Il comunicato uscito in queste ore sul sito della casa editrice Panini Comics annuncia l’appertura del negozio di digital comics Panini Digits. Il 25 gennaio si apriranno le porte ad un nuovo mercato, quello digitale grazie a Panini Comics. I primi manga che troveremo su piattaforma digitale saranno Vampire Princess e Gate 7 oltre ad altri Comics come Kick-Ass e Nemesis.
Vi riportiamo il comunicato:
Arriva Panini Digits!
In un momento di forte crescita per l’eBook e la lettura digitale in Italia, Panini Comics si affaccia sul mercato della distribuzione del fumetto in formato digitale, allo scopo di allargare la penetrazione del proprio marchio e dei propri titoli anche ai nativi digitali e a coloro che si affidano alla rete e ai propri device per consumare lettura e intrattenimento.
Il 25 gennaio 2012 nascerà il negozio di digital comics Panini Digits. Il fumetto digitale “Made in Panini Comics” diventa finalmente realtà.
Possiedi un iPad, un iPhone o un iPod Touch? Oppure un classico PC o un Mac? Hai già tutto quello che serve per gustare una ricca selezione di titoli Panini Comics e alcune chicche del nostro catalogo Planet Manga! Acquistando i nostri fumetti attraverso l’app dedicata, o su www.paninidigits.com, questi saranno sempre con te, disponibili su tutti i tuoi device. Nessun problema di spazio o peso, solo l’imbarazzo della scelta. Con la tua collezione sempre a portata di mano, leggere fumetti non è mai stato così semplice.
La piattaforma vedrà il suo lancio con alcune tra le opere più apprezzate da pubblico e critica: da Kick-Ass a Nemesis, da Conan a Criminal e Incognito, Panini Digits presenterà un catalogo ricco di popolari fumetti tra i quali Star Wars, Witchblade, Darkness e The Goon. Senza dimenticare le recenti fatiche di Stan Lee in casa Boom Studios o l’universo manga con proposte del calibro di Vampire Princess e Gate 7. Infine, non mancheranno le popolari serie italiane di nostra produzione: Le Cronache del Mondo Emerso, ispirata ai bestseller di Licia Troisi, e l’incontenibile Nirvana di Emiliano Pagani e Daniele Caluri.
Sarà un’avventura mozzafiato e per viverla basterà un tap, ovunque voi siate!
Voi cosa ne pensate?
adesso non ci saranno problemmi di rilegature 🙂
Non mi convince, preferisco il cartaceo. E poi bisogna comunque vedere questi fantomatici prezzi 😀
concordo sono curiosa di sapere i prezzi, anche se io preferisco il cartaceo.
Ma hanno una copia scritta con ciò che compri, o se ti si perdono, cancellano, o ti fregano l’aggeggio te li devi ricomprare? xD
Certo, tutti gli store che vendono in formato digitale hanno lo storico e puoi riscaricare i tuoi acquisti quante volte vuoi.
In certi casi c’è un “limite” su quanti apparecchi puoi collegare al tuo account, superato tale limite devi eliminarne uno prima di collegarne un altro.
Che facciano quello che vogliono, basta che tra un anno non decidano di pubblicare i manga solo online, senza cartaceo.
Sarebbe un disastro!
spero di no per loro, o penso ci rimetterebbero cmq parecchio… ^^;
Eliminare il cartaceo è prematuro per almeno i prossimi 10 anni, il rischio però è che i lettori si dividano tra i due formati rendendo i costi del cartaceo (principalmente la stampa) insopportabili dagli acquirenti e quindi comportando un aumento del prezzo.
Preferisco in ogni caso assolutamente il cartaceo! Il mio animo di collezionista non potrà mai essere saziato con mere copie digitali no, io voglio il volumetto fatto di carta, colla ed inchiostro >___<
nn penso di collezionare tipo 56 volumi di naruto, poi improvvisamente mi faccio la serie online, e la mia libreria rimane a metà… poi ho sempre odiato leggere dal pc i manga, mi irrita, mi annoia, nn mi da le stesse emozioni, e poi x chi legge gia gli spoiler da internet, piuttosto che pagare e leggerlo al pc, nn comprerebbe piu i manga, e se li sfoglia solo online, quindi una cosa simile farebbe solo calare le vendite.
W il cartaceo!!!!
esattamente una cosa che ho scritto piu volte di fronte a questa notiziaXD
Esattamente…
lo sempre pensato e sempre lo penserò la soddisfazione e la gioia di sfogliare pagina per pagina di un manga e imparagonabile, quindi il cartaceo tutta la vita, il manga digitale è un aborto a parer mio…
Questa novita’ non mi convince!sono dell’idea che e’ meglio un bel manga letto in cartaceo che sul pc!(><) le sensazioni che ti tramettono i manga sono piu' belle se puoi toccarle con mano!ciao ciao
assolutamente CONTRO il digitale per i manga, per la musica, per i film e chi più ne ha più ne metta!!! sono collezionista nell’animo e la gioa di riempire una libreria, sfogliare un manga, booklet di cd/dvd non si rimpiazza col digitale!!!! e poi leggere a pc mi stanca gli occhi ç_ç … nonono…. piuttosto smetto di comprare manga!!!!!
Una delle prime case editrici che pubblica manga digitali.
Bhè, digitalizzare sarebbe una grande svolta per quanto riguarda l’impatto ambientale secondo me…
Specie se hanno questo storico ^^
Certo è che sicuramente non si può fare ora perché sicuramente è una cosa ancora per pochi… ma se si diffonde ed i prezzi si abbassano (come penso che avverrà, così come è stato per i computer, i cellulari, le macchine digitali ecc…) perchè non sfruttare la tecnologia per non gravare sull’ambiente? E non parlo solo di fumetti ma in generale… dai fascicoli aziendali, a quelli ospedalieri ecc…