Per la prima volta alla fiera di Rho, nei pressi di Milano, Cartoomics festeggia il suo ventesimo compleanno con un’edizione ricca di eventi, mostre, incontri, sfilate, proiezioni e anteprime, con ospiti d’eccezione e tante sorprese, a partire dallo straordinario album di figurine celebrativo, realizzato da Panini, che verrà consegnato gratuitamente a tutti gli ospiti della fiera.
E Cartoomics 2013 non è solo la fiera; con lo stesso biglietto d’ingresso si potrà accedere a tutti gli eventi realizzati da Italia Crea: Ludica, il Festival italiano del gioco e del videogioco, con le due nuove spin-off dedicate al modellismo (Ludica Model) e ai bambini (Ludica Bimbi), e poi Weekend Donna (esclusiva kermesse dedicata alla donna e alle sue passioni) e Hobby Show, il Salone delle arti e della creatività manuale. Il tutto a comporre una grande “tre giorni” di eventi che coinvolge tutta la famiglia.
Prima di addentrarci con eventi e ospiti, qualche piccola informazione sulla fiera.
Cartoomics 2013: Quando
Dal 15 al 17 Marzo 2013.
Cartoomics 2013: Dove
Fieramilano Rho – Padiglione 8
Come arrivarci: MM1 Rho Fiera – Milano
Cartoomics 2013: Orari
Dalle 9.30 alle 19.00
Cartoomics 2013: Biglietti
Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito)
Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Cumulativo famiglia (2 adulti e max 2 bambini sotto i 10 anni): 18 euro
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro
Il biglietto è valido anche per l’ingresso a Ludica Milano, Ludica Model, Ludica Bimbi, Hobby Show e Weekend Donna
Informazioni per il pubblico: www.cartoomics.it – 02/66 30 17 54
Cartoomics Week: una settimana fuori… salone!
Si comincia lunedì 11 marzo con la seconda edizione della Cartoomics Week, la settimana di fuori salone che precede Cartoomics e coinvolge tutta la città di Milano proponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicati al cinema, all’animazione e non solo, con serate a tema in più di 50 locali meneghini e proiezioni a ingresso libero presso l’Arcobaleno Film Center e il Cinema Palestrina. Da segnalare le due maratone cinefile: una per festeggiare i 50 anni di Iron Man (con la proiezione dei primi due film dedicati al supereroe Marvel, di “The Avengers” e una ricca sorpresa per scaldare i propulsori in attesa dell’uscita di “Iron Man 3” nelle sale italiane il prossimo 24 aprile) e l’altra per celebrare i 20 anni di X Files. Ma anche una giornata interamente dedicata al cinema horror “made in Italy”, una interamente dedicata all’animazione (con un inedito sperimentale di un maestro del cinema mondiale come Nagisa Oshima) e l’evento speciale dedicato a Sergio Bonelli con la proiezione del documentario “Come Tex nessuno mai” diretto da Giancarlo Soldi.
Le mostre: Iron Man e Eva Kant compiono 50 anni!
Le mostre principali che saranno ospitate in fiera sono dedicate a due compleanni importanti per il mondo del fumetto mondiale: i 50 anni di due protagonisti indiscussi dei comics americani e del fumetto italiano, Iron Man e Eva Kant.
In occasione dell’uscita il 24 aprile nelle sale italiane dell’attesissimo film Marvel “Iron Man 3”, Cartoomics festeggia l’eroe in armatura con una mostra-omaggio allestita in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano e POLI.design Consorzio del Politecnico di MilanoCorso in Design del Giocattolo. Ma non solo: sabato 16 marzo si terrà un incontro celebrativo in fiera per parlare del nuovo film in uscita e anche della storia affascinate di questo personaggio con un ospite d’eccezione: Max Pezzali, grande conoscitore e appassionato del mondo Marvel, che parlerà della sua passione con due esperti di vaglia come Marco Marcello Lupoi e Tito Faraci.
Eva Kant, affascinante compagna di avventure di Diabolik, sarà invece festeggiata con un’esposizione realizzata da Astorina che ne ripercorre storia e gesta grazie a schermi interattivi, tavole originali e memorabili.
Non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con il fumetto piccante: il Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno regalato la loro ispirazione al manuale amoroso più famoso del mondo.
Incontri ed eventi: ospite d’onore Lee Bermejo, disegnatore di Batman e Hellblazer
Tra le tante novità dell’edizione del Ventennale c’è l’Agorà completamente riprogettata e duplicata: sono infatti due gli spazi riservati agli incontri con gli autori, alla presentazione delle novità dei maggiori editori e ad attività con ospiti speciali. Da segnalare gli incontri con Mario Gomboli, Tito Faraci ed Enzo Facciolo per festeggiare i 50 anni di Eva Kant, con Andrea Fontana per la presentazione del libro “La bomba e l’onda. Storia dell’animazione da Hiroshima a Fukushima” (Edizioni Bietti), con la partecipazione straordinaria dell’attore Nicola Nocella (Nastro d’Argento per “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati) e del cantante/musicista/scrittore/conduttore televisivo Omar Pedrini (ex voce solista dei Timoria), la presentazione di “Sturm und Drang”, graphic novel di Pavesio Editore con gli autori Fulvio Gatti e Valerio Evangelisti, la celebrazione dei 35 anni della rivista Fumo di China, la consegna del Premio Grouchino d’Oro 2013 al miglior disegnatore di Dylan Dog dell’anno a cura dell’Associazione Dylandogofili, preceduta da una conferenza con Lola Airaghi, Sergio Gerasi, Fabio Celoni, Maurizio Di Vincenzo e altri. E ancora un incontro sui 50 anni di X-Men condotto da Dario Fonti e le consuete presentazioni delle novità editoriali di Star Comics (che dedicherà ampio spazio alla sceneggiatrice/scrittrice Paola Barbato), Panini Comics, PlanetManga, RW/Lion, e alla presentazione della lineup primavera-estate degli anime giapponesi editi da Dynit condotta da Carlo Cavazzoni. Come ogni anno grande attesa per gli autori della “scuderia” Bonelli che attendono i loro fans presso lo stand della casa editrice.
Assolutamente da non perdere gli appuntamenti previsti nello spazio Live Stage dove, accanto a esibizioni di cover band dei Beatles e dei Rolling Stones e a performance curate da gruppi di costuming e associazioni dell’Area Fantascienza, si svolgeranno l’incontro dedicato ai 50 anni di Iron Man con Marco Marcello Lupoi, Tito Faraci e l’ospite speciale Max Pezzali.
Atteso da tutti gli appassionati di comics è il disegnatore americano Lee Bermejo, autore di magnifiche serie di grande successo come Batman, Superman, Resident Evil e Hellblazer (sabato 16, ore 14.00).
Fanfilmfestival: il cinema autoprodotto sbarca a Cartoomics
Altre novità dell’edizione 2013 sono il Cartoomics Fan Film Festival e il Movie Makers Lab, due eventi dedicati al cinema di genere autoprodotto e a basso costo. Il Cartoomics Fan Film Festival è la prima rassegna dedicata ai cortometraggi realizzati dagli autori che si ispirano al grande cinema di fantascienza e horror, all’universo dei fumetti, delle graphic novel e ai videogames. La manifestazione premierà la creatività degli autori, la fedeltà alla storia o al personaggio di riferimento e la realizzazione tecnico-artistica del prodotto. Una giuria composta da giornalisti delle migliori riviste di critica cinematografica, blogger, autori di fan film e altri visualizzerà i 12 cortometraggi in concorso e sceglierà il vincitore in ognuna delle tre categorie: fumetti/manga, sci-fi, horror-fantasy-videogames.
Cartoomics 2013 punta a diventare anche polo d’attrazione dei giovani filmakers italiani con il primo Movie Makers Lab, una serie di corsi e workshop gratuiti in programma durante i tre giorni del Salone per imparare, insieme ai più grandi professionisti del settore, tutti i segreti e le tecniche per realizzare un film di genere, un cortometraggio o un cartone animato: dall’idea, alla realizzazione degli effetti speciali, all’autoproduzione, fino alla distribuzione e alla promozione del prodotto cinematografico.
Spazio alla fantascienza: anteprime e scenografie in scala 1:1
Quest’anno gli appassionati dell’universo Sci-Fi avranno a disposizione un’Area Fantascienza ancora più grande, dove saranno allestiti 12 spazi tematizzati gestiti dalle principali associazioni italiane rappresentative delle più celebri saghe cinematografiche e televisive. Ai consolidati gruppi 501st Legion e Rebel Legion (Star Wars), Battle Star Galactica Italian Club, Star Trek Italian Club, Italian Klinzha Society, Yavin 4, Ludosport e Associazione Galaxy, si aggiungono per la prima volta Gotham Shadows, con il mondo di Batman, Ghostbusters Italia ed Empira. Gli appassionati potranno ammirare numerose tematizzazioni in scala reale dove farsi fotografare a fianco dei numerosi personaggi in costume. Non mancherà la beneficenza, che quest’anno vede protagonista Make a Wish Onlus, che metterà in vendita poster tipografici Star Wars per raccogliere fondi e realizzare i desideri di bambini affetti da gravi malattie. Per chi desidera vendere, comprare e scambiare oggetti legati al mondo della fantascienza ci sarà il Mercato di Watto, vero e proprio “mercato delle pulci intergalattico” dove trovare oggetti e gadget legati alle saghe presenti nell’Area Fantascienza di Cartoomics, mentre Legozio proporrà, in un grande spazio espositivo dedicato alla linea Lego Star Wars, set realizzati con decine di kit comprendenti anche astronavi lunghe più di un metro.
Ma la grande novità di questa edizione è la partnership con AXN SCI-FI, il canale televisivo Sony Pictures Television dedicato al mondo della fantascienza, che presenterà in anteprima il primo episodio della nuova serie Primeval New World. Altra anteprima in programma quella proposta da 20th Century Fox Home Video e Lego, che presenterà il divertente L’impero fallisce ancora, secondo episodio del film Lego Star Wars, la cui commercializzazione al grande pubblico è prevista per il 20 marzo.
CosplayCity: grande sfilata nazionale!
Cosplay City, la grande area dedicata ai cosplayer con le sue sfilate, i contest e il suo carico di allegre novità torna Cartoomics. Si comincia venerdì 15 marzo con l’ingresso gratuito per chi si presenta in costume per partecipare a Contestmania!, la sfilata non competitiva in programma sul palco e dedicata a chi vuole prendere confidenza con i contest cosplay, per iniziare a vivere in prima persona quest’affascinante avventura. Ma le grandi novità arrivano sabato 16 marzo, con l’attesissima Cosplay City Cup che incoronerà i cosplayer più bravi di questa edizione. Domenica 17 sarà la volta del consueto appuntamento con il grande contest, sempre capitanato da Luca Panzieri e dallo staff di Cosmoviex! Di fronte al grande palco saranno allestite le postazione di Cartoon Makeup, dove i truccatori professionisti di Rouge à Paupier saranno a disposizione per gli ultimi ritocchi e i consigli su trucchi, colori, sfumature, prodotti e molto altro ancora.
La Foresta Magica: la nuova area Fantasy di Cartoomics
A Cartoomics i visitatori potranno varcare le soglie della Foresta Magica: accolti da elfi, gnomi, fate e cavalieri, potranno vivere a stretto contatto con un universo incantato giocando ai più noti Gioco di Ruolo dal Vivo, venendo letteralmente rapiti da mostri del caos e pittoreschi personaggi. Il Torneo del Primo Cavaliere del Re farà rivivere gli intrighi de Il Trono di Spade, mentre danze celtiche e medievali allieteranno la permanenza del pubblico nella Foresta Magica. Largo spazio sarà dedicato ai principali autori italiani del genere: chiudete gli occhi e lasciate che le loro parole facciano rivivere nella vostra mente il mondo dipinto da Tolkien.
Collezionismo
Grazie alla presenza degli editori più importanti del panorama fumettistico italiano e ai numerosi stand di importanti antiquari e fumetterie provenienti da tutta Italia, i collezionisti potranno darsi alla pazza gioia e cercare il pezzo mancante per la propria collezione oppure, perché no, decidere di cominciarne una nuova!
Un catalogo da collezione: figurine Panini con gli eroi del fumetto
Oltre 80 pagine, formato tascabile, distribuzione gratuita e capillare in decine di migliaia di copie a tutti i visitatori della fiera: sono le caratteristiche del Catalogo Ufficiale di Cartoomics 2013, uno strumento indispensabile per scoprire tutte le proposte della fiera (con il palinsesto degli eventi, le mostre, le anteprime e l’elenco completo degli espositori e della loro offerta), con all’interno una grande novità. Per celebrare la 20ª edizione di Cartoomics, infatti, viene allegato un album di figurine realizzato in collaborazione con Panini Comics e dedicato ai supereroi e al mondo del fumetto del Sol Levante. Insieme all’album i visitatori troveranno 12 figurine e la mappa per trovare, negli stand di Cartoomics e Ludica, quelle necessarie a completare la raccolta. Una vera e propria “caccia al tesoro” all’insegna del mondo del fumetto!
Io ci sarò alla fiera Domenica 17. Qualcun altro ci sarà?
Lascia un commento