Il manga Shirokuma Café verrà sospeso per tempo indefinito dall’ultimo numero della rivista Flowers di Shogakukan, secondo le informazione postate sull’account Twitter dell’autrice Aloha Higa.
Shirokuma Café ha ottenuto una serie animata da questo Aprile, diretto da Mitsuyuki Masuhara (Chi’s Sweet Home, Kobato) dello Studio Pierrot. Comunque, Higa ha postato già da metà Maggio che non le è stato chiesto di firmare alcun contratto riguardo questo adattamento animato e che ovviamente, non ha ricevuto un solo yen per i diritti di questo adattamento. Higa aveva già in precedenza dato voce a dei reclami, riguardo a come vengono disegnati nella sua serie gli animali, ad esempio gli orsi con cinque dita e non quattro.
Dopo aver annunciato che il suo manga verrà sospeso a tempo indefinito, Higa ha scritto che approssimativamente negli ultimi sei mesi non le è stata data la possibilità di dar voce alle sue idee riguardo questo adattamento animato alla casa di produzione, dispetto tutte le sue richieste. A quel punto finalmente ha detto di aver avuto l’opportunità di farlo solo dopo aver annunciato la sospensione e di avere una proprietà intellettuale specifica su tutti i disegni e testi che ha mandato loro.
Secondo Higa, la sezione editoriale ha soprasseduto all’adattamento e si è presa tutta la responsabilità dell’accaduto, porgendole le loro più profonde scuse, ed ora il titolo passerà dalla sezione video della compagnia. Inoltre, da ora controllerà il character design dell’anime e i copioni, come parte del processo di produzione, cancellando qualsiasi cosa voglia eliminare da questo adattamento.
Shirokuma Café è un manga commedia pieno di gag che segue la vita di tutti i giorni di pinguini, orsi grizzly, ed altri animali che frequentano un caffé di proprietà di un orso polare. Crunchyroll sta trasmettendo la serie col titolo di Polar Bear’s Café con sottotitoli in inglese, durante la trasmissione in Giappone.
Fonte: AnimeNewsNetwork
Avevo già letto la storia e devo dire che ha fatto davvero bene! Cioè mi ricordo che appunto non gli era quasi stato neanche detto niente riguardo l’anime. È giusto protestare bloccando il manga e spingendo a bloccare l’anime finche non sganceranno i soldi all’autrice.
Mi dispiace per l’anime che a patto di qualche grazia ricevuta, forse verrà bloccato per sempre, e appunto mi sarebbe piaciuto vederemi questo anime particolare e diverso dai soliti standard… Ma ci sta tutta la sospensioneXD