Yoshinobu Nishizaki, produttore della serie Corazzata Yamato, ci lascia all’età di 75 anni.
La guardia costiera delle isole Ogasawara ha riferito che Yoshinobu Nishizaki, produttore di Uchū Senkan Yamato (conosciuto in Italia con il titolo Star Blazers), è scomparso a causa di una caduta da una nave attorno alle 12:35 di domenica 7 Novembre. Aveva 75 anni.
Nishizaki è caduto dalla parte centrale del tribordo della nave di ricerca di 485 tonnellate Yamato, che era ancorato nell’area Futami Harbor’s Ogiura dell’isola Chichi-jima nelle isole Ogasawara (isole Bonin). Dopo che un amico ha chiamato i soccorsi intorno alle 12:45, la nave di sorveglianza della guardia costiera Southern Cross ha portato Nishizaki nella sua infermeria circa 10 minuti dopo. È stato poi portato di corsa alla clinica della cittadina di Ogasawara con un’ambulanza ma è deceduto alle 14:58, circa due ore e 15 minuti dopo la caduta in mare.
Secondo l’annuncio della guardia costiera, Nishizaki indossava una muta per andare a nuotare quando è caduto dalla nave e annegato. La nave aveva nove persone a bordo ed era a 250 metri dalla riva, permettendo ai passeggeri di poter nuotare.
Nishizaki, il cui vero nome era Hirofumi Nishizaki, costituì una società di produzione di opere musicali e visive nel 1972, che poi produsse la serie televisiva anime Star Blazers nel 1974. Quest’opera ambientata nello spazio fu l’inizio di un successo che continuò con parecchie serie televisive e una serie di film di successo.
Appena l’anno scorso, Nishizaki produsse Uchū Senkan Yamato Fukkatsu-hen, il primo film dopo 26 anni dal precedente lungo successo. Una delle ragioni per la lunga attesa fu che Nishizaki, il co-creatore Leiji Matsumoto e la casa di distribuzione cinematografica Tohokushinsha Film Corporation hanno tutti rivendicato il diritto di creare un nuovo anime di Yamato almeno una volta negli ultimi due decenni.
Nishizaki è stato anche accreditato come creatore del live-action Space Battleship Yamato, che per ora è stato trasmesso solo privatamente a Tokyo e in California la prima settimana di Novembre, ma sarà pubblicato in Giappone il mese prossimo.
Nishizaki aveva anche progettato le serie televisive Maeterlinck no Aoi Tori: Chiruchiru Michiru no Bōken Ryokō (titolo italiano: L’uccellino azzurro) e Uchu Kubo Blue Noah (titolo italiano: Blue Noah – Mare spaziale), co-creato Odin – Starlight Mutiny, ed è stato uno dei produttori di Umi no Triton (titolo italiano: Toriton) e Urotsukidoji.
Fonte: animenewsnetwork.com
Bell’articolo, brava Nep
Ila complimenti per la promozione e l’articolo ^^
Mi spiace per la morte di Yoshinobu Nishizaki è una grande perdita T_T
l’ennesimo lutto di quest’anno. mi dispiace molto.
Nooo! Mi dispiace!!! Ad Ayako spuntano le lacrimucce…
Bell’articolo SNeptune!
Ieri sera andavo di fretta, ovviamente dispiace anche a me
noooooo…
Ma se non sapete manco chi è che vi spiacete a fare?
Nishizaki è stato un vero pionere nell’animazione e il suo coraggio d’impresa l’ha portato a creare il primo fenomeno “otaku”.
Yamato è un pilastro dell’animazione giapponese esattamente come Gundam, Macross, Evangelion.
Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) era sempre Nishizaki che lavorava a Koo del mare, lavoro rimasto incompleto per un lungo tempo causa il periodo di prigione per detenzione di droga da parte di Nishizaki.
sneeep finalmente l’ho letto ^^
anche se è un inizio triste.. bell’articolo ^^
Ilaria hai fatto un bell’articolo!!!
ma quanti giapponesi famosi stanno morendo in questo periodo? o.o
Iniziare con un necrologio è proprio il massimo, nè? XD Scherzi a parte, sei stata bravissima come sempre^^
sneptune, ottimo articolo ^^ peccato se ne sia andato… ci mancherà soprattutto per la sua importanza…