Su e-bay è presente un’asta quantomai peculiare, infatti una dei trenta fortunati estratti che ha ottenuto un disegno originale autografato di Takeshi Obata, nell’edizione di Lucca Comics & Games 2012, ha messo il proprio disegno all’asta con un prezzo di base davvero salato.
Base di partenza dell’asta è infatti 1000 € da parte di questa ragazza di Legnano e pronta alla spedizione in tutto il mondo a chiunque avesse il coraggio, l’amore e la pecunia di acquistare questo disegno.
Immagino che alcuni di voi saranno perplessi ed altri, quelli che purtroppo non sono stati estratti, irritati da tutto questo.
Già prima, dopo e durante la popolatissima fiera lucchese, il metodo ad estrazione scelto dalla Panini è stato definito ingiusto ed una “baracconata succhiasoldi” su forum, portali e lo stesso profilo facebook della Panini.
Inizialmente era stato deciso che i biglietti sarebbero stati dati solo a chi avrebbe acquistato le ultime uscite (Bakuman 17, Cybernonno G, Hikaru no Go 1, Death Note Black Edition 1). In seguito le regole sono state cambiate in “qualsiasi manga del maestro Obata“. Con questa decisione molta gente si è ritrovata a comprarsi serie complete e avere diversi tentativi e allo stesso tempo più volte ha ottenuto disegni o autografi, mentre altra gente è tornata a casa senza neppure un autografo.
Voi che ne pensate? Vi è sembrato giusto? Avete tentato la vostra fortuna?
E dove e quando avevano detto di aver cambiato la regola?
Mah…
Comunque io non lo venderei per niente al mondo, soprattutto dopo così poco tempo XD…
L’hanno detto a Lucca agli stand!
Fa schifo il disegno e fa schifo pure l’autore. Gente che ha sprecato soldi per quel tizio sono solo bambinetti e ragazzine che pensano che DN sia il manga più bello al mondo. Ma che orrore
Amen!
Non credo sia molto gentile quello che hai scritto nei confronti di chi è stato in coda ore per ottenere quell’autografo… il rispetto prima di tutto!
Non penso che i fan di Obata siano solo bambinetti… premetto che non ho neanche provato ad ottenere il disegno, ma penso che Obata sia un vero talento e adoro i suoi disegni…
Comunque spero che la ragazza abbia delle motivazioni per venderlo altrimenti potrebbe pure vergognarsi…
è un vero peccato che quel disegno non sia nelle mani di chi possa davvero apprezzarlo…
C’è da chiedersi se la ragazza che ha messo in vendita il disegno non sia una di quei bimbetti che passano da un idolo a un altro in meno tempo di uno starnuto.
Oppure non è una vera fan ed ha partecipato alle estrazioni per trarne profitto in futuro rivendendo il disegno.
Comunque concordo con te kiki, è un peccato che quel disegno non sia nelle mani di un vero fan (io sono stato uno dei 30 fortunati e il mio disegno di Niizuma non lo darei via neanche per 1000 euro! XD)!
concordo in pieno, obata è un fallito!
tu sicuramente non sei meglio quindi evita di scrivere
quanto hai ragione!
secondo me, 1000 euro è la cifra che ha speso in manga per ottenerlo XDD
Detto ciò… no comment <<
Ci sono anche da considerare le spese di spedizione a 10 euro XD
che cosa stupida mettere in vendita il disegno… o lo ha vinto casualmente o fin dall’inizio voleva vincerlo per rivenderlo; volevo provare anche io a vincerlo ma non ne ho avuto il tempo… purtroppo ci sono stata solo un giorno e già è tanto se sono riuscita a visitare tutti gli stand, se avessi il disegno lo incornicerei e lo metterei vicino al mio letto per darmi la forza di continuare a disegnare per migliorare ogni giorno u.u
Io ho provato a partecipare all’estrazione e allo stand non mi avevano detto niente riguardo al fatto che si potessero comprare anche altri manga oltre a quelli della lista iniziale.
Ecco perchè c’era gente con tremila biglietti…
Comunque è assurdo che quella tipa abbia deciso di vendere il disegno dopo che ha avuto la possibilità di riceverlo da Takeshi Obata in persona!
Come Kairi anch’io l’avrei tenuto per spronarmi a fare sempre meglio nel disegno!
Io ho l’autografo di Obata sul mio Bakuman 17 e non lo do via neanche morto! XD
Beh, questo è ancora poco… se non sbaglio un paio d’anni fa il tizio che ha vinto i mondiali di Yu-Gi-Oh! ha messo in vendita la carta (in tiratura unica, faccio presente) su eBay… base d’asta 3000 euro o roba simile…
‘na cosa veramente schifosa… anch’io ho partecipato, ma solo per sfizio. Dovevo comprare comunque Bakuman 17, tanto valeva fare un tentativo. Ho preso solo quel volume, nè un euro in più nè uno in meno. Allo stand non hanno detto una parola sul fatto che si poteva partecipare con qualsiasi volume anche arretrato, ma tanto non mi sarebbe interessato: con Bakuman sono in pari, Hikaru no Go ho la prima edizione (volevo prendere anche quella nuova, ma visto che in più aveva solo la sovracoperta ho desistito e il gioco del Go se mi gira me lo compro con i fiocchi, e stavo per farlo, invece di quello stile Hobby&Work allegato), Death Note e Blue Dragon non mi sono mai piaciuti, quindi non avevo motivi per spendere più soldi e rinunciare a qualcos’altro. La cosa che però trovo più vergognosa è che, come detto, c’era gente con un mazzo di biglietti stile mazzo di banconote con la fascetta delle banche e se venivano estratti più di una volta si beccavano più disegni/sutografi. Tu, Panini/Planet, quando vedi che la stessa persona è stata già estratta, annulli il biglietto e dai la possibilità ad altri. Per fare un esempio, c’era un boccia malefico che è stato estratto almeno due volte, una volta il disegno l’altra l’autografo. Non ho vinto, ma non mi interessa e soprattutto non sono così disperata da buttare mille euro. Ultima cosa che mi ha dato molto fastidio: Obata faceva 10 disegni e 50 autografi a sessione. Ma si sciupava se faceva tutti disegni?! A casa ho i disegni di V per Vendetta di David Lloyd, Ubel Blatt di Etorouji Shiono e The Climber di Shinichi Sakamoto. Tralasciando V per Vendetta e Ubel Blatt che sono più che altro stilizzati (il manga di Ubel Blatt oltretutto è fatto al computer), quello di The Climber mi sembra un pelo più elaborato rispetto a quello di quest’asta. Comunque, tutti e tre gli autori hanno fatto il disegno a tutti, non un po’ il disegno e un po’ l’autrografo (anzi, Lloyd il disegno se volevi te lo faceva su un foglio e lo autrografava, in più volendo autografava il volume che gli portavi).
Fa schifo il disegno, l’autore ma sopratutto chi comprava anche 3 o 4 copie dello stesso volume per avere l’autografo. Panini andrebbe boicottata ed invece c’è tutta una massa di idioti che le regala soldi.
ti quoto in pieno!
Te incluso visto che parli tanto, ma alla fine pure te compri i manga Planet 🙂
Sinceramente, non sono d’accordo neanche con uno di voi. In primo luogo, quando dite che Takeshi Obata “fa schifo” oppure “è un fallito” parlate per voi stessi, per piacere. Non è vero che chi segue Obata adora solo Death Note. Per esempio io non sapevo neanche chi fosse, prima di aver letto Bakuman.; è un manga che ti prende tantissimo, ti tira fuori tutta la voglia di fare che hai dentro. O almeno per me è così. Di death Note ho visto solo qualche episodio, quando lo facevano su Mtv, quindi direi che non lo seguo per niente. In secondo luogo, ragionate. 2100 partecipanti per la selezione, 60 autografi in un’ora. Direi che è un numero giusto. Un’ora di autografi mi pare abbastanza stressante! Per più giorni poi, e non aveva neanche tutto questo tempo. Per conto mio sono felice anche solo di averlo visto, non ho tentato neanche con gli autografi. Però far partecipare solo chi comprava un suo manga, questa si che era una cosa sbagliata! Anche se ci doveva essere un limite alla selezione, in ogni caso una persona non dovrebbe spendere per avere un semplice autografo! Quindi la Panini ha fatto in tutto e per tutto il suo interesse. Per quanto riguarda quest’asta…bè…io non lo farei mai! Direi che la ragazza ha coraggio a fare una cosa del genere..
Io purtroppo sono arrivata tardi alla sessione autografi, avevano già smesso di vendere i biglietti T-T E anche per l’incontro, dopo essere stata in fila due ore, sommersa dalla folla, non mi hanno fatta entrare per la troppa gente (dire che mi hanno sbattuto la porta in faccia è dire poco). E ho pianto, perchè ci tenevo davvero a guardare, anche solo da lontano, quel genio dei disegni. Che cosa dovrei dire? Che il mondo fa schifo, la gente fa schifo, non esistono più valori?
(sono i soldi a fare schifo, piuttosto >..<), e penso che uno dei primi valori di civiltà sia il rispetto. Non vi piace Obata? Nessuno vi dice nulla, ognuno può pensarla come vuole. Anche al mio ragazzo non piace Obata. Ma almeno non insulta categoricamente i suoi fan, generalizzando (cosa che non va MAI fatta, in nessuna occasione) sui loro gusti e le loro abitudini.
EDIT(scusate, ho tagliato per sbaglio una parte del commento)
Io purtroppo sono arrivata tardi alla sessione autografi, avevano già smesso di vendere i biglietti T-T E anche per l’incontro, dopo essere stata in fila due ore, sommersa dalla folla, non mi hanno fatta entrare per la troppa gente (dire che mi hanno sbattuto la porta in faccia è dire poco). E ho pianto, perchè ci tenevo davvero a guardare, anche solo da lontano, quel genio dei disegni. Che cosa dovrei dire? Che il mondo fa schifo, la gente fa schifo, non esistono più valori?
(sono i soldi a fare schifo, piuttosto >…<) di essere chiamato civile, e penso che uno dei primi valori di civiltà sia il rispetto. Non vi piace Obata? Nessuno vi dice nulla, ognuno può pensarla come vuole. Anche al mio ragazzo non piace Obata. Ma almeno non insulta categoricamente i suoi fan, generalizzando (cosa che non va MAI fatta, in nessuna occasione) sui loro gusti e le loro abitudini.
Il computer ha deciso di non visualizzarmi il commento.
bè è 1 modo semplice per farsi 1 gruzzolo, anche se io personalmente lo incornicerei e me lo metterei in stanza piuttosto che venderlo!!
Non arrabbiatevi, ma sinceramente, a me i disegni di Obata non sembrano tutto ‘sto granchè, specialmente quello messo all’asta.
Trovo comunque che bakuman abbia una buona trama.
non me ne faccio niente di un autografo ache se e di death note che e uno dei miei anime preferiti. e tutta una cosa per fare piu soldi
AAAAAAAAAAAAAAAAaarrabbiatissima ò.ò
come fa a venderlo!! A quel prezzo poi ò.ò
comunque u.u io sono una di quelle rimaste male dall’organizzazione allo stand e l’ho anche detto alla Panini ma figurati se ti rispondono <.<
sinceramente a loro che gli frega? il loro scopo è guadagnare e basta! O almeno io la penso così altrimenti facevano le cose meglio!
E questo l'avrei detto anche se avessi preso l'autografo, forse con meno rabbia, ma l'avrei fatto