radice di daikon tagliata fina
- Insalata di noodle “Harusame”
- Zuppa di miso
Nonostante si tratti di cibo da prigione, è difficile sfatare il pregiudizio che i pasti serviti siano meno saporiti, invece con una piacevole sorpresa, non è affatto così, grazie alla dolcezza del daikon che si sposa con il riso e l’aroma del pesce, creando una vera esplosione di sapori.
Set Pasto B
- Riso bollito con orzo
- Pesce fritto (sgombro Atka)
- Frittura con verdure giapponesi
- Yam cinese
- Zuppa di miso
Lo sgombro offerto qui è condito con radicchio giapponese grattugiato, che si sposa in maniera fantastica con lo sgombro. Per rendere ancora più fantastico il pasto si consiglia di spruzzare un po’ di salsa di soia sul pesce e dargli un morso assieme al riso. Con l’aggiunta dello yam cinese a questa equazione, è impossibile non comprendere quanto sia buono questo pasto.
Non solo il cibo è salutare, ma è anche ricco di fibre e altri nutrimenti come carboidrati, minerali e proteine, visto che la maggior parte dei detenuti è tenuta a scontare la pena lavorando in carcere. Credo che questo cibo possa lontanamente essere considerata una forma di “punizione correttiva” per i carcerati.
La Mensa Prigione (in giapponese “Kangoku Shokudo”) si trova al Museo Prigione nella città di Abashiri city, Hokkaido e ha gli orari d’apertura dalle 10:30 alle 15:30, chiusa da Novembre a Marzo.
Fonte: RocketNews
Io no riuscirei a mangiare tutte questa roba. lo sgombro mi sembra super e il luccio non e’ di certo economico (almeno qui da noi).
In jap il pesce te lo gettano dietro! XD
E’ una domanda che non mi ero mai fatto XDD