Il festival “Japan in Love” anche questa volta si terrà a Chiaravalle (in provincia di Ancona), che per il secondo anno consecutivo ospiterà i laboratori sulla tecnica del fumetto giapponese e sulla lingua. 11 e 13 Giugno 2010!
La scorsa edizione fu stata un successo con più di venti iscritti, il comune di Chiaravalle (AN) ha deciso di riproporre anche quest’anno la seconda edizione del “Japan in love”. Si svolgerà a Giugno nei giorni dall’11 al 13 e verranno organizzati tre laboratori: due per quanto riguarda i manga, e uno per la lingua giapponese. Vediamoli più nel dettaglio:
LABORATORI MANGA
1° Manga-lab:
Si svolgerà in un singolo incotro di 3 ore, e permetterà di conoscere il mondo delle tecniche fumettistiche partendo dalla conoscenza dei materiali e delle attrezzature utilizzate per la creazione di un manga, e l’impostazione della storia.
Durante questo incontro gli studenti saranno incitati a disegnare sperimentando la costruzione in blocchi.
Costo: 15 €
2° Manga Workshop:
E’ un laboratorio di livello base, strutturato in 3 lezioni da 4 ore ciascuna e affronterà le regole basilari del manga come; l’impostazione delle tavole, il namenote, l’anatomia, la costruzione in blocchi, l’inchiostrazione, familiarizzazione con i materiali e le attrezzature specifiche per il manga con le tecniche giapponesi. Le stesse basi saranno quelle che vengono insegnate all’accademia di Tokyo per futuri Mangaka!
Costo: 140 € (incluso nel prezzo c’è tutto il materiale necessario e verrà fornito all’inizio del corso)
Entrambi i laboratori saranno tenuti dallo staff dell’Accademia Europea di Manga, unica scuola in Italia partner dell’Accademia Yoani di Tokyo, e partner ufficiale del festival Japan in love.
LABORATORIO LINGUA GIAPPONESE
Oltre ai due laboratori, il direttore artistico del festival, Luca Marcelli, ha voluto organizzare anche un corso di lingua giapponese.
Verrà tenuto da docenti esperti e madrelingua e sarà svolto in 2 giornate da 6 ore (tre la mattina e tre al pomeriggio).
I temi trattati saranno:
- La storia della lingua giapponese: il giapponese contemporaneo tra influenza cinese e rielaborazione autoctona
- La struttura di base della frase giapponese: sistema a vagoni trainato da verbo e struttura delle particelle
- I numeri e i Kanji dei numeri
Costo:
89,00
L’ultima data disponibile per iscriversi a tutti i lavoratori sarà il 7 Giugno 2010
Per info su iscrizioni, modalità di pagamento, luoghi ed orari:
Luca Marcelli 349.5749858 – marcelliluca@libero.it
Davide Scirocchi – davide.scirocchi@hotmail.it
Scusate, ma Chiaravalle non è vicino a Milano? °__°
ma a Roma nooo???!!! xD
[QUOTE-START]Dark_Emperor @ 06/05/2010 – 01:08 – Scusate, ma Chiaravalle non è vicino a Milano?…[QUOTE-END]http://it.wikipedia.org/wiki/Chiaravalle no XD
Oh, ti giuro che vicino a casa mia (abito ai limiti di Milano) c’è un posto chiamato Chiaravalle, che comprende un camposanto, un monastero e un loco di allenamento per scherma medioevale. Sicuramente un caso di omonimia.
evvai! è vicino a casa mia!
Ehm… triplo commento per dire che non riesco a inserire il link corretto. Comunque, andate su Wikipedia e inserite CHIARAVALLE nel cerca, magicamente spunterà anche la voce che porta a Chiaravalle (Milano). XD
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiaravalle_%28Milano%29
io sono delle Marche ma chiaravalle è un pò troppo lontano…non sò ci penserò