OZ

OZ Manga

Questo titolo fantascientifico arricchisce il piano di titoli della GP Publishing con un nuovo survival game ambientato in una realtà virtuale.

OZ Trama

In un futuro prossimo la guerra per l’energia e i problemi di sostentamento mondiale sono stati risolti con la creazione di un mondo virtuale noto come Gaia mentre gli umani dormono all’interno di capsule di stasi chiamate bed. Yuuri Oono è il protagonista di questa serie, un ragazzo delle superiori che non si è riuscito ad ambientare perfettamente in Gaia, infatti anche se su questo universo virtuale non esista la morte e il dolore fisico, reagisce istintivamente ai colpi come se provasse davvero dolore. Un giorno, mentre si sta dirigendo a scuola trova per caso una stranissima carta che cade dal cielo.

Arrivato in classe, prova a parlarne con i suoi amici ma non riescono a capire bene cosa sia e ipotizzano sia una Junk Card. Dopo aver aiutato una ragazza che due tipacci stavano infastidendo, il ragazzo le offre del cibo visto che sembra che la giovane abbia fame, e per pagare decide di usare la nuova card, registrandosi. Succede immediatamente una cosa stranissima e dopo aver pagato il ragazzo viene avvicinato da un poliziotto che dopo poco attenta alla sua vita sparandogli e la cosa più strana e che dopo averlo ferito di striscio, il ragazzo prova dolore. Sembra che la registrazione abbia cambiato le funzioni che lo fanno interagire con Gaia e ora può provare dolore e persino morire. Spinto alle strette incontra Dorothy, che si definisce la proprietaria della carta che ha trovato e per salvarsi la vita dal crollo di un palazzo utilizza la funzione Magic della carta, che gli permette di creare un programma, Silver Shoes, che permette di trasportare istantaneamente la materia da un punto ad un altro.

Una volta salvatosi, Dorothy gli spiegherà che il sistema OZ Money usato per la carta ha dei collegamenti col mondo reale e che se il conto della card scendesse a zero, lui potrebbe morire. Inoltre ci sono diversi altri proprietari di carte simili che cercano di attentare alla vita degli altri, visto che la carta funziona con un sistema di survival game: ogni volta che un utente usa dei soldi, questi vengono aggiunti alla somma totale che si trova iscritta sulla card e se morissero tutti gli utenti, l’utente sopravvissuto avrebbe tutti quei soldi sul suo conto. Inoltre come magia aggiuntiva la sua carta ha Tornado, una magia che costa 10 miliardi di yen in grado di cancellare tutto l’universo virtuale di Gaia.

Visto che la carta dopo la registrazione non può cambiare proprietario nelle prossime due settimane e l’utente non può effettuare il log out, Dorothy decide di aiutare Yuuri a sopravvivere e uccidere gli altri utenti, tra cui il terribile burattinaio, le cui marionette (il poliziotto) hanno attaccato Yuuri il giorno prima.

OZ Valutazione

Una serie molto interessante che esplora l’argomento fantascientifico della realtà virtuale. Mi piace l’idea della differenza monetaria tra le Junk Money e le Major Money (Dollaro, Geo e Yen) e che nonostante il mondo sia virtuale segua tassi di cambio e che i programmi si paghino. Certo in questo primo volume non è stato spiegato bene come faccia questa realtà virtuale a risolvere i problemi mondiali.

L’azione è davvero coinvolgente e interessante e l’uso figurativo della storia del Mago di Oz (Dorothy, le scarpette che battendo il tacco ti portano dove vuoi, il Leone fifone) crea una bella allegoria e un’unione tra classico e innovativo. L’idea che non è possibile fare il log out e che se si muore nella realtà virtuale si muore anche nella realtà mi ha fatto pensare a Sword Art Online e visto che questo fumetto è precedente alle light novel mi chiedo se l’autore abbia preso ispirazione da questa serie di 6 volumi.

Questo manga è pubblicato da GP Publishing in volumi al prezzo di 5,90 € l’uno con sovracopertina in carta patinata e pagine a colori in carta patinata.

Consigliato a tutti i fan di manga di fantascienza e realtà virtuale.