Addio a Kazuyoshi Yokota: regista di Papà Gambalunga

Attraverso un tweet di Nobuyuki Isshiki, lo sceneggiatore di Kiki Delivery Service, scopriamo che lo scorso 7 settembre è venuto a mancare Kazuyoshi Yokota, il regista di Papà Gambalunga (Waashi no Ashinaga Ojisan).

Yokota iniziò la sua carriera come sceneggiatore principale per Miimu Iro Iro Yume no Tabi, scrittore per Uchūsen Sagittarius e regista per Dangon in the Ladns of Weeds.

Da noi il regista divenne famoso tra i ragazzi degl’anni 80/90, non solo per diretto l’adattamento animato del famoso romanzo “Papà Gambalunga” del 1912 di Jean Webster, ma anche per aver diretto le serie animate di Mademoiselle Anne (Una ragazza alla moda), Rascal, il mio amico orsetto e Anna dai capelli rossi.

Nel 2000 lavorò  assieme a Leji Matsumoto alla regia dell’OAV di Maetel Legend, il prequel di Galaxy Express 999 e nel 2001 co-diresse la serie animata di Cosmo Warrior Zero . Entrambi i titoli sono reperibili in Italia rispettivamente grazie a Yamato Video e Dynit .

Yokota non si limitò solo al ruolo di regista, infatti lavorò anche come assistente e sceneggiatore per alcuni anime noti anche in Italia come:

Esopo Favoloso / Le favole di Esopo, una serie per bambini trasmessa su JimJam, canale di Sky, nel 2007;
Fiocchi di cotone per Jeanie;
Flo, la piccola Robinson / L’isola della piccola Flo;
Heidi, la bambina delle alpi;
Il fedele Patrashe;
Le avventure di Tom Sawyer;
Marco
Una scuola per cambiare.

Con la sua scomparsa se ne va un altro regista dei mitici anni 80/90 con cui siamo cresciuti e con cui le nuove generazioni continuano a crescere.

Fonte: ANN, World of the Anime