Tiger Mask live-action: gli attori

Sulle pagine del quotidiano Sports Hochi viene annunciato che il cantante/attore 26enne Eiji Wentz (Gege no Kintaro, Brave Story) ricoprirà il ruolo di protagonista  nel primo adattamento live cinematografico di Tiger Mask (Uomo Tigre) basato sul manga classico del wresting di Ikki Kajiwara. Nel cast figureranno anche Show Aikawa (Tokyo Zombie, Zebraman) nel ruolo di Mister X e Natsuna Watanabe (Kimi ni Todoke, Gantz) nei panni di Ruriko.

Eiji Wentz as Tiger Mask/Naoto Date

 

Show Aikawa è Mister X

 

Natsuna Watanabe è Ruriko


Il film, le cui riprese inizieranno il 1° dicembre, sarà diretto da Ken Ochiai ed uscirà nelle sale giapponesi l’anno prossimo.

Come sapranno i fans “Tiger Mask” è l’alter ego di Naoto Date, un pro wrestler che combatte contro Tana delle Tigri e allo stesso tempo aiuta i bambini orfani.

Nel film Naoto Date si trasformerà nell’Uomo Tigre grazie all’ausilio di una maschera che gli donerà l’agilita e la forza necessaria per combattere. Per l’occasione la sua maschera è stata ridisegnata con uno stile simile a quella dei supererori che appaioni nei fumetti americani come Spider-man e Batman.

L’unica cosa che andrà a discapito di questo film è che circa un terzo della pellicola sarà incentrata sulle radici di Naoto Date, questo per permettere a chi si avvicina per la prima volta a questo titolo di conoscere il personaggio.


Il manga originale è stato pubblicato tra il 1968 e 1971 su Bokura magazine di Kodansha,Weekly Shonen Magazine e altre riviste. Questo titolo, assieme al manga di Kyojin no Hosshi, è considerato uno dei migliori lavori realizzati da Kajiwara.

Nel 1969 venne realizzata la serie televisiva e trasmessa in Italia nel 1982 su varie emittenti locali e recentemente in replica su Man-ga, il canale satellitare di Yamato Video su Sky, assieme al sequel, Tiger Mask II (Uomo Tigre II) realizzato nel 1981.

La popolarità del personaggio in Giappone è stata talmente grande da spingere diverse federazioni di wrestling a creare delle gimmick di Tiger Mask ispirate al personaggio del fumetto e la stessa cosa vale anche per la gente comune. Se ben ricorderete ci fu anche il caso delle donazioni anonime di centinaia di zaini/cartelle per le elemtari fatte in otto città diverse del Sol Levante presso altretanti consultori per la tutela dei minori. Ad ogni donazione era allegata una lettera che portava la firma di “Naoto Date“, il nome dell’Uomo Tigre, con la preghiera che i regali fossero consegnati ai bambini. Una storia singolare, ma che da allora si è ripetuta in tutto il Giappone, alimentata da un forte senso di emulazione, secondo l’ipotesi più gettonata e attualmente chiamata “Tiger Mask movement“.


Fonte: ANN, Crunchyroll