Siamo felici di annunciare l’apertura di un nuovo servizio di Nanoda.com: il mercatino per anime, manga, movies, e videogames!
Per prima cosa voglio subito anticipare che la nuova funzione è ancora in fase beta e quindi, qualora ci fossere dei problemi, sarebbe bene che ce li riportaste. Abbiate pazienza!
Detto questo…
Il Mercatino di Nanoda.com è un servizio gratuito di annunci, una sorta di bacheca dove potrete inserire le vostre inserzioni di vendita o scambio in maniera semplice e chiara.
Il sistema non traccia i pagamenti, che vengono effettuati, e concordati come modalità, tra gli utenti (compratore e venditore) direttamente. Praticamente Nanoda.com non ne vuole sapere nulla 🙂
Il sistema si appoggia sul database titoli di MyCollection; questa scelta che di primo acchito può sembrare fastidiosa, per vendere un titolo non presente dovrete prima inserirlo nelle rispettive liste, in realtà è un sistema che ci permette da un lato di fornire informazioni chiare sui prodotti ed edizioni senza che un utente perda tempo a cercarle, dall’altro invece garantisce un minimo di sicurezza/controllo su ciò che si può vendere nel nostro sito.
Oltre a questo tale scelta ci permette di avere anche un servizio di proposta di acquisto o di vendita basato sulle collezioni degli utenti; per capirci, se ad esempio vendete un prodotto potrete automaticamente mandare un messaggio a tutti coloro che lo hanno in wishlist purché non abbiano disattivato la funzione relativa.
Al momento sono vendibili questi prodotti. A brevissimo abiliteremo, dopo i primi test pubblici, anche la possibilità di vendere oggetti legati alle categorie principali: come consoles e accessori in videogames o action figures in anime e manga.
Ogni inserzione è concepita per essere chiara ed esaustiva. Cliccando su compra un utente si pone come interessato all’acquisto, BLOCCA l’inserzione a suo favore e inizia la trattativa col proprietario che a sua scelta potrebbe anche scontare la merce; il prezzo quindi non è necessariamente vincolante. Se l’accordo non si perfeziona il venditore può sempre e in ogni momento sbloccare l’oggetto che torna acquistabile.
Un’altra serie di passaggi che può sembrare una noiosa perdita di tempo è quella che accompagna tutte le fasi di una vendita. A trattativa perfezionata ci sono varie azioni corrispondenti ad avvisi da compiere: va segnalato il pagamento effettuato, l’oggetto spedito, l’oggetto arrivato. Questo sistema garantisce sia di notificare velocemente lo stato della vendita agli interessati, sia ai moderatori per eventuali problemi. Un modo semplice per cercare di garantire al massimo gli utenti, perché ognuna di queste azioni può essere contestata.
Sempre nell’ottica di garanzia, cercando di limitare i rischi di “sole”, di cui eventualmente il nostro sito non è reponsabile, il Mercatino di Nanoda.com utilizza un sistema di feedbacks. Ogni vendita porta al rilascio di una valutazione sia per il venditore sia per l’acquirente che andranno a sommarsi a tutte le precedenti. Saranno gli utenti stessi a valutare il rischio di un’eventuale trattativa proprio controllando il giudizio totale della controparte. Il nostro staff garantisce che qualora un’azione fraudolenta sia stata palesata, l’utente colpevole verrà bannato dal servizio.
Per partecipare al servizio bisogna compilare il profilo utente per il mercatino e accettare un disclaimer… che va letto 🙂
Ecco una video guida sul suo utilizzo fatta dallo stesso creatore
(vi consiglio di aprirla su Youtube e metterla in HD):
Venghino siore e siori, Venghino! Il NanoBay è aperto! Vendete, Comprate, Fate buoni affari! E… magari… regalate roba ai poveri nanoutenti come per esempio… ME!!!
Gran bell’idea! =)
Evvivaaaaa!! Bravissimi!!!
*me prepara bancarella.
Ho visto il video e ho un domanda: supponiamo che io compro da un utente la serie di slam dunk a 150 euro, pago tramite ricarica postepay, mi viene spedito l’oggetto ma a casa mi arriva solo un dvd della serie di slam dunk oppure un dvd di un’altra serie e magari anche non funzionante oppure non originale (non è specificato nell’articolo ma suppongo si possa vendere solo materiale originale)
A questo punto si l’utente da cui ho comprato viene bannato ma i 150 euro chi me li restituisce ? Visto che gestite il servizio avete previsto un fondo cassa voi oppure avete un servizio bancario o qualcosa del genere che garantisce risarcimenti per questo tipo di truffe ?
Perché se compri nei forum mercatini di tutti i siti chi te li rida i soldi?
Anche su ebay se paghi con ricarica postepay nessuno ti ridà i soldi.
Nanoda non va oltre il fornire il servizio di visibilità.
Sono gli utenti a scegliere se fidarsi o meno e in questo nanoda cerca di aiutare con i feedbacks.
Le trattative sono fatti privati tra utenti.
Nanoda fornisce strumenti per aiutare a scegliere.
Ma no, penso di essermi espresso male, questa è una bellissima idea, molto utile e interessante.
Tra l’altro dopo aver visto il video mi sono reso conto che il mercatino è strutturato davvero molto bene.
Io avevo fatto questa domanda per sapere se avevate qualche sistema tipo paypal legato al mercatino come sistema di garanzia diciamo (visto che il sistema è in beta pensavo che potesse essere ancora diciamo sotto test o sotto esame da parte vostra), ma l’ho chiesto su un esempio che mi era venuto in mente.
che bello!!! un nanoda-ebay!!!
io non ho mai venduto i miei manga, anche se lo dovrei fare per questini di spazio, ma non me la sento =(
spero di trovare qualche manga interessante in vendita!!! =)
Da compratrice assidua di manga su ogni sorta di mercatino/sito internet, non posso che esserne felice (il mio portafoglio lo sarà un po’ meno XD)
una bella idea!…non si sa mai che quel ch ecerco lo troverò proprio qui.
certo non mi son mai fidato di comprare su internet…ma è una cosa che alla fine ho voluto fare un sacco di volteXD(avrò comprato solo 2 cose onlineXD)
che bella cosa! ^^ Ci voleva proprio un mercatino di Nanodà! Spero di trovare qualcosa di interessante in vendita.
non ho capito perchè devo inserire tutti i miei dati, indirizzo, numeri di tel ecc a priori…ma darli soltanto a chi acquista da me no?
una cosa fantastica!!! grandissimi
I dati personali non vengono dati a nessuno, nemmeno a chi acquistato da te o ti ha venduto. Sarai tu a darglieli come e quando vuoi.
Servono per registrare il profilo venditore e come elementi in caso di truffa appurata.