Moltissimi di voi conosceranno sicuramente Hatsune Miku, la cantante virtuale piu’ famosa sul pianeta e anche la parola “Vocaloid” dovrebbe esservi familiare.
Nonostante Miku ed il Vocaloid in generale siano conosciuti oramai su tutto il pianeta, purtroppo la maggior parte delle canzoni sono soltanto in Giapponese.
La Yamaha non ha mai rilasciato una banca sonora in italiano ed al momento non e’ disponibile nessun Vocaloid localizzato in italiano.
Proprio poche ore fa, utilizando un Vocaloid in Giapponese, è stata pubblicata su Youtube la prima canzone in Italiano cantata da un Vocaloid.
Il brano si chiama “La Festa del Patata” ed e’ stato realizzato dal “The Round Earth Committee”, un gruppo di artisti italiani e giapponesi dove, in Giappone, sviluppano una serie abbastanza sconosciuta dal nome “Mitsume Temo ed il Comitato per la Terra Rotonda”.
I ragazzi del Round Earth Committee, dopo essere stati presenti quest’anno al Tokyo International Anime Fair dove anno presentato la loro nuova Season 2 in collaborazione con le net-idol 1Nen25Gumi, famose sul portale NicoNico Douga per le loro cover, ci hanno stupiti ancora una volta con questo strepitoso brano realizzato con il vocaloid VY1V3.
Che aspettate?! Cliccate sul video qui sotto per ascoltare il brano!
però avevano fatto l’ inno d’ italia prima…
Ciao Hikari, grazie per il commento.
Oltre all’inno d’italia ci sono anche alcune altre canzoni cantate da Clara e Tonio… ma sono tutte cover di pezzi gia’ esistenti.
La festa del Patata e’ effettivamente il primo brano originale cantato da un vocaloid giapponese in italiano.
Grazie mille per il feedback comunque!
HAHAHAHAHAHA Assurdamente bella x°°°°DDDDDDD
la pronuncia non è molto italiana, comunque è buffa, stò morendo dalle risate xD
mmmm non mi convince molto xD
x°D oddio sto mer morire xD però questo fatto è da scrivere nell’agendina *3* xD
io uso parecchio vocaloid in italiano, ecco un esempio:
https://soundcloud.com/iraqiwooferdestroyer/blues-puzzaculo
Ciao a tutti,
premetto subitoche i Vocaloid fino a pochi (pochissimi) giorni fa’ non sapevonemmeno cosa fossero, anzi questa parola nemmeno la conoscevo. Ora invece sto’ cercando di farmi un idea e cercando (magari sforzandomi) di ascoltare e vedere di tutto giusto per capire al meglio cosa sono e a che punto sono.
Entrando in Topic invece, devo esprimere disprezzo e molto per alcuni dei commenti che ho letto. Sia chiaro non per le opinioni ma percome sono state espresse. Io sono dell idea che c’è modo e mod per dire una cosa, e non sempre e’ necessario offendere.
Per quanta riguarda il lavoro fatto nel video, e’ vero NON mi piace neanche un po’. Da una parte (lo hanno gia’ scritto altri) non e’ adatto al pubblico italiano, dall altro sembra una canzone che “prende per i fondelli gli italiani”, facendone il verso. E’ come la classica della massime: “Italiani? pizza, madolino e mafia.” Ma putroppo anche oggi 2014 noi per la maggiorparte degli stranieri siamo cosi’, dato che in realta’ di noi conoscono solo questo. E questo e’ comunque quanto di noi si puo’ dire ad uno straniero di un italiano altrimenti non capirebbe. Ed e’ per questo che apprezzo il lavoro fatto, nonostante lo ripeto il brano non mi piaccia. Ma comunque concordo con #99 «Kuroneko’sHerald» ovvero, come primo brano originale in italiano si poteva scegliare un tipo differente e perchè no. Anche un genere tipo “sigla di cartone animato”. Che in Italia vanno molto. Infatti nei nostri palinsesti TV non abbiamo mai i cartoi con la sigla originale (come il resto del Mondo) ma una versione tutta nostra, in italiano e con voci nuove.
Comunque un appunto/critica anche ai commenti di «Takis Proietti Rocchi» mi sembra giusto farla… tu hai risposto a tutti, e ti ringrazio a nome mio (un utente come altri) che spesso non ricevono risposta e che restano come voci che viaggiano a vuoto sulla superficie dell oceano. Ma comunque anche tu (scusa il tu) spesso sbagli, ma non per cattiveria. Ma soalamente per culture differenti. Tu spesso fai ragionameti e risposndi con la mente e il ragionamento di chi sta’ in Giappone, e che ha abitudini e pensieri molto differenti dall Italiano medio. Anche se tu sei italiano.
Comunque auguro presto a te e a tutti coloro che si cimentano con i Vocaloid di avere successo, perchè e’ una bella trovata quella di rendere la creazione della musica un hobby e non solo un intrattenimento per folle di fans.
io è un poì che faccio canxoni in inglese….. mi farebbe comodo la voce ITA . . . . .