Shinichi Sakamoto
Shinichi Sakamoto

Shin’ichi Sakamoto a Lucca Comics & Games 2011 per JPop!

Apprendiamo

dal sito dell’editore italiano JPop che oltre a Jiro Taniguchi e Mari Yamazaki sarà presente un’altro ospite d’eccezione  a Lucca Comics & Games 2011.

Sto parlando di Shin’ichi Sakamoto e a presentarlo sarà la casa editrice JPop. Ecco a voi il comunicato:

Per Lucca Comics & Games 2011 abbiamo fortemente voluto un autore che con le sue opere ci ha fatto divertire e pensare, e soprattutto rimanere basiti per la potenza dei suoi disegni. Stiamo parlando di Shin’ichi Sakamoto, la cui serie THE CLIMBER, è una delle nostre più apprezzate novità del 2011. Per ringraziare i nostri lettori abbiamo quindi scelto un artista di casa Shueisha capace, con la sua arte, di trasmettere sensazioni dal grosso impatto emotivo; disegni vividi che risvegliano nel lettore il richiamo alla natura, nell’eterna sfida con se stessi, con le proprie paure e i propri limiti.

Dopo averci fatto ridere e stupire con le avventure di Yamato in MASURAO, Sakamoto è tornato con uno stile e un tratto decisamente più maturi: il comparto grafico è di sicuro impatto: sensei Sakamoto realizza tavole molto curate e dinamiche, dall’elegante tratteggio, che raggiungono il top nelle sequenze di scalata da cui traspare tutta l’elettricità della tensione muscolare dei protagonisti, rendendo perfettamente su carta la sensazione di sforzo della pratica sportiva.

Non da meno sono le rappresentazioni degli ambienti e dei paesaggi, su tutti la raffigurazione del monte Takatori, protagonista non solo di faticosi tentativi fisici ma anche di sequenze introspettive, quasi oniriche, capaci di riversare nell’universo fumetto la stessa atmosfera che è possibile percepire nel romanzo dal quale questa opera è tratta: KOKOH NO HITO di Jiro Nitta, vincitore del prestigioso premio Naoki. In Italia quest’opera ha suscitato persino l’interesse del CAI (Club Alpino Italiano), ennesima riprova di quanto il maestro Sakamoto si sia documentato per rendere questo lavoro veramente coerente con la realtà del climbing.

Shinichi Sakamoto
Shinichi Sakamoto

©  Shin’ichi Sakamoto / Shueisha Inc.

Breve Biografia:
Shin’ichi Sakamoto nasce nel 1972 a Osaka. Debutta come mangaka nel 1990. Pubblica le sue opere MASURAO e THE CLIMBER sulla rivista Weekly Young Jump (GANTZ, KAMEN TEACHER, TOUGH, ZETMAN) edita da Shueisha. Nel 2010, proprio grazie a THE CLIMBER, vince l’Excellence Prize del Japan Arts Media Festival.

 

Un ospite davero importante! Voi ci sarete al prossimo Lucca Comics & Games ?

Banner