Q and A manga
Q&A è un manga di Mitsuru Adachi edito in Giappone da Shogakukan su Gessan (Monthly Shonen Sunday); 4 volumi tutt’ora in corso, l’edizione italiana a cura di Star Comics ha cadenza bimestrale ed esce solo in fumetteria al costo di 4,50€ con sovracopertina, pagine a colori e con le onomatopee non editate graficamente.
Q and A trama
Dopo sei anni la famiglia Endo torna nella città dove i suoi figli erano nati e dove avevano passato i loro primi anni di vita. Atsushi Ando di 15 anni da piccolo è sempre stato considerato come il “fratellino del fratello maggiore”, amici e compagni di scuola infatti non lo avevano mai considerato appieno in quanto tale ma sempre in paragone col maggiore molto popolare perché abile nello studio e nello sport, tant’è che nessuno si ricorda di lui nel quartiere.
Il trasferimento altrove fu una risposta di un tragico evento che causò la morte di Hisashi Ando (il fratellone).
Ora che tutto sembra essere tornato indietro nel tempo anche la vita di Atsushi non può fare altro che subire stravolgimenti: oltre a doversi accollare la “pesante” eredità del fratello Atsushi dovrà vedersela con un problema ben peggiore: la sua casa natia è dimora anche fantasma di suo fratello che non ha mai voluto distaccarsi dai piaceri della vita anzi, che ha atteso tutti quegli anni il loro ritorno per poter tornare a fare quello che gli piace di più: il bullo dispettoso e pervertito che fa scherzi a tutti!
È naturale che, poiché nessun altro lo vede, la colpa di tutto ricade sempre sul povero “fratellino” che necessariamente dovrà essere pronto a subire ogni tipo di conseguenza… in particolare dalla bella vicina di casa, figlia di vecchi amici di famiglia, Yuho Maezawa.
Q&A è un manga che esce un po’ dai canoni del maestro Mitsuru Adachi… Non una storia di sport e amore ma una commedia degli equivoci più di stampo shonen che però mantiene in sé i cardini che hanno portato l’autore alla fama mondiale.
Dopo Touch una nuova storia incentrata su un rapporto tra fratelli di indole diversa, del peso che talvolta il minore può dover portare sulle spalle, della voglia di trovare il proprio spazio nel cuore degli altri… raccontato in maniera totalmente diversa; in Q&A infatti gli svolgimenti più profondi e complessi della storia non sono palesati come avveniva in Touch nella metafora sportiva, ma rimangono timidi tra le righe di una commedia shonen un po’ ecchi. Si potrebbe parlare di due piani di lettura, dove però quello leggero è decisamente preponderante.
In definitiva Q&A è un buon manga, una piacevole lettura per tutti che però non rientra tra le punte di diamante dell’autore: Rough, Touch, Katsu!, Cross Game…
Le sue maschere infatti anche questa volta dovranno confrontarsi nonostante tutto con se stessi e con la propria percezione negli altri, dovranno sapersi conquistare il loro spazio e la loro essenza., una consapevolezza di sé e il significato dalla parola Amore… tra un guaio e l’altro!
4 volumi in prosecuzione… poi nn bisogna imprecare quando la serie poi verrà interrotta…! >.<
fumetti cosi bisognerebbe aspettare a pubblicarli…!
Se si aspetta i diritti poi li prende un altro editore e si rimane fregati xD
A naso comunque non sarà una serie troppo lunga.
Mio!
Sono deluso dal mancato adattamento delle onomatopee e penso sempre di più che sia solo un modo per risparmiare soldi :\.
son d’accordo con Godot! è un peccato la mancata traduzione delle onomatopee SOPRATTUTTO in un manga di Adachi perchè nel suo caso sono fondamentali!
Beh, “non editate graficamente” non vuol dire che non sono tradotte… vuol solo dire che la traduzione è “a parte” e non altera l’aspetto grafico dell’onomatopea stessa.
Non ho voluto approfondire la mia conoscenza “a priori” di questo manga, ma tanto so che Adachi mi piace sempre e vado sul sicuro: Q and A è già in casella! ^^
A me, comunque, non dispiace affatto che le onomatopee rimangano quelle originali, perché preferisco che la costruzione grafica delle tavole sia il più possibile come l’aveva pensata l’autore, chiunque sia.
Bé ho letto Genius Family Company e pure quello ha le note non editate… io lo preferisco sinceramente.
Adachi è Adachi. Va letto. Lo prenderò al mille per mille, non vedo l’ora!!!!
lo apprezzo molto questo manga, ma pensavo fosse un po scolaresco ma mi sono sbagliato…alla fine parla di fantasmi e cose varie bleeeh!!