I fan di Hatsune Miku sono rimasti orripilati dall’ultima fantastica e “originale” creazione Made in Cina, una idol virtuale cinese il cui aspetto e performance live somigliano PAZZESCAMENTE alla stessa Miku di Vocaloid.
Ecco il video, che al momento ha ottenuto 4967 Non mi piace contro soli 123 Mi piace:
La legione dei fan di Miku, che siano giapponesi, cineso oppure occidentali, sono a dir poco oltraggiati ed ecco i loro commenti:
“Hanno solo fatto una Miku rossa facendola passare per una loro idol virtuale!”
“Avrebbero potuto evitare almeno una buona metà delle critiche cambiando la sua capigliatura.”
“Almeno datele un volto più carino.”
“Made In China… Ma che sorpresona.”
“Ma perché la gente in Cina non riesce ad avere idee originali proprie?”
“Rossa… come la Cina comunista. Non sono affatto impressionata.”
“Non ho mai visto prima d’ora qualcosa di peggiore…”
“Come mai tutti questi “non mi piace”? La maggior parte di voi vedrà questa come una brutta copia di Hatsune Miku, ma diciamoci la verità, ogni buona star ha bisogno di competizione. Datele un’opportunità, magari potrebbe diventare fantastica. Ora serve una versione russa e americana. XD”
“Non è un falso. E’ originale. Un’imitazione originale.”
“La voce è falsa… è una vera voce ma mixata così tanto che sembra una voce computerizzata.”
“La Cina? Sul serio?!”
“Immagino i cinesi andranno in giro dicendo ovunque che il Giappone ruba la loro musica e contenuti e ora questo…”
“Cina, cerca di essere più competitiva…”
“Oh, Cina, stavi sviluppando di già i tuoi Vocaloid. Ma perché non potete lascarli un po’ in pace?”
“Benvenuta in Cina: La Casa dove Svilistcono Tutto, anche la Tua Muglia.”
“Mi vergogno di essere cinese.”
“Sono fiero d’essere cinese e copiare qualsiasi cosa esista al mondo. Copiare sempre l’aspetto e non competere mai in qualità.”
Fonte: Sankaku Complex
Un ovvio demerito alla Cina, non c’è che dire.
Comunque è dimostrazione del fatto che la popolarità vocaloidiana è riuscito a raggiungere anche le sfere alte del governo cinese, dato che gran parte dei mass media è controllata da loro.
io sono orripilato dal fatto che hatsune miku, un fottuto sintetizzatore vocale abbia dei fan.
ah, prima di parlare della Cina come un posto alla Orwell pensiamo che anche in Italia i mass media ce li ha tutti in mano il governo… non siamo poi così distanti, eppure abbiamo l’impressione di essere liberi.
did i screw up some minds?
Win e quoto ambedue le tue affermazioniXD
Bah non è poi così malaccio XD Ha un che di.. Simpatico..? Concordo che se proprio volevano imitare Miku potevano fare un lavoro migliore.. Ma essendo solo un’imitazione non sarà mai al pari della “vera” vocaloid. Credo che i giapponesi possano fare sogni tranquilli su questo fronte ^^ Poi bè.. La competitività non è reato XD Vedremo come si evolverà la situazione.
“Competere” non vuol dire “plagiare”! XD
E’ come se i cinesi inventassero un alimento simile alla pizza con loro ingredienti e volessero spacciarla per originale! XD
Ah dì magari l’han gia fatto e noi non lo sappiamo ò.ò Ormai sono tutti bravi a copiare [Ogni cosa anche manga]. Per questo dico che non sarà mai al livello dell’originale ^^ *intanto riascolta canzoncina* xDDDD
Mi accodo a quanto già detto da Giangianni… Come diavolo fa un sintetizzatore vocale ad avere dei fan? Sarebbe come andare a vedere dei concerti di Adobe reader che legge dei documenti con la funzione di lettura automatica… Ma per favore! E poi, chi se ne frega se i cinesi hanno copiato un programma! I programmi clonati sono milioni. Il plagio è ovunque e non ci si lamenta troppo. Qui hanno semplicemente riprodotto una animazione digitale con una voce sintetica. Non hanno clonato un essere umano. Sti cinesi e giapponesi sono leggermente eccessivi, a volte.
kyoha, essere fan di un personaggio creato da una persona non è la stessa cosa? c’è una base musicale reale sulle canzoni dei vocaloid e qualcuno ha lavorato per creare qualcosa di bello, che importa se è reale o no, quando ascolto una canzone io premio chi ha saputo creare una melodia con le parole, non chi canta la canzone, infatti il cantante ha solo messo una sua dote naturale nel brano (ovviamente anche il cantante deve essere bravo perchè è difficile cantare, lo so di persona) oppure un concerto di musica classica, se cambi lo strumento la musica è sempre quella! quindi anche se fatti al computer, sono molto belli e bisogna dare un merito alle persone che lo hanno creato; scusa scusa scusa!!!!! non mi uccidere ora >.<'
Ma essere fan dell’autore è una cosa. Essere fan della creatura come se fosse vera è un’altra. La gente di cui si leggono i commenti nella notizia sembra più gente che è fan delle figurine e non delle persone che si sono sbattute a crearle (a loro va tutto il mio rispetto). Io guardo anime e leggo manga. Mi piacciono i personaggi, ma non li idolatro come persone. Sono finti. Possono regalarmi emozioni e molti lo fanno, ma se qualcuno li copia, al massimo mi può dispiacere per l’autore, ma non ne faccio una causa di stato. Intendevo questo.
per “essere fan di un personaggio creato da una persona” intendi, che so, anche i personaggi dei fumetti? se si, siamo di fronte a due cose diverse: un personaggio degli anime o dei fumetti non ti aspetti che faccia altro se non essere disegnato e fare quello che l’autore vuole che faccia. ma sul manga o sull’anime di Naruto, non trovi il nome di Naruto alla voce autore, mi capisci?
per lo stesso motivo non puoi prendere un sintetizzatore vocale e fargli scrivere canzoni da terzi pubblicate a nome di un sintetizzatore vocale. poi ci sarebbe da fare una luuuunga disquisizione sulla musica leggera dell’asia orientale che è totalmente un altro mondo/mercato rispetto al nostro.
“il cantante ha solo messo una sua dote naturale…” credimi, in quella roba non c’è niente di naturale, è tutto elettronica e menzogna. ascoltati il discorso che Dave Grohl ex batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters, ha tenuto ai Grammy Awards quest’anno: lo trovi su youtube e ti spiega tutti i motivi per cui Hatsune Miku è feccia 🙂
Io sono d’accordo con Kyoha e trovo assurdo vedere tutte quelle persone ad un concerto dei Vocaloid….
Un concerto di Vocaloid dev’essere davvero figo! Fossi in jap e avessi il biglietto a un prezzo attendibile c’andrei! XD
Non capisco come mai trovate strana la cosa. E’ come andare al cinema a vedere… chessò, gli Avenger.
Solo che al posto di essere un film di due ore è un concerto di due ore! ^_-
in effetti da quel punto di vista è esagerato ^^’ però deve essere divertente, è comunque un uso elevato della tecnologia quindi perchè non andarlo a vedere almeno una volta? se fossi in Giappone però xD
potevano farla più carina almeno -.-‘ eeeh che ci possiamo fare, i cinesi sono sempre stati così, si sono limitati a renderla più piacevole per loro (non l’hanno fatta rossa rossa però, strano…) non posso dire altro che poverini, non hanno neanche l’immaginazione per inventarsi un vocaloid diverso da miku, almeno l’hanno copiata ora e non prima, quando i vocaloid non si conoscevano in tutto il mondo; però, sarebbe divertente vedere una copia di miku fatta da tutti i Paesi, tipo, quella americana la immagino come una specie di Captain America versione femminile che giura fedeltà alla bandiera americana xD
i cinesi poverini?
i cinesi senza fantasia?
i cinesi hanno inventato i giapponesi e la loro cultura.
studia 😉
Orribile lei, la sua voce, ma soprattutto…. la canzone. Ne ho sentite poche di così brutte.
ahahah! vero! xD
Come non quotarti? XD
Be i cinesi copiano tutto, ma questa brutta copia se la potevano anche risparmiare, rossa dalla testa ai piedi, brutta la canzone e non mi piace x niente!
cina mer*a.
hanno rotto, copiano e basta.
sapevi che il ketchup è una salsa cinese? scommetto che la pensavi americana. nope.
sapevi che dragon ball, saiyuki, goku, akaboshi, kingdom (e sono solo alcuni nomi) sono fumetti tutti tratti dalle leggende cinesi?
e lo sapevi che uno dei tre alfabeti giapponesi è cinese, e gli altri due sono semplificazioni del cinese? lo sapevi che kanji vuol dire segni cinesi e che una delle loro letture è la lettura cinese del carattere?
lo sapevi che la ceramica, la seta, le armi, il buddhismo, gli stili poetici e narrativi, il confucianesimo, lo zen e un sacco di altre cose che diresti essere giapponesi il giappone le ha importate dalla cina?
la cina copia gli altri e gli altri copiano la cina. più rispetto per una delle culture più imponenti del mondo per piacere.
sembra proprio la brutta copia di hatsune miku o.O
Orribile…niente altro da dire, i cinesi non hanno mai niente di originale da proporre, sempre e solo a copiare, prima o poi gli si ritorcerà contro?
si, nel senso che presto cominceremo noi a copiare loro, o forse abbiamo già cominciato: l’I Phone l’hanno brevettato loro, Shangai sta passando velocissimamente dal carbone/petrolio alle energie rinnovabili… niente di originale dicevamo?
No, cioè, no e basta XD Non è un fatto di Cina o Giappone, è un fatto che questo è un plagio bello e buono! Andiamo, le codine, il modo di farla salire sul palco, addirittura le mosse ricordano Miku! A me i vocaloid fanno simpatia e sinceramente un loro concerto me lo farei pure, è una cosa originale e un po’ diversa dal solito… Ora c’è da vedere come risponderà la Yamaha (sono loro i diritti o erro?): non solo i Vocaloid hanno un successo esorbitante in Giappone, ma hanno anche toccato Miku, che era il loro personaggio di punta. In un certo senso è una situazione divertente XD
La vocaloid cinese e la canzoncina sono carucce.
Beh, se vogliamo parlare di originalità, esclusa la voce sintetica i Vocaloid sono secondi ai Gorillaz, il primo gruppo musicale composto da personaggi animati. Quindi, anche i Giappi non sono stati proprio i primi ad avere questa idea. Poi, è vero che questa popstar sintetica rossa sia una mera copia… Ma basta non darle importanza. Se una cosa è stata copiata da un’altra, non la si compra. Il risultato è che la copia andrà a farsi benedire e l’originale continuerà per la sua strada come se niente fosse. Questo è il compito dei fan. Le cause per plagio lasciatele ai tribunali.