In Giappone tra gli otaku di qualsiasi risma, è molto in voga il fenomeno degli itasha (slang che significa “macchina dipinta“), una personale customizzazione della propria macchina, che può essere solo esterno, con dei disegni serigrafati, aerografati o realizzati con pannelli adesivi, oppure anche interna, con un addobbamento del veicolo a vari livelli.
Certo non potremmo chiamarle sobrie queste particolari autovetture che mostrano tutto l’amore e la passione che ogni otaku dimostra verso il proprio personaggio o serie preferita, ma la maggior parte sembrano dei piccoli tempi portatili e di certo poco atti alla guida cittadina.
Gli estremi della devozione di certi otaku fanno davvero paura, viste le decorazioni delle loro care itasha per gli effetti assolutamente negativi che hanno sulla concentrazione alla guida dei fortunati proprietari, nulla da dire nei confronti degli altri automobilisti, ai quali al massimo scapperebbe una risatina o un’occhiata stupita al primo sorpasso.
Ecco qualche esempio di tale fanatismo, francamente per certi modelli pieni di pupazzetti, cuscini e adesivi non ho la benché minima idea di come li si riesca a guidare, visto che ogni mezza frenata brusca cade tutto modi STRIKE! Ed ecco alcune foto scattate durante dei raduni a tema.
Fonte: Sankaku Complex
Si’!!! Le avevamo anche al Festival Giapponese di Dicembre scorso grazie alla Suzuki che ci ha prestato delle auto da “itashare”!
http://2011.nimifestival.it/?page_id=1736
sono bellissime!
Che tu sappia, costa tanto itasharle? XD
Sono stupende **
Shinji ma è vero che i primi 3 che rispondono qui avranno una itasha gratis ?
XDXDXDXDXD
Belle, ma preferisco di gran lunga quelle dollfie esposte nel bagagliaio di una delle macchine…*ç*
Ho pensato la stessa identica cosa!!!
sono a dir poco stupende! ho sempre detto che ne avrei voluta una ma non sapevo avessero un nome specifico! 😀 sono bellissime! e le bambole altrettanto!
Favolose!!!!!!!!!!
pure io quando prenderò la patente voglio una macchina così! xD
Ho potuto ammirare qualcosa l’anno scorso al festival giapponese a Firenze!ed ed era una minima parte!devo dire che sono una piu’ bella dell’altra!e poi tutti quei gadget sono fantastici!piacerebbe anche a me una macchina cosi’ ma chissa’ quanto costa!(*_*)’
Oreimo *-* sbaglio ma sono sempre pg molto moe? Ammetto che sono stupende, ma la cosa un pò mi inquieta, è uno stadio limite dell’otaku quello ._. Punterei più sui vari gadget che ci sono all’interno XD