Ali Project al San Marino Animae Festival

Il San Marino Animae Festival si sta avvicinando e, dopo avervi presentato JAM Project nello scorso articolo, questa volta vi presentiamo gli “Ali Project”!


Ali Project è il nome di un duo giapponese contraddistinto da un’immagine elegante che richiama lo stile vittoriano ed aristocratico. DJ Shiru ce li presenta con il suo tipico entusiasmo, spiegandoci che nel 2008 fecero la loro prima apparizione fuori del Giappone, precisamente a Seattle (Stati Uniti) in occasione del Sakura-Con, mentre in Italia arriveranno il 7, 8 e 9 dicembre 2012 per partecipare al San Marino Anime Festival.

Il duo Ali project è particolarmente conosciuto nel mondo degli anime visto che le loro canzoni appaiono in vari episodi di film d’animazione tra cui Noir, Rozen Maiden, Kamichama Karin, hack//Roots, Linebarrels of Iron, Code Geass, Fate/Extra e più recentemente in Another.

Arika Takarano (voce e testi) e Mikiya Katakura (musiche ed arrangiamenti), debuttarono nel 1988 con il nome di Ari Project con il loro album Gensō Teie. Quest’album più tardi è stato incluso nel libro di  Tatsumi TakayukiProgresive Rock Tetsugaku no” ed ha portato il duo ad essere classificato sotto il genere rock progressivo.  Nel 1992 cambiarono il loro nome in quello attuale, Ali Project, e nello stesso anno uscì il singolo Koiseyo otome ( Fall in love, maiden).  La maggior parte dei loro album è stata pubblicata dalle etichette Toshiba-EMI, Victor Entertainment e Tokuma Japan.

Durante i suoi primi anni di vita il duo era contraddistinto da uno stile che propendeva alla luce e ad un sound fresco, vivace, ma negli ultimi tempi il genere è cambiato ed ha assunto un tono più scuro e misterioso.  Takarano Arika, la voce principale del gruppo,  ha definito questo cambio di stile come la transizione da “White Alice” a “Black Alice”. C’è stato quindi un generale cambiamento verso l’esecuzione delle canzoni nello stile “Black Alice” anche se il duo ha occasionalmente fatto delle performances nel vecchio stile “White Alice”.