Lo credevate un pesce d’aprile vero? Invece no! Il manga The five star stories creato da Nagano Mamoru arriverà finalmente in italia grazie alla casa editrice Flashbook Edizioni!
THE FIVE STAR STORIES
- Di NAGANO MAMORU
- Serie di 12 volumi, in possibile espansione
- Disponibile in Italia da Settembre 2010, bimestrale
- Brossurato, cm 16.5 x 21, colore e B/N
Dopo AKIRA, Dopo GHOST IN THE SHELL, Dopo NAUSICAA: Il più grande capolavoro giapponese ancora inedito in Europa!
Sbarca finalmente in Europa, dopo troppi anni di attesa, The Five Star Stories, lo straordinario kolossal a fumetti creato dal geniale ed eccentrico Nagano Mamoru.
Nonostante fosse il “Grande Assente” fra i classici del fumetto giapponese moderno pubblicati in Occidente (eccezion fatta per un’introvabile e incompleta edizione americana edita da Toys Press, società a capo dello stesso Nagano), The Five Star Stories è un titolo ben noto agli appassionati più competenti di fumetto, non solo giapponese. Considerato uno dei capolavori internazionali della letteratura fantastica e fantascientifica, è stato da più parti indicato come una sorta di “risposta” nipponica a opere del calibro di Dune o Star Wars.
E Flashbook può fregiarsi del grande orgoglio di essere il primo editore occidentale ad aver ottenuto il permesso di presentare questa straordinaria opera nel proprio paese.
The Five Star Stories è un’opera monumentale ambientata in un complesso sistema stellare costituito da quattro soli e una cometa, e il suo svolgimento abbraccia svariati pianeti e si dipana attraverso diversi millenni. Grazie alla sua particolare struttura narrativa ad archi, l’autore può espandere periodicamente la sua opera, arricchendola di nuovi capitoli e nuove sottosaghe, senza correre il rischio di lasciarla “incompleta”. The Five Star Stories, infatti, più che una “storia” è un universo, uno scenario in cui infinite storie possono trovare rappresentazione.
The Five Star Stories unisce le più classiche tematiche della fantascienza e della space opera ad atmosfere e suggestioni proprie della letteratura fantasy. I giganteschi mech denominati Mortar Headd sono un’autentica miniera d’oro per i produttori di modellismo, rivaleggiando con il merchandising di Gundam per diffusione e popolarità in tutto il mondo.
Contraltare dei Mortar Headd (incarnazione naganiana della figura romantica dei cavalieri medievali) sono le fatime, eteree fanciulle nate dall’ingegneria genetica cui spetta il compito di interfacciare un Mortar Headd al suo pilota. Tanto fragili e indifese all’apparenza, nascondono in realtà una forza, un’agilità e un’intelligenza sovrumane.
The Five Star Stories è un’opera letteraria per immagini ambientata nel sistema stellare (ma l’autore lo definisce cluster) Joker, formato da quattro diversi sistemi planetari e un “falso” sistema planetario roteante attorno a una cometa, detta Stant, che attraversa il sistema ogni 1500 anni. Gli altri quattro sistemi roteano ognuno attorno a una stella il cui nome richiama i quattro punti cardinali: Eastern, Western, Sothern e Northern. Sei sono i pianeti abitabili sparsi per i vari sistemi: Addler e Delta Belune nel sistema Eastern; Both nel sistema Western; Juno nel sistema Southern; Kallamity Godarce e Pestako nel sistema Northern. Si ritiene che la vita sia iniziata in Delta Belune o in Kallamity Godarce, ed è preponderantemente in questi due pianeti che ha luogo e si dipana la storia di FSS.
(I nomi sono provvisori, e nell’edizione definitiva subiranno delle variazioni.)
FSS più che una storia è uno “scenario”, un universo narrativo. A tal proposito, l’autore stesso rivela, nella postfazione al primo volume, che FSS «è la storia di un Mondo in cui l’autore può fare qualunque cosa. Sì, un Mondo in cui tutto è possibile. Ci sono robot e cloni, mutanti ed esper. Il Tempo non conta». Grazie alla sua intuizione narrativa, Nagano può ampliare o sospendere la sua opera ogni volta che desidera, senza che la sua compiutezza né la sua comprensibilità ne vengano intaccate. Questo è ufficialmente dichiarato da Nagano nella stessa postfazione: «L’unico immenso vincolo presente in questo Mondo in cui tutto è possibile, l’unico limite è la Cronologia. Qualunque cosa accade, qualunque cosa salti fuori, voi lettori, quand’anche io non andassi avanti a disegnare piú di cose, già sapete la conclusione. Non ci saranno eccezioni».
(L’adattamento definitivo degli estratti potrebbe subire variazioni o aggiustamenti.)
FSS narra del destino di Joker e delle guerre per la sua unificazione sotto il dominio dell’imperatore Amaterasu. Secondo la mitologia shintoista, Amaterasu era la dea che diede origine all’arcipelago giapponese. L’epopea copre un arco di vari millenni, ripercorrendo tutte le principali tappe della storia di Joker.
I governi dei pianeti di Joker si rendono conto ben presto che una guerra su scala planetaria condotta tramite l’utilizzo delle più sofisticate armi di distruzione di massa porterebbe alla distruzione totale di ogni forma di vita, e così prendono la decisione condivisa di rinunciarvi, lasciando che a decidere le sorti delle battaglie siano i duelli fra i giganteschi Mortar Headd, mastodontici mech che impersonano l’ideale romantico dei cavalieri medievali.
Frutto delle più moderne tecnologie biomeccaniche, i Mortar Headd sono pilotati da individui dotati di capacità assai superiori alla media, che s’interfacciano con il loro mezzo tramite le fatime, eteree fanciulle create tramite l’ingegneria genetica.
Amaterasu è il pilota del Mortar Headd Led Mirage, copilotato grazie alla Fatima Lachesis, che è anche la sua sposa.
I Mortar Headds, spesso eleganti, slanciati, adorni di bellissimi stemmi araldici, non costituiscono solo un’occasione per una sfida impegnativa per gli appassionati di modellismo di mezzo mondo, ma sono anche dei veri protagonisti: prodotti come esemplari unici, perfetto connubio di arte e tecnologia avanzata, sono l’espressione del potere e della forza del guerriero che li pilota, ma al tempo stesso, in determinati casi, sembrano essi stessi essere delle entità auto-coscienti.
The Five Star Stories uscirà in Italia in volumi assolutamente identici agli originali e con un certosino lavoro filologico atto a preservare e valorizzare al meglio la complessità e la ricchezza linguistica del testo originale.
The Five Star Stories finalmente in Europa da Settembre 2010: una data che resterà nella storia del manga in Occidente.
Fonte: Flashbook edizioni
Sicuramente è da provare.Non mi sono mai piaciuti i manga con i Robot o fac-simile.Ma se è considerato un capolavoro lo proverò.!
Mio!
Assolutamente mio
Ottimo colpo della Flashbook
Si che non mi ispira ma a dirlo così e a leggerlo c’è nè di differenza… Primo numero sicuramente mio ^_^
Ottimo colpo di Cristian e FB!
Non mi piacciono i robot ma lo proverò sicuramente
complimenti FLASHBOOK!!! mio sicuramente!!!
Gran colpo ma non è il mio genere. Gli darò un’occhiata in fumetteria ma difficilmente lo comprerò.
Molti, come me in primis, sono un pò dubbiosi nell’acquisto a causa della sospensione da parte dell’autore, (mi basta X come serie interrotta), però altri dicono che il finale è già nel primo numero e che la storia è strutturata in modo tale da poter essere letta tranquillamente nonostante non ci sia una fine ufficiale…
Me la potete spiegare un pò ‘sta cosa? Perchè la voglia di provarlo c’è, ma se arrivati al volume 12 poi c’è bisogno di uno sviluppo che “forse” avverrà fra molti anni, la cosa sarebbe alquanto fastidiosa
Semplicissimo. FSS non va preso come una storia unica, ma come un ciclo di romanzi disegnati. Se usciranno nuovi volumi, l’universo di FSS si espanderà ulteriormente, altrimenti rimarrà com’è adesso. Ma questo non significa che sia incompleto o incompiuto o non comprensibile.
MIo!
Assolutamente mio…
Gran colpo della FB, lo aspettavo da anni ^^
Non mi sono mai piaciute storie del genere, ma lo proverò sicuramente ^^
So che è superfluo rispondere ai tuoi interventi, caro Yota, ma ritengo di farlo ugualmente non tanto per te quanto per gli altri utenti che leggeranno questi commenti, in modo da poter confrontare la tua posizione con la mia e farsi un’idea autonomamente. Prima cosa: io non ho mai parlato di *editori* che richiedono edizioni uguali alle loro genericamente, mi son riferito al caso di Five Star Stories in particolare; secondo: dici quindi che è una fandonia? su quali basi? se vuoi fare bene il tuo lavoro e cercare di screditarci, qualunque sia la motivazione che ti spinge, almeno cerca di dimostrare con più fantasia le tue tesi (che tanto la gente che frequenta la rete l’ha capito subito da che parte stanno le fandonie… quando ti si chiedeva se avevi mai fatto un confronto con un manga originale hai sempre evitato di rispondere, curioso…).
Grazie comunque che anche per oggi mi hai tirato fuori un sorriso. ^^
Cristian, ridi pure quanto ti pare. Per farti sorridere davvero ti dico che valuterò l’opera alla sua uscita, in quanto è una storia che potenzialmente potrebbe piacermi. Tanto tu rappresenti l’editore e io il compratore, e come la gente che vende il vino del proprio vigneto, sarà sempre il migliore e lavorerà sempre meglio degli altri. Permettimi di essere dubbioso su alcune cose, tanto non ci farete mai vedere cosa davvero c’è scritto su questi cotratti. Avevi parlato di fetta di mercato, e come ipotizzavo, visto che gli altri hanno alzato i loro prezzi e stanno arrrivando nel “vostro territorio” non vi fate mancare di farlo anche voi, dato che lavorate meglio, pubblicate roba nuova e fate edizioni fantastiche.
Finalmente hai risposto perlomeno con ironia. ^^
Cristian, complimenti tantissimo per questo successo, FSS è un colpo davvero grosso, secondo me paragonabile alla vostra esclusiva di molte opere di Adachi, anche se mi sento preoccupato per il riscontro che avrà quest’opera sul mercato italiano odierno: non sono più gli anni 80, e neanche i 90, i gusti son cambiati molto e non solo su questa community ho visto molte persone “storcere il naso” all’idea di fumetti “robotici” (si veda anche gli articoli sull’edizione Ronin di Giant Robo).
Ovviamente questa è un’opera di una caratura molto diversa, sicuramente dedicata ad una generazione di lettori diversa, tuttavia mi preoccupa l’idea di quanto la trasformazione del mercato italiano possa aver influito su tutte le generazioni diciamo “prive” di una conoscenza anche sommaria della storia della manga. Purtroppo molti degli afecionados dei principali brand robotici in Italia (diciamo il filone Nagaiano e quello di Gundam) non erano altro che, essattamente come ora per Naruto (e vari), influenzati dalla televisione e dal mercato e quindi diciamo, permeabili al sistema di mode in ambito animato-fumettistico.
Five-Star-Stories è una super iper mega figata, ma proposta ora temo possa risultare al pubblico generalista “troppo vecchia” e per gli appassionati di fumetto “troppo recente”.
Faccio comunque tutti gli auguri possibili e immaginabili a questa impresa, acquisterò tutti i volumi e farò nel mio piccolo tutta la pubblicità che posso.
Ora, se mi permetti una domanda, volevo chiederti, se non ti scoccia, la situazione per i diritti del fumetto Elfen Lied, ovvero se sono nelle mani di qualche editore italiano o se nessuno ha voluto acquistarli. E’ un peccato che non sia mai stata pubblicata in Italia, poiché, sopratutto all’arrivo dei fansub della serie animata in lingua comprensibile, quest’opera ha goduto di una forte popolarità sulla rete, dovuta sicuramente al suo fattore sensazionalistico ma che ha comunque lasciato un segno relativamente forte. Mi chiedevo e ti chiedo, a te che sei sia un editore che un veterano del fumetto e animazione giapponese in Italia, come mai non è stata mai fatta una pubblicazione italiana di quest’opera che ritengo avesse un potere commerciale abbastanza elevato.
Grazie per l’ascolto e per l’eventuale risposta, ci vediamo alla prossima fiera a cui verrò sicuramente a salutarvi e a rompere. 🙂
Sinceramente, non saprei dirti nulla sui diritti di Elfen Lied, dal momento che, attualmente, non abbiamo rapporti collaborativi con Shueisha. Francamente, però, dubito lo si vedrà mai in Italia: la popolarità in rete non dà alcuna garanzia, i disegni farebbero storcere il naso chi non lo conosce, certe scene non sono consigliabili nel mercato italiano.
Riguardo a FSS, sono ben conscio che non potrà avere i risultati che avrebbe avuto 10 anni fa o anche solo 5 anni fa. Sta di fatto che la possibilità di pubblicarlo si è presentata solo adesso: che fai, lo lasci lì? In mezzo a tante commercialate che lasceranno il tempo che trovano, il panorama italiano, secondo me, potrà trarre beneficio da titoli di tale caratura.
“Scorrete virili lacrime” disse l’otaku…