Bleach: il manga giunge alla fine?

Questa notizia non sarà nuova ai lettori del manga Bleach che sono in pari con i capitoli usciti in Giappone, ma lo sarà per i neofili italiani che attendono l’edizione italiana.
Tornando all’edizione Giapponese,  in essa viene confermato quanto era stato già annunciato con l’uscita dell’ultimo capitolo della saga del “Lost Agent“.

Per chi non l’avesse capito, sto parlando del fatto che, sul decimo numero di quest’anno di Weekly Shonen Jump di Shueisha è stata pubblicata la conferma che il manga di Bleach di Tite Kubo è entrato nell’arco finale della sua narrazione, in pratica il manga è giunto alla sua fine.

Bleach © 2001 Tite Kubo / SHUEISHA Inc

Ad oggi Kubo ha realizzato quattro grandi saghe per questo manga, ossia la saga del Sostituto Shinigami, Soul Society, Arrancar e, la penultima appena citata, Lost Agent.


Kubo realizzò il primo numero di Bleach nell’agosto del 2001 all’età di 24 anni per Shonen Jump e da allora sono passati ben 11 anni. In questo arco di tempo la casa editrice giapponese ha rilasciato 53 volumi completi, di cui 50 editi in Italia da Panini Comics sin dal maggaio del 2006.

Nel 2004 il manga viene adattato ad anime e l’anno successivo vince il premio Shogakukan Manga Award, mentre la serie animata è stata più volte nominata nell’American Anime Awards.
Da quest’ultima sono state anche realizzati due OAV, quattro film animati e in aggiunta a ciò furono creati un musical rock, un gioco di carte e numerosi videogiochi per console senza contare le varie ristampe e collane rilasciate in Italia da Panini Comics come:

  • Bleach Gold Edition: nata dal successo del manga e riproposta in Italia da Planet Manga;
  • Bleach Romanzo – Letter from The Other Side: il romanzo ispirato al fumetto di Kubo;
  • Bleach – The Honey Dish Rhapsody: il secondo romanzo ideato e realizzato da Kubo in collaborazione con Makoto Matsubara ed incentrato sulla quotidianità della Soul Society dopo lo scontro con Aizen;
  • Bleach Illustration Book – All Colour But The Black: un albo di 96 pagine pieno di illustrazioni a colori a pagina singola e doppia interamente dedicate ai vari personaggi dela serie con relativi commenti dell’autore in sede di realizzazione e comprensivo degli schizzi a matita del capitolo 181 del manga.

A questo punto non ci resta che attendere l’uscita del prossimo numero di Shonen Jump per poter leggere il primo capitolo del finale di Bleach, sperando che non deluda le aspettative dei fan.


Fonte: ANN