L’autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, Hayao Miyazaki, afferma di essere contro le nuove tecnologie come iPad e iPhone, tanto da essere disgustato dalle molteplici persone che li usano.
I fan di Miyazaki sanno che è una persona all’antica, poiché le sue opere realizzate presso lo Studio Ghibli sono sempre disegnate a mano.
Recentemente l’autore ha anche dichiarato di non possedere nemmeno computer, fax, o lettore DVD, guarda raramente TV (se non per guardare sceneggiati storici, rigorosamente in VHS), non gioca ai videogame, non usa internet, non scrive E-mail, e non sa come usare una videocamera.
Decisamente il tipo di persona a cui basta avere un foglio e una penna o matita per essere apposto. Cosa che ormai nessuno fa più.
In una delle sue ultime interviste per la rivista giapponese Neppuu, ha espresso il suo parere anche sul nuovo dispositivo “iPod”, commento molto duro, poiché lo ha addirittura paragonato all’atto della masturbazione.
“Per me non c’è sentimento di ammirazione o emozione (riferito all’iPad). Somiglia di più a una cosa per giocare, e che la gente usa colpendola in maniere bizzarre. È disgustoso. Sui treni e nelle metropolitane, il numero di persone che fanno quegli strani gesti simili alla masturbazione si sta moltiplicando.”
Con queste parole decisamente dure ha espresso la sua opinione riguardo a queste nuove tecnologie. E voi che ne pensate della sua idea riguardo all’ipad?
Fonte: ANN, huffingtonpost, Animeclick
Una persona all’antica è una persona all’antica e và in qualche modo capita…. In un certo senso ha anche ragione…
Cito la News: “Decisamente il tipo di persona a cui basta avere un foglio e una penna o matita per essere apposto. Cosa che ormai nessuno fa più.”
E’ vero purtroppo…. ci stiamo lasciando prendere troppo dalle comodità… e lo dice uno che di queste comodità ne fa uso…
Certo, troppo duro secondo me il paragonare questo all’atto della masturbazione… purtroppo il cinismo delle persone del genere è molto, se non troppo tagliente!
Comunque posso trovarmi in disaccordo con lui, l’avvento delle nuove tecnologie sta avvicinando le persone di ogni parte del mondo, così facendo si può conoscere una cultura straniera, anche se non completamente, standosene seduti comodamente a casa propria…. oppure parlare con una persona cara che si trova a miglia e miglia di distanza….
Purtroppo il suo pensiero non potremo mai cambiarlo, ma l’avvento dell’era tecnologica non mi sembra questo grande evento apocalittico….
“Decisamente il tipo di persona a cui basta avere un foglio e una penna o matita per essere apposto. Cosa che ormai nessuno fa più.”
E meno male… Massi teniamo ancorati ancora a questi concetti vecchi e antichi… perchè non rinunciare anche alle auto, torniamo alle carrozze no!
Perchè usare l’ellettricità? c’è il fuoco!!
Ma per favore..!!!!
Concordo con Mr. Miyazaki: se domani le comunicazioni dovessero venire interrotte per qualunque motivo (guerra, alieni, ecc..), lui sarebbe l’unico a sapere come arrangiarsi.
A volte un po di umiltà nella vita aiuta.
Bè direi che lui è piuttosto contrario alla tecnologia, niente pc, niente videocamera etc., secondo me è un po esagerato, la tecnologia ci consente di avere piu’ comodità e ripudiarla del tutto mi sembra una reazione esagerata, poi è anche vero che la tecnologia può portare a conseguenze negative e non bisognerebbe abusarne, ma secondo me è giusto usare sia il pc, sia la carta e penna ^^
Secondo me ha ragione…per il semplice fatto che qui ancora in Italia siamo ignari di come vanno le cose la o in America…
Di sicuro in Giappone o in America il numero di persone che viaggiano con questi aggeggi sono molte , decisamente di più che in Italia…
Anche io se vedessi magari 100 persone in un treno delle quali 2/3 hanno un IPod o IPad in mano mi verrebbe da pensare. 🙂
Io lo capisco, e mi dispiace dire che, nonostante forse esageri abbastanza, sono un po’ d’accordo con lui.
Io non vivo senza computer, senza internet, e capisco che il mio comportamento per quanto queste cose risultino da un punto di vista “essenziali” in realtà non lo siano affatto. Siamo dipendenti della tecnologia ad un punto esagerato. E la dipendenza non ci fa poi così bene.
Anzi, l’esatto contrario.
Le troppe comodità ci faranno diventare delle meduse, a mio parere.
Siamo troppo abituati, e va bene fino a un certo punto; se qualcuno ha visto il film Wall-e forse capisce cosa intendo (per me quel film è una perla, e sinceramente non credo abbia così torto sulla visione del futuro).
Poi vabbeh, ognuno la pensa come vuole.
Certo il signor Miyazaki è grande d’età, quindi da un punto di vista è come sentir parlare mia nonna (XD), ma secondo me il suo pensiero non è del tutto errato. Ecco tutto.
bhè? Anche mia nonna dice che quando c’era mussolini i treni partivano in orario, e allora?
Per quanto io non ami L’Ipod non posso dare ragione a sto’ qua! Questa cocciutaggine nel voler rimanere nel passato è stupida e insensata! Anzi, lo è la stessa mentalità del “si stava meglio prima”, non ti piace il presente? Cambialo, fai quello che ritieni giusto, ma tornare in dietro non porta a nulla.
[QUOTE-START]agharta @ 26/07/2010 – 10:50 – Concordo con Mr. Miyazaki: se domani le…[QUOTE-END]l’umiltà non è certo questa! Non ti credere che sia un povero vecchietto che vive in una capanna, questo c’ha un sacco di soldi!! e poi che centra l’umiltà con l’abbuso della tecnologia, anzi! Cosa centra l’abbuso della tecnologia con quello che ha detto questo mentecatto? Lui dice solo che gli fanno schifo gli Ipod perchè il movimento che fanno gli ricorda la masturbazione…cioè ma una c***ta più colossale non poteva dirla? Ma come si fa a dar credito a uno che non sa usare un computer? Perchè non prendiamoci in giro, questo non è uno di quelle persone che non lo fanno per scelta, semplicemente non lo sa fa e non lo vuole imparare perchè è troppo cocciuto, ne ho conosciuti di anziani così!
Ma anche se fosse, ma uno che non conosce una cosa, con che faccia da un giudizzio del genere?
Cioè, io di calcio non capisco nulla, ma se qualcuno mi chiede:”cosa ne pensi di dato giocatore” io non mi sognerei mai di dire “bhà è un deficente inutile”.
Ma questo Bhò parla, ciancia, ma su che basi?
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 26/07/2010 – 13:45 – [QUOTE-END][QUOTE-START]agharta @ 26/07/2010 – 10:50 -…[QUOTE-END]come sempre Kimimaro pensi che il tuo modo di vedere le cose sia l’unico esistente, ma quando mai!
Se Miyazaki dice che gli IPod e la tecnologia in generale gli fanno schifo saranno cazzi suoi, molto probabilmente vive molto meglio in questo modo.
Che poi dargli del mentecatto per quale motivo?
Solo perchè la pensa in modo diverso?
ricordiamoci che ha vinto un fottio di premi per i suoi film ed è uno dei mogliori reggisti dell’animazione giapponese.
E poi perchè non si dovrebbe dare credito ad uno che non sa usare in computer?Le piu grandi menti della storia avevano il Pc?
Dante usava wikipedia per avere le sue informazioni?
non credo proprio
a me sembra che lui non voglia imparare ad usare la tecnologia non perchè sia cocciuto ma perchè non gli intaressa proprio.
Concordo pienamente con Kimimaro911.. U,U
Ormai la tecnologia è un pilastro per quet’epoca, non si può abbattere, e sopratutto, non si può fermare!! continuerà ad andare avanti, ad evolversi.
Poi mi chiedevo una cosa, stò tizio è anche produttore e regista, giusto?! come fa senza la tecnologia a produrre gli anime e manga?? quindi che non venga a dire che non fa uso della tecnologia o di computer…. se voleva farsi un pò di pubblicità poteva benissimo inventare un nuovo anime o manga, non sparare stronzate…
infine,solo un malato mentale penserebbe alla masturbazione quando guarda una persona con l’IPOD in mano….
che storie………
[QUOTE-START]animeman2 @ 26/07/2010 – 14:27 – [QUOTE-END][QUOTE-START]Kimimaro911 @ 26/07/2010 – 13:45 -…[QUOTE-END]intanto ma come ti permetti di giudicare me, “come al solito”…ma chi ti conosce!
E poi è ovvio che questa sia una mia opinione, cos’è ci devo scrivere “secondo me” all’inizio di ogni frase perchè non mi arrivi il solito caio a farmi la morale?
e poi cosa vuol dire “lui è un grande regista”, se è un grande regista posso dar conto a ciò che dice sulla regia e sugli anime, ma se di tecnologia non capisce nulla perchè dovrei dargli credito?
E poi bhò che significa “le più grandi menti non avevano il PC”? ma che centra? Internet è solo uno strumento…
Sinceramente a me l’idea di un mondo totalmente governato dalla tecnologia ha sempre messo un pò d’angoscia… E comunque trovo che sia da ammirare uno che riesce a cavarsela con un “foglio e una matita” in un’epoca come questa
Secondo me,anche se Miyazaki è una persona all’antica e molto esagerata dal punto di vista che ha della tecnologia moderna(cosa che secondo me al giorno d’oggi è assolutamente indispensabile) è da lodare e al tempo stesso è incredibile che esista ancora qualcuno che faccia affidamento su carta e penna x creare animazioni e film così straordinari,dal momento che oramai viviamo in un epoca dove se per un giorno nn ricevi email ti preoccupi o se ti si rompe il computer ti innervosisci di brutto -.-”’
e poi io odio la apple e tutti i suoi prodotti,quindi…XD
[QUOTE-START]Eleonorina-Chan @ 26/07/2010 – 17:27 – Secondo me,anche se Miyazaki è una persona…[QUOTE-END]Ma che straordinario! Quello ormai fa il regista, cioè scrive e basta! Poi sono i suoi collaboratori che con l’uso del computer fa l’anime mica è lui che disegna che colora e che fa le animazioni!(forse farà il character desing!)
della tecnologia piu’ che altro mi da fastidio l’uso smodato che se ne fa, a volte inventano delle cose che non servono a niente. e poi ogni mese salta fuori qualcosa di nuovo di cui ci inducono ad avere bisogno.
Ti pareva…xD proprio alla Hayao Miyazaki!!! xDD
Miya, il tuo pensiero a riguardo lo conosciamo da decenni ormai, non uscirtene fuori con critiche al nuovo oggetto di culto e moda del momento e poi pretendere pure di sembrare “un vecchietto all’antica”: questa io la chiamo “contropubblicità” e se arrivi a questi concetti di certo non sei il nonno di Heidi.
La cosa tremenda è che questa ‘notizia’ sta rimbalzando in tutto il mondo, tutti la commentano ma ovviamente nessuno la verifica, senza pensare che molto probabilmente si tratta di una traduzione di una traduzione di una traduzione, magari editata o tagliata.
Non vi fiderete mica di Internet, vero?
Beh, io almeno sono andato a cercarmi la fonte ‘più vicina al presunto vero’ che potessi trovare. Ci ho messo tipo due minuti, eh! Ma quanti si sono presi la stessa briga?
Ho scoperto che la citazione intanto viene dal “Neppuu”, una newslettere *cartacea* dello Studio Ghibli. Il che già significa che la citazione è stata trascritta. Teniamolo presente.
La citazione *dovrebbe* essere questa (NON mi fido MAI di Internet):
あなたが手にしている、そのゲーム機のようなものと、妙な手つきでさすっている仕草は気色わるいだけで、ぼくには何の感心も感動もありません。嫌悪感ならあります。その内に電車の中でその妙な手つきで自慰行為のようにさすっている人間が増えるんでしょうね。電車の中がマンガを読む人間だらけだった時も、ケイタイだらけになった時も、ウンザリして来ました。
Ve la traduco direttamente dal giapponese:
“Questi affari simili a videogiochi, che si reggono in mano e si strofinano facendo strani movimenti, mi danno un solo un senso di depressione, per me non c’è alcuna ammirazione o emozione. Lo trovo semmai disgustoso. Presto o tardi sul treno le persone che fanno questi strani gesti di strofinamento simili alla masturbazione si moltiplicheranno, no? Anche quando sui treni era pieno di persone che leggevano manga, anche quando era pieno di persone che usavano il cellulare, non ne potevo più.”
Ora mi chiedo: cosa capite da questa traduzione diretta e precisa?
Chiaramente, Miyazaki sta solo dicendo che in effetti vedere persone che “toccano” un oggetto elettronico strofinandolo con gesti che ricordano quelli della masturbazione è deprimente, non lo esalta, e pensando che presto o tardi ci sarà un sacco di gente a farlo si sente disgustato, perché che siano lettori di manga, o utilizzatori di cellulare, o utilizzatori di iPad, quando su un treno vedi tante persone che fanno cose così sembrano tutti alienati.
Ora, capisco che scrivere (non parlo di Nanoda, parlo di tutta la stampa) MIYAZAKI DICE CHE IPAD E’ MASTURBAZIONE fa subito scandalo, ma per favore: cerchiamo di CAPIRE cosa le persone dicono VERAMENTE.
Personalmente, penso che questa stupida società della sovracomunicazione abbia già reso ridicola, se non dannosa, tutta la ‘comunicazione’ in quanto tale. Ben prima dell’iPad, già il credere passivamente che quello che si legge su un monitor connesso a Internet sia ‘vero’ è quantomeno il sintomo di un cervello spento, e mi disgusta.
Capisco molto bene Miyazaki, e dico nel senso REALE di quel che ha detto.
[QUOTE-START]Shito @ 27/07/2010 – 12:28 – La cosa tremenda è che questa ‘notizia’ sta…[QUOTE-END]ti adoro
era esattamente quello che pensavo anche io
sei un grande
concordo con shito, oltretutto vorrei ricordare che è diritto di ognuno avere le proprie opinioni, quindi è giusto per lui considerare ipod, videogiochi, DVD come cose inutili e per voi ritenerle giuste e utili, ma, secondo me, bisognerebbe sempre rispettare le opinioni altrui. Quindi anche se non siete d’accordo con ciò che dite non insultate lui e le sue idee
Sebbene stimi Miyazaki non concordo; questa cocciutaggine contro il progresso è stupida, ancora di più se contro oggetti come iPad e iPhone: se non li vuoi usare semplicemente non li comprare.
[QUOTE-START]Shito @ 27/07/2010 – 12:28 – La cosa tremenda è che questa ‘notizia’ sta…[QUOTE-END]tu l’hai letta in un modo noi in un altro non vedo perchè avrei il cervello spento o dovrei sembrare ridicolo.
be se lui è felice cosi va bene lui è contrario alla tecnologia, be nn ci puo fare niente poiche al giorno d’oggi tt usano la tecnologia noi nn possiamo farci niente di quello ke pensa lui. lui è 1 tipo alla antica punto e basta. >0
[QUOTE-START]Shito @ 27/07/2010 – 12:28 – La cosa tremenda è che questa ‘notizia’ sta…[QUOTE-END]Spiegami perchè dovrei credere a ciò che scrivi se tu stesso tramite un “monitor collegato ad internet” mi mostri i tuoi pensieri e opinioni?!
Quindi dovrei intendere che anche tu hai il cervello spento!!
anche tu ti stai rendendo ridicolo usando la tecnologia per diffondere informazioni!
HA ha ha, che ridere!! xD
Perché *per lo meno* ho citato la fonte ‘più diretta possibile’, e l’ho tradotta subito in calce così che ciascuno potrebbe verificare?
Come ho scritto *io stesso* non è certezza, ma è almeno la serietà di sforzarsi per massimizzare l’attendibilità di ciò che si riporta.
Dici che tra questo è l’articolo anonimo di millemila blog che non quotano neppure il testo ‘originale’ non c’è differenza?
Il buon senso? La voglia di verificare per quanto possibile? La voglia di sparare sentenze senza neppure fare una ricerca crociata delle fonti?
Pensaci.
1)se devo dubitare di tutto quello che c’è in rete non vedo perchè io debba dare credito a te
2)il testo non cambia poi tanto questione di qualche sinonimo
3)anche se avessi avuto il testo da te tradotto la penserei alla stessa maniera: Miyazaki è solo un vecchio cocciuto che non vuole capire che il tempo della carta è finito, oltretutto non vedo perchè dovrei dar credito ad una persona che parla di iphone senza aver mai usato neanche un fax.
1) te l’ho appunto spigato
2) allora non sai leggere: il senso ultimo di tutto è legato alla frase finale, *tagliato* dai più.
3) Questo è legittimo, ma non mi riguarda né interessa. Non era argomento della mia nota.
1)he, appunto, mi hai detto di dubitare sempre di internet e di non dare come vero quello che c’è scritto su di un monitor, allora perchè dovrei dar credito a te? Anche tu sei solo uno dei tanti che scrivono su internet, perchè dovrei credere a quello che dici? Ma è anche vero che ragionando così non si arriva a nulla o mi sbaglio?
2)il senso di qualsiasiasi testo è frutto di un interpretazione soggettiva, sopratutto in questo caso, se io lo leggo con certi presupposti è ovvio che io lo interpreti in un modo differente dal tuo che ne hai altri.
3)guarda punto 2
Quanta ipocrisia in quest’uomo…
Pero grazie per Lupin e il castello di cagliostro xD
http://www.youtube.com/watch?v=bNxnIPVDyqE
-.- per piacere….
[QUOTE-START]lovecherry @ 28/07/2010 – 17:09 – -.- per piacere…….[QUOTE-END]per piacere è riferito al mio commento?
[QUOTE-START]Shito @ 27/07/2010 – 12:28 – La cosa tremenda è che questa ‘notizia’ sta…[QUOTE-END]Sei forte Shito!
Mi piace il tuo modo di andare alla fonte o almeno di provarci! Non è una novità che pur di fare un “titolone” i media modifichino il senso delle parole o le riportino fuori contesto… E nel caso di una lingua straniera, beh, e ancora più facile fraintendere!
Per quanto riguarda il contenuto, credo anch’io che Miyazaki se la prendesse più che altro con il conformismo dei suoi concittadini. E effettivamente se provo ad immaginare un treno pieno di persone vestite tutte uguali, tutte intente a fare gli stessi gesti, mi viene un po’ di angoscia.
Credo che a tutti noi piacciono gli artisti in quanto riescono a portare sul mondo uno sguardo nuovo, diverso del nostro e di quello a cui siamo abituati.
Mi sembra normale che Miyazaki, un grande artista che ha saputo sorprenderci con opere molto poetiche e intemporali, critichi l’uniformizazzione.
Poi se non ritiene indispensabile l’ipad, ad una domanda diretta sull’argomento, non vedo perché avrebbe dovuto fingere l’entusiasmo.
Personalmente a me l’Ipad piace, ma posso capire che chi ne ha fatto a meno per tutta la vita possa trovarlo inutile… e non per questo mi sento offesa dalle parole di Miyazaki.
Infatti non riesco proprio a capire perché tutto questo polverone su questa notizia. E come dice giustamente jace93 “bisognerebbe sempre rispettare le opinioni altrui”
[QUOTE-START]pans92 @ 28/07/2010 – 17:19 – [QUOTE-START]lovecherry @ 28/07/2010 – 17:09 -…[QUOTE-END]ma no, figurati!!! ^_^
era riferita a quello di SHITO!!
Sicuramente ha ragione e sono contento ke ci siano persone così…anke xkè è uno dei poki ke continua a creare manga, e tutto ciò ke ha fatto, con carta e matita…Anke se io amo la tecnologia…soprattutto le invezioni fatte dalla nota azienda ke ha dato vita ad I-Phone & I-Pad…Ammetto ke nn ha torto!!!
@Kimimaro
Il senso di un testo è quello che gli dà il suo autore, non esiste che sia il lettore a deciderne il significato.
[QUOTE-START]Shard Phoenix @ 29/07/2010 – 18:38 – @Kimimaro Il senso di un testo è quello che…[QUOTE-END]Non sono d’accordo…le parole dete sono una cosa, quelle scritte un altra, e l’interpretazione un altra ancora, si possono dire molte cose anche non dicendole per esempio.
Se l’autore delle parole scritte è diverso da quelle dette è normale che siano due cose differenti. In genere chi si prende la briga di riportare le parole altrui lo fa dandogli una propria interpretazione, con il rischio di alterarne sensibilmente il significato. Si comincia con l’omettere una parola, se non un’intera frase. Si usa qualche sinonimo, senza tenere conto delle diverse accezioni che può avere un vocabolo. Il tutto, poi, viene tolto di peso dal contesto originale, scritto e riscritto da mani diverse, ognuna delle quali, colta da spirito creativo, pensa di abbellire il testo con delle nuove modifiche. Ed ecco che abbiamo trasformato Miyazaki nell’uomo delle caverne che incide pittogrammi sulle pareti.
Non sto parlando di problemi interpretativi del traduttore, ma dei nostri, se io leggo un testo e sempre io lo interpreto senza poter avere la possibilità di discuterne con l’autore allora io sono costretto a dare una mia “versione” del senso della frase.
E’ proprio quello che Shito stava cercando di farti notare. Non abbiamo nessuna certezza che le parole che sono state riportate siano le stesse che Miyazaki ha pronunciato. Ci vuole davvero poco per alterare il senso delle parole di una persona, e non è solamente una questione di traduzioni, anche un testo italiano riportato da italiani può mutare di significato per le ragioni che ti ho descritto. Chiaramente, il problema si accentua se si deve passare attraverso più lingue. Se poi tu, come lettore, decidi di dare a tua volta una personale interpretazione di ciò che leggi (e nessuno ti costringe, sei tu che decidi di farlo) c’è il serio rischio che il vero oggetto del testo venga fatalmente perso.