Ilegenes – Dark Shining Locus

Ilegenes – Dark Shining Locus Manga

Ilegenes – Dark Shining Locus (Ilegenes – Kokuyou no Kiseki ) è un manga di Kuwabara Mizuna, autrice della serie di light novels Ilegenes: The Genetic Sodom Ilegenes (da cui prende spunto la serie ), e Ishizue Kachiru autrice del manga Kuutei Kaiko Toshi. Ilegenes venne pubblicato per la prima volta sulla rivista Comic Avarus e poi successivamente su Comic Blade Avarus entrambe della Mag Garden nel 2008 e si è conclusa con un totale di 5 volumi. La serie è un prequel degli eventi narrati nelle light novels, ed ha avuto anche una seconda serie intitolata Ilegenes – Giyoku no Koukyoukyoku, conclusa in 3 volumi. In Italia Ilegenes – Dark Shining Locus è pubblicata dalla GP Publishing.

Ilegenes – Dark Shining Locus Trama

Ilegenes è il nome di un’isola conosciuta a livello mondiale per le sue ricerche nel campo dell’ingegneria genetica e in campo tecnologico. In realtà l’isola è anche il posto perfetto per la compravendita di cloni e esseri creati dall’ingegneria genetica, che appunto vengono venduti illegalmente al mercato nero. Proprio per questo l’isola è soprannominata la “Sodoma genetica”.

Dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori, il giovane Fon F. Littenber entra nella prestigiosa Accademia Militare di Ilegenes. Da ragazzo schivo e solitario, ben presto, Fon riesce , grazie all’aiuto di Jacques (il suo compagno di stanza) , ad aprirsi e a fare amicizia con altri studenti dell’Accademia.

Ciò nonostante il suo scopo è di trovare gli assassini dei suoi genitori , che si battevano contro la compravendita di esseri geneticamente modificati al mercato nero, e liberare l’isola dal controllo dell’organizzazione che lo gestisce, “The Genetic Sodom”, colpevole di averlo reso orfano.

Ilegenes – Dark Shining Locus Recensione

Personalmente trovo questo manga piuttosto interessante non è il primo manga che tratta di cloni e esseri geneticamente modificati ma lo fa in un modo molto particolare,riesce infatti ad intrigare il lettore grazie ad un buon mix di azione, elementi sci-fi e da thriller psicologico. C’è un accenno shounen-ai tra Fon e Jacques, ma in gran parte è lasciato all’interpretazione personale del lettore. C’è molto mistero e carisma nella figura di Fon, e allo stesso tempo la fragilità psicologica di un ragazzo che ha visto morire i suoi genitori davanti ai suoi occhi, e che quindi spesso è diviso tra la voglia di vendicarsi e l’obbligo morale di fare giustizia.

Inizia come una serie scolastica/militare con i tipici scontri tra studenti ma ben presto si entra nel vivo delle indagini volte a svelare i vari misteri e intrighi del mercato nero, dell’isola e dei suoi protagonisti. Molti dei personaggi presentati vengono ben caratterizzati, alcuni possono sembrare un po’ stereotipati, ma nel complesso tutti sono indispensabili per capire le dinamiche dei vari protagonisti e delle vicende che si svolgono.

Le tavole sono davvero belle, raffinate e con una dose d’atmosfera dai toni dark; i protagonisti sono spesso curati fin nei minimi dettagli, in particolare nelle espressioni facciali, che riescono a trasmettere al meglio i sentimenti dei personaggi.

Questa serie mi fa venir voglia di leggere anche le light novels da cui è tratta e che narra gli eventi futuri rispetto al manga, dove i protagonisti non sono più dei semplici studenti ma uomini adulti sui 30 anni, le cui azioni possono cambiare drasticamente il destino dell’isola, e Fon sembra non essere più lo stesso ragazzo che abbiamo conosciuto in questo prequel.

Ilegenes – Dark Shining Locus Edizione

In Italia Ilegenes – Dark Shining Locus è edito dalla GP Publishing nel formato 13×18, il prezzo è di 5.90€ , tipico delle serie edite dalla GP  di buona fattura, il 3° volume è uscito a Marzo 2013.  La serie è composta da soli 5 volumi un fattore importante per i lettori che non amano serie chilometriche.
Personalmente spero che verrà portato qui in Italia anche il sequel Ilegenes – Giyoku no Koukyoukyoku concluso in 3 volumi.