Gravitation e Nanoda.com: Le origini dell’amore!

BHUUUUUUUUUUUUU!!!

L’attesa è stata lunga e snervante, ma è finita! Terza puntata per Lalioh! Tantissime novità, nuovo stile, nuove rubriche, le interviste ed il QUIZZONE! Siete pronti? 3… 2… 1… CI COLLEGHIAMO!©

Tididdì: Ciao a tutti! Abbiamo rinnovato tutta la rubrica! Avete visto? (Bhe magari ancora no, continuate a leggere XD)

SNeppy: Una faticaccia, ma ne è valsa la pena!

Tididdì: Ed è tutto merito vostro cari fan di Lalioh!

SNeppy: Esatto è grazie ai vostri consigli ed ai vostri commenti se siamo riusciti a migliorarci e rendere la nostra rubrica al 100% (di questa frase ci pentiremo in futuro… come la storia di Kubo e del Bankai XD) delle sue possibilità, perciò…

Tididdì e SNeppy: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Tididdì e SNeppy: Bene, detto questo…

SIGLAAAAAAAAAAAAAA!!!

Tididdì: Allora? che ne pensate? Ora abbiamo anche una sigla!

SNeppy: Forse c’è una ragione se prima non c’era ^^”

Tididdì: Eh? Che vorresti insinuare SNeppy!!!   <<

SNeppy: Nulla! Nulla! Susu evitiamo di sprecare tempo prezioso che ne abbiamo già usato troppo solo per i ringraziamenti!

Tididdì: Già! La puntata è appena iniziata ed abbiamo tantissimo da dire.

SNeppy: Allora non perdiamo tempo e partiamo col sommario!

Lalioh! Sommario:

In questo episodio troverete:

  • Gravitation: Dall’opera di Maki Murakami a Nanoda.com
  • Oggi intervistiamo… Ryuichi!
  • Il personaggio del giorno: Tatsuha Uesugi
  • L’angolo delle curiosità di Devil!
  • LaLiOh! QUIZ

Tididdì: Bene, avete visto quanta roba?!?! Abbiamo pure creato un sommario, così potrete avere sempre sott’occhio quello che faremo in ogni episodio!

SNeppy: Comodo no? Bene… Iniziamo con il nostro primo approfondimento… REGIA VAI COL FILMATOOOOOOOO!!!

Tididdì: (Ma non eravamo una trasmissione Radio?)

Gravitation: Dall’opera di Maki Murakami a Nanoda.com

~nee, oi kakete oi kakete, shiroi kaze! ~nee koi ni natte, ai ni natte, hane hirogetai! ~yee, ii koto mo, warui koto mo, subete tashite ~nii, de watte umakuikite… toki o koetai! ♫

© 1996/2002 – Maki Murakami/Tokyopop

Se siete finiti qui allora sapete cosa sia Nanoda.com e quali argomenti tratta questo portale, ma pochi di voi sanno che in realtà questo sito non è sempre stato una grande community di appassionati di Manga, Anime e Japan… Nanoda.com ha radici più umili che affondano in un manga (ed in un anime) chiamato Gravitation.

Gravitation (グラビテーション, Gurabitēshon) è un manga Shōnen-ai (manga che tratta storie d’amore omosessuali, senza sfociare in scene di sesso esplicito) ideato e disegnato dalla mangaka Maki Murakami, pubblicato a partire dal 1996 per terminare nel 2002 con un totale di 12 Tankōbon.

Dal manga sono state tratte una serie di opere, tra cui una coppia di OAV, una Serie Anime (andata in onda dall’Ottobre 2000 al sucessivo Gennaio del 2001), un seguito chiamato Gravitation EX (tutt’ora in corso), due Novel e numerose Dōjinshi (create dalla stessa Murakami) erotiche di tipo Yaoi (manga che trattano storie omosessuali ma con scene di sesso esplicito… ed in questo caso pure parecchie e parecchio esplicite con tanto di “Radiografie Interne” °°), Yaoi-Shotacon (idem come prima, ma con protagonisti ragazzini in età fanciullesca °°”) ed Hentai (dove l’autrice trasforma il protagonista maschile in una donna).

Il manga è focalizzato sul rapporto tra Shuichi Shindou, il giovane ed energico cantante di una band agli esordi chiamata BAD LUCK, e Yuki Eiri (a.k.a. anzi no… non ve lo diciamo sennò vi roviniamo la sorpresa u.u) un giovane, ma famoso scrittore, dal carattere cupo e scontroso.

Galeotta fu la bozza di una nuova canzone che Shuichi aveva appena scritto, che, spinta dal vento, finì tra le mani del biondo scrittore… penserete che si sia innamorato dopo averla letta… ed invece no! Yuki non solo la getta con disprezzo, ma si avvicina al giovane cantante e gli esprime il suo (MOLTO POSITIVO) giudizio… che si traduce in un bel: “TALENTO ZERO!”

Da allora Shindou-kun rimarrà ossessionato dalle parole dello scrittore, al punto dal volerlo trovare a tutti i costi… ossessione che poi si tramuterà in amore dopo una lunga (ma anche no… sono solo 13 episodi) serie di eventi.

Attorno a tutta questa vicenda ruota il sogno di Shuichi e della sua band di sfondare nel mondo del pop accompagnati dal manager/ex-militare K, il misterioso passato di Yuki Eiri, la gelosia degli ASK (la band rivale dei BAD LUCK) e l’incontro da parte di Shuichi del suo idolo Sakuma Ryuichi e del suo peluche (ed alter-ego strano, ma puccioso) Kumagoro.

Come abbiamo detto prima, il portale Nanoda.com non è nato come portale generico sugli anime e sui manga, ma era una piccola community di fan di quest’opera, che, passo dopo passo, è diventata sempre più grande, fino ad essere il sito che tutti conosciamo ed amiamo.

Tididdì: Allora, che ne pensate del primo servizio? Sapevate che Nanoda.com è nato come piccola community di fan di Gravitation?

SNeppy: Già, forse molti erano all’oscuro di ciò, infatti ho invitato un ospite che ci può spiegare meglio come “tutto questo” è nato… quasi dal nulla!

Tididdì: Se dici così… vuol dire che “lui” ha accettato la nostra richiesta di concederci un’intervista!

SNeppy: Esatto Tididdì! Infatti voglio inaugurare il nostro prossimo approfondimento con una bella intervista in diretta al BIG di Nanoda.com

Signore e Signori… Nanodiane e Nanodiani… per la rubrica “Oggi intervistiamo…” il fondatore di Nanoda.com Ryuichi!

Oggi intervistiamo… Ryuichi

♪ ~Umarekawari no anata yo hitori hohoemanaide hitomi o irodoru, nozonda sekai ga totsuzen hai ni natte mo kiseki wa mada megurikuru. Todokanu hikari no yukue azayaka ni mau omoi o egakou, michibiku kotoba ga koborete shimawanu you ni utsuru toki o osorenaide ~Sotto dakishimete, zutto tsukamaete, motto kokoro made kowasu you ni! ♫

Tididdì e SNeppy: Ciao Ryu!

Ryuichi: Ciao a tutti!

Tididdì: Bene, prima di iniziare ti ricordiamo che tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te.

Ryuichi: Tranquilli… non ho paura delle domande, forse più delle risposte 😛

Sneppy: Appunto!

Tididdì: Ok, dopo i convenevoli… iniziamo!

SNeppy: Abbiamo preparato un bel po’ di domande!

Ryuichi: Ok, ma abbiate pietà. Sono sveglio dalle 5 perchè sono andato a parlare con Kodansha ^^

Tididdì: Innanzitutto, volevamo ringraziarti per averci concesso questa intervista… ma una domanda sorge spontanea: “Non avevi di meglio da fare o sei semplicemente masochista?”

Ryuichi: Credo la seconda. Ho accettato solo perché spero che qualcun altro abbia abbastanza tempo da perdere per leggere l’intervista ^^ Ma perchè non fate le puntate in video?

Tididdì e SNeppy: Per pigrizia… così dobbiamo solo fare copia-incolla XD

Tididdì: Pensa ai tuoi di video! La NanoTV ci manca tantissimo!

Ryuichi: Il problema è che ci stiamo lavorando come dei pazzi: uscite in giro per l’Italia, scuola di ballo, coreografie… lo so che finché non pubblico qualcosa sembra che siamo qui a grattarci il Walter, posso solo dire “abbiate fede”!

Tididdì: Ma perchè… fai ballo? °°

Ryuichi: “Guarda la prossima stagione di Nanoda TV e lo scoprirai”!

SNeppy: °°

Tididdì: Oddio… i velini! Fate pure lo Striptease?

Ryuichi: Molto peggio… ma lo Striptease lo vorrei risparmiare ai lettori… non hanno fatto niente per meritarsi questo castigo!

Tididdì: Ma lol! Non sai che sei stato eletto dalla rivista Nano-People tra i 10 presentatori più sexy del mondo anime/manga?

SNeppy: (Ma quella non era l’ultima domanda?)

Tididdì: (Si… ma ci stava bene qui XD)

Ryuichi: È quella rivista dove puoi scrivere i nomi dei ragazzi sulla pagina del Death Note™?

SNeppy: La gestisce un certo Light Yagami in effetti! ^^”

Tididdì: È una rivista di gossip… ci sono pure le foto di Inuchan in topless da pagina 4 a pagina 29! u.u

Ryuichi: SIETE SPIETATI!

Tididdì e SNeppy: Lo sappiamo! u.u Ci godiamo nell’esserlo!

SNeppy: Bene, ora una domanda seria: “Come è nato Nanoda.com?” Nel senso… pure io mi fisso con un anime certe volte… ma non apro di certo un sito! XD

Ryuichi: Forse dipende da quanto ti appassioni ad una cosa… io volevo far conoscere Gravitation a tutto il mondo perché mi aveva entusiasmato, divertito, rattristato. Insomma, emozioni che nella mia mente erano forti e mi sono sentito in dovere di far conoscere quest’opera alle persone che non l’avevano ancora vista. Penso che ogni passo di Nanoda, da quella volta ad oggi, sia stato pensato per offrire tutta la passione che tutto lo staff ha per il mondo Anime e Manga.

Tididdì: Ci dici chi erano i fondatori ed i collaboratori, alla nascita di Nanoda.com?

Ryuichi: Il fondatore sono io, poi c’è stato Yuki (non quello che c’è ora, un altro che si chiama Andrea), poi è arrivato Kumagoro ed è cambiato tutto. In pratica questo ragazzo è arrivato e ha cominciato a fare millemila post sul forum, che era deserto. E li faceva tutti sensati! Se il forum ha preso piede, lo devo proprio a lui. Ora vive a Londra, beato lui ^^

Tididdì: Sisi, conosciamo Kumi… anche fin troppo bene XD

Ryuichi: Poi un po’ alla volta sono arrivati tutti gli altri: Omoikane che sta dietro le quinte del forum, Inuchan che ormai comanda, voi due, Yuki Sakuma, Rukia, Drakul, Ax81, Bado e Charizard di Animefun, Hyo, San-chan, Sasori, Mrmomomania, Methos di Mangaijin, Shinji Kakaroth, Mika e per ultimo il più figo di tutti, Pufferbacco! Ne ho dimenticato qualcuno, mi crocifiggeranno lo sai? Perché mi fai queste domande?

Tididdì: Te l’ho detto… provo un piacere immenso XD

SNeppy: Ti sei dimenticato di Zoth! E di Teo|Mucca!

Ryuichi: Teo|Mucca ha lavorato al design di varie versioni di Nanoda, doveva anche scrivere, ma è pigro…

SNeppy: Ti ricordo che noi poi riportiamo tutto!

Ryuichi: Riporta, riporta! Comunque invito tutti a leggere la storia di Nanoda.com in questo link! Così capite anche come mi ha aiutato Robin Good, che è stato tipo un Angelo Salvatore® 😀

Tididdì: Ummm… dovrei chiederti chi è il tuo personaggio preferito… ma mi pare scontato! XD

Ryuichi: Non è Ryuichi: il nick Ryuichi me l’hanno affibbiato, dicendo che ero uguale a lui come comportamento… Il mio personaggio preferito in realtà è Shuichi!

SNeppy: Wow, non lo sapevamo! Ok, la prossima è: “Chi avete e quanto avete pagato per avere la partnership con la Starcomics?”

Ryuichi: Nanoda è stata segnalata da qualcuno che, ligio al dovere, aveva trovato delle immagini di tavole di One Piece. Star Comics ci ha chiamato per farci un mazzo così, al che siamo andati a parlare direttamente con loro e siamo diventati partner… anzi era DRAGONBALL non One Piece.

Star ha creduto nel progetto Nanoda e ci ha dato un grande aiuto, abbiamo lavorato insieme per dare più valore possibile alla community, mettendo in chiaro fin da subito che avremmo voluto stringere lo stesso rapporto con tutte le case per mantenere un giudizio equivalente sui prodotti delle varie case editrici, tra cui la Flashbook, la GP… di recente anche il buon Baricordi, ma non so se ci ha creduto o pensava scherzassi…

Marco Lupoi, per Panini, ha detto che preferisce non avere questo rapporto di partnership con Nanoda: buona parte del lato community e social di Panini è presente nel loro stesso portale.

SNeppy: Ora però abbiamo un membro dello staff Panini che si è iscritta al Forum e risponde alle domande degli utenti!

Ryuichi: Davvero? Devo passare per ringraziarla 🙂

Anche il connotativo commerciale con Shueisha non è stata facile: noi italiani diamo per scontate molte cose che, agli occhi di un Giapponese, sono invece importanti. Curioso che, anche lì, questo rapporto è nato da una segnalazione. Questo “segnalatore” ha segnalato nanoda per i wallpaper presenti nel sito che, non essendo autorizzati, sono stati rimossi.

Tididdì: Tra cui quelli di Tatsuha in versione strafigo seminudo… arrivai PER CASO su Nanoda.com aprendo il tuo wallpaper XD

Ryuichi: Immagino TDDJ, è proprio il genere di Wallpaper che si clicca PER CASO.

Tididdì: Sisi, CASUALMENTE… come con HE-MAN e la spada… chiedi a Yuki… lui sa di che parlo! XD

Ryuichi: Si, lo so… “CASUALMENTE uno solleva la spada e CASUALMENTE dice “per il potere di GraySkull” …è come se io mi alzassi la mattina, sollevassi il gatto e urlassi “A ME IL POTERE” e quello diventa una tigre verde…

SNeppy: …emmm, ragazzi, stiamo divagando! XD

Ryuichi: Già… dicevo…

Da lì Shuiesha ha avuto la pazienza di girare tutto il sito segnalandoci ogni pagina non conforme alle norme. Una volta sistemato tutto hanno addirittura approvato Nanoda, come hai letto nell’articolo. Devi considerare che Nanoda aveva contenuti shonen-ai. Questi possono essere messi solo se opportunamente segnalati, dopotutto… ci sono anche minori che visitano il sito!

SNeppy: Ok, un paio di domande di “Ryu-cultura generale”: Qual’è il tuo manga preferito? L’anime? Il film? Il libro? Insomma i tuoi gusti XD

Ryuichi: Per dare una risposta breve, 20th Century Boys, Cowboy Bebop, Blade Runner, Il Signore degli anelli… nell’ordine di richiesta XD

Tididdì: Rapido XD

SNeppy: Sai che molti dei nostri utenti non sanno nemmeno da dove viene il nome NANODA (e quindi il nome LALIOH)!

Tididdì: Infatti questa puntata è nata dal fatto che mi ero rotto le Sfere dei 4 spiriti nel ripeterlo XD

Ryuichi: Penso sempre di più che dovrei creare una pagina adatta a spiegarlo 🙂

Tididdì: NANODA è una frase che usa Ryuichi quando parla nell’anime!

Ryuichi: Poi segue sempre la domanda: “Chi è Ryuichi?” oppure: “Cos’è Gravitation?”

Tididdì: Si, ma di solito ci si ferma alla spiegazione: “Shonen-ai = Anime/Manga con tematiche amorose omosessuali”… Poi tutti MISTERIOSAMENTE smettono XD

Ryuichi: A quel punto fuggono urlando… è che in chat non si nota!

SNeppy: Oppure, se sono Fangirl… in quel caso vanno su di giri!

Tididdì: Ok, mentre Sneppy fa le domande… io ti rubo il manga di Gravitation visto che ci sono u.u

Ryuichi: Ti avverto… posseggo un moderno esemplare di “Gatto da guardia mannaro™”!

SNeppy: XD Proseguiamo… Visto che tecnicamente dovremo parlare di Gravitation… ci racconti qual è la tua scena preferita?

Ryuichi: Potrei risponderti ma farei un mega spoiler…

Tididdì: Fai fai… Io ho spoilerato BLEACH all’inizio dell’episodio… anche se… ho scritto come se l’avesse fatto SNeppy XD

SNeppy: <<

Ryuichi: La scena è quella di Yuki che trova la forza di raccontare a Shuichi di essere stato violentato e di aver ucciso l’uomo che gli ha fatto del male. A quel punto la sua proibizione repressa ha libero sfogo a causa dell’amore che prova per Shuichi… è una scena bellissima 🙂

Tididdì: Ok, ora ci devi dire le misure… e darci la foto in costume da bagno u.u

Ryuichi: Ho già detto che non voglio torturare i nostri poveri utenti! XD

Tididdì: Che ne sarà di Nanoda.com tra qualche anno secondo te?

Ryuichi: Oh finalmente ci sei arrivato!

Tididdì: Sono lento ma ci arrivo XD

Ryuichi: Vedo molte strade diverse: il punto focale è che Nanoda è un portale che, sono contento nel dirlo, ha una community molto forte e appassionata.

Da un lato della medaglia, le collaborazioni, le partnership, il valore offerto, ma più di ogni altra cosa gli utenti che rendono vivo il forum e il sito. È quello che mi manda avanti ogni giorno e mi fa lavorare per migliorare Nanoda.

Dall’altro lato… i costi sono ingenti… Per reggere tutte le visite, il sistema WP, il forum, i contenuti e quant’altro, ci si sostenta con i click sulla pubblicità… ma non è autosufficente con i soli banner.

Tempo fa avevamo tentato un esperimento di merchandising…

SNeppy: I Cappellini di Nanoda.com ^^

Ryuichi: …ma purtroppo l’idea non è andata a buon fine… Ora sto lavorando per ammortizzare i costi, ma questo mi toglie tempo ed energie da dedicare al sito, purtroppo.

Ora tenteremo con l’apertura di un piccolo SHOP… magari con la possibilità di vendere Manga con degli sconti per gli utenti!

Visto che sono qui, ne approfitto per chiedere a tutti voi utenti dei consigli (ovviamente fattibili) per economizzare Nanoda.com ^^

Inoltre vi voglio rivelare che un sito come il nostro ha molte più possibilità di crescere se tutti voi date una mano… Come?

FACILISSIMO! Dovete semplicemente fare quello che fate sempre! Aprite nuovi topic interessanti, postate le vostre opinioni sulle News e naturalmente… SCRIVETE ANCHE VOI LE NOTIZIE utilizzando il comando nel vostro pannello utente! Voi verrete pubblicati e Nanoda.com crescerà sempre di più!

Tididdì e SNeppy: Avete sentito ragazzi! Non abbiate paura e riempite il forum e la home di vostri post e di news, così farete crescere sempre più il nostro piccolo-grande portale!

SNeppy: Ryu, noi ti ringraziamo per il tempo concessoci e per averci dato la possibilità di far conoscere qualche notiziola in più su te e su Nanoda.com!

Ryuichi: Di nulla, grazie a voi per la splendida intervista e per il lavoro che fate con la vostra rubrica, continuate così!