Molti di voi l’aspettavano, altri l’avevano data per dispersa ed invece, eccoci qui! Ritorna la Terza scoppiettante, stagione di NanodaTV!
Abbiamo lavorato davvero molto, lezioni di ballo, coreografie, interviste alle varie case editrici, insomma, abbiamo lavorato duramente per rendere questa nuova stagione di NanodaTV migliore di tutte le altre passate.
Ecco gli argomenti piccanti di questa prima puntata:
- Manga Scan e FanSub: Ryuichi e Yuki in stile Iene, hanno intervistato FlashBook Edizioni, Panini Comics, GP Publishing e Star Comics chiedendo la loro opinione sul Fenomeno Manga Scan e FanSub. Eldino sul suo sito ci da una panoramica sul mondo del filesharing illegale dei fumetti e dei manga, noi abbiamo chiesto il punto di vista degli editori su questo fenomeno che tende a diffondersi sempre di più.
- Manga Scan e FanSub senza scopo di lucro: Ma sarà davvero cosi ? Chiariamo la faccenda.
- E’ vero che distribuire capitoli di opere non ancora uscite in Italia è legale?
Manga Scans e Fansub [NanodaTV S3ep1]
In questa puntata sono intervenuti:
- Claudia Bovini – Star Comics
- Christian Posocco – FlashBook
- Alessandra Marchioni e Renato Franchi – Panini Comics
- Luca Baboni e Marco Tamagnini – GP Publishing
Continuate a seguire NanodaTV, abbiamo ancora molte sorprese per te!
uuuuuu sono la prima ad aver visto la puntata???!! 😀 Devo dire che il tentativo di ballare è stato molto simpatico, potreste intraprendere una nuova carriera come ballerini hahaha xD
Per quanto riguarda la puntata questo è sempre 1 topic caldo perchè come avete detto i collezionisti acquistano comunque l’opera anche se magari leggono gli scan online ( io rientro in questa categoria ) ma la maggiorparte delle persone non lo fa! Penso che sia importante rispettare il lavoro degli autori e delle case editrici ma non credo sinceramente che ai lettori importi molto sapere se il sito dal quale leggono gli scan ci guadagna o meno, tanto alla fine basta che sia possibile leggere il manga gratis!
Grandissimi! ^^
Ciau!!! bella questione quelle delle scans e questa è la mia opinione.
Secondo me è giusto distinguere tra chi pubblica le scans davvero gratis ed eliminarle una volta che la serie è stata licenziata e chi continua a pubblicare scans anche dopo che la serie è stata licenziata. Nel primo caso la cosa a mio avviso è tollerabile, nel secondo caso il sito dovrebbe essere segnalato direttamente e basta. Aggiungo che pure io ho letto Sailor moon in scans ma adesso me lo sto ricomprando e in duplice edizione u.u complimenti per il video 🙂
preferisco esporrela mia parte positiva delle opinioni, altrimenti scrivo su un libro.
Come dice Ki_ara è importante rispettare il lavoro delle persone che stanno dietro alla distribuzione, ma c’è anche da dire che alcune case editrici mettono veramente un’eternità a pubblicare (Needless o Break BLade) un volume o altre che lasciano interrotte proprio (Tutor Hitman Reborn) e uno che si è appassionato della storia che rotolandosi nella sua curiosità cede alla tentazione di sapere il seguito.
Un’altra questione è invece che potrebbe giocare a vantaggio delle case editrici è di approfittare di queste scan e vedere la popolarità del manga e decidere delle pubblicazione ufficiale o no.
Infine per la legalità delle scan concordo con Christian Posocco – FlashBook.
Io, come lettore e collezionista, tramite scan seguo solamente Naruto e One Piece, manga che poi acquisto regolarmente ad ogni uscita.
Il problema delle scan è, come già accennato nel video, di avere due lati, il primo promozionale riguardo un determinato manga, il secondo un danno all’edizione cartacea editata in italia dello stesso manga, magari non acquistata da tutti quelli che la hanno seguita via scan
I contenuti sono buoni e interessanti, ma la forma con cui sono stati presentati mi piace poco sinceramente. Si sente troppo l’ispirazione a Le Iene.
Sull’argomento, per me c’è ben poco da discutere: le scan sono accettabili nel momento in cui si pubblica qualcosa di inedito in Italia e senza che ci siano pubblicità nel sito.
Se cade una di queste condizioni c’è solo da disprezzare il fenomeno
Le anteprime online fornite dagli editori sono una buona iniziativa, ma servono a poco. Non dico che ci vorrebbe un volume intero, ma da quelle 20-30 pagine pubblicate si capisce poco.
Ti fai un’idea migliore andando direttamente in fumetteria..
Non è una ispirazione… ma una PARODIA de Le Iene Show XD
Ahahahah! Sei crudele!
Non penso che sia giusto scaricare scan o anime di cui è stata acquistata la licenza in italia, ma per quelle opere che non è stato fatto non trovo altri metodi purtroppo…
C’è un punto che non è chiaro:
Ci sono opere che un editore commerciale non farebbe mai, magari degli anni 80, validissime…
E’ giusto togliere la possibilità di leggerle al resto del mondo che non sa il giapponese?
E’ un bel dilemma a cui forse ha risposto Posocco.
Per me è diverso rilasciare un capitolo di OP o Naruto per anticipare le uscite rispetto a dare la possibilità di leggere a tutti Kyou Kara Ore Wa!!.
E’ anche molto diverso parlare di fansubs e scans. Tra manga e scans c’è una diversità oltre al collezionismo, l’edizione e la carta 😀
Per il fansub oramai non c’è più. La media dei DVD è qualitativamente come audio e video peggio di un HD MVK.
L’unica cosa che può fare la differenza è l’edizione.
Sai cosa… non ho capito se nel sondaggio hai chiesto di scans di serie inedite o di serie famose.
Ah dimenticavo…
C’è anche un altro punto di verità che va detta. Oggi il mercato è cambiato, crisi a parte.
Prima la gente prendeva ciò che proponeva l’editore. Oggi l’editore corre dietro, per i teens manga, a quello che la gente chiede… e per chiederlo deve conoscere… e per conoscere ha scaricato.
La diffusione se da un lato lede al mercato in un secondo momento, in un primo probabilmente lo agevola nel senso della diffusione mondiale.
Senza scans e quindi senza fenomeno Kuroshitsuji o Beelzebub quanto venderebbero?
Va detto però che questo discorso vale per in non giapponesi… visto che a quanto ho capito per un editore nipponico dare un prodotto all’estero è quasi come “fare un favore” rispetto al vero mercato quello interno.
Infine ricordo un’intervista o un commento di Castellazzi (spero di non sbagliarmi), in cui si poneva l’accento sul protezionismo esagerato delle case editrici giapponesi anche travalicante l’autore stesso.
ciao a voi di nanoda…ho visto il video, davvero complimenti per il modo di farlo da iene :), cmq x quanto riguarda l’argomento io non sono in disaccordo con le scan perchè io personalmente ho conosciuto i manga con quest’ultime e ora ho tonnellate di cartacei a casa, e poi sono d’accordo per i tempi dei distributori italiani che nel migliore dei casi sono in ritardo di 3 volumi, quindi è un metodo per divulgare i manga (una cultura non conosciutissima in italia), e poi ancora oggi prima di acquistare un opera mi leggo il primo volume in internet, e di alcune serie seguo le uscite del jap nonostante compri anche i cartaceo in italia, poi penso le scan abbiano un così largo pubblico anche perchè un ragazzino di 10-12 anni non penso che abbia così tanti soldi da iniziare a seguire una serie, magari prima, che i volumi non costavano niente, ora costano quasi 5 euro un edizione standard (è scandaloso) cmq stò uscendo dal seminato, per concludere penso che le scan debbano continuare, anche se spero che la maggior parte di quelli che le leggono poi comprino il cartaceo, perchè senno portiamo i nostri autori preferito al macello con le nostre stesse mani.
Bravi e continuate così 😉 avete toccato un argomento molto spinoso
Evviva siete tornati! e con che argomento!
Però anche a me piace poco il nuovo format stile le iene >.>
Per quanto riguarda l’argomento scans… anche io leggo serie non ancora edite qui in Italia , alcune è improbabile che arrivino qui, e senza le scans non le avrei mai conosciute.
Poi ovvio delle serie che amo acquisto il manga regolarmente. Trovo giusto che nel momento in cui vengono pubblicati in Italia le scans debbano essere tolte… ma per quanto riguarda la questione pubblicità e soldi… non lo fanno forse tutti i siti/forum? C’è sempre la pubblicità dovunque ti trovi
Grande ritorno,spero ci facciate vedere ancora altro sulle interviste!
Per quanto riguarda l’argomento penso che le scan abbiano un po’ danneggiato il mercato e il piacere dell’attesa(andare in fumetteria,cercare,provare e leggere in un fiato i volumetti).Da un punto di vista legale devono essere abolite e punite perchè si sfrutta il lavoro di altri senza pagare nulla (Diritto d’autore) anzi lucrandoci sopra alle volte.Da un punto di vista pratico sono utili per conoscere nuove opere e come diceva qualcuno sopra per seguire quelle serie che hanno fatto una brutta fine nel nostro paese.
Le “4 pagine” messe a disposizione dagli editori non dicono nulla,non sono paragonabile neanche ad un “trailer”,ma le offerte sui n.1 sono molto meglio,al più si rivende o si regala.Io da vecchio collezionista non seguo le scan,ma ne ho approfittato per conoscere nuove opere,c’è anche da dire che so controllare la mia curiosità…cmq il problema è nelle fasce di età più basse,non lavorono,i genitori considerano i manga solo “giornaletti” quindi no-money,il fatto che la nostra società vuole tutto e subito!
Una possibile soluzione,legalizzazione con accordi tra editori e Autore(chi c’è dietro) e pagamento per il servizio scan (abbonamenti,per capitoli,opere),sicuramente costerà meno di un volume e si avrà tipo un’applicazione per iphone ecc. venendo incontro a tutti!
Le app per le scan ci sono già! difatto il problema anche se si risolvesse in Italia non cambierebbe nulla…io per esempio le leggo in inglese
Finalmente la NanodaTV!!! Mi piace in genere lo stile Iene ma forse è “troppo” stile Iene XD
Comunque mi piace… Ottime le interviste e le papere, soprattutto il pezzo di Cristian XD Bellissima la sigla, e pure la ragazza XD Stupendi i balletti!
Io sono contrario alle scans in generale (ma alcune cose le leggo anche io che però compro pure) ma comunque apprezzo il lavoro dai fansubber che levano il materiale una volta pubblicato in Italia e che non ci guadagno nulla al contrario di quelli che ci guadagnano con le pubblicità (e dicono di no) e non levano i materiali anche se pubblicati in Italia.
Poi va anche detto che ci sono opere che non verranno mai pubblicate da noi quindi è anche ingiusto togliere la possibilità di leggerle anche qua se qualche gruppo fansub se ne occuperebbe, se fosse l’unico modo per leggerle.
[..YouTube..] io sono un collezionista di manga cartacei e devo dire che la cosa non è giusta, c’è chi spende per un volume almeno 3,90 e chi se lo legge libero e bello su internet attraverso le mangascan, dovrebbero essere abolite oppure metterle a pagamento
[..YouTube..] Che gran bel video ragazzi, siete tornati alla grande!!!! La sigla poi è troppo divertente *_* L’argomento poi è interessantissimo, anche se molto controverso… Io ormai no ho più tempo per seguire le scanlations, però le trovo utili per diffondere la conoscenza di alcuni titoli, ma mi rendo conto che il fenomeno può essere benissimo un’arma a doppio taglio… Comunque non trovo corretti quei siti che continuano a rilasciare materiale anche dopo la pubblicazione italinana.
[..YouTube..] Che gran bel video ragazzi, siete tornati alla grande!!!! La sigla poi è
troppo divertente *_* L’argomento poi è interessantissimo, anche se molto
controverso… Io ormai no ho più tempo per seguire le scanlations, però le
trovo utili per diffondere la conoscenza di alcuni titoli, ma mi rendo
conto che il fenomeno può essere benissimo un’arma a doppio taglio…
Comunque non trovo corretti quei siti che continuano a rilasciare materiale
anche dopo la pubblicazione italinana.
[..YouTube..] ehi ehi aspetta… la ragazza non è quella che era al naruto roadshow di Modena parecchi anni fa? Ho delle foto su facebook dove c’è pure lei! u.u
[..YouTube..] Complimenti per il nuovo video, vi siete impegnati molto e si vede, però non mi piace la vostra nuova veste molto stile “iene” che è stata scopiazzata da decine di persone… Durante la sigla la mia faccia era pressapoco così: -.-‘
Io non posso dire che non leggo scans, ma mi limito a quei manga che in Italia non arriveranno mai. Se mai dovessero arrivare, ovviamente li compro e sarei felicissima. Mi è capitato solo una volta di aver letto delle scans di un manga che poi è stato pubblicato. Ovviamente l’ho comprato. Non sopporto quelli che leggono le scans per avere quei 3 volumi in più rispetto all’edizione italiana. Non è che leggere quei 3 volumi non fa attendere per proseguire la storia, semplicemente si attende da un punto più avanti -.-
Comunque non dico di eliminare scans e fansub, ma magari sarebbe bello che cambiassero i comportamenti di chi le legge. È comodo scaricare naruto e leggerselo, ma vuoi mettere avere la collezione completa a casa? Da rileggere dove si vuole, anche senza il pc davanti. Oramai stiamo troppo al pc e si legge tutto lì, ma un manga cartaceo è 10000 volte meglio di una scans (a volte tradotte male, piene di errori e con scritte pressoché illeggibili).
Ora una domanda… A quando la prossima puntata? XD
[..YouTube..] Sì ma le edizioni Panini fanno altamente Cac***! xDNon mi va di comprare un fumetto di una qualità bassissima solo per seguire una serie!I manga pubblicati da altri editori li prendo sempre! Le scan per me servono solo a seguire le storie al passo con l’originale, o così almeno è per me! xD
[..YouTube..] Argomento molto complesso … io ammetto di leggere spesso Scan ! Ma lo faccio per i primi volumi di alcune serie … se sono indeciso su qualche acquisto mi prendo i primi 4 volumi in Scan e li leggo, ma basta. Non mi è mai capitato di leggere tutta una serie in scan !!!! Riguardo al guadagnare soldi, per me può essere anche giusto fin quando il lavoro è fatto da loro, ma quando rubano scan da altri siti NO !
ciao, bella puntata ma… ci sono delle cose da dire. Premetto che sono un vero appassionato e collezionista di manga, e tutto ciò che mi piace preferisco comprarlo e tenerlo in libreria. Il problema vero sono i prezzi, purtroppo il lettore medio che va dai 15 ai 25 anni, spesso non ha fondi a sufficienza per poter seguire più di due o tre serie contemporaneamente, se poi ci mettiamo il fatto che ormai il prezzo medio di un volumetto sta oltre i 4,5 euro capite che è difficile debellare le scans. Gli editori invece di piangere e basta perché non si impegnano un po’ di più verso i lettori? Chi pubblica scans ci guadagnerà anche, ma le case editrici non penso lavorino per la gloria. Ci deve essere un equo rapporto tra dare ed avere e e quasi mai succede con gli editori italiani.
Ma che stai dicendo? L’Italia è il paese dove i manga costano di meno al mondo, Giappone escluso.
E il paragone con gli scanlator è davvero triste: gli editori PAGANO per avere la licenza, gli scanlator de facto rubano.
C’è poco da girarci attorno.
Guarda che io non sono a favore delle scan, anzi mi da anche fastidio leggere cose al pc…E non stavo neanche facendo un confronto con altri paesi perché non ho gli strumenti adatti, e credo neanche tu, per fare una analisi del genere. Il prezzo medio andrebbe confrontato con lo stipendio medio, col tasso di disoccupazione, con l’età media in cui i giovani (lettori di manga) iniziano a lavorare ecc. ecc. Se poi vogliamo dire che le cose vanno bene ok diciamolo. Io dico solo che un furto “autorizzato” è sempre un furto. per farti un esempio: come giudichi il prezzo di billy bat? senza citare le 23 pagine a colori, che nei prossimi numeri caleranno a differenza del prezzo? per non parlare delle edizioni della panini.
[..YouTube..] Assolutamente daccordo con Cristian Posocco, ci vorrebbe magari un volume on line legalmente e poi si dovrebbe comprare il cartaceo
[..YouTube..] Assolutamente daccordo con Cristian Posocco, ci vorrebbe magari un volume
on line legalmente e poi si dovrebbe comprare il cartaceo
[..YouTube..] Poi ad esempio bisogna fare delle distinzioni, ad esempio leggere scan di manga editi da plnaet manga è giustissimo!!! ahahah anche se io non lo faccio perchè mi piace avere le opere…P.S.Ma che carina la Bovini!!! 🙂
[..YouTube..] Poi ad esempio bisogna fare delle distinzioni, ad esempio leggere scan di
manga editi da plnaet manga è giustissimo!!! ahahah anche se io non lo
faccio perchè mi piace avere le opere… P.S.Ma che carina la Bovini!!! 🙂
Io seguo le scan e grazie a chi le traduce che ho potuto conoscere manga, che qui in Italia non avrei visto mai! ( soprattutto gli yaoi ). Io sono una collezionista, se i manga che seguo in scan escono in Italia interrompo la lettura online e passo al cartaceo, che sicuramente è meglio.
Non credo che gli editori ci perdino veramente molto, delle persone che conosco tutti fanno come me, perchè quando ami qualcosa non puoi non averla a portata di mano.
Internet esiste per conoscere cose che altrimenti sarebbe impossibile senza…molte serie che hanno successo lo devono a questo.
Facendo un esempio Kuroshitsuji (un manga che avrei voluto tanto avere in italiano), non l’ acquisto perchè di qualità schifosa nel nostro paese, ma non per questo mi priverò del gusto della versione cartacea originale giapponese…oltre a questo tutti quelli conosciuti in scan e usciti qui li acquisto.
FANTASTICI!!! 😀
Siete stati veramente bravissimi…e poi gli errori che avete messo alla fine sono veramente carini. E il balletto troppo spassoso!
Per quanto riguarda l’argomento della puntata mi ha abbastanza incuriosita, poichè anch’io sono sempre stata del parere che anche se non sono usciti in Italia, i manga hanno cmq dei diritti d’autore, poichè è un lavoro del mangaka…e quindi è illegale.
Ma devo aggiungere che anche io leggo le scan, insomma se ci sono perchè non leggerle, anche perchè sarebbe impossibile comprare tutti i manga (xkè io sn del tipo che se ne legge 3-4 contemporaneamente e vedo i rispettivi anime contemporaneamente).
E poi, dato che non escono alcuni manga in Italia, almeno non subito, non puoi resistere alla tentazione di non leggerlo…oh mi sbaglio?
Stile Iene, bah… in ogni caso le scan sono fondamentali sia per i lettori che per gli editori italiani secondo me, perché permette di far conoscere opere non pubblicate e far capire se sono di gradimento nel nostro paese. Purtroppo i prezzi dei manga venduti in Italia è alto soprattutto per i giovani che sono tra l’altro il pubblico più adatto (3,90 euro 4,50 o oltre è decisamente troppo per ogni singolo tankoubon!). La verità è che se uno si può permettere un’opera che gli piace la compra volentieri cartacea, sennò si deve accontentare. Condivido e sarebbe una bella cosa se mettessero un abbonamento per i siti web che mostrano le scan in accordo con le case, a un prezzo contenuto! Ancora meglio se si potesse comprare la propria copia virtuale di un manga XD Sarebbe sicuramente più abbordabile. Mi associo a chi non legge le Scan di poche pagine pubblicate dalle varie case editrici, non dicono assolutamente niente… Tra l’altro non capisco come si può bloccare le scan di opere pubblicate in Italia se quelle che si trovano su rete sono per lo più scan in Inglese (devo dire che ho imparato molto di questa lingua e il giapponese in questo modo, scoprendo tra l’altro che, molto spesso, le traduzioni in italiano sono a volte immotivatamente, secondo me, diverse uffff -.- ) Se lo facessero, in ogni caso troverei un modo per aggirare l’ostacolo. Comunque se posso permettermelo li compro cartacei
Leggo prevalentemente scan di fumetti vecchi, difficili da trovare in commercio, e scan di fumetti che non saranno mai editi in italia.
Stavo giusto pensando oggi “MENO MALE CHE CI SONO LE SCAN ED I FANSUB!!!!”
Sono stramega a favore di tutto!
Ora vi spiego anche il perchè, volevo inizare a leggere Air gear, chissà come mai però quelli della PANINI (Un nome una garanzia di schifezze) ovviamente non dispongono di tutta la serie, molti numeri sono esauriti e non hanno intenzione di ristamparla.
Questa è solo una delle serie di questa casa editrice che ovviamente seguirò in scan!
Ovviamente la cosa è illegale lo so, fintanto che non viene pubblicata la serie in Italia ( o almeno mi sembra)
E dopo si lamentano? Ma che si attacchino!!!
Dovrebbero collaborare con i fansub non farsi la guerra, anzi vorrei diventare un editore per rinnovare tutta la catena di produzione/rapporti con pubblico e autori.
*Ovviamente la cosa è illegale lo so, fintanto che non viene pubblicata la serie in Italia ( o almeno mi sembra)*
volevo dire “o almeno mi sembrava”
scusate
[..YouTube..] su scan leggo solo Bakuman., ed e’ l’unico manga che non compro. Ma li ho in casella, qundi prima o poi li prendero’ :DNon so se ci siano problemi di copyright con le scan, ma per me e’ indifferente, non sto tutto il tempo sui manga, mi dispiace solo per gli autori.
[..YouTube..] su scan leggo solo Bakuman., ed e’ l’unico manga che non compro. Ma li ho
in casella, qundi prima o poi li prendero’ 😀 Non so se ci siano problemi
di copyright con le scan, ma per me e’ indifferente, non sto tutto il tempo
sui manga, mi dispiace solo per gli autori.
[..YouTube..] io penso che se un sito mi offre la possibilità di vedere un manga gratis dove io lettore non pago nulla e giusto nei miei confronti e se gli amministratori di questi siti ci guadagnano da publicità o altro, saranno cavoli loro perchè dobbiamo farci i cavoli altrui?.
[..YouTube..] Boh diciamo che quello delle scan può essere un problema…..ma io onestamente leggo solo le scan di bleach e di naruto, ma cmq io li compro tranquillamente ogni volta che escono :D….le leggo solamente xkè non riesco a resistere la data di uscita del volume successivo XD
[..YouTube..] Finalmente la NanodaTV!!! Mi piace in genere lo stile Iene ma forse è “troppo” stile Iene XD Comunque mi piace… Ottime le interviste e le papere, soprattutto il pezzo di Cristian XD Bellissima la sigla, e pure la ragazza XDPer il resto scrivo su Nanoda che qua non ci sta il commento XD
[..YouTube..] Nanoda “Iene” TV mi piace!
[..YouTube..] Il moonwalking non è cosa vostra xD
[..YouTube..] Stile le iene, forte…XD
[..YouTube..] Le scan se posso evitare di leggerle evito.. però mi capita di cercare info su un determinato manga che vorrei prima vedere se vale la spesa.. quindi leggo le scan di alcuni capitoli.. cmq naturalemente preferisco il comportamento quei siti che una volta arrivata l’opera in italia levano le scan dalla circolazione!
L’argomento è sicuramente di quelli ardui e per i quali una presa di posizione “netta” non è per niente possibile (secondo me).
Sicuramente sul fatto che scan e fansub siano illegali non si può discutere, è un dato di fatto, ma che danneggino gli editori sinceramente è una cosa tutta da dimostrare. Non è un caso se in Italia il fenomeno dei manga è esploso nel momento in cui sono nati gruppi di persone che in maniera amatoriale si sono messi a tradurre manga e anime per renderli fruibili ad un pubblico molto vasto. Il commento ai presunti guadagni dei siti fansub grazie alla pubblicità sa molto di faciloneria, in quanto ci sono tantissimi aspetti da valutare, in primis (forse il più importante) le cifre da sogno paventate sono al di fuori della realtà, perché i proventi derivati dalla pubblicità sono nettamente inferiori. In secondo luogo, questi proventi sono utilizzati per le spese di mantenimento del sito, mentre nel caso in cui il sito sia hostato su un circuito gratuito, è lo stesso circuito a beneficiare dei proventi derivati dalla pubblicità.
L’altro aspetto, forse il più importante, è quello del danno procurato agli editori. Ma quale danno io mi chiedo, se serie di successo sarebbero totalmente sconosciute al pubblico se non ci fossero le scan? Gli sfoglia on line sono nati per cercare di catturare il pubblico delle scan, ma l’operazione è un fallimento in partenza perché le scan hanno un altro significato: non servono solo per conoscere l’opera, ma anche per conoscere le anticipazioni. Un fan di manga è come un vampiro che anela sempre i nuovi capitoli, non riesce a sostenere i ritmi lenti (per causa di forza maggiore) degli editori italiani, che molto spesso abbandonano le opere con poco seguito, con buona pace di chi fino a quel punto aveva acquistato i volumi. Sono arcisicuro che nonostante le parole politicamente corrette degli editori interpellati, controllano molto accuratamente il fenomeno delle scan, che garantisce loro una fetta di pubblico consistente quando decidono di pubblicare qualcosa. Il sondaggio ha un vizio di fondo, chi legge solo scan non credo proprio che comprerebbe i volumi se le scan sparissero, semplicemente non leggerebbe i manga. Se le scan sparissero gli editori vedrebbero calare vistosamente le loro vendite delle nuove opere, perché per conoscerle bisognerebbe avere il traino di una serie anime di successo.
In definitiva io credo che le scan siano una cosa positiva, molto più degli sfoglia on line, perché ti consentono di conoscere un’opera per poterla acquistare, perché il fascino della carta è ancora forte, leggere un manga tenendo il volume in mano è tutta un’altra storia. Ed è per questo motivo che le scan esistono ancora, ed è un fenomeno che viene sostanzialmente tollerato proprio perché è a tutti gli effetti una pubblicità per gli editori.
TROPPO GIUSTI! fanculo la pirateria, in qualsiasi campo!
Non è che verrete segnalati voi per aver violato i diritti d’autore delle Iene?XD Davvero così è troppo simile,per non dire uguale,alle Iene e poi date l’impressione di tirarvela troppo (Yuki un pò meno) XD
Per quanto riguarda la questione è un bel dilemma…
Cercare di eliminare completamente le scan non so se gioverebbe più di tanto perchè di molti titoli,che poi avranno successo anche da noi,molto spesso se ne viene a conoscenza proprio tramite le scan,e poi non mi sembra giusto precludere la lettura di eventuali opere da noi non pubblicate o introvabili.
Ovvio che se poi quelli che producono scan oltre a ledere il mercato e i diritti ci lucrano pure allora la cosa è da punire.
Per quanto riguarda i ragazzini che non hanno molta disponibilità economica non è che se gli togliamo le scan poi se li possono andare a comprare i manga,i soldi non li hanno lo stesso,quindi alla fine cabia poco,e penso che chi invece se li può permettere almeno i titoli che preferisce se li compra lo stesso,poi magari legge anche in scan quello che gli piace di meno,ma non è detto che se lo sarebbe comunque comprato.
Io personalmente non seguo le scan però a volte mi sono state utili per capire se un titolo potesse piacermi,come nel caso di Kuroshitsuji,poi però ho interrotto la lettura e ho aspettato per più di un anno che venisse pubblicato e alla fine come ricompensa mi sono ritrovata un’edizione penosa…XD
[..YouTube..] questo è una cosa che mi riguarda da vicino dato che anche io seguo manga scan solo per vedere i primi capitoli ma conosco persone che seguono moltissimi manga scan perchè a noi ragazzi a volte la paghetta non basta per comprare tutto perche a volte i prezzi sono inaccessibili es. (puramente casuale)billy bat che vorrei leggere ma 7,50 euro sono troppi per me ma anche monster,noritaka, punpun ma ce ne sono moltissimi e questo porta alla lettura delle scan -continua-
[..YouTube..] Molto bello questo video.Riguardo a l’argomento trattato, beh è un po’ come la musica e tutto il resto.Non biasimo certo il ragazzino di 13 anni che, appunto non avendo un suo reddito personale non si compra tutti i manga e magari se li legge sul pc.Però ovviamente, questo rimane sbagliato ugualmente.Poi c’è anche da considerare la scan come una “prova” prima dell’acquisto.Comunque sia, io resto dell’idea che, se una cosa ti piace te la compri originale, cd manga o quant’altro.
[..YouTube..] invece per quanto riguarda i forum,blog,siti avete ragione secondo me non dovrebbero guadagnare nulla ma ricordiamo che alcune case editrici fanno la stessa cosa,cioè rubano,proponendo dei manga a prezzi esorbitanti con edizioni che non valgono il prezzo.Poi moltissimi siti rubano da altri siti le scan ma questo puo avvenire per due motivi:1)non si vogliono scomodare e copiano senza fare nessuna fatica2)non sono in grado di riuscire a tradurre il giapponese -continua
[..YouTube..] lo ammetto i primi sono dei cani ma i secondi sono costretti perche altrimenti se conosci il giapponese hai le scan se non lo conosci non hai la possibilità aprire un sito quindi io avevo in mente di chiedere ai siti che traducono i manga di creare dei contratti con i siti che prendono le loro scan o si fanno dare una percentuale sul ricavato o a ogni fine capitolo si fanno fare la pubblicita perche molti ragazzi lavorano giorno e notte e non è giusto che altri rubino il lavoro.
[..YouTube..] lo ammetto i primi sono dei cani ma i secondi sono costretti perche
altrimenti se conosci il giapponese hai le scan se non lo conosci non hai
la possibilità aprire un sito quindi io avevo in mente di chiedere ai siti
che traducono i manga di creare dei contratti con i siti che prendono le
loro scan o si fanno dare una percentuale sul ricavato o a ogni fine
capitolo si fanno fare la pubblicita perche molti ragazzi lavorano giorno e
notte e non è giusto che altri rubino il lavoro.
[..YouTube..] beh allora parliamo anche degli editori che interrompono le serie: cosa me ne faccio di una storia comprata LEGALMENTE e lasciata a metà? in quel caso non ho il diritto di leggere il seguito on-line? o forse la domanda è: non è una truffa bella e buona da parte delle case editrici a nostri danni? non sono loro a fare qualcosa di illegale?comunque per quanto mi riguarda il 90% dei manga che possiedo li ho comprati solo perchè resi famosi e noti da fansub e manga scans
già detto tutto più o meno… un paio di opinioni a caldo:
– il nuovo format, unito al tema trattato, IMHO vi mette parecchio in “cattiva luce” … l’idea che traspare, perdonate i termini forti, è che vi siate venduti in modo non diverso da una Santache e tutta l’allegra combriccola… davvero non fatelo più… anche perchè non si fa una domanda schierandosi apertamente (ed in modo prepotente) da una parte…
– riguardo il tema trattato: fino 2 anni fa non avevo mai letto un manga (per me esistevano solo gli anime, i manga ne erano la brutta copia priva di gusto)… poi ho letto le prime scan, ho cominciato a variare dal classico Naruto e OP… in breve ho cominciato ad amare i manga ed oggi sono un “collezionista” … sentire un editore che si sente vittima del fenomeno mi fa venire voglia di abbandonare l’acquisto dei tankobon onestamente (come le case discografiche che perseguitavano gli AMV… sai quanti CD di rocker altrimenti sconosciuto ho acquistato?)
– oltre al fattore diffusione le scan sono solo un bene perchè permettono di stare al passo con il Giappone… quando arriverà in Italia lo acquisterò, intanto non rompetemi le balle
– spesso i fansubber che traducono dal jappo offrono traduzioni molto migliori di quelle a volte svogliate degli editori (e senza refusi, errori clamorosi perchè non si conosce la storia, ecc…)… cosa ancor più vera soprattutto per gli anime a causa delle assurde censure e storpiamenti fatti in Italia
– perchè quando vi si dice che l’autore muore di fame per colpa vostra è demagogia: l’autore non li vede neanche i vostri soldi… lui vende i diritti e bon (e comunque esigui rispetto a quanto guadagna in madrepatria)
Poi se si vuole essere ipocriti (e molti lo sono) fate pure… vorrà dire che i prossimi video li vedrò con lo stesso spirito con cui guardo i politici scannarsi a Ballarò ed Annozero
Ah, giusto come conclusione, visto che chiaramente gli scrocconi però ci sono e anche tantissimi…
gli editori dovrebbero semplicemente fare un bilancio: cosa succede CON le scans e cosa succede SENZA scans
La mia opinione è che comunque il livello di vendite è garantito al momento dalle scans … se venissero eliminate non ci sarebbero più scrocconi è vero, ma non ci sarebbe nemmeno chi come me compra roba conosciuta via web (e anche noi siamo tanti)… probabilmente si avrebbe un burst di vendite di OP e Naruto (i ragazzini di cui parlavate) ma sparirebbero tante altre cose perchè nessuno li comprerebbe più
sempre molto IMHO
[..YouTube..] Io stesso lavoro in un sito di scan, anche se molto basso e poco famoso. Non dico che non leggo le scans perchè direi una grande bugia. Comunque leggo solo manga inediti. gli unici casi in cui non leggo manga inediti sono:1. Per provare un manga di solito leggo il primo cap per farmi un’impressione, se mi piace lo compro.2. Oppure come sto facendo adesso mi leggo le scan se proprio il manga è fantastico per leggerlo subito. Ovviamente appena ho soldi lo compro…. (continua)
[..YouTube..] Credo che chi si legge solo le scan sia un parassita però pensandoci se uno non ha soldi ma è un appassionato di fumetti cosa fa? Non legge? Io credo che leggerei le scan perchè non tutti hanno tutti i soldi che spendo io in manga (direi più di 60 al mese).C’è pure da dire che i forum pubblicizzano molti manga, senza i forum ne conoscerei molti meno.
[..YouTube..] Anche se la modalità è copiata dalle “Iene”il video è ugualmente interessante…..
[..YouTube..] Anche se la modalità è copiata dalle “Iene”il video è ugualmente
interessante…..
[..YouTube..] Equilibrio è la base di tutto…personalmente non leggo mai le scan, negli ultimi anni ne avrò lette due o tre di alcuni manga di cui volevo sapere qualche capitolo in anteprima non riuscendo ad aspettare il tempo del volumetto successivo, e quindi sempre di opere di cui ho poi comprato il volumetto cartaceo.Poi non capisco come si faccia a seguire un manga in scan, è scomodissimo leggere al pc e anche l’I-Pad e cose simili non sono certo come tenere il manga tra le mani…per non parlare del
[..YouTube..] Equilibrio è la base di tutto…personalmente non leggo mai le scan, negli
ultimi anni ne avrò lette due o tre di alcuni manga di cui volevo sapere
qualche capitolo in anteprima non riuscendo ad aspettare il tempo del
volumetto successivo, e quindi sempre di opere di cui ho poi comprato il
volumetto cartaceo. Poi non capisco come si faccia a seguire un manga in
scan, è scomodissimo leggere al pc e anche l’I-Pad e cose simili non sono
certo come tenere il manga tra le mani…per non parlare del
[..YouTube..] Equilibrio è la base di tutto…personalmente non leggo mai le scan, negli
ultimi anni ne avrò lette due o tre di alcuni manga di cui volevo sapere
qualche capitolo in anteprima non riuscendo ad aspettare il tempo del
volumetto successivo, e quindi sempre di opere di cui ho poi comprato il
volumetto cartaceo. Poi non capisco come si faccia a seguire un manga in
scan, è scomodissimo leggere al pc e anche l’I-Pad e cose simili non sono
certo come tenere il manga tra le mani…per non parlare del
[..YouTube..] fatto che i manga digitali sono sempre visioni attraverso uno schermo, colori digitalizzati…orrore!!! Secondo me sono la morte della lettura.
[..YouTube..] fatto che i manga digitali sono sempre visioni attraverso uno schermo,
colori digitalizzati…orrore!!! Secondo me sono la morte della lettura.
[..YouTube..] fatto che i manga digitali sono sempre visioni attraverso uno schermo,
colori digitalizzati…orrore!!! Secondo me sono la morte della lettura.
Ma ci saranno altre puntate alla iene ?
[..YouTube..] Ho letto qualche scan di manga non arrivati in italia e tradotti. Per il resto a parte Battle Royale(che sto comprando) niente.
[..YouTube..] Ho letto qualche scan di manga non arrivati in italia e tradotti. Per il
resto a parte Battle Royale(che sto comprando) niente.
[..YouTube..] Io leggo le scan dei manga che mi piacciono, e i manga che mi piacciono li compro! Quasi tutti i manga che ho, li ho comprati a colpo sicuro perché avevo visto l’anime con i sub o letto le scan.Nel mio caso è un bene che ci siano perché mi fanno acquistare un prodotto che so che mi piace, però capisco che ci siano molti che leggono a “scrocco” e basta..Però è anche vero che sono molti manga e veramente una miriade di anime che non verranno mai portati in Italia!Per i siti che guadagnano -.-“
Gran bel ritorno!! 😀
Beh, che dire sull’argomento… Io sono a favore per le scan relative a manga che in Italia non sono pubblicati, anche se, personalmente, non amo molto stare a leggere al computer: difatti fino ad ora ho letto pochissimi manga, solo serie brevi o one-shot.
non me frega un cavolo! Io leggo su scan tutto, e se becco il fumetto nella mia edicola lo compro pure!
Gran bel ritorno!! 😀
Per quanto riguarda l’argomento scan, io sono a favore di queste solo per manga non pubblicati in Italia (ovviamente, è giusto che nessuno ci guadagni da ciò).
Personalmente, non amo molto stare a leggere al computer: difatti, fino ad oggi ho letto pochissimi manga on line; in genere one-shot o serie brevi.
[..YouTube..] Iscritto….
[..YouTube..] Personalmente io leggo le scan anche se non di tanti manga(Naruto e One Piece in prima fila) e proprio perchè leggo le scan e mi appassiono compro a colpo sicuro il manga che adoro avere in collezione.Visto inoltre che non posso spendere grossi capitali ogni mese e che i prezzi continuano a lievitare senza freni ultimamente per tutte le case editrici,leggere le scan mi permette di fare scelte basate su una conoscenza rispetto che una scelta basata sulla lettura di una trama o di un primo…
[..YouTube..] Personalmente io leggo le scan anche se non di tanti manga(Naruto e One
Piece in prima fila) e proprio perchè leggo le scan e mi appassiono compro
a colpo sicuro il manga che adoro avere in collezione.Visto inoltre che non
posso spendere grossi capitali ogni mese e che i prezzi continuano a
lievitare senza freni ultimamente per tutte le case editrici,leggere le
scan mi permette di fare scelte basate su una conoscenza rispetto che una
scelta basata sulla lettura di una trama o di un primo…
[..YouTube..] però prendiamo ad esempio ‘Naruto’: in italia è da poco uscito il volume 52, mentre in Giappone stanno al numero 56. Considerando che in italia c’è un uscita bimensile, mi pare scontato che molti fan della serie sono costretti a leggere le scan per non rimanere troppo indietro con la storia. Lo stesso vale per molte altre opere. Secondo il mio parere, c’è una grossa differenza con la musica, i film e videogames, perché è molto più piacevole tenere un manga tra le mani, che leggere le sanc!
[..YouTube..] capitolo che qualche volta mettono in anteprima ma che davvero non basta per farti almeno un idea generale della storia…non mancano i casi di primi capitolo orribili ma di storie che poi ti appassionano e viceversa ovviamente!
[..YouTube..] Mi rifiuto , ho 13 anni e non ho letto mai una scan , neanche una parola , neanche un disegno , niente e poi niente
Io sono a favoreissimo (?) delle scan ù_ù
Come molti già hanno detto prima di me senza scan manga come Kuroshitsuji (uno a caso, eh XD) non venderebbero come stanno vendendo…
Io ad esempio, anche quando vedo le nuove uscite delle case editrici, se un manga mi interessa me lo vado a cercare in scan, anche inglesi, e se mi piace lo compro (successo con Negima!).
Oppure mi vado a leggere manga che qui in Italia non vedrei mai (yuri). Che se aspetto qui mi faccio vecchia…
Quindi non posso sentire le case editrici che non sono a favore delle scan, per favore, che se i manga piacciono sul web chi veramente si appassiona appena lo vede in edicola e fumetteria lo compra. E al volo. Ma se le scan non ci sono la cosa la vedo molto diversa…
E concordo con chi ha detto che gli sfoglia on-line sono davvero poveri, non c’è manco un capitolo intero, non si capisce molto… Dopo che ho finito di leggere quelle due pagine mi vado a cercare le scan XD
Poi come ho detto se una persona si appassiona a ciò che vede dalle scan appena il manga giunge in Italia, se mai lo farà, lo compra al volo. Io sono una di queste persone, anche perché mi piace possedere i manga, vederli in libreria, odorarne la carta come una maniaca XD Vederli e dire “sono miei”.
D’altro canto ci sono i prezzi: come ho letto in alcuni commenti sopra, non tutti possono permettersi tutti i manga che piacciono (se do retta alla mia testa ne seguirei almeno altri dieci di serie oltre quelle che ho, ma non ne ho i soldi): io non lavoro, sto ancora studiando, i soldi non mi crescono sugli alberi e i miei genitori non sono ricchi, per cui mi permetto di lamentarmi dei prezzi esagerati dei manga. 3,90 e 4,50 ancora ci sta, ma quando vedo 5,50, 7,50, 9,90 e più… ma scherziamo? Capisco l’edizione (anzi no, non la capisco: se questo manga costa di più per l’edizione fanne una più “povera” e vendimelo, perché preferisco averlo e leggerlo con edizione “povera” piuttosto che non averlo affatto; sono una collezionista anch’io, ma meglio averlo “scadente”, passatemi il termine, più che non averlo), capisco le pagine bianche o quello che sono, ma non è platinato d’oro, non me lo posso permettere! Ed è qui che mi dico: cerco le scan e se mi piace lo seguo da lì, pure in altre lingue!
Discorso diverso sta per i fansub, di cui senza ne morirei XD
No, esagerazione a parte, senza i fansub dove me li vado a guardare io gli anime? Senza di loro oltretutto a quest’ora non conoscerei serie bellissime.
E i fansub fanno anche nella maggioranza dei casi un ottimo lavoro nel loro hobby, che di questo si tratta, sia che guadagnino dalle pubblicità che non.
Senza i fansub cosa farei, aspetto che qualcuno in Italia ne acquisti i diritti? Apriti cielo, mai alcuni li acquisteranno. E dopo averli acquistati nel caso? Me li vendono in dvd che poi interrompono? Apriti cielo 2, come hanno fatto con HunterXHunter (dopo il numero 9, che fine ha fatto?). (Piccola parentesi “cattiva”: dvd con 3 episodi ciascuno di cui magari una serie ne ha 200 e devi aprirti un mutuo per finire di acquistarli, visto che sono in vena di sincerità)
Oppure aspetti che lo trasmettano in tv? Ahahahahahah. No. Direi di no, visto che grazie a tagli e “riadattamenti” di ogni tipo fanno prima a chiamare la serie random con un altro nome e nessuno capirà che è la stessa serie. Magari non tutte le tv sono così, non che io voglia generalizzare, ma le voci giapponesi solitamente mi soddisfano di più :3
E poi c’è da dire una cosa fondamentale: magari va in tv una serie che ti piace tanto e decidi di seguirla, poi la interrompono per un periodo per vari motivi e qui le strade si dividono in due: o non lo rivedrai mai più, oppure lo rivedrai, ma o ricomincerà daccapo oppure da almeno uno stacco di 150 episodi da dove ti eri fermato. Non so il telespettatore medio che fa, ma io mi rompo le ***** XD Magari esagero, scusate, non so come funzionino le cose in tv, ma se vuoi mettere una serie e poi la devi interrompere per diverse ragioni che tu sai, almeno interrompi gli episodi in un punto dove non succede nulla di particolare e non quando c’è un guerra in corso e muori dalla voglia di sapere cos’è successo ma come se non bastasse quando è di nuovo in onda devi rivederti la pappardella daccapo dopo che hai aspettato mesi. E’ snervante.
Preferisco i sub e basta. Ormai le serie che mi interessano le vedo solo così.
Poi, sia per le scan che per i sub, è vero che sono illegali, ma sono molto spesso la nostra salvezza e senza non sarebbe lo stesso.
Parlando della NanodàTV in generale… mmh, carino lo stile Iene, ma forse era pure “troppo”. Vi storpia un po’, siete più simpatici senza, credetemi, non fa per voi 🙂
Ogni tanto magari ok, ma è meglio se non ve la prendete a vizio XD
Poi il mio è solo un consiglio 🙂
Per il resto… la ballerina all’inizio? Chi è? O_O Vi ha fatto lei da maestra? XD
[..YouTube..] Leggo le scan dei primi capitoli di qualunque manga prima di acquistarlo, dopo decido se andare a prenderlo in fumetteria o no.
[..YouTube..] ma che sigla è? Xdmica è una trasmisisone hip hop.
[..YouTube..] Ma che puntata stupenda XD lo stile a mo’ di iene è meraviglioso e la puntata è utilissima per fare informazione. complimenti ragazzi
[..YouTube..] Aggiungo : Ma che bella la Bovini.
[..YouTube..] bello speciale !!!! cmq io sono in disaccordo per le scans però siccome le case editrici molto spesso sospendono manga bellissimi uno è costretto a leggerle esempio tutor hitman reborn oppure quando non possono essere publicati in italia come le nuove serie di capitan tsubasa (holly e benji) road to 2002 e golden 23 oppure serie indite che non arriveranno mai . secondo voi di nanoda e giusto leggere le scan ?
[..YouTube..] le scan e i fansub sono ottimi per quelle opere che non arrivano mai in italia, che arrivano con un ritardo mostruoso o che vengono sospese… quando anni fa la playpress pubblicava negima lo prendevo regolarmente, ma dopo il numeor 11 la pubblicazione è stata sospesa, e per sapere la storia mi sono affidato alle scan,m a adesso che la starcomics ha ripreos la pubblicazione guarda un po ho smesso le scan e ho preso i volumi, sperando che non la interrompano di nuovo XD
questo discorso è molto complesso, però il perno centrale è riuscire a percepirlo dal punto di vista dei lettori/spettatori che acquistano determinati prodotti. Le manga scan sono diventate necessarie a mio avviso in quanto questo è un periodo molto..molto magro : la gente per mettere mano al portafoglio ci pensa davvero due volte e quindi preferirebbe sincerarsi se potrebbe essere un acquisto a rendere. Come fare? Bè mi leggo almeno un arco narrativo/saga di un manga che mi propongono come nuovo e vedo se potrebbe interessarmi e se vieni pubblicato di sicuro lo acquisterò se i disegni mi hanno preso. Ad esempio guardate Beelzebub : io non ho mai letto nessuna scan ma mi sono sparato le puntate dell’anime….Fa crepare e appena ho visto che la starcomics l’avrebbe pubblicato (vabbè Psyren 3,90 e Beelzebub 4,30 ?????) l’ho comprato alla velocità della luce ergo la starcomics sta ricevendo i miei soldini. Questo era un esempio ovviamente. Se mi uscite la storia dei soldi fatti “illegalmente” il discorso è riconducibile anche al fatto che la gente visita il web e se è interessata da un argomento specifico clicca..e la gente semplicemente si fa furba e contemporaneamente faranno fare soldi alle case editrici che pubblicheranno dei fenomeni da web! Gintama ad esempio?? Edito dalla Planeta de Agostini (per me straordinario eh) le scan non si trovano quasi per niente..come faccio? Io mi sparo l’anime..fansub..scarico e guardo oppure streaming. Ormai il gioco è semplice : con internet ti permettono di NON ATTENDERE SE NON TI PIACE ATTENDERE UN FUTURO CHE POTREBBE NON ARRIVARE (quando si era piccoli e si guardava Dragon Ball con le reti regionali arrivava un momento che si bloccava perchè le puntate non erano state comprate….e guarda un pò??? i ragazzi cominciano ad acquistare Dragon Ball nelle poche edicole di paese che lo vendevano oppure si avvicinavano ad altri paesi per comprarlo e piano piano, piano piano ecco il FENOMENO MANGA avviato). I manga sono una realtà e a questo punto bisognerebbe trovare il sistema di legalizzare il sistema anime subbati : sarà conseguenziale l’acquisto del manga..fidatevi! Questo è un mondo di pignoli 😉 e se si legge “la serie finisce con l’episodio tot mentre il manga continua” subito scatta il “eeeeeeeeeeeeeh?! Voglio vedere come finisce la storia!”….Alla prossima gente.
ah vi prego…..non ballate XD
*.* Complimenti per la puntata bellissima, divertentissima e interessantissima!!! =D =D =D
Per quel che mi riguarda spesso sfoglio on-line manga, soprattutto quelli che ci sono offerti dalle case editrici, in modo da decidere se lo comprerò o meno; ma quando non è presente lo sfoglia on-line dei manga che mi interessano lo sfoglio in fumetteria o cerco della scans delle prime pagine e se il manga è interessante lo compro e se non mi interessa non lo compro…Come hanno detto i rappresenti delle case editrici è questo lo scopo dei sfoglia on-line da loro offertici, tuttavia spesso capita che in internet ci sono le scans di un’ intera serie manga e anche se dicono che pubblicando queste scans loro non ci guadagnano niente dicendo “Senza Scopo Di Lucro” come avete detto voi loro ci guadagnano grazie alla pubblicità e ciò è illegale perchè in questo modo loro rubano soldi che sono delle case editrici. Inoltre bisogna dire che la colpa non è delle casi editrici, anche perchè esse cercano di fare di tutto offrendoci inoltre dei soglia on-line, ma nostra infatti credo che anche se vogliamo semplicemente leggere le prima pagine di un manga non lo dovremmo più fare, poichè loro in ogni caso ci guadagnano e quando non è presente lo sfoglia on-line offertoci dalla casa editrice lo sfoglieremo in fumetteria alla buon vecchia maniera.
Inoltre vorrei precisare che non sono un collezionista infatti ho solo tredici anni e che la situazione è completamente diversa per quanto riguarda gli anime poichè spesso capita che essi non arrivano in Italia oppure che arrivano ma vengono trasmessi su reti private e quinidi spesso vengono guardati su Internet in Italiano o sottotitolati in italiano grazie ai FanSub.
EVVAI! FINALMENTE LA TERZA SERIEEEEEEEEE!!!
Ma fate un balletto deiverso ogni episodio? XD
Cmq… 3 cose…
1- Dite a Cristian (avete sbagliato a scrivere… avete messo Cristain XD) Pasocco di alzare Souseiseki che c’ha sulla scrivania!
2- Non c’avete un treppiedi? Purtroppo con le buone camere non professionali un cameraman non riesce ad avitare il lieve dondolio/tremolio, con un treppiede si possono comunque ottenere le angolazioni desiderate e il video resta bello fermo! ^_^
3- Il volume dev’essere dosato meglio… alzate il volume delle vostre voci e abbassate un po’ quello della musica di sfondo… che appunto dovrebbe essere di SFONDO, non di sfondamento! XD
CMQ fantastica edizione e ottimi contenuti! XD
Oddio, per la musica ti quoto troppo, io l’avevo scordato XD
Le loro voci appena si sentono e quella è troppo forte… Regolatela un po’, per favore, e alzate quella voce!! XD
Poi va anche detto questo.
Secondo voi un editore potrebbe mai dire qualcosa di diverso da quello che hanno detto?
anche questo è vero: vista la sua posizione, un editore non si potrebbe mai permettere di elogiare apertamente le scans
[..YouTube..] sono un collezzionista quindi mai letta una scan, mi piace avere il volume in mano e inoltre eggere al pc mi stanca. Comunque è assurdo che i siti di scans guadagnino così tanto e l’autore da ciò non ne ricavi nulla.
si é ritornata la nanoda tv!
[..YouTube..] Io ogni tanto ho provato a leggere le scan ma proprio non mi ci trovo, e quindi lascio stare. Preferisco vedermi l’anime e aspettare il manga in italiano
[..YouTube..] Io ogni tanto ho provato a leggere le scan ma proprio non mi ci trovo, e
quindi lascio stare. Preferisco vedermi l’anime e aspettare il manga in
italiano
Puntata bellissima!!!
Io leggo scan di manga che non sono pubblicati in italia e quando vengono pubblicati compro l’edizione cartacea (anche perchè la preferisco). Per me le scan sono molto utili perchè essendo gratuite leggo più opere e leggendo di più conosco nuovi titoli, nuovi autori e quindi compro manga cartacei che non avrei mai preso perchè non mi sembravano interessanti, ad esempio leggevo le scan di you are so cool, appena è uscito il manga in italia sono corsa a comprarlo (anche perchè il sito che pubblicava le scan lo ha rimosso appena avevano comprato i diritti in italia) e quando hanno pubblicato un altro manga della stessa autrice lo comprato subito senza pensarci due volte, se non avessi letto le scan non avrei comprato nessuno dei due.
In poche parole per me le scan sono una sorta di pubblicità che mi invoglia a comprare l’edizione cartacea
Io mi sono avvicinata alle scan solo di recente in quanto a casa mia i manga sono sempra girati sin da quando ero piccolina (grazie sorellona! ^_^). Quindi x me è sempre stato normale acquistare il cartaceo.
Nonostante ciò ultimamente ci penso due volte prima di cominciare una nuova serie e quindi ho cominciato a leggere le scan dei primi capitoli per realizzare se realmente mi possa interessare un nuovo manga. Anche considerando che già spendo in media 40€ al mese x questa passione e i prezzi sono molte volte sproporzionati rispetto alla qualità. Comunque fin ora ho sempre comprato i rispettivi cartacei e ho interrotto la lettura delle scan una volta acquistati.
Inoltre ho cominciato a leggere in scan anke manga vecchi che non sono più reperibili e serie k ho acquistato e sono state interrotte (es. “Get Beckers”) oppure titoli non serializzati in Italia, solitamente in inglese.
Nonostante ciò sono d’accordo sul fatto k le scan di titoli editi debbano essere tolte o perlomeno bisognerebbe trovare un modo di legalizzarle in modo che anche i più giovani, k non si possono permettere il cartaceo, possano leggere manga.
Infine le case editrici dovrebbero aprofittare delle scan per rendersi conto degli indici di gradimento dei manga inediti e vaglire i titoli da proporre per la serializzazione.
[..YouTube..] Comunque c’è da dire che per pubblicare dei manga su scan bisogna farsi un mazzo così.
[..YouTube..] Aggiungo che se a uno piace un manga tipo OP è impossibile aspettare 3 mesi per un volume, leggere le scan è più conveniente.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Ciò non toglie che è illegale, se io voglio l’aragosta me la compro, se non posso permettermela non vado a rubarla al pescivendolo.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Ciò non toglie che è illegale, se io voglio l’aragosta me la
compro, se non posso permettermela non vado a rubarla al pescivendolo.
[..YouTube..] Per me l’opera di distribuzione scan e episodi in maniera gratuita è molto importante per la diffusione delle opere stesse. I team di traduzione che se ne occupano e che rimuovono i loro lavori una volta giunti in Italia permettono non solo di preparare il terreno alla pubblicazione nostrana, ma offrono le opere prive di tutte quelle censure che vengono imposte. Inoltre è didattico poter vedere un anime in lingua originale, cosa molto difficile qui. Bisognerebbe sfruttare il fenomeno.
[..YouTube..] Bisognerebbe sbattere questo video in faccia a quei bimbominkia, e fare anche qualche bella denuncia xD
Secondo me molti parlano senza essere adeguatamente a conoscenza dell’argomento. Prima di tutto voglio che sia chiaro che disprezzo chi trae profitto dalle scan. Tuttavia gli editori trasmettono la brutta impressione che chi faccia manga editi in Italia, sia poi la stessa persona che intasca il denaro con le pubblicità conseguenti alle visite. NON E’ COSI’. E’ una bella strategia psicologica di chi ha parlato nel video, ma non è sempre così. Mettetevi nei panni di uno scanlator…Ovviamente il discorso regge solo per chi lo fa con passione, dedizione e serietà. Avete idea di quante ore ci vada a fare un solo capitolo? Vi assicuro non poche, e contando che sto facendo i riferimenti ai team senza fini di lucro, vi assicuro che il sacrificio è enorme. Immaginate poi che la serie venga comprata in Italia. Inutile dire il ruolo giocato dai lettori online sulla scelta dell’acquisto dei diritti della serie in questione. Per quale motivo dunque, uno scanlator che ha speso centinaia di ore (sì non sto affatto esagerando, in un anno di lavoro è quello il quantitativo di tempo medio dedicato a questo hobby) dovrebbe cancellare tutto? Sono assolutamente contrario a coloro che cominciano a fare scan di serie GIA’ licenziate e con corso regolare in Italia. Ma chi inizia prima, contribuendo alla popolarità, a mio parere è nel torto formale ma non sostanziale. Per non parlare poi di chi traduce ed edita serie totalmente inedite in Italia, oppure interrotte dalle case editrici. Se io volessi leggere un manga di una casa italiana fallita subito dopo aver acquistato i diritti di suddetta serie, come dovrei comportarmi? Se chiedessimo ai mangaka son sicuro che preferirebbe non vietare la diffusione gratuita del suo prodotto in un paese in cui si sa che i diritti non verranno acquisiti da nessuno. La loro è una forma d’arte, è espressione della loro essenza, mica vendono ombrelli (senza offesa per chi vende ombrelli). Concludo infine parlando della mia esperienza personale. Per un ragazzo che non lavora e che studia, com’è possibile spendere più di 20-30 euro al mese (il mio budget medio) solo per i manga? Secondo me fino a che fornisco un tale introito alle case editrici nessuno può accusarmi di danneggiare qualcuno. Soprattutto perchè ho più di 300 volumi in casa, molti dei quali erano già presenti sul pc. Se non vi fidate provate a chiedere al fumettaro di fiducia. Dubito che vi dia del criminale se siete nella mia stessa situazione. Spero di aver chiarito un po’ di dubbi.
[..YouTube..] se non ci fossero le scan questi editori venderebbero 1/4 delle cose che vendono.io ne comprerei molti tipo toriko però se non lo portano in italia
hum… sta puntata mi ricorda le IENE XD
comunque omplimenti ^_^
[..YouTube..] Io in genere seguo tramite scan manga non arrivati in italia, giusto per farmi un idea, oppure di manga, le scan sono giuste se moderate e utilizzate in modo inteliggente.
Scans e fansub vengono considerati pirateria ed è giusto che vengano combattuti, come si fa del resto per la musica e per il cinema.
Sono però a favore degli scans e fansub che vengono rimossi dai siti quando l’opera arriva in Italia.
[..YouTube..] Oooh che bel video! Secondo me le scan SONO LA COSA PEGGIORE CHE CI SIA!non proviamo a paragonare la musica ai fumetti.. i fumetti oggi giorno sono in una situazione abbastanza difficile nel mercato, non si sa nemmeno come facciano a stare in piedi.. per di più ci si mette la gente a leggere le scan (scomodissime da leggere davanti al pc).. continua..
[..YouTube..] inoltre vado contro anche a tutti quelli che dicono “dai, ha solo 13 anni, non ha i soldi per comprarsi tutti quei fumetti”, oppure “hanno interrotto la serie a metà, ho il diritto di continuare a leggermela online” STO CAZZO CHE HAI IL DIRITTO, è per colpa invece dei coglioni come te (sto parlando in generale) che, dato che leggi le scan, le case editrici non hanno soldi e non ti sanno finire la serie! cazzo ma è difficile capire che se la gente copra = editor più ricchi = meno casini…
[..YouTube..] Penso che la distribuzione di scan non sia giusta o sbagliata a prescindere,come viene detto anche nel video dipende dall’uso che se ne fa,o meglio è concesso farne. Dal punto di vista delle case editrici i siti di scan possono essere un valido strumento per decidere quali nuovi serie pubblicare o meno. Non è detto che una serie molto popolare in giappone abbia da noi lo stesso risultato,magari diventa un flop mentre invece un’opera sottovalutata in patria potrebbe andare meglio
[..YouTube..] Un’altra cosa poi, sarebbe interessante, quando si parla di queste cose, fornire dei dati che permettano di farsi un’idea più precisa delle cose. Ad esempio un grafico che raffronti l’andamento della “diffusione” dei siti di scan in termini di n° di utenti ed il numero di copie vendute negli stessi periodi (chiaramente riferendo entrambi i dati solo al nostro paese).
[..YouTube..] Un’altra cosa poi, sarebbe interessante, quando si parla di queste cose,
fornire dei dati che permettano di farsi un’idea più precisa delle cose. Ad
esempio un grafico che raffronti l’andamento della “diffusione” dei siti di
scan in termini di n° di utenti ed il numero di copie vendute negli stessi
periodi (chiaramente riferendo entrambi i dati solo al nostro paese).
Woah, addirittura citato in apertura di puntata come opinione in “controtendenza”, troppa gloria 😉
Per chi non avesse letto la mia lunga analisi sul fenomeno manga scans in Italia, visto che non è stata ancora direct-linkata la trovate qua: http://eldino.wordpress.com/2011/04/28/it-risposta-allarticolo-filesharing-illegale-di-fumetti-su-internet-cosa-ne-pensano-andrea-baricordi-carmine-di-giandomenico-e-claudio-calla/
In merito al video, decisamente carino, forse un po’ breve vista la complessità del tema trattato, però capisco anche che è pensato per un medium come Internet che prevede video brevi e immediati, che hanno più possibilità di colpire gli internauti distratti e affaccendati rispetto a video lunghi. L’opinione degli addetti ai lavori intervistati si sapeva, anche se alcuni li ho visti molto sul generico in merito alle leggi internazionali e non nazionali sul diritto d’autore (“esiste una cosa chiamata diritto d’autore” …), e abbastanza titubanti da sembrare parecchio impreparati.. magari mi sbaglio eh o semplicemente è un fenomeno troppo “nerd” per essere capito a pieno da persone normali 🙂
Un appunto sui presunti guadagni dei siti di manga scans! E’ sì vero che molti sono iscritti al circuito Google Adsense e che ne mostrano qualche banner, ma è anche vero che con i soldi che ricavano devono pagarci banda e spazio web, che sono decisamente elevati e in proporzione al numero di visite e manga offerti.
Ad esempio, mettiamo caso che vi siano 3 milioni di visite in un’ora e ognuno di questi guardi manga per 1 mb totale; tutto ciò corrisponde a 3 milioni di Mb all’ora = 3 terabyte all’ora di banda usata! Cioè, mica è lo stesso traffico che genera un sitarello amatoriale sui funghi velenosi della Val Gardena! 🙂 Per cui, penso che sia incorretto descrivere i soggetti dietro ai siti di mangascans come milionari.. magari, una volta arrivato l’assegno di google adsense, qualcosa gli resta in tasca , ma di certo è che hanno molte spese che non vengono considerate 🙂
siete dei miti!
[..YouTube..] @Xandor88 Si ma se dopo compri anche il volume non arrechi nessun danno.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Quindi tu vai dal pescivendolo, ti prendi l’aragosta, te la mangi, e se ti piace gliela paghi… capisco…Poi a ragionare così è un conto, a farlo a un altro… se poi parti dall’assunto che molti non fanno affatto il tuo ragionamento (come detto anche nel video) TOMBOLA!
Finalmente è tornata la NanodaTV! ^^ Puntata interessantissima, soprattutto grazie alle interviste alle case editrici, concordo però che forse è stata fatta troppo in stile iene. I siti di scan ci guadagnano 3000 euro al mese?! o.O ammazza! Comunque io personalmente molti manga cartacei che compro adesso li ho conosciuti tramite scanlation, senza di esse non li avrei mai comprati. Prima di comprare un’ opera mi leggo sempre almeno il primo volume tramite scan, secondo me sono un’ ottimo mezzo di divulgazione, perché i preview online degli editori sono troppo corti e non riesci a farti bene un’idea; il problema è l’ uso che se ne fa: c’è chi una volta uscito il manga cartceo lo compra e chi continua a leggere le scan e non lo compra, tutto dipende dalle persone. Io personalmente uso le scan solo per farmi un’idea e quando escono i manga cartacei li compro, perché mi piace tenerli in mano, sfogliarli, portarmeli in giro per leggerli, metterli in libreria per ammiralri (lo so sono una maniaca dei fumetti Xd). Insomma sono dell’ idea che un manga cartaceo è mille volte meglio di una scan (poi dipende anche dalle edizioni…se paghi per avere un manga che ti si scolla in mano ti arrabbi parecchio….)
p.s.: il volume è un po’ basso
[..YouTube..] @Xandor88 Lo so bene. Ma togliere le scan mi pare stupido anche per tutto il lavoro che fanno i team. Anch’io lavoro in un team, lo so bene.
[..YouTube..] @Xandor88 Lo so bene. Ma togliere le scan mi pare stupido anche per tutto
il lavoro che fanno i team. Anch’io lavoro in un team, lo so bene.
[..YouTube..] @Xandor88 Ma che razza di esempio è? In questo caso, il pescivendolo è la fumetteria, l’aragosta è il fumetto. Non prendo mica in prestito il fumetto, ma lo prendo da uno che distribuisce una corposa anteprima gratis. Quindi, metaforicamente, è come se un pescatore generoso mi donasse le sue aragoste. Poi se mi piacciono ne compro a quantità dal pescivendolo.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Ma chi ti dice di fare questo lavoro? Voi pubblicate materiale illegale, potreste benissimo essere denunciati
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Ma chi vi dice di fare questo lavoro? Voi pubblicate materiale illegale, io collaboro con GP Publishing, lo so bene.
[..YouTube..] @Montellamolfetta No, mio caro, il pescivendolo è il fumettaro, i pescatori sono casa editrice italiana-autore/i-editore originale, l’aragosta è il fumetto.Gli altri, miei cari, non sono nè detentori dei diritti dell’opera, nè coloro che ti vendono gli albi.E’ ILLEGALE, mettetevelo in testa, non arrampicatevi sugli specchi
@xandor88 Mi interesserebbe il punto di vista che ha uno del settore su quanto ho detto sopra.
[..YouTube..] @Montellamolfetta No, mio caro, il pescivendolo è il fumettaro, i pescatori
sono casa editrice italiana-autore/i-editore originale, l’aragosta è il
fumetto. Gli altri, miei cari, non sono nè detentori dei diritti
dell’opera, nè coloro che ti vendono gli albi. E’ ILLEGALE, mettetevelo in
testa, non arrampicatevi sugli specchi
@Xandor88: È illegale, ma come detto sopra è inutile rimuovere le scan dal web. Chi non comprava l’edizione cartacea per mancanza di soldi, continuerà a non comprarla, e chi la comprava già continuerà a comprarla. L’unica differenza è che chi comprava già in precedenza i manga delle scan che leggeva, ora spenderà meno soldi, visto che per comprare le serie dovrà andare praticamente d’istinto. Certo, magari comprerà il volume 1 di molte serie per farsi un’idea del manga, ma in primo luogo è possibile che ne prenda alcune che sicuramente non continuerà, e non prenda altri che invece avrebbe continuato, in secondo invece è praticamente certo che non prenderà “per vedere com’è la serie” il volume 1 di serie ormai introvabili e molto costose (L’Immortale, Blame!, Biomega, MPD Psycho e tante tante tante altre, spesso della Panini o di case editrici ormai morte), cosa che invece avrebbe provato a fare se magari avesse letto qualche volume online. Non mi riferisco al tuo caso in particolare, ma a parole sono tutti bravi a dire cosa è illegale e cosa no… Ah, a proposito, per tutti quelli che pensano che chi fa scan su internet guadagna qualcosa: XD. È già tanto se non sono loro a rimetterci, tra spese di un eventuale dominio, tempo (molto tempo) passato sopra le scan ed altro… Le pubblicità non servono a molto, il più delle volte… Sinceramente, quante volte vi è capitato di cliccare su un banner pubblicitario intenzionalmente? Quelli non di Google AdSense spesso non mettono neanche banner in linea con l’argomento del sito, quelli su Forumcommunity non pagano te, ma FC, e poi tra gli altri la maggior parte chiede di soddisfare un numero di utenti fissi giornalieri tale da precludere la possibilità di inserirli a tutti quelli che non sono in rete già da molti anni.
Per il discorso degli anime fansub invece, la cosa è parecchio diversa… Tra TV e PC ormai la differenza è praticamente nulla, visto che ormai sono disponibili praticamente ovunque download di anime e film in alta definizione, che poi magari si possono trasferire su pen-drive e vedere con comodità sul televisore 40 pollici stesi su un divano, quindi il fenomeno a mio avviso danneggia il mercato (quando si parla di serie licensed, è chiaro). Non parlo delle reti televisive che trasmettono anime, perché comunque una persona che ha seguito con piacere una serie online lo farà sicuramente anche in televisione, magari con il doppiaggi in italiano al posto dei sottotitoli, ma dei cofanetti anime: molto costosi il più delle volte ed anche relativamente difficili da trovare.
Leggete “La baia dei pirati” di Luca Neri… e’ impossibile fermare il progresso…
Interessante intervista, bravi Yuki e Ryuichi
Ho visto solo ora il video e probabilmente dati tutti i commenti non verrò preso in considerazione dallo staff di nanoda, dico che come spesso accade da fuori, la storia delle scan viene sempre vista come una cosa negativa anche perchè spesso non ci si rende conto del vero lavoro che c’è dietro, ne si conosce il meccanismo che viene adottato per poi realizzare delle scanlation e pubblicarle.
Una cosa sicuramente giusta è il fatto che OVVIAMENTE BISOGNA TENERE CONTO DI CHI LO FA A SCOPO DI LUCRO e chi no, ed è secondo me una cosa fondamentale, in quanto penso che tutti sappiano che è illegale produrre e pubblicare scan in quanto sono protette dai diritti d’autore (e anche li la situazione non è troppo chiara in quanto bisogna vedere in italia a che punto della serie arrivano i diritti acquistati dalla casa italiana), ma c’è chi lo fa per passione e per cercare di far conoscere a tutti il mondo dei manga ed avere l’opportunità di seguire delle serie nuove ed innovative che magari verranno anche poi prese da una casa italiana, ma fra quanti anni? e poi la prenderanno sul serio? il mercato di manga in italia è molto diverso che nel nostro paese, un esempio lampante sono i one-shot (episodi autoconclusivi), è vero qualcuno c’è anche qua, ma quali sono? solo quelli di autori famosi ed affermati (come Zombie Powder di Tite kubo per esempio), perchè questo? perchè un sacco di gente legge Bleach e quindi fa vendite. Quindi perchè negare la possibilità di far conoscere le serie prima che vengano (sempre che vengano) pubblicate in italia? certo c’è chi sa bene l’inglese che non ha problemi a leggerle in inglese ma la maggior parte (senza offesa) sa un inglese scolastico o nemmeno quello quindi non riesce di certo a seguire un’intera storia, specialmente con un intreccio di dialoghi impegnativo come Bakuman tanto per citarne uno.
Per quanto riguarda la storia della pubblicità di google, è vero si cerca ovviamente di essere il più indicizzati possibile, ma questo per far si che il proprio lavoro venga visto, letto ed apprezzato, perchè c’è dell’impegno sotto e gente che si ritaglia momenti della propria vita per rendere un servizio a tutti senza chiedere un centesimo….cosa diversa nel caso in cui lo si faccia a pagamento, allora li si che si passa nel torto, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione, perchè spesso vedendo per esempio il bottoncino mistico delle donazioni la gente pensa subito cioè questi si fanno pagare ecc…non è vero niente, spesso e volentieri ci sono ma sono facoltativi e i soldi ricavati vanno semplicemente come investimento per esempio per mantenere il dominio del proprio sito attivo o per un miglioramento del servizio, magari ampliando la banda se ci sono molte visite o che altro.
E’ vero la Star comics ogni tanto mette lo sfoglia online e adesso da poco mi pare che anche Gp abbia adottato questo servizio, ma da un capitolo non si capisce bene com’è il manga ed è ovvio che se viene sparato un prezzo di 5,90 a volume la gente sceglie con le pinze cosa fare o cosa non fare (cosa che viene meno nel caso in cui si abbia già iniziato a leggere la serie-scan).
Molta gente poi è talmente pigra da non aver nemmeno voglia di scaricare le scan e se non c’è il Read Online non li guarda nemmeno, e penso che la gente dai 13 ai 16 anni non acquisti le serie perchè non se lo possono permettere a livello economico (magari i genitori permettono loro di fare qualche serie), cosa diversa se si lavora e si ha quindi la possibilità di fare molte molte serie, ma penso che questo dipenda dalla persona in se, se un manga merita io ho piacere che il povero mangaka guadagni qualcosa e mi compro anche il volume, ma il fatto di comprare o meno i volumi non è dipeso dalla presenza di scan o no.
Un esempio lampante è stata l’uscita di Beelzebub che va moltissimo appena è uscito gran festa, o come adesso uscirà Ao no Exorcist e Billy Bat, c’è gente che non vede l’ora, perchè? perchè l’ha già letto e non gli importa se viene 2 € (mai visto XD) o 5€.
Non so nemmeno se mi farà pubblicare il commento o meno perchè avrò superato il limite di caratteri, ma spero che qualcuno dello staff abbia avuto la voglia e la pazienza di leggere questo messaggio.
Grazie a tutti.
Scusate se faccio un doppio post non linciatemi ma non c’è la possibilità di modificare il proprio commento, mi sono dimenticato di dire che sarebbe più sensata una pseudo collaborazione fra casa editrice e scanlation team (non succederà mai alla luce del sole) ma davvero le case non girano per i forum di scan per sondare quali serie piacciono e quali no? in base a cosa giudicano se una serie è pubblicabile o meno? si leggono tutte le serie di Jump, Kodansha, Shogakukan e poi vedono quali gli piacciono di più? dubito fortemente, si basano sulle vendite in giappone? ridubito ancora più fortemente (faccio notare che in giappone un volume costa 420 yen = circa 2,30 €) anche perchè il mercato ed i gusti hanno esigenze diverse.
Per ultimo, si giudica chi fa le scan, o chi subba ma alla fine quelli che giudicano malamente, se non leggono scan, o leggono manga online, non guardano nulla in streaming? niente serie tv nuove magari della Fox (di una serie che c’è anche in italia ma è stra indietro), non scaricano musica? non guardano film online? invito tutti a fare una bella riflessione e un esame di coscienza prima di giudicare :).
Con tutte queste cose ricordo che sto parlando in generale e non voglio in alcun modo offendere nessun utente in particolare, ne tanto meno il ben amato staff di nanoda, scrivo solo per dare informazioni.
Grazie e scusate il disturbo, se il mio discorso ha interessato qualcuno mi contatti pure per mp.
Ragazzi non potete usare “tutto il lavoro e la passione che ci stanno dietro” come giustificazione per la circolazione delle scan. Anche per rapinare una banca è necessario un grande lavoro di pianificazione e
organizzazione, ma questo non rende la cosa legittima.
@JimbeiSan2: se io facessi lo spacciatore, potrei dirti “e io dovrei rinunciare a feste, macchine donne e bella vita che non avrei con un lavoro onesto?”
@xandor88 non mi hai più risposto. Attendo il tuo parere
[..YouTube..] @Xandor88 E secondo te io dovrei rinunciare a tutti i capolavori che non pubblicano in Italia o ad altri capolavori che escono con cadenze assurde?
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Comunque non ho voglia di litigare quindi fermiamoci qui. Ognuno la pensa a modo suo. 🙂
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Se non l’acquisti, dopo che la gente ci lavora dietro (soprattutto l’autore) SI! DEVI RINUNCIARCI! Non muore nessuno, levi solo soldi a chi detiene i diritti dell’opera!
[..YouTube..] @Xandor88 Guarda anche a me sta su chi ha soldi e non compra. Però non tutti siamo ricchi, se non ti puoi permettere i manga cosa fai? Non li leggi. C’è anche da dire che la metà o di più dei manga che ho letto li ho conosciuti tramite scan. E poi invece di criticare le scan criticate la ladrate che propone una certa casa editrice. Comunque finiamola.
[..YouTube..] @Xandor88 Guarda anche a me sta su chi ha soldi e non compra. Però non
tutti siamo ricchi, se non ti puoi permettere i manga cosa fai? Non li
leggi. C’è anche da dire che la metà o di più dei manga che ho letto li ho
conosciuti tramite scan. E poi invece di criticare le scan criticate la
ladrate che propone una certa casa editrice. Comunque finiamola.
@Cristian: Apparte il fatto che nessuno sta usando alcun tipo di scuse, in quanto come ho detto all’inizio del messaggio siamo tutti consapevoli del fatto che sia “illegale”, e se le case editrici dovessero/volessero fare veramente qualcosa di utile e concreto andrebbero ad ammonire i forum in questione, prima con le buone e se non vengono ascoltati con le cattive…poi il discorso degli spacciatori e chi rapina le banche te lo potevi risparmiare, usa la testa un attimo, credo che tradurre un manga e metterlo su internet sia un minimo diverso dal rapinare una banca e spacciare droga, perchè in questo modo oltre a far male a te stesso fai male anche ad altri le scan non fanno male a nessuno.
Poi spero che tu sappia almeno cosa siano le scan.
Poi tu a casa tua hai tutti cd originali? tutti dvd e blu ray originali? i sistemi operativi ed i programmi che utilizzi nel tuo pc sono originali? non hai mai guardato nulla in streaming? mai scaricato niente? cerchiamo di non essere ipocriti per cortesia, è un po’ come quelli che hanno detto peste e corna contro gli hacker per i danni che hanno fatto a playstation network, però quando si impegnavano per fare i jailbreak agli smartphone o le modifiche alle home console non si lamentavano…quindi dai prima di aprire la bocca invito chiunque a farsi un bell’esame di coscienza.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Non c’entra niente, se una casa editrice compra i diritti di un manga, quel titolo è suo, chi pubblica le scan non ha assolutamente il diritto di appropiarsi di ciò che non gli appartiene. Mentre chi detiene i diritti può farne quello che vuole.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Non c’entra niente, se una casa editrice compra i diritti di un
manga, quel titolo è suo, chi pubblica le scan non ha assolutamente il
diritto di appropiarsi di ciò che non gli appartiene. Mentre chi detiene i
diritti può farne quello che vuole.
[..YouTube..] @Xandor88 Ma io sto parlando di titoli che sono ancora INEDITI in Italia. Comunque alle case editrice non credo importi molto alla fine. Se volessero avrebbero già chiuso i forum.
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Non c’entra nulla:1) ti stai dimenticando dell’autore, non credo ti possa far piacere che il tuo lavoro venga diffuso gratis2) Comunque tanta gente che avrà letto le scans, all’arrivo in Italia NON COMPRERANNO IL TITOLO perchè già letto in scans (d’altronde Ryuichi e Yuki hanno fatto sondaggi in merito, se hai visto il video capirai)3) Ti garantisco che interessa alle case editrici, collaboro con GP
[..YouTube..] @JImbeiSan2 Non c’entra nulla:1) ti stai dimenticando dell’autore, non credo ti possa far piacere che il tuo lavoro venga diffuso gratis2) Comunque tanta gente che avrà letto le scans, all’arrivo in Italia NON COMPRERANNO IL TITOLO perchè già letto in scans (d’altronde Ryuichi e Yuki hanno fatto sondaggi in merito, se hai visto il video capirai)3) Ti garantisco che interessa alle case editrici, collaboro con GP
[..YouTube..] @Xandor88 imho le scan sono un’arma a doppio taglio. Fanno pubblicità a manga ancora inediti (ti assicuro che è vero) ma tolgono acquirenti ai manga. Comunque complimenti, non è da tutti collaborare con la GP ^^
[..YouTube..] @Xandor88 imho le scan sono un’arma a doppio taglio. Fanno pubblicità a
manga ancora inediti (ti assicuro che è vero) ma tolgono acquirenti ai
manga. Comunque complimenti, non è da tutti collaborare con la GP ^^
[..YouTube..] Per fortuna che sono rimaste le papere dello spirito della vecchia nanoda tv… 🙂
Per quel che mi riguarda tratto scans e fansub come i backup dei giochi per le console. Se hai anche l’originale è legale, altrimenti non lo è. Punto.
ehi ehi ehi! Attenzione dopo le vostre, a mio avviso, giustissime parole non fatemi trovare sul sito pubblicità di siti del genere http://www.mangafox.com/manga/naruto/ 🙂
@Mark894 quello è il mongolo di AdSense -.- ho già inviato la segnalazione e mi hanno detto che compare perché l’utente visita quei siti.
Ho rimandato la segnalazione chiedendo la rimozione, speriamo bene.
@Just88
Nella prossima nanoda TV parlo di te… hai appena chiesto a Cristian (Posocco di Flashbook) “Poi spero che tu sappia almeno cosa siano le scan.” 😀
Anche per queste cose, vi voglio bene!
[..YouTube..] nanoiene mi piace
complimenti per il video. potreste spedirlo alle iene.
riguardo al giusto e sbagliato possiamo dire che la risposta comprende entrambi
GIUSTO: come molti hanno detto grazie alle scan molti vengono a conoscenza dell’opera e poi le comprano. in più grazie alle scan i lettori possono fare richieste concrete agli editori che li potranno accontentare. inoltre penso che gli autori giapponesi che già guadagnano nel loro paese siano contenti degli ammiratori d’oltre oceano online che potrebbero far sì che editori stranieri acquistino i diritti delle loro opere.
SBAGLIATO: secondo i vostri sondaggi molte persone leggono alcuni manga solo online e se venissero interrotte si deciderebbero a comprare i volumi cartacei. in questo caso si sta rubando alle case editrici italiane che hanno acquistato i diritti.
CONCLUSIONE: le scan permettono di far venire a conoscenza riguardo nuove opere o opere in corso. molti lettori leggono gli spoiler ma comprano comunque i volumetti. il problema è rappresentato solo da quelli che leggono esclusivamente online. tra questi sono compresi i ragazzini che non hanno molti soldi e le persone che spendono troppo in fumetti e non possono permettersi di comprarne altri.
SOLUZIONE: forse non ce n’è. abbassare i prezzi sicuramente aumenterebbe le vendite e includerebbe altri lettori potenziali. ma se i prezzi sono saliti così tanto è perché gli editori, essendo imprenditori, si sono adattati alle leggi del mercato di oggi che permettono la loro sopravvivenza. quindi abbassare i prezzi aumenterebbe forse i lettori ma non i guadagni.
[..YouTube..] Io ho 18 anni e leggo le scan solo per farmi un idea del manga vorrei acquistare!
[..YouTube..] come ogni cosa l apirateria ne fa padrona, non è giusto ma sarà cosi per sempre…..
[..YouTube..] mah, è come la musica, io compro tutti i manga, perchè mi piace avere una libreria! ma capisco che vedo arrivare un manga di planet manga a 5.90 (es noritaka) con una qualità di merda! alloira li mi dico! sono un coglione ha compralo! compro piu volentieri i fumetti di tutte le altre case editrici! se non fosse per ma mia passione da collezionista i manga della planet non li comprerei!
bellissima puntata : )
Tutti i fansubber con un po’ di testa sanno bene che quel che fanno è comunque illegale.
E tutti i fansubber con un po’ di testa lo fanno effettivamente gratuitamente (anzi, spendendo di tasca propria), nonché cercando di combattere i siti di aggregazione e chi cerca di lucrare sul loro lavoro, come dimostrano i recenti episodi accaduti sul web.
[..YouTube..] I primi 30 secondi sono stati i più terrificanti della mia vita.P.S.: per fare come le Iene dovreste parlare 2-3 volte più veloce, così sembrate Lucci che si è svegliato dopo una sbornia colossale.
[..YouTube..] I primi 30 secondi sono stati i più terrificanti della mia vita.P.S.: per fare come le Iene dovreste parlare 2-3 volte più veloce, così sembrate Lucci che si è svegliato dopo una sbornia colossale.
[..YouTube..] Bellissimo!!! Cavolo DOVETE A TUTTI I COSTI AVERE UN PROGRAMMA TV!!! Complimentoniiii!!!
oooooo che puntatone !!!!!
io personalmente ho smesso di seguire le scans perchè mi facevano perdere la voglia di leggere un manga visto che sapevo già tutto.
anche se credo che a volte le case editrici investino su dei manga che hanno gia svariati fan sul web per assicurarsi un certo numero di lettori come ha fatto di recente planet manga con kuroshitsuji(black butler) visto che è anche un opera di qualche anno fa sembra essere sbarcata in italia solo dopo il suo successo.ooooofurbizia che delizia!!!
raga, se volete i prezzi più bassi avrete le edizioni più scarse, l’editoria non è appena nata e ormai questo dovrebbe essere chiaro.
edicola -> largo pubblico -> basso costo -> basso costo di produzione -> materiali più scadenti.
E non ci son caxxi.
Non sono leggi dell’editoria, ma leggi dell’ECONOMIA.
Per poter assicurare la mass diffusion di un prodotto a prezzo non basso deve trattarsi di una grossa novità, ma neanche (perchè prima o poi i prezzi li abbassano cmq in modo da vendere di più).
in Italia c’è l’edicola che gioca la parte del leone per la mass diffusion, e l’edicola vuole prezzi bassi o la gente non compra. in altri paesi non è così, pensate alla francia in cui la distribuzione è assicurata da una fitta rete di librerie e in cui il fumetto è considerato cultura e non sottocultura (mentre qui abbiamo anche il problema della visione storica del fumetto come “giornalini per i bambini”), ma pensate anche a quali prezzi spropositati gli editori vendono i manga nelle loro belle edizioni con sovraccoperta e carta di buona qualità.
Da noi se non altro a partire da 5,50€ i manga sono già dotati di sovraccoperta.
Per il resto, prezzi bassi portano necessariamente a edizioni di bassa qualità e c’è poco da fare.
[..YouTube..] Ciao, ho visto questo video e non ho potuto fare a meno di commentare. 😛 complimenti per il video, montato bene e tutto quanto, anche se l’intepretazione stile ieni non mi è piaciuta… Comunque tornando in IN vorrei dirvi una cosa… per me fate troppa critica alle scan… io sono un ragazzo che seguo scan e cartaceo… (ho 17 anni) e devo dire che se seguo il cartaceo è merito delle scan visto che mi sono avvicinato al mondo dei manga grazie alle scan. Ma il nocciolo della questione è questo
[..YouTube..] Ciao, ho visto questo video e non ho potuto fare a meno di commentare. 😛
complimenti per il video, montato bene e tutto quanto, anche se
l’intepretazione stile ieni non mi è piaciuta… Comunque tornando in IN
vorrei dirvi una cosa… per me fate troppa critica alle scan… io sono un
ragazzo che seguo scan e cartaceo… (ho 17 anni) e devo dire che se seguo
il cartaceo è merito delle scan visto che mi sono avvicinato al mondo dei
manga grazie alle scan. Ma il nocciolo della questione è questo
[..YouTube..] E’ UNA BOIATA DIRE se ci sono le scan io editor non vendo! Se un opera è valida la gente il cartaceo lo compra… e se un editor mi viene in contro, con un buon prezzo e un ottima edizione e quel manga vale io lo compro di certo (SANTA STAR COMICS QUANTO TI AMO) ! Io ad esempio seguo 8 serie cartace e altre 8 circa via scan, per il semplice fatto che non me le posso permettere tutte cartaceamente… e perchè alcune non sono arrivate in italia… o per seguire i capitoli settimanali del jump
[..YouTube..] E’ UNA BOIATA DIRE se ci sono le scan io editor non vendo! Se un opera è
valida la gente il cartaceo lo compra… e se un editor mi viene in contro,
con un buon prezzo e un ottima edizione e quel manga vale io lo compro di
certo (SANTA STAR COMICS QUANTO TI AMO) ! Io ad esempio seguo 8 serie
cartace e altre 8 circa via scan, per il semplice fatto che non me le posso
permettere tutte cartaceamente… e perchè alcune non sono arrivate in
italia… o per seguire i capitoli settimanali del jump
[..YouTube..] e sul fatto di quelli che ci guadagno… è uno schifo… su forumcommunity ce stato un mega polverone grazie a questa gentaccia… questa gente io la ucciderei… perchè ci sono scanlator che lavorano per passione e non vogliono alcun guadagno… e anzi vogliono portare manga inediti in italia… e questi per me vanno apprezzati… e e secondo me ci dovrebbe anche essere una collaborazione fra questi e le case… perchè alcuni sono meglio anche di alcuni editori!!
(sorry for the wall text)
Penso di esser uno dei pochi che abbia letto tutti i commenti prima di rispondere, comunque la mia posizione è questa:
1) leggo ogni settimana molti (lascio molti per non dire il numero sennò mi arrestano) capitoli da vari siti in varie lingue che ho scelto di imparare solo per questo motivo (ok, sarò un pò fuori , ma è così).
2) Grazie alle scans che ho trovato sul web sono riuscito a conoscere opere ed autori che altrimenti non avrei mai avuto modo di conoscere. Grazie a questa cosa attualmente casa mia può tranquillamente competere con la fumetteria dalla quale mi rifornisco. Ok le scans sono illegali, sia che i diritti siano stati presi da noi, sia in caso contrario. E io come avrei fatto a conoscere Kimi No Iru Machi ( per dirne uno ) senza di esse ?
3) Ora, le scans sono illegali. Alcuni dei manga che leggo sono bloccati (per varie cause). Come faccio a “sapere come vanno a finire?”. Mettetevi nei miei panni. Altri manga che leggo sono “un pò indietro” rispetto all’ edizione giapponese. Di altri addirittura i diritti non sono stati acquistati. Quando l’ anno scorso, verso la fine di luglio, stavano per chiudere uno dei siti da cui leggevo le scans, ero entrato nel panico pensando: Oddio io adesso sono arrivato al capitolo 226 di Zettai Karen Children…ammettiamo che un editore italiano ne prende i diritti (magari) e lo mette come mensile (magari) io il prossimo capitolo lo leggo tra 10 anni se tutto va bene.
4) Per quanto riguarda l’ adattamento/traduzione/formato del manga. Non tutti gli editori italiani sono allo stesso livello. Noii che leggiamo ne siamo coscienti, ma nessuno ci obbliga a comprare qualcosa che non ti piace. E se poi quella edizione che non ti piace è l’ unico modo che hai per poter avere cartaceo un manga che hai amato via scans come fai? Molti dei manga che ho li ho comprati ed imbustati senza mai averli letti solo per il lavoro dell’ autore.
5) Un’ ultima cosa. Nel posto in cui vivo non esiste una funetteria e ci sono solo 4 edicole che vendono 5 (esagerando) manga diversi. Grazie alle scans, quindi con la possibilità di conoscere un pò di più di quello che il mio paese offre, adesso ho un accordo con un ragazzo che va all’ università di Napoli che ha un lista di manga che mi deve assolutamente comprare ogni settimana (grazie Gaetano).
6) Finisco dicendo che sono a favore delle scans, perchè nmi permettono di leggere in anteprima ( diversi mesi ) delle cose che altrimenti dovrei attendere per leggere, se sono fortunato. Sono a favore dell’ editoria in italia che comunque la si veda è avanti rispetto a molte controparti europee, anche se ci sono aspetti da migliorare. Ultima cosa, se stasera faccio 6 al superenalotto domani mi compro la planet e vediamo un pò di migliorare le cose 🙂
7) Vorrei tanto avere tra le mani il nono albo di “Geobreeders”…sapete a chi posso rivolgermi per averlo?
[..YouTube..] penso che anziche elemosinare una legge per vietare al web di pubblicare cose non ancora edite in italia dovrebbero secondo me mettersi daccordo con le distribuzioni nipponiche e pubblicare un settimanale come il “jump” risuddividendosi i fumetti i titoli ma uscire contemporaneamente al giappone ..ci sarebbero vari vantaggi rispetto al web ,perchè innanzitutto chi traduce ci impiega del tempo mentre se si esce in contemporanea li si batte sul tempo e chi muore dalla voglia di leggere lo compra!
Sbagliato.
Il corrispettivo italiano delle riviste giapponesi, paradossalmente, sono proprio i team di scanlation.
È assolutamente impossibile che vengano tradotte interamente quelle riviste, per non parlare del fatto che dovrebbero essere tradotto tutte quante e non quelle due-tre di grido. E i diritti, poi? Vedi Shonen Jump: Gintama è Planeta, Naruto è Panini, One Piece è Star Comics. Bisognerebbe fare un casotto per i diritti delle opere solo per tradurre un tomo assolutamente inutile di Shonen Jump. Per non parlare poi del fatto che non avrebbe senso, per un lettore casuale, leggere Naruto dal capitolo 450, Inumari Dashi dal capitolo 123, Kokhikame dal capitolo 1745 ecc…
[..YouTube..] penso che anziche elemosinare una legge per vietare al web di pubblicare
cose non ancora edite in italia dovrebbero secondo me mettersi daccordo con
le distribuzioni nipponiche e pubblicare un settimanale come il “jump”
risuddividendosi i fumetti i titoli ma uscire contemporaneamente al
giappone ..ci sarebbero vari vantaggi rispetto al web ,perchè innanzitutto
chi traduce ci impiega del tempo mentre se si esce in contemporanea li si
batte sul tempo e chi muore dalla voglia di leggere lo compra!
Arrivo in ritardo, ma dico la mia 🙂
Secondo me bisognerebbe cominciare a vendere anche le copie digitali dei fumetti, come le canzoni su Itunes…senza DRM, ma con il proprio nome e cognome legati al capitolo/volumetto acquistato.
Il tutto condito da un ottimo programma per la lettura dei manga.
Vendendo queste pagine digitali di alta qualità alla metà del prezzo dei volumi di carta penso sia una strategia ragionevole. Una percentuale di persone potrebbero raggiungere questi file in modo illegale, ma sarebbero gli stessi che oggi leggono le scan…allo stesso tempo però si aprirebbe il dialogo con quella fascia di utenza disposta a pagare, a patto che il prezzo sia relativamente basso.
Per quanto riguarda le scansioni o gli anime subbati, personalmente ho scoperto Death Note poche settimane fa grazie a mio fratello che mi ha fatto vedere la serie in lingua giapponese sottotitolata in inglese…è diventato uno dei miei manga preferiti ed ho subito comprato la serie gold deluxe col 35% di sconto su amazon.it…. A proposito di Amazon, perchè non stringere accordi strategici con questo colosso???
Per quanto riguarda Planet Manga, quando al liceo sono stato un anno negli Stati Uniti ho lasciato i soldi ad un mio amico per portarmi avanti alcune serie come Berserk e Vagabond, per paura che i volumi andassero esauriti…
Non è possibile condizionare in questo modo i propri clienti…
Se oggigiorno mi interessasse una serie e la trovassi esaurita, non mi farei davvero scrupoli alla lettura delle scan, senza poi passare all’acquisto, a meno che la serie non sia un capolavoro assoluto.
Tra l’altro, proprio oggi ho visto i dvd di death-note su amazon.it…stavano a 17 euro l’uno, e molti dei 9 dvd non erano disponibili…vado su amazon.uk e trovo la serie completa a 35 sterline (39 euro)…potete immaginare la scelta fatta.
Se si vuole vendere bisogna farlo al giusto prezzo e bisogna essere pronti a soddisfare noi clienti nel momento in cui NOI lo decidiamo.
Mi fa piacere che la discussione stia andando avanti, beh per quanto riguarda il fatto di avere una rivista in contemporanea al Jump sarebbe al quanto difficile paddosamurai sia per il problema italiano come è stato già detto in risposta al tuo messaggio sia per quanto riguarda le serie giapponesi in primo luogo, visto che non tutte le serie presenti nei team di scanlation vengono prese necessariamente dallo shonen jump, ce ne sono divese…e altro problema non indifferente è che dubito che i traduttori ed editori italiani si prenderebbero la briga di fare ogni settimana questa cosa per non parlare delle stampe e tutto, inoltre qui non avrebbe lo stesso riscontro e le stesse vendite del giappone (anche perchè li il Jump viene venduto o è comunque presente pseudo ovunque, dai bar alle edicole alle librerie eccetera).
Rispondendo invece all’ultimo messaggio di koshien dico che il fatto che non stampino più le cose vecchie non è solo una questione dei manga ma è così per il mercato intero quando un prodotto è vecchio viene rimpiazzato da altri e non viene prodotto più (o meglio non viene più commercializzato a livello economico), ma lo si può comunque come tutte le cose acquistare su ebay o da privati..comunque prima di arrivare all’esaurimento totale della serie (inclusa blocco ristampe e tutto) penso che passino tipo 2 vite terrene xD.
Per quanto riguarda le copie digitali era stato proposto agli autori di Jump di dare il consenso per una piattaforma di read-online multilanguage ufficiale, solo che ovviamente la cosa ha trovato un riscontro positivo solo fra gli autori meno affermati che hanno bisogno di tutta la pubblicità possibile, quindi probabilmente non ci sarà come cosa ma chissà, e per i prezzi delle edizioni italiane ogni anno aumentano sempre di più e la qualità è pseudo la stessa…e non capirò mai perchè elidono completamente le pagine a colori…faccio presente che i volumi in giappone costano 420 yen (2 € e qualcosa) e nonostante la carta moolto gialla hanno tutti la sovracoperta :).
[..YouTube..] Ma andate a cagare siete della false iene trovatevi un lavoro io leggo sia òe scan e compro i manga poi secondo me nn sai neanke ke cosa sono le scan invece di copiare le iene fai qualcosa di originale ;-)) e se domani le tue scan doma scompaiono ma va cagare vaguarda ke le scan vengono fornite in inglese poi noi le traduciamo e le editiamo e anke se guadagnano loro fanno qualcosa te no m trovati un lavoro 😉
[..YouTube..] @MrStreamking ah scsusate imparate a ballare ke mi fate ridere;)))))
Com’è già stato detto, in effetti anche un servizio online sulla falsa riga di Qriocity della Sony per la musica, sarebbe una buonissima idea.
Si paga un tot al mese per non avere nulla di concreto in mano, se non il diritto di leggere quanto si vuole…
Se poi il lettore lo volesse, potrebbe acquistare la serie completa in bei volumi di carta o in digitale di ottima qualità senza drm.
[..YouTube..] Personalmente credo che sarebbe opportuno per i nostri editori prendere esempio dal modello che è stato presentato in Francia ultimamente ( la Francia di Hadopi, dove tutto va bene ma dove megaupload e similia sono esplosi ma qui noi siamo “più furbi” vero ) alleandosi con gli scanalator, l’editoria ha problemi diversi che le scan – e chi non le ritira son 4 gatti che si credono “furbissimi!” – Ora che arriva il sei luglio che cosa faranno gli editori ? Guerra Totale ?? Niente prigionieri ?
Non vorrei intervenire a sproposito sull’argomento, ma non si dice tutta la verità sulla questione:
primo con google non si guadagna così tanto a meno che non si faccia warez di altissimo livello (streaming, download di film e serie tv), secondo è vero che è illegale la scan in quanto tale (cioè la pagina modificata) ma è legale (anzi protetta da copyright) la traduzione amatoriale dell’opera.
Infine credo che le scan abbiano fatto la propria funzione ed inizino ad essere dannose per il mercato italiano.
Ciao Rikuo, grazie per il tuo commento 🙂
Mi dici:
“primo con google non si guadagna così tanto a meno che non si faccia warez di altissimo livello (streaming, download di film e serie tv), ”
Il fatto che tu non riesca a guadagnarci tanto non è indicatore che non si possa fare. Ho un sito con 1000 visite al giorno che guadagna più di 700 euro al mese e si chiama costruireweb.it 🙂
Certo, dipende dal mercato e da mille altre cose: quindi preferirei tu dicessi, piuttosto che “non è vero”, “io non ci riesco” 🙂
Per quanto riguarda la legalità della traduzione amatoriale dell’opera mi prendi in contropiede ^^ Proverò a chiedere sia agli editori che a un po’ di contatti, ma se qualcuno ha delle prove tangibili mi farebbe davvero piacere vederle.
Grazie ancora per il tuo feedback!
Un cordialissimo
🙂
Ryuichi
Stica’, mi son fatto il giro di buona parte degli editori per sapere di una pubblicazione di Elfen Lied e la risposta è sempre stata: “In Italia non lo porteremo mai per paura di querele e il rischio che sia considerato illegale”.
Io cosa dovrei fare visto che son interessatissimo all’opera? La prendo o la rubo con scans, e se qualcuno vuole multarmi ci metto la firma (subito prima di sputargli in faccia).
Il problema non son i fumetti non ancora arrivati in Italia, ma quelli che non arriveranno mai e questo vale per tutti i media: se non fosse per Dnotomista non si sarebbe scoperto qui quel piccolo capolavoro che è Tokyo Gore Police.
La colpa dei subbers (sia manga che anime) che pone dubbio sulla genuinità della loro passione è quella di lavorare sempre su contenuti di successo che si sa che prima o poi arriveranno da noi, piuttosto che dedicarsi a opere qualitativamente interessanti. Abbiamo tutte le opere di Hideshi Hino, abbiamo Ideon, Kanashimi no Belladonna e dio solo sa cosa in attesa di essere subbati come meriterebbero.
Ciao Dark, grazie per il commento, sempre interessante ^^
Sai che penso?
Forse la “colpa” più grossa è cercare di lucrarci sopra.
Mi spiego: se una casa editrice giapponese entra su un sito di scans/fansub per via di una segnalazione, e vede Adsense o qualche altro servizio pubblicitario, non sta certo a fare i conti se guadagna poco, tanto o tantissimo.
In pratica, si incazza da morire perché *guadagna*.
Mi segui?
La passione per queste traduzioni amatoriali dovrebbe essere appunto passione: se comincio a guadagnarci, anche pochino o o tanto, diventa una cosa diversa.
Perlomeno, questa è la mia opinione, che ne dite?
Non si tratta del fatto “che io non ci riesco” si tratta del fatto che le scan non attirano questo flusso di persone (cosa diversa dei fansub) perché proprio per loro natura hanno poco fascino (no carta, no sensazioni) quindi anche pochi compratori tradizionali che leggono scan, principalmente ad uso e consumo di ragazzini di 14/17 anni.
Onestamente non so come tu faccia a guadagnare così tanto con così poche visite, non che siano poche ma addirittura 700 euro?, (un qualche refresher automatico?) ma buon per te, anzi se mi dai una qualche dritta mi fai un piacere ^^
Per le traduzioni amatoriali: Art. 4, Legge sul diritto d’autore (L.633/1941)
“Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull’opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell’opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica , le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell’opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.”
Hahaha nessun refresher e nessun trucco. Ho spiegato come si fa (o almeno ho iniziato) su nanoda School, se cerchi gli articoli hai già un buon punto di partenza.
Se vuoi qualche dritta volentieri, contattami via Skype da Lunedì (ora sono sul treno per Roma con la chiavetta… spero regga!). Il mio id Skype è: Ryuichi79
Grazie anche per la citazione della legge sul diritto d’autore. Non me ne intendo molto, ma conosco Valentino Spataro, avvocato civilista specializzato nel web, magari se lo becco gli chiedo qualche info in più.
Grazie ancora e a presto, un cordialissimo! 🙂
[..YouTube..] dico solo tre cose1 compro sia fumetto cartaceo sia le scan2 devo dire che tutti gli editori italiani non sanno lavorare come si deve, censurano, cambiano i nomi dei personaggi e altre cazzate3 in italia gli editori sene sbattono dei manga a loro interessano solo i soldi, se pensassero di più ai manga e non li rovinerebbero, le scan smetterebbero di circolare , o almeno diminuirebbe il numero di scans
[..YouTube..] ps: andate lavorare sia voi che e gli editori italiani, che sapete solo ricevere soldi senza considerare il prossimo!!!
[..YouTube..] Libertà! Non c’è altro da aggiungere, ogni persona è libera di fare quello che gli pare. Voi non siete nessuno per poter giudicare, anzi siete dei raccomandati e non dite il contrario. Come avete iniziato? Come siete nati? Quanti favori vi si fanno? Recensite Manga e non ho mai visto un giudizio negativo… Non degli editori che vi accompagnano almeno. Questo è prendere per il culo i letto ed il pubblico 🙂 A me personalmente se qualcuno ci guadagna non me ne frega un gran niente, l’importante è
[..YouTube..] Libertà! Non c’è altro da aggiungere, ogni persona è libera di fare quello che gli pare. Voi non siete nessuno per poter giudicare, anzi siete dei raccomandati e non dite il contrario. Come avete iniziato? Come siete nati? Quanti favori vi si fanno? Recensite Manga e non ho mai visto un giudizio negativo… Non degli editori che vi accompagnano almeno. Questo è prendere per il culo i letto ed il pubblico 🙂 A me personalmente se qualcuno ci guadagna non me ne frega un gran niente, l’importante è
[..YouTube..] è che io sia in pace con me stesso e possa leggere o guardare manga/anime. Io non ho nessun sito e non collaboro con nessuno, sono un semplice lettore, di cartaceo e scan. Molte persone come è stato già scritto si sono avvicinati a questo mondo proprio grazie alle scan, quindi gli editori dovrebbero solo ringraziare. Ma lo sanno bene, per questo ad alcuni viene “concesso” … Dai per favore non facciamo i moralisti del cavolo. Da completo ignorante scrivo queste cose in base al mio modo di pensa
[..YouTube..] al mio modo di pensare… Fare un discorso più tecnico qui è praticamente impossibile e comunque ammetto di non intendermene abbastanza. Quindi rispondetemi pure.
Il tema è scottante su ogni punto di vista….Io personalmente sono un collezionista accanito, quindi se mi piace o conosco un opera questa deve essere presente nelle mie librerie…se non non viene nemmeno considerata…..ho visto l’anime subbato di Higurashi no naku koro ni e mi ho dovuto comprare i manga in inglese perché in italia non è stato ancora pubblicato….Cmq sono a favore di quei fansubber che rimuovono le loro scan dopo che vengono acquistati i diritti in italia….vedi per to love ru trouble è stato così…perchè a chi piacciono veramente ii manga e ama una serie…li spende tra i 3.90 e i 5.90 per un volumetto che esce una volta al mese, o una volta ogni due mesi…..ragazzi meno di due birre al bar…..al mese!! Inoltre credo che l’esperienza di lettura sul cartaceo, con l’odore della carta dell’inchiostro.. sfogliare le pagine etc… non possa mai essere appagata da uno schermo di pc….
[..YouTube..] Grande video!!!! anche se probabilmente sarà più apprezzato dall’amante in questione dei MANGAZZZZZZZZZZZZ!!!! =DDDD
[..YouTube..] Grande video!!!! anche se probabilmente sarà più apprezzato dall’amante in
questione dei MANGAZZZZZZZZZZZZ!!!! =DDDD
Secondo me dovrebbero eliminarli del tutto gli scan, anche perche’ un fumetto e’ bello leggerlo tenerlo in mano.
E poi se uno ci pensa meglio leggere un fumetto tradotto magari da qualche editore serio piuttosto che da gente che neanche conosce le lingue.
Certo unica cosa di cui mi pento e’ di aver comperato dei fumetti tipo MAR heaven e Gintama che hanno bloccato la distribuzione.
Comunque complimenti per la puntata.
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan, quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in giro?!
[..YouTube..] L’ignoranza dilaga. Ragazzi, qui non siamo nel paese dei balocchi. Le Scan,
quando non sono autorizzate, sono ILLEGALI. Tutti coloro che le leggono
senza acquistare ogni singolo volume è come se lo rubassero, senza se e
senza ma. Pensate se foste voi a pubblicare un fumetto è questo venisse
saprso come perle ai porci…ma stiamo scherzando? Ma chi si prende in
giro?!
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Nelle fumetterie è concesso aprire gli albi. Non sono intoccabili ne sigillati. Li si può valutare da lì. Oppere tramite Scan autorizzate o sfoglia online, ma poi il fumetto lo si compra. Non vanno lette intere serie in internet: è da LADRI! Trovo privo di rispetto verso case editrici e autori addure come giustificazione: non ho i soldi. Equivarrebbe a giustificare una rapina in negozio affermando: “Eh, ma io non ho soldi”
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] Ciò che è illegale non va tollerato. Le Scan dovrebbero essere cancellate, quando non ne è concessa a diffusione: tutte! Colleziono manga da 12 anni, e non ho mai avuto problemi nello scegliere un fumetto, nel consultarlo in fumetteria e leggerlo sul cartaceo. Le scan non le ho mai usate e mai le userò.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] E chi se ne frega se Noritaka costa molto. Costa molto? O vai a coltivare campi e ad imbustare saccottini e te lo paghi o resti senza. E’ un prodotto che viene offerto: non si è obbligati all’acquisto. Se non se lo si può permettere non lo si ruba. Io ho preso 3 volumi. Costava molto, ergo…STOPPATA. Punto.
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] Questo video mi ricorda vagamente LE IENE
[..YouTube..] @Pikutch89 VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] @Pikutch89 VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] @Pikutch89 VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] @Pikutch89 VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] @Pikutch89 VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] VAGAMENTE. MA VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] @Pikutch89 VAGAMENTE. MA
VAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] A quando la seconda puntata?
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.
[..YouTube..] Sono conscio del fatto che editare, tradurre e postare manga di origine giapponese in Italia non è legale, ma di certo devo anche difendere tale categoria rispetto ad altre perché in un qualche modo ci mettono l’impegno e a volte molto di più rispetto alle produzioni “ufficiali”. Ho visto lavori “finiti” ben peggiori sia come traduzione che come editing.