Quella di oggi è una puntata un po’ particolare: nessuna recensione anime, nessuna recensione manga, né la rubrica fuori dai denti. Scopri perché.
No, non è una puntata senza nulla, diciamo che per una volta abbiamo messo da parte recensioni e rubriche per mettere una volta per tutte i puntini sulle i.
Abbiamo ricevuto segnalazioni, commenti, e ci siamo resi conto che forse ancora alcune persone non hanno ben capito lo spirito di Nanoda, quindi ci ritagliamo questi 10 minuti di puntata per spiegare, la nostra filosofia editoriale, cosa muove Nanoda e come funzionano i suoi meccanismi.
Ringraziamo davvero tutti voi che ci supportate sempre, di giorno in giorno, ma questo chiarimento era doveroso da parte nostra.
Ecco la puntata di oggi! Buona Visione!
Scrivi anche tu alla redazione di NanodaTV!
Manda una mail a ryuichi@nanoda.com, oppure a yuki@nanoda.com. Leggeremo la tua lettera durante le prossime puntate della trasmissione.
Si, ma dai, la community di anime e manga è enorme, Animeclick & Co. non restono nell’anonimato, sono bravissimi ragazzi, come lo sono tutti quelli che lavorano per altri siti. Credo che discutere su questa cosa sia più che stupido. SONO NOTIZIE, non si parla di recensioni o testi prodotti e tutelati dal copyright, sono notizie! E’ inutile discutere quando dovremmo aiutarci l’un con l’altro e farci pubblicità…
mamma mia che stress e che pazienza che ci vuole!!
siete troppo dei grandi yuki e ryu!!
DON’T FEED THE TROLL(S)!
Fate un ottimo lavoro ragazzi, forse potevate non sprecare una puntata in questo modo per stare dietro a due ragazzetti repressi, però se vi sentivate in dovere avete comunque fatto una giusta scelta ^^
tra otaku ci si aiuta, per l’onore e la propaganda universale degli anime e manga, immensa e bellissima cultura e passione, contro il pattume e immondizia televisiva e culturale come GF, isola dei famosi, politica ipocrita e varia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#WE ARE OTAKU…WE ARE THE WORLD…..#
e nn so il resto della canzone “we are the children” trasformata da me in “we are otaku” XD
a quanto pare la pazzia dilaga su internet XD XD XD
cmq apparte gli scherzi io non riesco a capire perchè questa gente non riesca a fare un dialogo costrittivo e deve solo infangare il nome della gente ed in questo caso di un sito che non fa altro che aggevolare in tutti i modi una comunita gia abbastanza torchiata e bisttratata
Beh io dello staff di Nanoda frequento il forum di MangaForever (anche se non ci scrivo mai ma leggo tutto) perche è superiore al nostro.. Non l’ho mai negato… Anche a Ryu stesso l’ho detto…
Un altro forum molto bello e ben gestito è quello dello ShoujoMangaOutline… Quindi visitateli entrambi!
Altri 2 siti che segnalerei sono http://www.fumettodautore.com e http://www.otaku610.it.. E anche appunto il sito dello ShoujoMangaOutline…
Ottima puntata comunque per chiarire queste cose ^_^
Ahahaha bellissimi gli insulti XD Magari c’ero anche io fra gli insultatori….ahahha scherzo XD
Quello che vi aveva dato dei mafiosi aveva dato del pedofilo a me ahaahahaha XD
credo che ci voglia una lezione di bonton per gli utenti
ariv da un amico l’èmail?è meno male che era vostro aamico se no cosa diceva….no comment guarda per me i copiare e diverso comunque voi siete grandi andate avanti cosi!!!vi seguo sempre fregatevene di sta gente che lo fa solo per invidia!e io ne so abbastanza,ve ne parlo per esperienza
@Angelo88
Non era un amico, sì è firmato “un amico” 🙂
Incredibile davvero quello che è successo, la vostra risposta è stata molto elegante e vi fa onore, continuate così e non date alcun peso agli invidiosi 😉
Per curiosità, è possibile leggere quella mail di 5 pagine?
Non riesco a capire sta cosa. Le notizie girano e i copia incolla ormai si fanno ovunque. Anche io ho un forum, piccolino ma sempre un forum su anime e manga è. A volte mi capita di copiare qualche topic da qualche altro forum, ma mica metto la fonte, e nemmeno delle notizie a volte.
Può anche capitare che una persona scriva un articolo e lo mandi a più siti, no? A quel punto qual è la fonte? Sarà l’autore, che non è detto che venga nominato.
Avete fatto bene a fare una puntata del genere, almeno magari capiscono che non c’è concorrenza fra i siti, ma al massimo della collaborazione.
Io ormai nemmeno mi stupisco più di certa gente…
Allora, il mondo degli anime e manga è questo, non è che ci si copia per forza e sempre, e a meno che le notizie non le si inventa, sempre queste sono e restano!
Da un certo punto di vista immagino che per certe persone questo sia stato solo fiato sprecato, però capisco che da parte vostra l’utilizzare una puntata per questo era doveroso.
Da circa un mese sono diventata amministratrice di una pagina a tematica otaku su facebook, e cavoli, c’è da sbranarsi anche lì, invece di aiutarcisi a vicenda. Tutti che incolpano altri di aver rubato link, frasi, e robe varie… sono fan di tante altre pagine otaku e vedo SEMPRE link con le stesse frasi, che so a memoria ormai… ma nessuno ha copiato nessuno, semplicemente le frasi sono quelle.
A meno che non ci si inventi un link da noi, le frasi tratte dagli anime e manga sono e sempre saranno quelle, che tutte le pagine otaku su facebook ripeteranno all’infinito.
E lo stesso vale qui. Se le notizie sono quelle, non ci si scappa da lì.
E gli insulti, per carità, manco fossimo all’asilo… C’è solo da vergognarsi.
@SNeptune84
Visto che l’autore della mail vuole che la diffonda, posso farlo. Ometto però il suo indirizzo pubblicamente.
Ne parliamo in Skype 🙂
Domanda: il ragno dell’enigma di Darren Shan dov’è??
@SoraKey89
Oh porca l’oca, me ne sono scordato!! 😀
Rimedio con un video a parte appena posso! 🙂
Ad essere corretti come voi poi ci si rimette sempre!
Ryuichi sarai un panda, ma un panda davvero professionale e geniale per tutto quello che fai tu e lo staff!
E Yuki non sapendo come ti ha chiamato non so che dirti 😛 ma sei un grande anche tu!
splendida puntata!!! Un ringraziamento dallo staff di Animefun per la citazione ^^
Dunque mettiamo i puntini sulle “i”:
Il sottoscritto frequenta abitualmente praticamente tutti i siti citati in questa pagina o nel video ed anche altri (come non citare quel simpatico covo di trolloni che è PlusChan? XD ), e non mi son MAI sognato di dire che “il sito A è più figo del sito B”, visto che ognuno poi ha le sue peculiarità e offre un servizio prezioso nel suo piccolo, ed inoltre per me tutti gli sforzi seri vanno lodati, soprattutto se (immagino) non son neanche retribuiti.
Personalmente mi son solo permesso di farvi notare più volte una vostra brutta abitudine, che vi rende ai miei occhi poco seri, ovvero quella di pubblicare notizie scopiazzate, senza riportare le fonti ed, anzi, inventarvi conferenze e proclami ufficiali mai esistiti (cosa ricordo fatta di recente anche con una notizia riguardante i manga Planeta in stallo).
E se ve lo faccio notare NON è perché faccio il tifo per un sito piuttosto che per un altro, ma perchè (forse vi potrà sembrare paradossale) a me Nanoda piace(va), soprattutto non mi son mai perso una puntata di Nanoda TV.
Saluti.
ps: da notare dai commenti come alcuni “nanodiani” qui presenti abbiano ben compreso il messaggio di solidarietà e spirito d’aggregazione che è stato oggi lanciato, complimenti… -.-”
Nanoda forever! Complimenti a tutto lo staff! e soprattutto a Ryuichi e a Yuki! ^__-
avete detto solo cose giustissime!
siamo tutti appassionati allo stesso modo, è inutile accusarsi a vicenda.
avete fatto bene a fare questa puntata per mettere le cose in chiaro. peccato solo che per colpa di questi “ignoranti” che hanno lasciati questi commenti ci siamo persi la solita bellissima e ricchissima puntata della nanoda tv.
vabbé ma ci rifaremo presto 😀
grande nanoda
ciaoooo ^__________^
e riguardo a quel tipo lì delle e-mail…
che senso ha tutta questa cattiveria gratuita? 🙁
yuki e ryuichi (e anche lo zoth) sono degli appassionati come noi che per fortuna hanno deciso di usare il loro tempo per fare un sito bello, interessante e serio come nanoda (anche se come è stato detto da loro stessi nel video ce ne sono tanti di siti così, e meno male).
non ha senso dire tutte quelle cose…
è proprio vero… al male e alla cattiveria non c’è mai fine…
che cosa brutta 🙁
Ho letto la mail (grazie per avermela mandata Ryuichi ^^)
Allibita. A parte che scrive 4 o 5 volte le stesse cose.
Ma se non ti piace una cosa, non puoi semplicemente evitare di vederla? Invece ha dato degli insulti gratuiti -.-
Che delusione vedere che una persona arrivi a scrivere un email di ben 5 pagine per insultare due persone che immagino danno il massimo per il magnifico mondo degli anime e manga tutto per una cavolata “tu hai preso il materiale di un altro sito e non hai nemmeno ringraziato”. Io penso che almeno in questo ambiente che dovrebbe essere di svago, dove noi appassionati possiamo scambiare le nostre opinioni ed avvisarci sulle novità non ci si dovrebbe attaccare , non penso che Nanoda voglia prendere meriti su qualcosa rispetto a un altro sito cosi da ottenere più iscritti e più fama ma voglia tenere unità una comunità non vastissima ma neanche piccola assieme. Arrivare ad attaccare con insulti verbali Yuki e Ryu è una cosa sciocca per me, ma ognuno pensa in modo differente, la mia opinione e che Nanoda fa un ottimo lavoro il mio giudizio magari è immaturo perché sono appena iscritto ma al contrario di altri forum qui cè molta attività e voglia di scambiare opinioni spero che il mio giudizio rimanga invariato, scusate il mio piccolo sofogo
@Aiolia
Attenzione: la persona che ha citato il discorso news, Mangofilo, ha risposto qui sopra e non credo proprio sia la stessa che ha mandato la mail, che si è firmata gambero qualcosa. 🙂 Ci tenevo a precisarlo
bravi, questo deve essere lo spirio!
ciao mafiosi
ahahahahahah
[QUOTE-START]Ryuichi @ 22/05/2010 – 16:27 – @Aiolia Attenzione: la persona che ha citato il…[QUOTE-END]A me non interessa chi è stato a scrivere l’email io ho solo detto sono deluso che un appassionato di anime e manga possa fare una cosa del genere
Una bella risposta con i fiocchi,ricordo quando 2 anni fa Ivo De Palma(doppiatore di Pegasus,direttore del doppiaggio) cercò di coinvolgere la comunità nell’adattamento dei dialoghi per la saga di Hades,mi sembra,finì che alcuni idioti incominciarono a lamentarsi,insulatre e minacciare…finì che De Palma fu costretto a chiudere tutto!
L’intolleranza è la peggior malattia…”La guerra dei poveri!”
io sono d’accordo con voi cavolo!
ogni sito è fatto bene a modo suo, li ho visitati ank’io quei siti e sono tutti bellissimi, ognuno è arricchito di notizie ed è sempre agiornato.
io credo che sia veramente un casino tenere in piedi un sito così grande dove miliaia di persone scivono la propria.
perciò io credo proprio che quella persone che ha scritto quelle cose su di voi si deve guardare allo specchio lui prima di criticare il lavoro degli altri, perchè non è giusto dare contro qualcuno senza sapere nenache di che cosa si parla.
c’è i siti di notizia bene o male hanno le stesse informazioni ciò girano, non è che se la sua uno è sua e punto, no non è cosi , quante volte ho letto più volte le stesse cose sui siti.
non è giusto,non è affatto giusto che certe persone senza sapere ciò che uno fa critica solo per fare aria alla bocca o in tal caso le mani.
io sono dalla vostra parte sempre il mio pensiero su di voi rimarrà sempre positivo siete bravi e non dovete giustificarvi con nessuno, ciò che fate .
soprattutto per chi come me vive di anime e manga e mi date tante carica perchè gli anime son le mie vitamine.
continuate cosi e grazie del vostro duro lavoro -inchino- ^_^
gomen ne ma dovevo dire ciò che pensavo su questa storia.
Il vostro discorso è alquanto peculiare Ryuchi considerando che nelle note legali di Nanoda vi premurate di disciplinare in modo alquanto dettagliato la riproduzione dei vostri articoli (in cui rientrano anche le notizie in esclusiva), arrivando anche ad imporre il limite dei 500 caratteri.
Insomma cogliendo il messaggio del ‘volemose bene” spero che avrete modo di modificare questa limitazione che, per la cronaca, eccede persino la tutela accordata dalla legge sul diritto d’autore. 😉
Siete dei grandi e fate sempre un ottimo lavori, continuate così!!!
ottimo lavoro il vostro ..come sempre daltronde
Ragazzi portate pazienza, ogni persona è libera di pensare quello che vuole, io posso dire che non ho mai visto la 1 intervista che ha dato vita ufficialmente a nanoda, ho scoperto questo sito molto piu’ tardi dal sito della star comics, e da quando vi ho scoperti entro ogni giorno per vedere le news, e le puntate, ero già appassionata di manga e anime, e anche grazie a voi adesso ne ho conosciuti tanti in piu’. Siete divertenti, simpatici, e quello che queste persone non hanno capito è che fate qualcosa per noi quindi non dovrebbero star li a criticarvi ma se si sentono tanto migliori potrebbero dimostrarlo!!! Io vi dico GRAZIE e non vedo l’ora che arrivi Romics così spero di conoscervi dal vivo ^^
Baci Chiara ^^
@Edeor
Hai assolutamente ragione: ho modificato le note legali attribuendole ad una licenza creative commons. Grazie della segnalazione 🙂
Oddio, di questa cosa non sapevo nulla… Io visito Nanoda, Jigoku, il forum dello SMO… piuttosto che darsi battaglia alla Highlander la gente dovrebbe sfruttare tutta questa prolificazione di siti su anime e manga in modo da restare aggiornati al massimo al 100%.
Ma che gente…
@SoraKey89
Il ragno per il concorso di Darren Shan è arrivato XD (così è anche facile)
commentato sul tubo! ^^
bellissimo il ragnetto! xD
un sito di appassionati per appassionati! Continuate così, siete fantastici!
Ecco il ragno finalmente XD
Salviamo Nanoda da queste persone polemiche e anche il grande capo panda ryuichi xd (scherzo dai)
Eleganti ed educati, sempre pronti a difendere la passione e il duro lavoro che accomuna chi crede nella forza delle community,che premettono di espandere la comunità degli Otaku!!! Grandi Ryuichi e Yuki! XD alla faccia di quelle stupide teste calde che nn sanno che fare durante il giorno -.-‘
Figuraci Ryuichi, anzi mi fa piacere constare la vostra buona fede ^_^
Se mi permetti vorrei fare una precisazione in relazione ad alcuni commenti che sono stati scritti, così come ad una frase di Yuki.
La legge sul diritto d’autore (l. n. 633/1941) tutela non solo opere creative come romanzi e/o recensioni, ma anche articoli di cronaca. Nello specifico l’articolo 65 di suddetta legge specifica che per riprodurre, anche solo parzialmente, un articolo è necessario citare il nome dell’estensore originale, la data, e la fonte da cui è tratto. Requisiti che mi pare richieda anche Creative Commons.
Insomma io credo che errare sia umano, e non vedo perché si debba dubitare della vostro buona fede. Giustamente, come dite, è inutile portare avanti guerre tra poveri, però credo sia anche giusto ribadire le regole di civiltà, tra cui rientra il rispetto per il lavoro altrui.
Commenti come “così fan tutti” più che aiutare il mondo dei fans a crescere, lo aiutano a cadere in un baratro privo di regole in cui ogni si sente in diritto di fare i propri comodi in virtù del ben comune.
Forse erro nella mia visione, ma proprio perché si agisce senza scopo di lucro, e per la sola volontà di diffondere ‘una cultura’, è più che mai necessario rispettarsi a vicenda, riconoscendo ad ognuno i frutti del proprio lavoro.
Avendo vissuto una questione non dissimile per cose afferenti l’altra mia passione, il basket, riesco bene ad immaginare il dispiacere provato dall’autore dell’articolo originale (che mi par di capire sia un’esclusiva frutto di ore di lavoro) nel vedere il suo lavoro riprodotto senza alcuna menzione.
Senza fare false ipocrisie, credo che la cosa farebbe dispiacere a tutti, a maggior ragione perché lo si fa per passione, senza quindi ricevere un compenso per le ore perse.
Mi scuso per essermi dilungato, ma comunque mi sembrava doveroso ribadire questi concetti alla luce di alcuni commenti un po’ troppo sopra le righe.
Ciao ^_^
Massì, che ce frega se un tizio su un altro sito “si è fatto il culo” per far andare avanti un’iniziativa, e poi gli fregano tutto senza neanche citarlo… è in nome della cultura manga! ^_^
E poi “in Italia funziona così”, siam tutti amiconi, no? ^_^
Siete uno spasso! Vorrei vedere come reagireste voi se vi fregassero una bella iniziativa, un’intervista esclusiva o qualcos’altro di simile, dicendo che “gli è arrivata una mail” XD … siam tutti froci col culo degli altri!
In conclusione, sarei però curioso di sapere che ne pensano i diretti derubati. Invito (posso permettermi?) i costoro a dire la loro, magari son io che sto solo scrivendo una marea di cavolate e sollevando polemiche inutilmente. Di certo il non aver visto loro interventi o rassicurazioni in vostra discolpa in queste pagine, la dice lunga sulla vostra buona fede 😀
ps: ripeto, qua davvero in pochi hanno capito il vostro invito alla fratellanza ^_^”
Ah già, visto che le cita giustamente anche Edeor: ma avete mai sentito nominare le Creative Commons voi che gestite un sito simile?!
Non ho capito se commentate quello che ho scritto io. Forse mi sono spiegata male.
Diciamo che a volte la fonte non si sa, quindi può capitare che non venga messa. Ho visto l’articolo incriminato, e la fonte è stata aggiunta.
Comunque se uno stesso autore scrive un articolo per 2 o più forum, se esce prima su uno e poi dopo qualche giorno sull’altro, può capitare che qualcuno dica che la fonte è l’altro forum/sito, ma in realtà l’articolo è lo stesso per altri motivi.
Poi basta segnalare che manca la fonte e viene aggiunta, senza polemicare troppo. Mi sembra esagerata una polemica simile. Sono articoli amatoriali, fatti da persone che hanno una passione e non vengono pagati per scriverli, quindi non ci sono dei diritti in mezzo.
Manca una fonte? Si aggiunge. Mica è la fine del mondo.
SNeptune84 purtroppo sbagli, il diritto d’autore opera sempre e comunque, a prescindere dalla presenza dello scopo di lucro. Tra l’altro, leggendo bene, noto che anche Animeclick aderisce alla Creative Commons, quindi per la riproduzione valgono le regole già dette.
Nello specifico, avendo approfondito la situazione, mi pare evidente che l’autore non abbia riportato la sua notizia altrove, proprio perché rientrante in una cosa organizzata da quel sito, quindi non credo ci sia molto da discutere sul tema. Senza voler fare dietrologia, c’è stata una grossa leggerezza, se non altro perché una notizia del genere senza fonte è impubblicabile, in questo spero converrai con me, perché altrimenti puoi immaginare da sola che inferno sarebbe muoversi tra siti che riportano ‘spifferi’ arrivati per vie trasverse.
Volendo fare una critica allo staff, il video si poteva far in ben altro modo, limitandosi ad ammettere una negligenza, che poteva capitare a tutti, chiedendo scusa, se non al sito, quantomeno all’articolista. L’appello al bene comune si poteva tralasciare, anche perché poi ha prodotto alcuni commenti di pessimo gusto, come lo sono stati, è bene dirlo, anche gli insulti a Ryuchi e Yuki, che, pur errando, hanno agito in buona fede. Io personalmente non ritengo la polemica esagerata, proprio perché essendoci passato in prima persona so quanto sia spiacevole vedere altri prendersi i meriti per un lavoro di ore fatto a titolo gratuito. 😉
Certo sarei curioso di sapere il nome di chi ha mandato la mail, perché lì si che c’è stata malafede da parte del mittente. 😉
anche io sono curiosa di leggere la mail di 5 pagine!!!!!!!
sono curiosa di sapere cosa ha scritto in ben 5 pagina, io se trovo qualcosa che non mi piace non sto a perdere così tanto tempo a scrivere 5 pagine, al massimo lo faccio se una cosa mi piace.
cmq io sono dell’idea che se una cosa non piace non bisogna passare il proprio tempo a frantumare le balle alle gente, al massimo dire questa cosa non mi piace e perkè, poi basta, non passare la propria vita a offendere o altro.
ps. la puntata mi è piaciuta, a kiraneco piace il soprannome di panda (kiraneco va pazza per tt i panda)
Grandiiii!!!!! speriamo che si possa continuare con le recensioni e non perdere tempo con gente che scrive assurdità, altrimenti si finisce con aprire una rubrica settimanale “mettiamo i puntini sulle i”
e io sinceramente preferisco di gran lunga “fuori dai denti”
continuate così e forza Nanoda e la divulgazione manga ^_^
Certo ke sono proprio dei cogl***** quelli ke vi insultano, ke vadano a zappare i campi se non hanno nient’altro da fare…-_-”
voi siete dei grandi visto come avete reagito!
tifo per voi, continuate per questa strada ke andate bene…
Non ho parole per quanto successo… Dovremmo essere solidali tra di noi, essere contenti se le notizie circolano, e invece… ci si accanisce su una citazione non fatta -.- Come se chi frequenta Nanoda non si sia mai accorto che lo staff cita sempre le fonti. E poi, anche se fosse copiata la notizia… Bah, io sarei comunque conteta che le informazioni circolino (da utente. A lamentarsi, poi, dovrebbero essere gli autori degli articoli, se ne hanno voglia…). Mah… non mi interessa più di tanto questo argomento..
Viva tutti i forum, siti, etc.. sugli anime e i mangaaaa!!!!!
P.S.: Complimenti a Ryuichi per la maglietta! ;D
Non sò che dire… dato che avvolte sono proprio coloro che dicono che copiamo i primi a copiare omettendo la fonte
ma veramente han scritto certe cose?
no xk nn riesco a credere ke esista gente così, nn han proprio nll da fare!!!
ma ke diamine
cmq, davvero, siamo tt appassionati dll stessa cosa dovremmo aiutarci nn crearci problemi!!!
Cavolo ragazzi… non so se mettermi a ridere… Una puntata del genere ci voleva, anche per certe persone che affermano che Nanoda si regge solo sui propri partner o grazie a notizie e articoli presi da altri siti. L’ignoranza imperversa.
Tutti noi sappiamo quanto ogni membro dello staff si impegni per rendere migliore il sito solo per (come giustamente ha ricordato più volte Ryuichi nella puntata) diffondere la cultura di anime e manga. Le persone si dovrebbero informare prima di parlare e scrivere cavolate. Affermare di aver copiato da altri siti… Le notizie, si sa, circolano, quindi è normale che si ripresentino in più siti.
E poi, devo dire la verità, nella maggior parte delle news che leggo c’è sempre la fonte da cui sono state prese!
E dico… 5 pagine! E di cosa poi? Insulti?! Oddei…
A Ryuichi, Yuki e tutti gli altri: non date conto a certi commenti! Fino a quando si parla di consigli per migliorare Nanoda allora si, ma c’è un limite a tutto.
si potrebbe postare la mail che mi interessa…?
ho leto gli ultimi post e devo dire una cosa: “ma vergognatevi!! ma cosa ne sapete voi, commentate senza averla letta questa mail, basandovi solo su quello che hanno detto sulla nanoda tv!! ma quanti di voi avrebbero scritto 5 paine fitte fitte? Tralasciando il contenuto che può essere volgare quanto ti pare visto che era una mail privata infondo. Ma secondo voi, se a Mangofilo di Nanoda non frega nulla e vuole sono danneggiarla e divertirsi, ma avrebbe scritto tutta quella roba? avrebbe buttato via tutto quel tempo? e avrebbe fatto tutto questo privatamente? ma vergognatevi e basta ipocriti che non siete altro.”
ryuichi e yuki, siete dei grandi e vi stimo. basta.
A’ Ryuichi, ammetti che la mail l’hai scritta tu per alzare il polverone e fare la figura delle vittime avendo così il popolo dalla vostra parte. XD
Cmq in una chattata su #nanoda Inuchan disse implicitamente che la censura lei-voi l’applicate in base a “quello che reputate utile” (l’argomento era un mio vecchio commento sul vostro corso di manga di maggio in cui ero stato critico premurandomi di una presa di coscienza dei vecchi organizzatori di questo genere di corsi).
Ovviamente se mi rispondi in pvt mi va bene comunque, è che penso bisogni essere coerenti (non è assolutamente un’accusa, so perfettamente che coordinare quello che fa e dice nei momenti di scazzo uno staff è impossibile).
E’ comunque storia passata, prendi questo mio commento come un piccolo ago che ho voluto infilare in quel tuo bel codino nero da panda (ora mi sembra doveroso che tu metta come avatar il padre di Ranma).
Ammazza, ce n’è di gente che non lo comprende proprio l’italiano… ma avete letto almeno quello che ha specificato Ryuichi poco su?
CHE CACCHIO C’ENTRO IO CON LA MAIL DI 5 PAGINE?! -.-”
Complimenti per la furbata comunque! Mettere tutto nella stessa puntata: critiche oculate e fondate al vostro operato (tipo le mie) e i deliri come quelli del tizio della mail di 5 pagine (gambero nonsocchè)… così va a finire tutto nello stesso crogiolo, nello stesso pattume… BRAVI! E’ così che si plagiano i ragazzini e i bimbominkia! Ormai siete diventati dei maestri in questo. Ne sapete una più del diavolo voi ^_^
LA VOSTRA E’ DEMAGOGIA ALLO STATO PURO!
Meno male (per voi) che qualche utente intelligente qua c’è, questo lo so per certo perchè vi ho sempre letti.
Ok, lasciamo stare, concludo alla maniera sgrammaticata che vi piace tanto, così siete tutti contenti e gratificati:
“Siete fikissimi, continuate kosì ke siete i miliori e vi appoggero sempre e cmq!!!!!!!”
^_^
Ragazzi, certe volte mi chiedo se davvero lo fate apposta a dar da mangiare a questi troll… Perché di troll si tratta, non altro. Non critico la (legittima) iniziale richiesta di alcuni utenti (e.g. Mangofilo) di indicare la fonte di una notizia, e non biasimo neanche una normale irritazione per l’accadere di eventi di questo genere, ma quando vieni a leggere messaggi infarciti di ipocrite emoticons e falsa ilarità (e.g. “^_^”) e frasi al limite della demenza senile (cit. “LA VOSTRA E’ DEMAGOGIA ALLO STATO PURO!”) e un ostinato e immotivato accanimento tipico di certe tipologie di otaku, viene naturale pensare che certa gente sia venuta solamente a provocare, appellandosi a principi di egualità e correttezza che non riescono neanche a cogliere per se stessi… Se insistete a scrivere frasi come [“Ma secondo voi, se a Mangofilo di Nanoda non frega nulla e vuole sono danneggiarla e divertirsi, ma avrebbe scritto tutta quella roba?”] continuate quindi a dar loro spunti per alimentare il focolaio della discussione, invece di lasciarli rodere nel cantuccio davanti alla loro scrivania…
Quindi, ricordatevi, in questi casi DON’T FEED THE TROLL(s)! (Non date da mangiare ai troll)!
Mangofilo: “6 the best!!!!!111 t stimo 4evr! 6 trpp forte e potente!”
[QUOTE-START]Evolution @ 23/05/2010 – 01:19 – Ragazzi, certe volte mi chiedo se davvero lo fate…[QUOTE-END]ahaha patetico.
@mangofilo: emmm bhè, ops…bhè ma lo avevo detto che ne avevo letti solo alcuni..comunque la mia posizione non è che sia molto cambiata.
Kimimaro, se ti interessa io la mail l’ho letta, e se non sbaglio l’ultimo commento l’ho messo dopo aver letto la mail.
[QUOTE-START]Evolution @ 23/05/2010 – 01:19 – Ragazzi, certe volte mi chiedo se davvero lo fate…[QUOTE-END]Far leva sulla credulità delle masse, appellarsi così ipocritamente alla solidarietà dell’utenza e farsene scudo dall’alto della propria posizione, sciorinare temi cari alla collettività facendosene biecamente portabandiera (solo a parole)… tutto ciò al paese mio è demagogia.
Poi è troppo facile insultare e fare fronte comune (cosa fatta da molti qua) contro chi ha esposto solo un legittimo appunto riguardo una prassi che è a dir poco truffaldina.
E accomunatemi pure (come fatto in questa puntata di Nanoda TV) ai frustrati che non hanno nulla da fare che insultarvi e tediarvi se vi fa comodo, a me cambia poco, ed all’occhio del lettore oggettivo ci fate solo una figura penosa, diciamocela tutta.
…poi quando le argomentazioni da portare avanti per confutare la tesi altrui vengono a mancare, diamo del troll a cuor leggero; bravo Evolution! clap clap clap (applauso), cavoli è comodissimo! Ora lo faccio pure io: “Sei un troll Evolution, perchè mi stai dando torto alimentando focolai!”. Va bene così? -.-‘
E poi, il troll sarei io? Io alimento focolai? Perchè sono forse io colui che ho colto la palla al balzo per autoincensarmi con una patetica e ipocrita baracconata intitolata “W Tutti I Siti Di Anime E Manga”?
La verità è che ai moderatori di questo sito sarebbe bastato chiudere il tutto con un “FORSE abbiamo sbagliato”, o magari scusandosi per non aver rispettato il lavoro altrui. Ed invece prima accampano scuse assurde (“Mi ha telefonato il mio amico dalla conferenza fantasma; Chi lo conosce quel sito; Ci è arrivata una mail anonima che non abbiamo verificato; Non ne sapevamo nulla di questa iniziativa ecc…”) e poi… “massì, facciamoci questo bagno di folla!” avranno pensato, “che nel frattempo tiriamo su pure un po’ di visite” W Tutti I Siti Di Anime E Manga!
E, ripeto, l’iposcrita sarei io?
Comunque Evolution me ne sto comodamente stravaccato sulla mia poltrona preferita, e l’unica cosa che sto rosicando è un biscotto al cacao 😀
ps: per la cronaca, non sono stato io il primo ad utilizzare le faccine 🙂
[QUOTE-START]SNeptune84 @ 23/05/2010 – 01:51 – Kimimaro, se ti interessa io la mail l’ho letta,…[QUOTE-END]si ma dove si può leggere?
oltre tutto il fatto che io abbia capito, da una lettura superficiale da utente medio, che quelle cinque pagine di mail le avessi scritte tu va a confermare ciò che dici e cioè che lo staff di nanoda sta solo facendo del populismo afrontando mulini a vento sventolando la bandiera dell’ipocrisia e uno scudo di sciocchi fun che si ammassano con commenti inutili pur di difendere il loro “sito preferito” come un pupo si aggrappa alla gonna della mamma. ahahah e poi ma la finissero con questo linguaggio da nerd, ma che troll e troll ma evolution ma vai in un blog di wow di harry potter e vai lì a parlare a noi di troll perchè qui non ce ne sono.
Educati e corretti come sempre… ^^ ^^
Bravo Yuki e bravo ryuichi.. 🙂
Evidentemente non e’ che siamo cosi cretini e stupidi da non aver appreso il senso dei commenti o delle email,: se quell’ e-mail ha suscitato MOOOOLTO rammarico anche a chi non la aveva mai letta prima, allora vuol dire che in effetti dentro a quell’ e mail non e’ che siano state scritte cose poco offensive, anzi, a tirar su con bestemmie etc….CHIUNQUE l’abbia scritta.
Si vede che questo non c’aveva proprio nulla da fare…Per scrivere 5 pagine , ci deve aver messo molto impegno, poverino…..-_-
Scusatemi ma se 100 persone interpretano un commento in un senso e solo 2 ne capiscono un altro, allora non vuol dire che quei 100 so’ stupidi, mammolotti,senza cervello!
Le persone valutano un commento per come si presenta sullo schermo , non vanno a pensare a quello che passava pe la capoccia di chi quel commento lo ha scritto! Evidentemente la forma in cui e’ stato scritto quel commento non era “adeguata “, tutto qua!
Anche se mi dovete venire a spiegare quei commenti in quale altro senso potevano essere interpretati, se non come critiche e accuse NON costruttive!
E non stiamo qua a fare gli ipocriti o cacchi vari o i lecchini,
semplicemente diamo il nostro appoggio a chi viene offeso, criticato, sputtanato inutilmente e per delle frievolezze del genere.
Manco fossimo bambini che si rubano le caramelle a vicenda..-____-
E’ stato ribadito anche da
Ryuichi che i redattori sono diversi :non e’ possibile mettersi la’ a dire: “Ah allora inventiamoci su due piedi la fonte…Visto che non e’ stata scritta”
Manco stessimo a fare la guerra dei poveri, come se uno scoop, ci risollevasse dalla poverta’,
invece che aiutarci a vicenda , la gente egoista viene qua a criticare senza aver prima ragionato..
Prima di scrivere pubblicamente un commento del genere andava contattato privatamente con un e-mail il “Panda”…
Si sarebbe risolta subito la cosa.
Certe cose mi lasciano allibito a dir poco..OO
Ci voleva questa puntata!!!!!!!!
Forza maestro Yuki e Ryuichi, che da sempre fate un ottimo lavoro , fatto da appassionati per appassionati!
Eh state tranquilli che nelle mie parole non vi e’ ipocrisia, c’e’ la realta’!!!!!
[QUOTE-START]slamdunk89 @ 23/05/2010 – 02:09 – Educati e corretti come sempre… ^^ ^^ Bravo…[QUOTE-END]la tua quartultima(?) frase dice tutto caro mio “mestro” ma per favore ahahah. Il fatto che un cantante abbia tantissimi fun non vuol dire che sia un bravo cantante e lo stesso vale per le idee è solo il tempo a decidere non certo il numero di pecoroni che sostengono ostinatamente i “maestri”Yuki e Ryuichi.
Ok, quindi se domani invio una “notiziona” a Nanoda, senza riportare fonti, questa verrà pubblicata? Anche se è una cavolata inventata? Solo perchè a loro non va di verificare le fonti tanto siamo tutti amici, ci vogliamo bene e dobbiamo diffondere la cultura anime e manga?
Ma che cavolo di professionalità e questa? Ma scherziamo?
E poi qua sorvolate troppo facilmente su un fatto: il sudore, il tempo profuso, il lavoro altrui, va rispettato! Non ci sono giustificazioni, altro che caramelle rubate.
Che si impari a verificare e riportare le fonti come fanno i siti seri, e non prendiamoci in giro accampando scuse ridicole e nascondendosi dietro un dito.
Approfittarsi del lavoro altrui è semplicemente un fare deleterio, da parassita oltre che, ricordo, una vera e propria piaga nella nostra società; non alimentiamola pure qua sul web, nelle realtà amatoriali che dovrebbero essere portate avanti esclusivamente da appassionati, VI PREGO! T_T
Ma per favore..Manco fossero notizie stile gossip rosa sui nuovi flirt di qualcuno .
O le foto scandalose di qualche personaggio famoso….Ma dai…
Peccato, perche’ allora se Nanoda e’ sponsor di manifestazioni e cacchi vari, allora vuol dire che neanche gli organizzatori di quelle manifestazioni ci capiscono….-_-
Lasciamo stare tanto non ci arrivi, vabbe’ chiudo qua.
Notte a tutti
[QUOTE-START]slamdunk89 @ 23/05/2010 – 02:34 – Ma per favore..Manco fossero notizie stile gossip…[QUOTE-END]”sponsor di manifestazioni e cacchi vari”?
Quella è solo bravura nel sapersi vendere:
Ci sono i siti che si occupano di offrite contenuti sempre nuovi ed interessanti, e quelli che, a quanto pare, si occupano solo di pubblicizzarsi e non anno tempo per scrivere le notizie decentemente (per questo forse poi le scopiazzano).
Io “arrivo” a capire questo ^_^
Pensieri sparsi:
Rispondere da partigiani a una critica generale alla partigianeria è fallimento epico. Bello il sostegno corale. Il campanilismo anche no.
Ma la news incriminata era un taglia-e-incolla, oppure era semplicemente una notiza analoga/affine/simile a quella precedentemente apparsa su altri lidi? Ovviamente, su Internet, la fonte di molte informazioni è ‘Internet’. Inutile dire che ci sono siti stranieri che vengono consulati quali fonti da tutte le testate locali. Caso diverso è se il ‘pezzo’ incriminato fosse stato riportato parola per parola. In questo caso, più che un controllo puntuale di tutti i pezzi da pubblicarsi, sarebbe auspicabile una selezione e educazione a priori di tutti i collaboratori. 🙂
Altrettanto vero è che non si puà pensare, neppure a un livello ‘prosumer’ come quello di Nanoda, una policy professionale al 101%. E’ pacifico che molto di quello che c’è qui è fatto per passione, e questo è un valore aggiunto inestimabile, ma che ha anche i suoi aspetti inversi. Botti piene e mogli ubriache non si son mai viste.
Consiglio a tutti di evitare il turpiloquio, da Yuki a Ryuuichi ai commentatori eventuali. La maleducazione potra essere di moda (che cosa misera), ma semina marciume. Non è mai una buona cosa.
Un saluto a Ryuuichi, Yuki, a tutti i nanodiani e anche ai detrattori. Non c’è bisogno di litigare. Se vi fermate tutti a rifletterci a mente fredda, ve ne accorgerete sicuramente. 🙂
Ma che ci fa lì in mezzo Cthulhu? ?_?
Ciao Yuki!!! Sei tornato?!?
Cmq… è tutta invidia! -_-
@kimimaro911: sì, di troll qua ce ne sono, ma per fortuna sono in minoranza rispetto a quanti ne puoi trovare su un blog di WOW/HP (che non ho mai frequentato, ma posso immaginare) o su, ad esempio, siti come Punto Informatico xD Come al solito ti appelli tanto a degli alti principi ma poi finisci sempre per prendertela per ogni minima considerazione (che in realtà neanche era rivolta a te :P), come se fossi sempre punto sul vivo… Chissà perché xD…
(cit.) “ahaha patetico.”
Mi sembrava strano che tu ti limitassi stoicamente solo a questa frase! Dopo infatti la necessità di rincarare la dose con altri insulti gratuiti s’è fatta sentire xD
@Mangofilo: Qui gli argomenti sono già stati trattati tutti, e se ce n’è carenza il motivo è solo questo. Il tuo attuale futile accanimento contro questo blog e i suoi amministratori a questo punto ha solamente il sapore di quello di un troll frustrato, e poco importa se questa è solo una mia personale opinione o un pensiero più diffuso ma non espresso… E forse sì, sono un troll anch’io, se con un semplice messaggio di poche righe ti ho indotto a scrivere tutta quella assurda auto-apologìa di poco sopra… Anche tu sei stato forse punto sul vivo?
p.s.: spero tu mi possa perdonare per non aver intuito che eri spaparanzato sul divano a rosicare biscotti xD
Comunque da parte mia anch’io penso che Yuki/Ryuichi/Redattori vari abbiano fatto un errore parecchio grossolano nel non controllare se la notizia scritta da una newser in erba non fosse stata copiata di peso, in alcune sue parti, da altre fonti, soprattutto conoscendo il livello dei detrattori di questo blog che si appigliano a qualunque cosa per scatenare flame… Mentre posso capire che se vi arrivano mail da contatti ritenuti fidati il controllo che ci sta dietro può risultare poco accurato. L’importante è scusarsi, anche perché su internet è impossibile che una cosa del genere non venga scoperta nel giro di poche ore/giorni, quindi dubito che voi, che sapete bene questa cosa, foste in malafede…
“Poi è troppo facile insultare e fare fronte comune (cosa fatta da molti qua) contro chi ha esposto solo un legittimo appunto riguardo una prassi che è a dir poco truffaldina.” (cit.)
Purtroppo se accusi qualcuno in questo modo in casa sua sei tu che devi convincere con buone argomentazioni i suoi ospiti che lui ha torto e tu ragione. Troppo semplice non avere le capacità per farlo e poi aggrapparsi a del puerile vittimismo e all'”oggettività” degli utenti seri, che in questo caso risultano essere solamente quelli che concordano con te xD!
[QUOTE-START]Evolution @ 23/05/2010 – 10:40 – @kimimaro911: sì, di troll qua ce ne sono, ma…[QUOTE-END]ma io SONO il mio centro del mondo come tu lo sei per te, o mi sbaglio. Oltretutto se parli in modo vago e quel che dici in questo modo mi fa pensare che ti riferisci a me io rispondo e poi per poter rispondere non c’è certo bisogno che fosse rivolto a me se no tutti questi pecoroni qui sopra hanno scritto a vanvere (sì).
@evolution: ma veramente a fare la vittima è proprio lo staff di nanoda, visto che praticamente hanno fatto un video di quindici minuti con loro Yuki e Ruichi che fanno i buonisti e ringraziano per gli insulti accamp0ando scuse che sinceramente non reggono e tutto solo per fare un po’ di populismo con la speranza che le bocche di chi dissente si chiudino, ma facendo questo non hanno fatto altro che alimentare, oltre tutto se il problema ha una spiegazione semplice, come hanno fatto capire nel video qui sopra, perchè non si sono limitati a sriverlo tra i commenti della news incriminata anzi che fare addirittura tutta una puntata di nanodatv sull’argomento? Coda di paglia?Il fatto che poi sia comparsa la fonte sull’articolo di soul eater non fa che confermare tutto quello che sto dicendo, se non avessere nulla da temere perchè hanno ragione e la notizia gli è veramente arrivata per mail allora non avrebbero certo scritto la fonte (anime click). E poi che serietà ci sarebbe stata nello scrivere una notizia inviata da non si sa bene chi così, senza verificare?
Non si potrebbe smettere di commentare? Oddio, Ryuichi avrà fatto un errore nel non riportare la fonte, ma può capitare! Se si prende ogni singolo articolo di questo sito si vede sempre chiara la fonte della notizia e soprattutto gli amministratori son sempre stati molto corretti.
E’ facile accanirsi ora che han fatto un errore, ma ci siamo dimenticati di tutte le iniziative che ha fatto partire Nanoda?
Scommetto che tutti gli idignati da questa grave colpa hanno la Star Community Card nel portafogli o hanno partecipato a qualche contest organizzato dal sito.
Ma che ipocriti.
Vi vorrei ricordare che a quei due signori nel video non entra un bel nulla in tasca e, anzi, sborsano loro (con il loro lavoro, suppongo) i soldi necessari al mantenimento dei server, del sito, della pubblicità, ecc… voi quanto spendete per poter usufruire di tutti questi servizi? Un bel nulla, quindi smettetela di fare i perbenisti una volta per tutte.
[QUOTE-START]SeventJ @ 23/05/2010 – 11:39 – Non si potrebbe smettere di commentare? Oddio,…[QUOTE-END]ma certo che ho la star community card nel portafoglio e no non la smetterò di commentare ma per un motivo molto semplice: Perchè a me nanoda piace, mi piace la comunity, mi piace lo staff, mi piacciono le iniziative e l’unico motivo per cui c’è tutto questo accanimento per questo fatto è che non voglio si ripeta solo questo, e credo che questo valga anche per i “troll” che dice evolution.
Come hanno detto anche Yuki e Ruichi al calamoro, se a me non fregasse nulla di Nanoda, della comunity e dello staff avrei fatto un commentino di due righe tipo:”bhuuu fate schifo” e me ne sarei andato per mai più ritornare, invece sto qui appassionatissimo a rispondere a tutti. Se questo non è amore…
@Kimimaro911: si sta alzando un polverone per nulla solo per dar da mangiare ai TROLL. A me Nanoda piace tantissimo e appunto per questo evito di star qui a fare un casino per un errore da nulla che chiunque poteva commettere.
Se poi la gente vuole per forza gettare fango sugli amministratori perché rosica, beh… mi piacerebbe avere il loro tempo libero. Passo e chiudo.
[QUOTE-START]SeventJ @ 23/05/2010 – 11:53 – @Kimimaro911: si sta alzando un polverone per…[QUOTE-END]ma perchè la gente dovrebbe rosicare?….e poi nessuno sta gettando fango, se c’è un problema non è bene discuterne con la comunity, ma è un dovere morale e in questo caso non è neanche una sciocchezza da nulla qui si tratta praticamente di plaggio bello e buono. E con i ma e se ho anche apprezzato il fatto che la fonte sia stata messa anche se a questo punto mi puzza la cosa, e come il bambino che viene scoperto e confessa.
Posso risponderti senza che tu la prenda sul personale? All’inizio io avevo frainteso il tuo messaggio (il primissimo che hai scritto), e non avevo sinceramente capito che tu avevi preso questa posizione. Per questo ho detto nel mio messaggio successivo che il mio primo commento a riguardo non era riferito a te, e che te la sei presa senza motivo!
Secondo punto, il fatto che queste scuse non reggano dipende semplicemente da come uno vuole intendere la questione. Se si parte dal presupposto che siano in malafede è ovvio che qualunque cosa dicano risulti essere soltanto flatus vocis, parole al vento. Stessa cosa, al contrario, se si parte dal presupposto che fossero in buonafede. Bisogna invece attenersi ai fatti che abbiamo visto e letto, e da lì formulare la nostra opinione. Io non ho mai messo in dubbio che siano stati parecchio negligenti, e, pur non partendo dal presupposto che fossero in buonafede, i fatti secondo me l’hanno dimostrato. E la dimostrazione di questo, dal mio punto di vista, è stato proprio che, quando glielo si è fatto notare, e fatte le adeguate verifiche del caso, hanno prontamente aggiunto la fonte alla notizia. Nessun umano è infallibile, e proprio perché si tratta comunque di un sito amatoriale e non retribuito questi errori possono capitare, anche se sono sicuramente deprecabili. Vedi come i punti di vista su uno stesso fatto possono cambiare? Chi ha ragione? Io che penso che fossero in buonafede o tu che dici che non lo sono?
La puntata di NanodaTV su questo argomento secondo me si poteva evitare, come ho già detto all’inizio, e non si sarebbe creato tutto questo polverone. Hanno deciso di registrarla, a quanto pare altri fatti di cui non sono a conoscenza hanno portato loro alla conclusione che fosse necessario farlo. E da quello che hanno detto si notava ovviamente un po’ di risentimento, ma a mio avviso hanno tentato di riportare con tutta l’oggettività a loro possibile i fatti, e basta. Tanto più che hanno messo a disposizione di chi le volesse le mail incriminate, in modo che ognuno potesse farsene un’idea…
“E poi che serietà ci sarebbe stata nello scrivere una notizia inviata da non si sa bene chi così, senza verificare?” (cit.)
La mail, come già hanno detto nei commenti alla notizia “incriminata”, era arrivata da una fonte che ritenevano valida e attendibile, e che quindi non necessitava di molte verifiche. E qui si ritorna al discorso di prima: questa cosa è vera? È vero che la notizia è arrivata da una fonte attendibile? La nostra opinione ovviamente cambia se li pensiamo in malafede (“no, si sono inventati tutto di sana pianta per giustificarsi”) o in buonafede. La stessa cosa comunque succede nelle redazioni dei giornali, eppure lì sono pagati profumatamente… L’errore fondamentale è stato invece quello di affidare la scrittura della news ad una newser in erba, e non verificare che quest’ultima non avesse copiato parti da altri siti senza autorizzazione, come solitamente accade a chiunque si cimenti le prime volte in questo compito.
Poi, un ultima considerazione: che cosa ne viene nelle tasche degli amministratori a fare del “populismo”, come dite voi? Più utenti? Forse, ma che io sappia anche Animeclick o Mangaforever, per citar due esempi famosi, non navigano in buone acque (finanziarie) nonostante tutti i visitatori che hanno… E quindi? Riuscite a spiegare il “movente”? Li capirei se stessero cercando di entrare in politica, ma non ho notizie a riguardo xD
@Kimimaro911: Ma”questo” ti sembra discuterne con la community? Non è altro che un campo di battaglia tra detrattori e difensori di Nanoda, il che da il voltastomaco, soprattutto dato che tutto ciò avviene proprio sul sito di Nanoda.
Quale sarebbe il plagio? Io la vedo per quello che è: la pubblicazione di una notizia senza la fonte; errore gravissimo, certo, ma non mi sembra omicidio.
Ultima cosa: l’inserimento della fonte non è il gesto di un bambino che confessa dopo essere stato smascherato, bensì il gesto di una persona matura in grado di ammettere i propri errori e porvi rimedio.
@SeventJ: il problema purtroppo non sta solo nel fatto che la notizia fosse senza fonte, ma che parte stessa della notizia fosse stata copiaincollata dalla fonte originaria senza far capire che era una citazione…
[QUOTE-START]Evolution @ 23/05/2010 – 12:10 – @SeventJ: il problema purtroppo non sta solo nel…[QUOTE-END]Scusa, non ho letto tutti i commenti.
Comunque non credo che questo cambi di molto le cose; io non sto negando l’esistenza di un errore da parte degli amministratori – e secondo me han sbagliato a fare un video del genere anziché mettere tutto a tacere scusandosi e correggendo l’articolo – ma capisco che gli essere umani commettano errori e a volte parlino in preda al risentimento.
Secondo me affermare che gli amministratori siano in malafede non regge: tutti gli articoli che ho visto han sempre avuto la fonte e io stesso mi informo tramite vari siti e non ho mai riscontrato dei plagi.
e no, il punto è che la notizia è uguale a quella su anime click dove è uscita prima, ma lo staff di nanoda ha detto con questo messaggione video che loro non lo hanno copiato, ma hanno ricevuto il tutto per mail da una fonte sicura, ma allora perchè scrivere che la fonte è anime click? Se sanno di aver ragione non avrebbe alcun senso no?
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 23/05/2010 – 12:19 – e no, il punto è che la notizia è uguale a…[QUOTE-END]Scusami eh, ma se tu ricevessi una mail da una fonte che reputi attendibile e poi si venisse a sapere che la fonte originaria è animeclick cosa faresti?
Io ti propongo il supplizio in pubblica piazza, va bene?
Ma infatti la penso come te, non avrei perso mezz’ora del mio tempo oggi a rispondere a questi messaggi se non fossi giunto alla conclusione che questo è successo comunque in buonafede. Io frequento questo blog da prima del contest di OnePiece, da Novembre 2008, quindi penso di conoscere bene le iniziative che gli amministratori hanno proposto nel tempo e come si sono comportati…
[QUOTE-START]SeventJ @ 23/05/2010 – 12:22 – [QUOTE-START]Kimimaro911 @ 23/05/2010 – 12:19 – e…[QUOTE-END]si certo ma tu vedi la cosa dal punto di vista di chi vede tutto in buona fede io no, in questo caso ha ragione evolution, quindi io credo che loro lo abbiano copiato, sia stati beccati da mangofilo e abbiano fatto un video per dire che la notizia non è stata copiata ma che gli è arrivata per mail per poi mettere, non ho capito bene perchè, che la fonte è in realtà anime click, se gli è arrivata per mail come dicono perchè mettere la fonte (anime click)?
“e no, il punto è che la notizia è uguale a quella su anime click dove è uscita prima, ma lo staff di nanoda ha detto con questo messaggione video che loro non lo hanno copiato, ma hanno ricevuto il tutto per mail da una fonte sicura, ma allora perchè scrivere che la fonte è anime click? Se sanno di aver ragione non avrebbe alcun senso no?”
Mi dispiace essermi sbattuto a rispondere al tuo messaggio precedente e non essere degnato di una risposta, è stato un mio errore 🙁 Comunque bisogna fare chiarezza:
– LA NOTIZIA, quella dove si diceva che Rai4 trasmetterà Soul Eater, dicono sia arrivata via mail da una fonte attendibile, e il fatto di non averla controllata è giustificabile in questo caso.
– L’ARTICOLO, invece, dove si riportava la notizia, è stato scritto da una newser principiante, tale xinco silver, che ha chiaramente copiato pezzi di notizia da animeclick senza citare nulla. L’errore è stato qui: gli amministratori non hanno controllato per bene questo articolo. Ma si sono scusati a sufficienza.
Quindi ora basta, davvero qui si sta rasentando il ridicolo fraintendendo volutamente quello che si scrive -.-
e chi mi dice che non siano un mare di frottole? qui si tratta solo di fiducia nelle parole degli amministratori.
Dunque, Evolution, convieni con me sul fatto che in questo caso Nanoda ha fatto una grossa “legerezza” ed ha reagito anche peggio… però mi dai contro a prescindere dandomi del troll perchè… già, perchè mi dai addosso se alla fine la pensiamo uguale? O_o
Riguardo la buona fede io, con tutta la comprensione di questo mondo, non posso fare a meno di notare delle grosse contraddizioni: Questa è la prima risposta di Xinco Silver (“autore” della notizia qui su Nanoda) alla mia osservazione proprio tra i commenti di quella notizia:
“Un mio amico mi ha kiamata il giorno ke stava il verona comix 2010 e io ho scritto quello ke mi diceva
animeclick ke cosa è???” (da notare la sintassi forbita)
E qui, qualsiasi lettore assennato, dovrebbe cominciare ad inarcare il sopracciglio, visto che non vi è stato alcun annuncio riguardo Soul Eater al VeronaComics, e che quella notizia è stata data in ANTEPRIMA e da un collaboratore ESCLUSIVO che NON lavora per Nanoda.
Poi si riparano dietro la mail che gli è arrivata senza fonti… aspè, ma la telefonata dell’amico da VeronaComics che fine ha fatto?
Ma sai qual’è il bello? Ryuichi a 01:18 del video dice: “A noi è arrivata questa mail, con la notizia, esattamente come c’è su AnimeClick”… Tana! Allora, anche se la mail non riportava “la fonte”, lo sapevi che la notizia veniva da lì! Anche perchè se era riportata “esattamente” alla lettera, allora nel testo si citava come è nata l’iniziativa, la collaborazione con Freccero, il sondaggio fatto sull’altro sito ecc…
Tant’è che anche nella notizia “di Nanoda” si parla di: “…preferenze espresse dagli otaku italiani in un apposito sondaggio…”.
Alla fine non posso oggettivamente notare che qua qualcosa non quadra, che in realtà sapevano (ovviamente) da dove proveniva la notizia, e che semplicemente si è fatto di tutto per non citare chi di dovere, fregandosene del lavoro altrui.
Poi hanno finito col far degenerare la cosa con la loro falsa ipocrisia e le loro faccine, e con tutto quel che han fatto in questa pagina, appellandosi poi populisticamente alla solidarietà tra appassionati ed al “si fa così” (ma dove poi?).
Quindi io la buona fede, con tutto lo sforzo immaginativo e la magnanimità di questo mondo, proprio non so dove vederla nel comportamento dei gestori di questo sito.
Ok, se comunque non volete dar retta ai miei vaneggiamenti, almeno date retta a Gualtiero Cannarsi che (forse non ve ne siete neanche accorti) poco su ha scritto il commento più intelligente in questa discussione… e lui credo sia palese non sia un troll 😀
Ma è necessario tutto questo?
Cioè, già dedicare una puntata a questo accadimento mi è sembrato voler gettare in fiammifero sulla benzina.
Secondo me bastava da parte di Ryu e Yu chiedere scusa per l’incidente e dire “però evitate i commenti e le mail stronze”, si è voluto calcare la mano in modo secondo me eccessivo.
Il problema è che tra Animeclick e Nanoda non scorre buon sangue, visto che, da quel che so, ad Animeclick non piace molto la diretta concorrenza e preferisce essergli nemica piuttosto che lavorare assieme (non lo sto dicendo come critica, ogni staff prende le decisioni che ritiene più opportune).
Sarebbe meglio chiudere la questione qui, non è successo nulla di grave, nessuno a fisicamente leso nessuno, nessuno ha seriamente danneggiato l’immagine di nessuno, nessuno ha deriso i problemi di nessuno, c’è solo stata una sequenza di insulti che su internet son più presenti dello stesso porno.
Make Lovecraft, not Warcraft.
di fatto la discussione potrebbe finire qui in effetti ci siamo scotennati abbastanza, ma non abbiamo risolto quasi nulla, cioè ci pensava cos’ pensa ancora così…bhà!!
L’aver unito nello stesso video la questione di Animeclick e quella della mail sembra quasi un voler distogliere l’attenzione dal cuore del discorso.
Se è stata commessa una leggerezza l’unico modo per rimediare è scusarsi con la fonte e correggere l’articolo.
Per quanto riguarda la mail di insulti, quella lascia il tempo che trova.
[QUOTE-START]Mangofilo @ 23/05/2010 – 12:46 – Dunque, Evolution, convieni con me sul fatto che…[QUOTE-END]Il tuo ragionamento è fallace. La frase del video non dimostra che fin dal principio sapessero che la notizia era un copia e incolla da Animeclick. E’ una semplice nota per spiegare meglio la situazione all’ascoltatore.
Se c’è una cosa che a me suona strana è che non si siano controllati almeno i siti più importanti di anime e manga. Animeclick è uno dei portali con più accessi ed iscritti e molte notizie vengono da là.
Perché dovrei credere alla buona fede degli admin? Perché da quanto mi risulta è stato un caso isolato. Io le fonti le ho sempre viste ben evidenziate. Se mi provi il contrario cambierò opinione, ma trova qualche argomentazione più concreta di quella di cui sopra.
[QUOTE-START]Godot @ 23/05/2010 – 16:07 – Mangofilo @ 23/05/2010 – 12:46 -…[QUOTE-END]Ryuichi dice a 01:18 del video: “A noi è arrivata questa mail, con la notizia, esattamente come c’è su AnimeClick”…
Ora se vai a leggere la notizia su AnimeClick (io l’ho fatto), noterai che (tenendo anche solo in considerazione la semplice introduzione) leggendola è inevitabile non comprendere che viene inequivocabilmente da AnimeClick, proprio perchè in essa si spiega come è nata tutta l’iniziativa, citando più volte il nome del sito stesso ed il collaboratore che si è smazzato per portare avanti tutta la cosa.
Parafrasando: quando Ryuichi, o chi per lui, ha letto quella mail, ha compreso all’istante qual’era la fonte, era lapalissiano… tentare di far credere il contrario è davvero un’offesa all’intelligenza dell’utenza.
Poi non venitemi a raccontare che i gestori di un sito come questo non avevano, coi loro potenti mezzi, modo di risalire alla fonte (ammesso e non concesso per assurdo che davvero non l’avessero capito): come ho già detto, basta digitare su google “Rai4 Soul Eater” per vedersi spuntare le pagine di AnimeClik come primo risultato della ricerca… difficile verifica, vero? -.-‘
Chi lavora con un minimo di criterio per un sito serio poi, nel dubbio, credo ci metta poco a ricontattare il mittente della missiva… e nel peggiore dei casi NON LA PUBBLICA se non può risalire a fonte certa.
Altrimenti se così non fosse, sui siti amatoriali leggeremmo solo una caterva di cavolate e chiacchiere infondate… è questo che mi devo aspettare quindi da Nanoda?
@Dark_Emperor scusa ma dov’è scritto che “tra Animeclick e Nanoda non scorre buon sangue” (a me sembra che l’allegra accoppiata abbia detto il contrario) e che “ad Animeclick non piace molto la diretta concorrenza” ?
Non sono polemico, sono semplicemente curioso di sapere dove hai letto questa cosa.
Ryuichi dice a 01:18 del video: “A noi è arrivata questa mail, con la notizia, esattamente come c’è su AnimeClick”…
Ora se vai a leggere la notizia su AnimeClick (io l’ho fatto), noterai che (tenendo anche solo in considerazione la semplice introduzione) leggendola è inevitabile non comprendere che viene inequivocabilmente da AnimeClick, proprio perchè in essa si spiega come è nata tutta l’iniziativa, citando più volte il nome del sito stesso ed il collaboratore che si è smazzato per portare avanti tutta la cosa.
Parafrasando: quando Ryuichi, o chi per lui, ha letto quella mail, ha compreso all’istante qual’era la fonte, era lapalissiano… tentare di far credere il contrario è davvero un’offesa all’intelligenza dell’utenza.
Poi non venitemi a raccontare che i gestori di un sito come questo non avevano, coi loro potenti mezzi, modo di risalire alla fonte (ammesso e non concesso per assurdo che davvero non l’avessero capito): come ho già detto, basta digitare su google “Rai4 Soul Eater” per vedersi spuntare le pagine di AnimeClik come primo risultato della ricerca… difficile verifica, vero? -.-‘
Chi lavora con un minimo di criterio per un sito serio poi, nel dubbio, credo ci metta poco a ricontattare il mittente della missiva… e nel peggiore dei casi NON LA PUBBLICA se non può risalire a fonte certa.
Altrimenti se così non fosse, sui siti amatoriali leggeremmo solo una caterva di cavolate e chiacchiere infondate… è questo che mi devo aspettare quindi da Nanoda?
@Dark_Emperor scusa ma dov’è scritto che “tra Animeclick e Nanoda non scorre buon sangue” (a me sembra che l’allegra accoppiata abbia detto il contrario) e che “ad Animeclick non piace molto la diretta concorrenza” ?
Non sono polemico, sono semplicemente curioso di sapere dove hai letto questa cosa.
ps: scusate, non ho capito che è successo alla formattazione del commento precedente, cancellatelo pure, grazie.
Ho trovato questa puntata molto triste, mi ha molto rattristato constatare come per pura INVIDIA hanno cercato d’infangare il vostro OTTIMO LAVORO. Credevo che voi di Nanoda foste immuni da certe cose date la vostra SERIETA’.
Continuate con la vostra fantastica attività e NON BADATE A LORO E ANDATE AVANTI.
Siete i migliori !!!
Ecco, non faccio in tempo a leggere finalmente un paio di commenti seri, che rispunta fuori il solito campanilista di turno con le fette di prosciutto sugli occhi.
Ho capito qual è il tuo punto. Avevo letto solo la notizia su Nanoda dando per assodato che fosse un copia e incolla, perdonami.
[QUOTE-START]Godot @ 23/05/2010 – 16:56 – Ho capito qual è il tuo punto. Avevo letto…[QUOTE-END]Tranquillo, non c’è nulla di cui scusarsi, almeno hai dimostrato di non avere i paraocchi come qualcun altro che si lascia fuorviare dalle simpatiche macchiette qua in tv.
Io però ci tenevo solo a precisare che (anche se alla fine mi son lasciato andate anche io) non mi va di passare come quello che ha sollevato una campagna antinanodiana per partito preso; io son solo un banalissimo lettore che ha solo constatato questa brutta cosa… il resto del pastrocchio credo l’abbiano fatto proprio i gestori di Nanoda.
Son convinto che sarebbe stato decisamente più elegante scusarsi, senza arrampicarsi ridicolmente sugli specchi o fare una baracconata come questa puntata di Nanoda TV per e farsi scudo con l’utenza.
Ok, almeno spero sia servito a qualcosa.
ps: tanto di cappello per l’avatar Godot, il manga My Girl merita troppo 😉
Anche a noi di Otakuland un bel po’ di tempo fa abbiamo avuto un problema simile, notizie arrivate da utenti prese pari pari ( o quasi) da Animeclick ma senza citare la fonte e approvate con un po’ di leggerezza senza controllare… (mi pare che furono due). Fu Animeclick anche quella volta a contattarci per dircelo. Noi ci siamo scusati e abbiamo iniziato a controllare meglio le news che ci arrivavano, e il tutto è finito lì (anche perchè si trattava proprio di news copiaincollate praticamente…).
Questa puntata di NanodaTV mi pare esprimi molto bene l’essere del sito, che diciamocelo è diverso da molti altri che puntano molto più sulla competitività. A me Nanoda piace molto come sito, e mi pare che la questione si sia gonfiata un po’ oltremisura… Più che altro comprendo il disappunto di Animeclick dato che, se non ho capito male, non si tratta di un problema di pura notizia ma c’entri anche un’iniziativa personale del sito. Comunque, quando si tratta dello stesso argomento capitano le incomprensioni, di certo non credo si possa mettere in dubbio la buona fede di Nanoda dopo tutto il lavoro svolto finora. Una mail di 5 pagine per tutto ciò è semplicemente grottesco, ma credo sia un caso isolato (come il cervello di chi l’ha scritta).
Vabbè, buon lavoro 🙂
Ho ricevuto una mail dal buon Tacchan di Animeclick: voglio rassicurare che ci siamo chiariti e che è stato molto gentile nonostante la mia incuria nel controllare la fonte della news arrivata via mail.
Tacchan mi ha già detto che è tutto a posto da parte sua, dopo che è stata messa la fonte, quindi ritengo che la questione sia chiarita.
🙂
Ciao.
Intervengo solo per ribadire che da parte nostra non c’è nessun disappunto, la cosa è chiarita (e ce ne siamo accorti anche in ritardo, credo solo dopo la pubblicazione del video) e sarei ipocrita se negassi che in passato non avessi scambiato pure io, nel ruolo di webmaster, mail di utenti per ufficiali. E’ un attimo, si è sempre indaffarati e di fretta, l’importante è poi chiarirsi e sistemare le cose, cosa che sia correngo come è stato fatto e mettendo la fonte, che tipo con questo intervento di Ryuichi sopra, per noi è fatta.
Per cui, non ci sono motivi di disappunto 🙂
Davvero.
Ciao a tutti 🙂
Tacchan
Ciaossu!
Ieri sono andato a Genova, ho trovato una fumetteria dove ho trovato (e naturalmente comprato XD) dei numeri che mi mancavano di Hikaru no Go, evvai!
Comunque…anch’io sono una di quelle persone che gironzolano per i vari siti di anime e manga! Nanoda e Jigoku sono alcuni di questi (gli altri non li cito per non attirare la Shuiesha XD). Ma anch’io sono un po’ come voi che gestisco due forum (anche se in questo periodo non c’è molta attività XD) e in tutti e due non ci sono ancora state persone che ci hanno fatto delle ramanzione simili alle vostre, anzi, mi succede (soprattutto in uno XD) di vedere la lista degli utenti attivi di cui l’80% circa è sempre gente che non si è presentata. Io questa cosa la considero ancora più malvagia.
Comunque vedo che avete applicato il Buddaweb (o web Budda?) e devo dire che mi ha fatto ridere e mi ha dato la carica per scrivere questo commento XD
Panda? XD
Ciao ciao
Allora, facciamo il punto:
Se io sono un appassionato di anime e manga non vado ad insultare un sito come questo perché me ne piace di più un altro, se ti piace di più l’altro vacci frequentalo ma tanto ormai un sito vale l’altro ve lo dico per certo perché sul forum che frequento avevo trovato una notizia di Code Geass Gaiden sono andato a cercare su Google e tutti dicevano le stesse testuali parole, oggi giorno difatti è tutto un frega frega, ma nonostante ciò dietro alle quinte di questo sito (come di tutti gli altri) c’è gente che si fa il mazzo per ottenere quelle informazioni! Passando a quel tipo che vi ha scritto la lettera sinceramente dico solo due parole : Povero idiota. Uno che non capisce cosa vuol dire lavorare per procurare o scrivere delle recensioni deve tacere perché non solo ha insultato voi, Ryuichi e Yuki ma l’intero sito e community di Nanoda. Io sono rimasto un pochino scioccato lo ammetto perché come ho sentito Yuki che diceva ho pensato “Questo è un genio ha scritto 5 pagine per Nanoda” ma quando avete detto che erano insulti ci sono rimasto molto ma molto male perché non puoi permetterti di scrivere cinque pagine di insulti a due persone con il cuore d’oro come loro.
Comunque caliamo un velo pietoso sull’argomento.
Complimenti Yuki! Complimenti Ryuichi!Continuate così che siete mitici.
Ma è giusto ma miseria!!!!!! quoto yuki!!!!! se io ho una news e la pubblico e tu fai lo stesso non è che vengo da te e ti ammazzo!!!!!! Se tutti ragionassero come loro la razza umana sarebbe già estinta da secoli!!!!!!!!
e poi riguardo agli errori… Non è che arriva l apocalisse!!! si va bene…. alcune volte vi meritate anche la bella ramanzina…… ma cavolo stiamo parlando di una community che da un semplice medio cittadino italiano ha tirato fuori un “MONDO”!!!!!
bene mi sono sfogato
ARIGATOU