Sulla rete ha cominciato a girare un video dove dei pedoni a Tokyo ignorano completamente un’ambulanza a sirene spianate che continua a esortarli a farla passare, causando un’ondata d’indignazione sulla rete, con tanta gente pronta a condannare la gente senza cuore che abita nella capitale del paese del sol levante.
Ecco il video:
Ovviamente c’è stata una larga condanna dei residenti di Tokyo, senza contare che molti dei commenti probabilmente vengono proprio da altri abitanti della zona di Tokyo, ovviamente rispondendo mettendosi nei panni di una persona che deve aspettare cinque minuti per attraversare di fronte ad una strada vuota.
Ed ecco un po’ dei commenti:
“E’ orribile!”
“Ma che diavolo gli prende a questa gente?”
“Sono scioccato dal comportamento crudele di questa gente.”
“Non credevo che Tokyo fosse un posto così brutto.”
“Peggio di quanto immaginassi. La psicologia di massa fa davvero paura!”
“Non riesco a credere che sia ripresa in Giappone.”
“Quelli non sono giapponesi, sono tokyesi.”
“Che stron*i!”
“E io che pensavo che Chiba facesse schifo, questo è atroce.”
“I pedoni sono tremendi. Avrebbero dovuto spostarsi quando è arrivata l’ambulanza a sirene spiegate…”
“Beh, se qualcuno si fosse fermato, la gente dietro di lui si sarebbe incavolata.”
“Sembra quasi agli incorci di Shibuya. In posti simili, fermarsi sarebbe l’opzione più difficile.”
“Che ci vuoi fare? E’ solo colpa della progettazione degli incroci. Non sarebbe successo in altri tipi di incroci.”
“Piantatela di aggiungere scuse sul non potersi fermare o di essere troppi per fermarsi. Non avete un po’ di buon senso? I vostri genitori e gli insegnanti non vi hanno insegnato nulla?”
“Bloccare un grosso incrocio come quello potrebbe essere davvero pericoloso.”
“Non riesco a credere che quella gente sia realmente umana. Avranno perso la loro anima!”
“Gli abitanti di Tokyo sono marci dentro. Mi vergogno di provenire dalla stessa nazione. Non hanno idea di cosa siano le ambulanze? Studiano così tanto da dimenticare persino ogni morale?”
“Posso immaginare uno o due idioti, ma com’è possibile tutta quella gente?”
“Non posso crederci, ma è tutto filmato. E pensare che il mondo ha elogiato il Giappone per la sua morale in risposta al terremoto.”
“Che vi aspettate da Shibuya?”
“Tornare a casa è più importante della vita umana.”
“La gente di Tokyo pensa di essere davvero figa, così educata, ma dentro sono solo feccia!”
“Mi fa schifo pensare che questi tizi sono della mia stessa specie!”
“Questo è il lato negativo dei giapponesi. Si comportano secondo una psicologia collettiva, qualsiasi cosa è un problema altrui. Se qualcuno sviene sul treno o una ragazza viene molestata sessualmente, ci deve pensare qualcun altro.”
“Grazie al cielo un terremoto a Tokyo spazzerà via metà Shibuya!”
“Ishihara disse che il terremoto è stata una punizione divina per gli ingordi e corrotti giapponesi. Dopo aver visto questo video, Tokyo se l’è meritato!”
“Che vi aspettate? Tokyo attrae gli idioti di tutto il pasese!”
“Tutti a saltare addosso agli abitanti di Tokyo e Shibuya quando meno di un quarto della popolazione viene realmente da Tokyo.”
“Il Giappone non ha morale. Non immagino una situazione simile in Europa o in America.”
“Immaginate cosa provereste se un membro della vostra famiglia fosse il paziente di quell’ambulanza. Non è assolutamente diverso da quella gentaglia cinese che fa finta di non vedere una persona che ha bisgono di aiuto.”
Davvero vergognosa come cosa,specie se la sirena dell’ambulanza lampeggiava e suonava per indicare l’emergenza.
Putroppo,in questi tempi,molti preferiscono pensare ai fatti propri piuttosto che essere solidali,indipendentemente dal paese.
Non capisco questa cosa di fare di un filo d’erba tutto un fascio, soprattutto verso i propri connazionali e per di più citando una strage come quella del terremoto di poco tempo fa…questi sono anche peggio di quei pedoni.
Un filo d’erba? Quello è un intero giardino. Stiamo parlando di un sacco di gente, non di una decina o ventina di persone.
Amo il Giappone e i giapponesi, ma questa cosa non può che lasciare perplessi.
Sinceramente non so dire se sia vero o meno che fermarsi in un incrocio di Shibuya sia così pericoloso come hanno detto alcuni, però vedendo che altri giapponesi hanno detto che sono solo scuse…
ma questi sono matti! o.O
Boh, che stranezza.
L’ambulanza avrebbe dovuto continuare ad avanzare verso i pedoni. Cavoli si sarebbero spostati vedendosi presi sotto!!! D: o no? D:
Che poi tutto il mondo è paese…forse non fino a questo punto ma ci sono episodi simili ovunque.
Perché prima di esprimere commenti così pungenti non riflettessero sulla possibilità di potersi trovare a loro volta nei panni di quei pedoni cosidetti “senza cuore”?
Il collettivismo di cui tanto si parla non è altro che una realtà nipponica. Le ragioni sono molte, ma la gran parte è dovuto alla paura del giudizio altrui, e dubito che una persona in una situazione del genere si senta in qualche modo “obbligato” a cambiare il quotidiano, perché l’ambulanza in sé fa parte della vita di tutti i giorni.
Allora perché condannarli così brutalmente?
Per noi che viviamo nella realtà occidentale, predominata dall’individualismo, può essere oggetto di discussione e anche di polemica, ma non può funzionare per quella giapponese perché altrimenti si andrebbe incontro a una contraddizione.
Lo stress da collettivismo di massa che di fatto mette in evidenza la debolezza dell’individuo accumulatasi tra la gente fa sì che assumino un ruolo del tutto eccentrico nei confronti di altri, il che porta allo sfogo perpetuo su soggetti potenzialmente deboli. In questo caso sono i pedoni del fattidico incrocio.
Mah, qualcuno forse non ha idea di cosa siano le masse di persone che attraversano le città giapponesi ? A tokyo o osaka cambia poco.
Masse che sono abituate a rispondere solo al “comando” del semaforo.
Tra l’altro nel video si vede l’ambulanza che attraversa il passaggio pedonale dopo 30 sec, procedendo si ad andatura lenta ma comunque procedendo.
Capisco che a volte anche pochi secondi possano salvare una vita, ma di situazioni simili se ne vedono anche in italia, in casi come questi basterebbe un comando nei mezzi d’emergenza per comandare il cambio del semaforo, senza tante polemiche.
@Stei: cioè dopo quello che hai scritto, ma lo hai capito che basta fa fermarsi per far passare l’ambulanza?
della massa collettiva e dello stress chissene frega, se io stavo li e mi fermavo e qualcuno aveva da ridire, lo riducevo talmente male che se lo facevo caricare sul l’ambulanza così capiva la situaizone.
@LucaS: non è per offendere ma fai come i politici?
che l’ambulanza sia riuscita a passare non mi sembra una giustifica, se c’è urgenza ti togli di mezzo e basta!
@Sumon: ovviamente, essendo tu/noi individualisti non ci sarebbe stato alcun problema, tuttavia il discorso cambia per la società giapponese che ha una mentalità collettivista. Il mio appello è rivolto proprio verso quest’ultimo e condannando gli stessi giapponesi che pubblicano tali commenti.
Che cosa brutta 🙁