Limit Manga
L’autrice di Life e Vitamin torna in campo con un altra serie drammatico-psicologica sulla sopravvivenza e il vero volto delle persone che mostrano una volta liberate dai gioghi della società.
Limit Trama
Mitsuki Konno è una normale liceale che a causa di un’esperienza negativa di bullismo alle scuole medie, è diventata un’opportunista che si lascia trasportare dalla corrente, un lupo che segue semplicemente le direzioni del capobranco. Assieme ad Haru Ichinose e la bella Sakura, fa parte di un gruppetto di ragazze della sua classe molto affiatate, all’apparenza, che ovviamente prendono di mira con battute e commenti poco gradevoli le altre che non gli stanno a genio, come la fredda quattrocchi Chima Kamiya e la grassottella e riservata Arisa Morishige.
Durante la partenza per una gita scolastica in montagna, il conducente muore mentre è ancora al volante e tutto l’autobus finisce per precipitare in una scarpata. Risvegliatasi l’indomani, Mitsuki si accorgerà che quasi tutte le sue amiche e i compagni di classe sono morti, compresa la bella Sakura, lasciandole un senso di spaesatezza e di vuoto per quella che sembrava avere un futuro brillante assicurato.
Vagando in giro scopre che sono sopravvissute anche altre ragazze della sua classe, Chima, Arisa, Haru e Usui. Mentre Usui sembra essersi steccata la gamba e aver trovato rifugio presso una specie di grotta, ognuna sembra avere un atteggiamento diverso. Chima è fredda e razionale, analizzando subito la situazione e immaginando che sicuramente nel migliore dei casi le squadre di ricerca non si faranno vive prima di una settimana. Arisa è completamente impazzita, logorroica ed arrogante è ormai presa dai tarocchi e dalle smanie di potere nei confronti delle altre che pensa di guidare solo perché ha recuperato un falcetto come arma dall’autobus. Haru è letteralmente a pezzi psicologicamente, dopo aver perso Sakura, la sua migliore amica sin dalle scuole medie, e cova una lieve gelosia nei confronti di Mitsuki.
Riusciranno a salvarsi le ragazze? Quando arriveranno i soccorsi? Si uccideranno tra loro prima di quel momento?
Limit Valutazione
Molto interessante questo survival drammatico, anche se preferisco quelli con componenti action come Cage of Eden.
La psicologia delle ragazze è stata bene articolata e sviscerata e l’unico punto che non mi aggrada nella lettura è il tratto simil-shojo della disegnatrice, oltre a diversi buchi di regia, come ad esempio il fatto che le ragazze che si sono salvate se ne sono cordialmente andate a zonzo, tra l’altro pure quella ferita alla gamba… la cosa più logica era vedere se c’erano altri sopravvissuti e poi magari andare a cercare un riparo alternativo.
Come manga drammatico centra completamente il segno, mostrando quanto possa essere flebile l’amicizia di fronte a situazioni al LIMITE. Peccato per la totale assenza delle pagine a colori.
I volumi sono pubblicati dalla Planet Manga con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 5,90 €.
Consigliato a tutti gli amanti delle serie drammatiche e survival.
concordo in pieno con la recensione. Anch’io non ho capito bene perchè i sopravvissuti avrebbero dovuto andarsene in giro così, senza neanche controllare la situazione degli altri… e avrei anche aggiunto un capitolo in più alla fine, affinchè la storia fosse più completa. Io ne ho sentito la mancanza alla fine. Credo che l’autrice dovesse raccontare ancora qualcosa sui personaggi.