Un’iniziativa promossa dalla Diocesi di Brescia presentata al Museo Diocesano di Genova: ‘Che Santo è?’ è il nuovo volume per avvicinare i ragazzi alla religione.
Il volume in stile manga Che santo è? sarà presentato venerdì 23 aprile alle 17.00 presso il Museo Diocesano di Genova. Un gruppo di esperti ha studiato la comunicazione didattico-religiosa del volume, curato da Paolo Linetti, dello Studio Ebi.
San Giorgio in versione manga – © 2010 Studio Ebi
Monsignor Luciano Monari, vescovo di Brescia, spiega:
Uno dei messaggi che il volume vuole comunicare in modo immediato, è innanzitutto l’idea che la santità è attuale e giovane, che non appartiene ad un’epoca passata, ma veste anche i blue jeans e le top shirts. E di questo messaggio abbiamo un bisogno immenso. A molti la santitù appare da trascurare, semplicemente perché fuori tempo, estranea al vissuto di chi usa il telefonino e viaggia su internet. E invece la santità è dimensione essenziale della persona umana stessa. Si trova in Camus, e sulla bocca di un ateo, l’affermazione paradossale che la santità è l’unica meta per la quale vale la pena vivere. Detto in altri termini: la vita dell’uomo ha un senso solo se egli può trasformarla in giustizia, amore, fedeltà, sincerità… in santità
Paolo Linetti mentre disegna i Santi in versione Manga – Photo © Studio Ebi
I santi raffigurati nel volume manga Che Santo è? sono stati disposti secondo il messale romano, studiati a tavolino da supervisori ed esperti: il volume vuole raffigurare degli eroi in lotta contro le forze del male.
E noi, grandi appassionati di Manga, che ne pensiamo dell’idea?
Per approfondire:
- La vita dei santi in versione manga – AdKronos
- Manga Giapponesi per raccontare i santi – La Repubblica
mah…
nn so che dire, apparte che i santi manga style non mi sembrano tanto belli…troppo in stile italiano (in pratica sputare sopra allo Stile originale -quello giapponese)…..
nn so che dire…apparte che questo conferma come per gli italiani l’equazione manga = fumetti per bimbimer*a sia ormai nazionalmente riconosciuta….
poi i personaggi sono troppo stilizzati, meccanici, robotici..se ne venisse fuori un “manga”, farebbe schifo già dalla copertina…maddai…..
a questi che credono di imitare i giapponesi, basta credere di saper fare 2 occhioni grandi, e si credono già mangaka…mavvà..
però, pensandoci…forse è meglio che li veda di persona, magari sono pure carini….ma se sono come questi qui sopra, mi sembrano troppo imitatori, brutte copie dello Stile Originale…
dai, si può considerare un personaggio di un manga l’immy di san giorgio qua sopra? mah….al max sembra lo stesso stile di quella ragazza -marca “mangatizzata” delle bimbeminkia, mi pare fosse onxy o qualcosa del genere… ribrezzo…
i santi manga?! se la chiesa pensa di avvicinare i giovani solo così non ha capito niente … o forse pensano che siamo deficienti?
Ora non so se è un’azione a scopi di lucro, ma ‘sta cosa è di una commercialata spaventosa; già di per se la Chiesa cattolica è una delle “aziende” più redditizie al mondo, poi si mettono a fare anche i manga…bah?!
ma se ne andassero a fare in culo sti stronzi clericali loro e le loro belle lezioni morali, ma che fanno prima dicono e fanno contro i manga e ora “ma sì facciamo un manga sui santi”! che poi sai chi se le compra stè schifezze, sti pupazzoni finti con le teste abnormi che recitano il vangelo e la bibbia, ma per carità! ma spero proprio che sto’ progetto fallisca nella maniera più misera possibile.
Esiste UNO stile manga?
Le illustrazioni mostrate sul questo sito sono di qualità alterna, per esempio il San Lorenzo, anche se visto da piccolo, non sembra un gran ché.
Comunque effettivamente alcune proporzioni sembrano strane, questo probabilmente dovuto ad un tentativo di rendere “tridimensionali” i chibi dando un effetto artificioso.
Purtroppo queste illustrazioni non rendono giustizia a quello che lo studio Ebi riesce a fare, e per vedere cosa sanno fare vi rimando al loro sito:
http://www.studioebi.it/index.php?option=com_content&view=category&id=38&Itemid=57
Su tutti il lavoro di Lucia Botta sembra il più notevole (resta da vedere quanto ci sia di suo).
Per quanto riguarda la proposta in se, penso che tutto quello che avvicina le persone ai fumetti e alle manga sia una buona iniziativa.
🙂
Messaggio più che giusto…ma bisogna vedere se la modalità si rivelerà una cafonata o no…
io ho avuto in regalo il volume in super anteprima da Le Peruggine, due artiste che hanno preso parte all’iniziativa (e mie grandi amiche!) ;D
Di una ridicolaggine unica.
Esistono già dei Santi in un manga quindi hanno scopiazzato l’idea ^^
Non importa se un santo venga trasformato in manga ma deve fare ridere per lo meno ma secondo me ha ben poco di avvincente e divertente questo manga
ma sinceramente mi fa schifo il disegno, questo non è manga sono solo disegni con occhi molto grandi….
I disegni sono veramente brutti, ma trovo l’idea abbastanza buona: convincere una persona ad avvicinarsi alla religione con un fumetto è sempre meglio che spaventarla a morte con quella c*****a dell’inferno 😀
-.-
lo leggeranno solo i chirichetti, sicuro.
la chiesa prima critica i manga e poi fa un manga sui santi?! Ipocriti -.-
Ma qualcuno ha il volume o ha visto la mostra per poter dire che fa cagare et simila?
credo si basino su quegli orrendi disegni qui sopra
secondo me è caruccia come idea ( io lo trovo così puccioso San Giorgio) … X°D e lo ammetto sarei curiosa di vederlo questo volumetto!
e poi scusate in Giappone hanno fatto la tavola degli elementi chimici con il loro corrispettivo personaggio , perchè criticare tanto questa idea?
e perchè lamentarsi così aspramente di una iniziativa del genere? (non credo stiano facendo qualcosa di grave) mi sembra sbagliato accanirsi così, sopratutto senza aver visto tutto il volume…
e poi ha ragione Dark_Emperor non esiste un solo stile di disegnare manga, ognuno cerca di avere un proprio stile, magari non sono immagini fenomenali, ma dovremmo essere obbiettivi.
Comunque questa è una mia personale opinione.
^-^
Innanzitutto grazie per le belle parole, pensavo che questo fosse un sito di persone cordiali ed educate ma eventualmente mi sbagliavo…
Sono una delle disegnatrici e mi fa specie leggere insulti e parolacce da quelle persone che elogiavano i miei disegni quando aprii il topic sul forum… grazie mille!
Visto che gira parecchia ignoranza, provo a spiegare come stanno le cose:
1) L’iniziativa è dello Studio Ebi e non della chiesa! Sarebbe bastato leggere ma vabbè…
2) L’iniziativa non è affatto a scopo di lucro e anzi, i soldi per far stampare libro e cartoline ce li mette Paolo Linetti, l’ideatore e boss dello Studio Ebi e di certo non vengono – e non vanno! – dalla chiesa!
3) Ringrazio chi ci augura che il progetto fallisca ma aimè, mi spiace per voi, ma il successo per ora c’è. Siamo stati la mostra del Carnevale di Venezia ed ora sbarchiamo a Genova…
Come già riscontrato, la comunità degli appassionati di anime e manga è la più ottusa e chiusa che io abbia mai conosciuto e la cosa davvero mi delude visto che ne facevo parte anche io… Ora, non so se chi ci insulta lo fa per invidia o per ingoranza, ma io personalmente ho visto lavori in questo forum che non valgono neanche la pena di essere definiti disegni e i nostri lavori sono di un livello sicuramente superiore – a volte anche inferiore, lo ammetto! – di quei “disegni manga” che postate nei vostri topic… però in nessuno di quei topic ho letto parole così maleducate nei confronti di quelli che comunque voi definite artisti; complimenti per la coerenza! Oppure basta disegnare qualcosa che non sia Naruto o Death Note per essere definito “orrendo” o “schifoso”?
Non ho parole, davvero… bella comunità che siete, complimentoni!
Forse dovrei farmi un giro per le vostre gallerie e rendervi pan per focaccia scrivendo cosa ne penso dei vostri disegni… ma per mia fortuna non sono meschina e maleducata come certa gente. ç_ç
[QUOTE-START]Mika^-^ @ 22/04/2010 – 18:03 – secondo me è caruccia come idea ( io lo trovo…[QUOTE-END]bhè però i disegni qui sopra li trovo orrendi, ma sopratutto non mi va che venga venduto un manga sui santi, che poi non sarebbe neanche un manga ma va bhè questo non so possiamo sapere, cioè non mi piace l’idea di voler inserire in un contesto, come quello del mondo dei manga popolato non dai giovani ma da otaku, cioè ragazzi più o meno maggiorenni a cui piace leggere e tenersi informato sul mondo dei manga! ora mi chiedo, come può uno da bravo otaku a leggere robe tipo hellsing, death note, bleach o alive e poi leggere questo fumetto con i santi? cioè non avrebbe una minima attrattiva secondo me, o almeno, se i disegni sono quelli qui sopra hanno sbagliato tutto, avrebbero potuto fare la vita si dei santi, ma magari con atmosfere dark e sangue, cioè ad esempio San Giorgio che uccide il drago poteva essere una figata mostrosa dark, cattiva piena di sangue con combattimenti fiamme ecc…e invece no, è solo uno stupido fumetto co una spece di E.T con gli occhioni dolci che impala una lucetola con le ali a ombrellone, ma io lo so bene perchè, ed è una piuttosto semplice e scontato, questo schifo lo hanno voluto fare per avvicinare i ragazzi alla religione a il fatto e che si basano su dei preconcetti osceni secondo cui i manga sono cose da bambini e sono pieni di quei bambini che canticchiano e ballano o cose del genere, un po’ quello che dice mio padre mentre leggo Devilman. risultato= oltre a far cadere ne ridicolo il mondo dei manga farà cadere nel ridicolo anche gli autori di stà cosa che magari è anche gente capace e allontanerà gli otaku dai manga e il resto del mondo giovanille dalla chiesa.
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 22/04/2010 – 18:21 – [QUOTE-START]Mika^-^ @ 22/04/2010 – 18:03 -…[QUOTE-END]Occristo, ma ci fai o ci sei? Dove lo vedi scritto che è un manga? Capisco che leggere può essere faticoso ma su, un piccolo sforzo non ti costa così caro! >_>
[QUOTE-START]Chaya @ 22/04/2010 – 18:11 – Innanzitutto grazie per le belle parole, pensavo…[QUOTE-END]bel discorso, sì sì proprio bello, noto intanto la scarsissioma modestia, ma lasciando stare stupide cortesie e ipocrisie, rispondi, sono veramente quelle cose lì sopra i disegni del “manga”? ma per favore!! e a che servirebbe ques’iniziativa se non è a scopo di lucro e poi non ci credo che non abbiate nessun collegamento con la chiesa ma che sia non so una strana voglia di far conoscere al mondo la vita dei santi.
[QUOTE-START]Chaya @ 22/04/2010 – 18:23 – [QUOTE-START]Kimimaro911 @ 22/04/2010 – 18:21 -…[QUOTE-END]dire manga e dire fumetto è la stessa cosa è come dire fumetto o cimics
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 21/04/2010 – 22:19 – ma se ne andassero a fare in culo sti stronzi…[QUOTE-END]Vabbè, Kimimaro911 è un caso senza speranza e vorrei evitare di perderci tempo… se qualcuno volesse parlare civilmente del progetto, fare domande o muovere critiche educate e costruttive, sarò felice di rispondere a tutti quelli che vorranno essere persone civili. ^^
Va bene tutto, però in questo articolo c’è scritto che è un’iniziativa della diocesi di Brescia, ecco perchè ho pensato immediatamente ad una commercialata ecclesiastica…comunque ci siamo chiariti ^_^
Però Chaya, tu dici che i vostri disegni sono superiori alle fan art di questo forum, beh mi sembra logico, visto che se fossimo dei professionisti non faremmo fan art non credi?!
Sarebbe buona educazione di tutti a non utilizzare sproloqui… mi raccomando kimimaro/chaya, anche perchè il flame è inutile su! 😉
io sarei interessata a sapere di più sul volumetto Chaya
non ho ben capito com’è strutturato e vorrei saperne qualcosina in più…
Cmq invito alla calma, non mi sembra corretto attaccare ingiustamente una persona, o criticare a priori un’opera.
E poi Kimimaro911 non mi sembra che i manga siano solo per i maggiorenni (o giù di lì) o per otaku alcuni si non lo metto in dubbio, ma altri sono anche alla portata dei ragazzini.
PS: Tornando al discorso sul target, penso che alla fine un prodotto del genere potrebbe attirare solo le utenze più giovani, già di per loro abbastanza influenzabili da farle appassionare ai santi senza bisogno dei fumetti: non è di certo quando si è piccoli che si smette di credere in Dio, no?
Ah, a proposito di Giapponesi, penso sia giusto riportare il link a questo fumetto http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=621
Ed è anche giusto ricordare che Tezuka morì realizzando la serie animata sulla Bibbia (uscita postuma).
[QUOTE-START]Mika^-^ @ 22/04/2010 – 19:11 – io sarei interessata a sapere di più sul…[QUOTE-END]certo, ma un progetto del genere non credo interessi ad un 12enne che legge naruto no, interessa caso mai ha chi interessa l’argomento quindi ad appassionati di fumetto orientale, e poi ho detto che sono “più o meno maggiorenni” cioè tra i 16 e i 101 anni.
[QUOTE-START]Chaya @ 22/04/2010 – 18:37 – [QUOTE-START]Kimimaro911 @ 21/04/2010 – 22:19 -…[QUOTE-END]se non vuoi sentire i commenti spiacevoli perchè ti esponi?
[QUOTE-START]Dark_Emperor @ 22/04/2010 – 19:18 – Chaya, come ho scritto sopra apprezzo la missione…[QUOTE-END]sante parole a detto quello che avrei voluto dire io ma come al solito con molta più classe ed eleganza grande Dark_Emperor =)
Allora, innanzitutto grazie per le risposte decisamente più educate e rispondo in ordine per evitare di perdermi qualcosa:
@Kamui: Errore comune, sul sito del coriere è addirittura diventata una iniziativa della diocesi di Genova! XD
Inoltre noi non siamo affatto dei professionisti. Delle disegnatici, io sono un’artigiana, un’altra lavora in un negozio di eletronica, un’altra è impiegata… Disegnamo, esattamente come voi, per pura passione! Infatti solo le Peruggine si possono dire “professioniste” del campo ma ancora io stessa non ho capito se sono membri dello studio o collaboratrici. XD
@Mika: Il volumetto è un libro autoprodotto in cui ci sono le immagini dei santi e una breve descrizione della storia, iconografia e patronati del santo stesso. Abbiamo semplicemente voluto raccogliere in un libro il lavoro di disegno e ricerca svolto in questi anni e se tentiamo di venderlo è solo ed esclusivamente per rientrare dei costi di produzione e, nel caso avanzi qualcosina, per finanziare i progetti futuri che non riguarderanno esclusivamente l’eclesiasticità.
@Dark Empreror: Hai ragione quando dici che i santi sono figure drammatiche ma è pur vero che il nostro lavoro non è di indottrinamento religioso, tant’è che sia il libro che le cartoline riportano le storie, spesso truci e crudeli – nei casi dei martiri – dei personaggi dei santi. Quello che abbiamo fatto è un lavoro di iconografia e il nostro scopo non è che i bambini diventino buoni cristiani ma che sappiano riconoscere le iconografie dell’arte. Ci rivolgiamo ad un pubblico relativamente giovane ed è per questo che i nostri disegni non sono truci e sanguinolenti o “dark” come li vorrebbe qualcuno e forse il mercato è fin troppo saturo di sventramenti, squartamenti e altre cose violente… Forse la violenza della storia di Santa Cristina, che venne sottoposta a indicibili torture perchè non voleva abbandonare la sua fede, non è il fulcro del nostro lavoro ma lo è il messaggio di forza che questa rappresenta. Se vogliamo possiamo anche cambiare il messaggio e al posto di fede usare la parola princìpi.
Io non sono cristiana e sono fondamentalmente contraria a molte delle scelte della chiesa ma da qui a insultare chi crede nella chiesa ce ne passa!
Inoltre, come ho già detto, nessuna di noi è una disegnatrice professionista e questo progetto lo facciamo per passione; infatti sono la prima a dire che alcuni lavori sono migliori di altri ma per il semplice motivo che alcune di noi hanno più anni di “esperienza disegnativa” di altre… io infatti ho 29 anni – grazie per il “giovane”! XD – mentre la più giovane di noi credo che non arrivi ai 20 e questa differenza di età si rivede nei disegni stessi… valutate voi, la mia galleria di DeviantArt è questa: http://princessneko81.deviantart.com/
In ogni caso, consiglio a chi volesse, di visitare il sito dello Studio Ebi (http://www.studioebi.it/) per vedere altre immagini e progetti.
Spero anche io che Paolo Linetti voglia intervenire ma di sicuro sarà la settimana prossima perchè al momento siamo in fermento per la conferenza di domani a Genova… anzi, se qualcuno è nei paraggi, lo invito a venire al museo diocesano per vedere e ascoltare in prima persona. ^^
certo il mio speudo-consiglio era per farvelo vendere mica una critica da ragazzino bimbominkia che ama gli sbudellamenti ed il sangue
Grazie nuovamente a Dark Emperor per le puntualizzazioni e i riferimenti a Tezuka (e ricordo Go Nagai col suo Devilman).
@ il maleducato: non voglio sentire i commenti inutili e maleducati, ben vengano le critiche costruttive come quelle degli altri utenti.
Se vuoi storie “dark, cattive, piene di fiamme ecc…” (ti giuro che ho riso per mezz’ora leggendo questo, e non solo io! XD) non capisco cosa tu ci stia a fare qui, a commentare una cosa che poco ci azzecca con i tuoi discutibili gusti. XD
Beh, sarai d’accordo con me che drammaticità non vuol dire per forza fiumi di sangue e sbudellamenti. C’è un bellissimo film di animazione dello studio Mushi (quello di Tezuka) chiamato Kanashimi no Belladonna in cui si racconta dello stupro e torture di questa povera ragazza considerata strega, il tutto in un simbolismo efficacissimo e che evita di essere volgare.
Se ci pensi, con tutti i film horror che ci sono, nessuno è esplicito come un qualsiasi video di chirurgia, questo perché riescono a creare sensazioni forti senza dover mostrare tutto (The Sixty Sense, L’esorcista insegnano).
[QUOTE-START]Chaya @ 22/04/2010 – 19:57 – Grazie nuovamente a Dark Emperor per le…[QUOTE-END]ma ti ho detto che non mi piace il dark -.- il mio ideale di fumetto italiano è ortolani!!! seguito da Dylan Dog ovviamente che è abbastanza dark ma va bhè p ovviono è horror! dico solo che siccome queste sono cose che dovrebbero vendere allora fate qualche cosa di appetibile a ragazzini che non vedono altro che stupidi sbudellamenti e personaggetti cool poco profondi, poi il messaggio arriva da se (sicuramente dopo, ma arriva)
Sarà, ma sta cosa mi fa un po’ ridere XD
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione. Non so se è stato già precisato, dato che non ce l’ho fatta a leggere tutti i messaggi, sono troppi! O__o;; Ma volevo fare una specificazione circa il progetto dei “Santi manga”: non sono un manga, ossia un fumetto in stile giapponese, sono dei ritratti veri e propri in stile chibi, con colorazione in stile anime.
In pratica il progetto è rivolto più che altro a bambini e ragazzi giovani, e ha uno scopo puramente educativo/divulgativo. I chibi in questione (chiamati manga solo per comodità, in modo da essere più riconoscibile da chi NON è otaku o comunque appassionato di veri manga giappi) sono le trasposizioni dei veri santi che fanno parte della tradizione cattolica. Non sono personaggi inventati, come i Santi di Athena, per esempio… visto che qualcuno aveva fatto questo tipo di critica (citazione: “esistono già dei santi in un manga quindi hanno scopiazzato l’idea”).
Io penso che sia una buona idea, sono stata alla mostra a Venezia e le opere in questione erano appese ad una altezza adatta ai bambini, d’altronde a loro è rivolto questo progetto.
Infatti non ha senso di esistere anche la critica che ho letto sopra (quoto: “non so che dire.. apparte che questo conferma come per gli italiani l’equazione manga = fumetti per bimbimer*a sia ormai nazionalmente riconosciuta”) Lo scopo del progetto principalmente E’ quello di raggiungere i bambini, ma questo non giustifica un così aspro giudizio.
A dirla tutta, i manga e gli anime giapponesi sono per ogni età, ce ne sono di adatti a bambini, ce ne sono per adolescenti, ce ne sono per un pubblico maturo, per uomini, donne ecc. Mi sembra un commento troppo affrettato e coi paraocchi, quello espresso che ho qui sopra citato. Dubito che Paolo Linetti, ossia il creatore del progetto, abbia fatto il parallelo “i cartoni animati sono per i bambini”! Anzi, al contrario, senza dubbio è un modo ingegnoso per interessare i bambini, e anche per far vedere meno negativamente agli adulti e agli anziani i manga, facendo capire che possono essere invece anche un mezzo educativo, non solo un passatempo inutile!
Sono contenta comunque di leggere anche delle opinioni positive. Io faccio tutti gli auguri ai ragazzi dello Studio Ebi. I miei preferiti restano gli arcangeli in stile CLAMP, visto che non mi sono mai piaciuti molto i chibi in genere.
eh eh
be nn sanno + cosa inventarsi…cmq confesso che se se anzichè andare a catechismo avessi letto dei fumetti forse non mi sarebbe poi così dispiaciuto…bo !
L’ideatore del progetto Paolo Linetti mi ha detto di aver commentato ma che il suo commento è stato cancellato o non accettato: come mai?
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 22/04/2010 – 18:21 – [QUOTE-START]Mika^-^ @ 22/04/2010 – 18:03 -…[QUOTE-END]senti una cosa…così in tranquillity come si dice….
non è che le pubblicazioni seguano i tuoi gusti
un’altra cosa…ma tu sai cos’è un otaku? se credi di saperlo veramente allora ti consiglio di leggere quello che ne p il libro più famoso, se sei un vero appossionato saprei sicuramente di che libro sto parlando
ti consiglio di andare a vedere quante tipologie di manga esistano
e per fortuna che hai scritto solo questo…ma mi immagino quante altre poche cose saprai…
il mio consiglio è quello di informarti di più e di piantarla di credere che il mondo economico vada di pari passo a quello che piace e non piace a te….perche se non te ne rendi conto è grave!
Humm…prima della sfuriata che è stata pubblicata avevo scritto un messaggio molto inmportante; forse era troppo lungo e, forse, è per questo che non è stato pubblicato; probabilmente i messaggi troppo lunghi, forse anche quello dell’ideatore (?), non li lascia mettere?
Inoltre non ho capito perche è venuto scritto in caratteri cubitali O_o”